Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quale moto comprare...in città ? Opzioni · Visualizza
Fifagi
Inviato: domenica 20 giugno 2010 15:31:56


Iscritto: 17/06/2010
Un saluto a tutti.
Da 3 anni sto girando con uno scooter (piaggio Mp3) e prima guidavo una Yamaha XT (ma solo per 6 mesi "caldi" dato che mi era sta prestata da mio zio).

Adesso vorrei ripassare ad una moto, nonostante il mio utilizzo principale sia quello cittadino...in mezzo al traffico della città.

Sono andato a provare, per ora, solamente tre moto: street triple, hypermotard e er6-n

La prima cosa che ho capito è che NON riuscire più a guidare una naked: il vento addosso mi da troppo fastidio, per questo mi vorrei orientare a qualche moto semi-carenata o carenata completamente (tipo er6-g, gsx 650 f, e simili)

Cmq delle tre moto che ho provato posso dire questo:
hypermotard: in città maneggevolissima, ma non mi piace molto, per il mio stile di guida, il motore
er6-n: veramente perfetta in città. forse meno agile dell'hypermotard, ma mi ci sono trovato più a mio agio (peccato per il rumore del motore che non mi piace e l'assenza dell'indicatore di marcia)
street triple: il motore è spettacolare, tra le moto provate quello che preferisco, sia come reattività, sia come tiro. Però in città non mi ci sono trovato: angolo di sterzo troppo stretto, e scarichi che scaldano troppo!

Adesso sono molto indeciso su che moto poter acquistare per il mio utilizzo (che ripeto essere cittadino, in media sui 20 km al giorno, e con utilizzo costante tutto l'anno, sia con il freddo che con la pioggia), e, seppur brutti, per comodità potrei montare senza problemi Baulletti e Termoscud (ovviamente da togliere appena possibile :) ).

Detto questo, ora le mie indecisioni sono tra:
Er6-F (la versioen carenata della naked, dato che con quella mi ci sono trovato bene)
Aprilia Shiver carenata
V-Strom
Gsx 650 F
Ktm 990 SMT

e nel caso accetto anche consigli su altre a cui non ho ancora pensato (ah, la moto la voglio con ABS).

Cmq quello che richiedo è:
praticità in città (quindi non mi interessa avere troppi cavali, preferisco maneggevolezza e spunto), buona protezione dall'aria, consumi non elevati...e comodità per il passeggero (sono disposto anche a cambiare la sella con quelle imbottite che vendono after-market a 300 euro), dato che nel caso in cui passerò da moto a scooter vorrei iniziare anche a fare qualche pei viaggetti ;)

Spero di poter ricevere da voi qualche consiglio, e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno
utenteanonimo01
Inviato: domenica 20 giugno 2010 16:02:21



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Fifagi

Detto questo, ora le mie indecisioni sono tra:
Er6-F (la versioen carenata della naked, dato che con quella mi ci sono trovato bene)
Aprilia Shiver carenata
V-Strom
Gsx 650 F
Ktm 990 SMT


Nella lista di modelli che citi, ci leggo una gran indecisione, prendo solo il primo modello della lista e l'ultimo ... ER6 e 990 ... beh, forse se l'esperienza è per lo più data da un MP3 credo che sia più indicata la prima che la seconda.

Cmq se l'uso vuole essere cittadino a corto raggio, qualche breve viaggio, ma il tutto con una adeguata protezione aerodinamica, credo che troverai nella V-Strom 650 la tua miglior compagna d'avventure. E non farti prendere la mano dalla cilindrata, resta sulla piccola, il 1000 lascialo a chi ha molta più esperienza, la piccola ti darà sicuramente molte più soddisfazioni

Non mi esprimo invece sulla Street, dato che negli ultimi 3 mesi ci ho macinato circa 5000km ad una media di 80km al giorno tra superstrade, tangenziali e città ... quindi sarei di parte ...

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Fifagi
Inviato: domenica 20 giugno 2010 18:38:29


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Fifagi

Detto questo, ora le mie indecisioni sono tra:
Er6-F (la versioen carenata della naked, dato che con quella mi ci sono trovato bene)
Aprilia Shiver carenata
V-Strom
Gsx 650 F
Ktm 990 SMT


Nella lista di modelli che citi, ci leggo una gran indecisione, prendo solo il primo modello della lista e l'ultimo ... ER6 e 990 ... beh, forse se l'esperienza è per lo più data da un MP3 credo che sia più indicata la prima che la seconda.


Eh si, sono molto indeciso.
Alla fine a parte Mp3 poteva capitare di guidae l' XT...che cmq è monocilindrico.

Il 990 non l'ho mai provato, però ad esempio i cv della street o di una z750 (ce l'ha un mio amico) mi sembra di gestirli abbastanza tranquillamente (dato che cmq ho di mio una guida tranquilla, e portare la moto a giri "troppo alti" non mi piace: di sicuro non sono adatto ad un 4 cilindri delle supersportive :D)

Quote:


Cmq se l'uso vuole essere cittadino a corto raggio, qualche breve viaggio, ma il tutto con una adeguata protezione aerodinamica, credo che troverai nella V-Strom 650 la tua miglior compagna d'avventure.



Dici meglio della er6-f?
La V-Storm è una moto che ho valutato, ma mi sembrava che protegga di più la er6-f

Quote:


Non mi esprimo invece sulla Street, dato che negli ultimi 3 mesi ci ho macinato circa 5000km ad una media di 80km al giorno tra superstrade, tangenziali e città ... quindi sarei di parte ...


^^

a me la street è sempre piaciuta e la stavo per comprare, ma dopo la prova mi sono dovuto ricredere :'(
Troppa aria addosso per i miei gusti e, soprattutto, troppa aria dagli scarichi...e poi rispetto alla er6 ed alal hypermotard mi è sembrata meno maneggevole <.<
utenteanonimo01
Inviato: domenica 20 giugno 2010 20:08:14



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Fifagi

a me la street è sempre piaciuta ...e poi rispetto alla er6 ed alal hypermotard mi è sembrata meno maneggevole


bestemmia ... dagli alla bestemmia ... la Hyper non l'ho mai provