Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

TDM 900: piena e doverosa riabilitazione Opzioni · Visualizza
zeljko
Inviato: sabato 5 giugno 2010 16:03:29



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Nel febbraio scorso (ne scrivemmo anche qui) entrò nel box dell'amico daunio una Yamaha TDM 900, tra l'altro appartenuta a uno storico forumista di moto.it e notevole manico, lumachina.

Non esito ad ammettere che la moto, sulle prime, non convinse appieno né lui né me (come si vede per es. dal mio post qui).

Motore e freni ci parsero eccellenti da subito, forse un po' ruvido ai bassi il primo, ma piacevolissimo ed efficace (e molto parco). Sull'ergonomia i giudizi si divisero, a me piacque moltissimo subito, lui impiegò più tempo ad adattarsi.

Era il comportamento dinamico a non convicerci: dalla semipiega in poi la moto sembrava serpeggiare e dondolare.

Recentemente sono state cambiate le gomme, con un'accoppiata Metzeler Z6 posteriore, Z6 interact anteriore. Si è inoltre scoperto che lo sfilamento delle forcelle era asimmetrico di 1 mm, e si è riallineato questo valore. Si è infine, se non erro, aperto un po' il precarico del mono, e sfrenato un pochino il ritorno.

Be', che dire. Per me, la moto è favolosa in tutto e per tutto. amore Se proprio due difettucci vanno trovati, riprendere in mano il gas nelle curve più lente, di seconda, mette un minimo in crisi la fluidità, come pure lo sterzo perde "naturalezza" sul lentissimo a moto molto piegata. La protezione aerodinamica potrebbe migliorare. Le pedane sono un pochino basse e avanzate, ma è giusto così, è inutile pretendere una luce da GP su una moto che deve risultare poco affaticante per lunghi tratti: il compromesso tra turismo e divertimento è perfetto. Nessuno vieta poi di togliere i piolini, se proprio proprio...

Infine, forse, la forcella è un tantino secca nella funzione ammortizzante. almeno se tenuta precaricata in modo da non essere troppo dondolona in frenata.

Sul resto veramente ben poco da dire per una moto non vocata ai cordoli. A mio modesto parere un bell'8 e mezzo (come la cilindrata con cui nacque) in pagella non glielo toglie nessuno :d/



infine, i video del TDM girati ieri tra val d'Orcia e Amiata. chiediamo scusa a Fred Bongusto per il bauletto imperdonabile minacciosa

Primo video: lui in salita, io lo riprendo.

Secondo video: io in discesa sul TDM, lui a riprendere (se avete fretta saltate subito al minuto 1:30 che è meglio Whistle )



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: sabato 5 giugno 2010 18:26:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
grazie per averci aperto gli occhi dopo 10 anni che la fanno e venduta in decine di migliaia di pezzi. Chissà in quanti non avevano capito cosa avessero comprato.

Cmq il mezzo ha ben altri limiti
http://www.youtube.com/watch?v=rH60BQuU-po&feature=related

dedicato a tutti quelli che: se non si mette fuori il sedere, se non apre il ginicchio, se non si ha la supersportiva con le gomme in mescola non si può piegare.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: sabato 5 giugno 2010 18:35:32



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da nicola66

Cmq il mezzo ha ben altri limiti


intendi che, bontà sua, resta in piedi anche strapazzato qua e là per la carreggiata da un alcoolizzato, su uno stradone largo 16 metri con ampia visibilità? bacio ammonito

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

centocellerider
Inviato: sabato 5 giugno 2010 19:05:11



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
poi sbaglio o x meta filmato percorre sempre la stesa curva a sinistra seguita dalla destra? (in cui invade completamente la carreggiata opposta)

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
daunio
Inviato: sabato 5 giugno 2010 21:57:25



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da nicola66
grazie per averci aperto gli occhi dopo 10 anni che la fanno e venduta in decine di migliaia di pezzi. Chissà in quanti non avevano capito cosa avessero comprato.

Cmq il mezzo ha ben altri limiti
http://www.youtube.com/watch?v=rH60BQuU-po&feature=related

dedicato a tutti quelli che: se non si mette fuori il sedere, se non apre il ginicchio, se non si ha la supersportiva con le gomme in mescola non si può piegare.


magari a chi non l'ha ancora comprata può servire... E a chi ce l'ha già avere un altro punto di vista, male non fa'! E a chi cerca una moto ma ha dei preconcetti sul tdm


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
zeljko
Inviato: sabato 5 giugno 2010 22:12:49



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da centocellerider
poi sbaglio o x meta filmato percorre sempre la stesa curva a sinistra seguita dalla destra? (in cui invade completamente la carreggiata opposta)


esatto. ma solo nicola nelle più infelice delle sue incarnazioni gratuitamente polemiche verso chiunque osi dire di moto accidenti , poteva postare come modello questo tizio. questo poveretto si prefigge come obiettivo - su una strada che ripercorre avanti e indietro ottomila volte - di piegare al massimo possibile la moto, con la minima velocità di percorrenza compatibile con il non ruzzolare per terra, e nel più completo disinteresse per l'andamento della strada e per il dove far passare le ruote (e perché farcele passare)

oserei segnalare di che genere di strada stiamo parlando nel caso nostro Whistle
son capace anche io sulla rampa della malpensa di finire l'intera pedana piegando a caso il più possibile, il difficile è mettere le ruote in una maniera che abbia un senso rispetto al percorso, e farlo magari non troppo lentamente.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Ego70
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 10:47:34



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da zeljko
Nel febbraio scorso (ne scrivemmo anche qui) entrò nel box dell'amico daunio una Yamaha TDM 900, tra l'altro appartenuta a uno storico forumista di moto.it e notevole manico, lumachina.



lumachina, e che manico....!!!mi inchino avanti a lei

a parte questo il tdm ha bisogno solo di essere "settato", poi diventa un gran mezzo...

sul mio 850 avevo le forcelle sfilate di 1.5cm e il mono regolato la max, perfetta per la montagna...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
zeljko
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 11:35:21



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
io mi rifiuto per principio di sbilanciare di 15 mm una moto commercializzata da un'industria giapponese. 10 è proprio il massimo dei massimi.
io non voglio che la moto mi presenti all'improvviso un comportamento imprevedibile in un momento di sollecitazione particolare. preferisco sgobbare un po' di più "prima", che trovarmi sorprese sgradite "dopo"...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Ego70
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 11:54:47



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da zeljko
io mi rifiuto per principio di sbilanciare di 15 mm una moto commercializzata da un'industria giapponese. 10 è proprio il massimo dei massimi.
io non voglio che la moto mi presenti all'improvviso un comportamento imprevedibile in un momento di sollecitazione particolare. preferisco sgobbare un po' di più "prima", che trovarmi sorprese sgradite "dopo"...


mai avuto un problema in 55.000km circa, quando l'avevo, dopo circa 1anno e mezzo di uso ho apportato le modifiche prima descritte sotto controllo del mecca e mi sono trovato davvero bene...
poi ognuno fa quello che ritiene più corretto....volevo solo confermare, anche se non era necessario, la bontà del mezzo in questione

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
zeljko
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 11:59:13



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
tra l'altro il giro da cui son tratti sti video è stato svolto con percorrenze di 22 km/l, una cosa veramente indegna... significa che arrivando in fondo a tutti i dritti a 180, uno farebbe lo stesso i 18 km/l...
comunque quella di daunio è sfilata se non erro di 9 mm

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Ego70
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 12:39:36



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da zeljko
tra l'altro il giro da cui son tratti sti video è stato svolto con percorrenze di 22 km/l, una cosa veramente indegna... significa che arrivando in fondo a tutti i dritti a 180, uno farebbe lo stesso i 18 km/l...
comunque quella di daunio è sfilata se non erro di 9 mm


il consumo è ecccellente...con la fazer sono risucito una volta sola a fare i 21kml, ma mediamente non scendo mai sotto i 16kml
il mono è tutto "carico"??
sarà che avevo il telaio per 3 borse e i miei 100kg, ma a me non bastava, era sempre troppo morbido...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
zeljko
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 12:42:58



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
tra il 900 e l'850 ci sono notevolissime differenze di motore, i "novecentisti" ci tengono molto a questo aspetto. pur avendole sentite ripetere anni orsono decine di volte, io non ne ricordo manco mezza. so che però due conseguenze sono il minor consumo di benzina e d'olio.

io l'ho trovata semmai rigida la 900, nel senso che la funzione ammortizzante lascia un po' a desiderare, soprattutto nella forcella.
sul mono francamente ho ben poco da ridire, considerando poi che ha sul groppone 60.000 km... come elemento di moto da turismo lo trovo azzeccato. sarà che sia luma che daunio non pesano troppo, quindi non l'hanno sfiancato ancora del tutto Whistle

la moto mi pare molto più rigida e precisa della fzs 1000 che ho provato due settimane fa, e che dietro pompa in continuazione, devo dire senza effetti troppo brutti sulla linea che tiene la moto, però cavolo, sei su un mille stradale da 150 cv e sembra di stare su un transalp un po' cotto da tanto fa cavalluccio...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Ego70
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 14:38:11



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da zeljko
tra il 900 e l'850 ci sono notevolissime differenze di motore, i "novecentisti" ci tengono molto a questo aspetto. pur avendole sentite ripetere anni orsono decine di volte, io non ne ricordo manco mezza. so che però due conseguenze sono il minor consumo di benzina e d'olio.

io l'ho trovata semmai rigida la 900, nel senso che la funzione ammortizzante lascia un po' a desiderare, soprattutto nella forcella.
sul mono francamente ho ben poco da ridire, considerando poi che ha sul groppone 60.000 km... come elemento di moto da turismo lo trovo azzeccato. sarà che sia luma che daunio non pesano troppo, quindi non l'hanno sfiancato ancora del tutto Whistle

la moto mi pare molto più rigida e precisa della fzs 1000 che ho provato due settimane fa, e che dietro pompa in continuazione, devo dire senza effetti troppo brutti sulla linea che tiene la moto, però cavolo, sei su un mille stradale da 150 cv e sembra di stare su un transalp un po' cotto da tanto fa cavalluccio...


si si lo so non discuto, i 900isti sono un pò permalosi :d/
il mille da me provato forse era nuovo o forse il proprietario aveva gia fatto qualcosa al reparto "mono&forche" ma era un rasoio in ogni condizione, per di più avendo un pignone modificato aveva perso qualcosa in velocità di punta(e chissene....) e guadagnato tanto sulla ripresa....

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
nicola66
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 14:39:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da centocellerider
poi sbaglio o x meta filmato percorre sempre la stesa curva a sinistra seguita dalla destra? (in cui invade completamente la carreggiata opposta)


sbagli.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 14:40:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da zeljko

son capace anche io sulla rampa della malpensa di finire l'intera pedana piegando a caso il più possibile,



non credo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 14:44:54



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da nicola66


non credo.


me ne sciacquo assai che lo si creda o no, nicola. tra l'altro sai bene che io so che non sempre scrivi quello che pensi, soprattutto quando quello che pensi è meno fastidioso per il destinatario di quello che potresti scrivere. bacio

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ilMoralizzatore
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 16:25:15



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da centocellerider
poi sbaglio o x meta filmato percorre sempre la stesa curva a sinistra seguita dalla destra? (in cui invade completamente la carreggiata opposta)


sbagli.


Sbagli tu. La curva è la stessa.
ilMoralizzatore
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 16:26:17



Iscritto: 19/12/2007
Locazione: Olimpo dei centauri
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da nicola66


non credo.


me ne sciacquo assai che lo si creda o no, nicola. tra l'altro sai bene che io so che non sempre scrivi quello che pensi, soprattutto quando quello che pensi è meno fastidioso per il destinatario di quello che potresti scrivere. bacio


Simpaticissimo Nicola66, davvero una bella tecnica la tua.
zeljko
Inviato: lunedì 7 giugno 2010 16:50:05



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
si parlava di moto, anzi per la precisione di una particolare moto. andate in lampeggio se volete farvi le pulcette.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

micio4051
Inviato: mercoledì 9 giugno 2010 13:35:06



Iscritto: 24/01/2010
Locazione: rivergaro pc
be devo dire che con questa moto mi sto togliendo delle grosse soddisfazioni anche se ha meno motore del mio vecchio vfr

Chi la riccia la piccia: espressione dialettale che dice : chi l'arrotola l'accende
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.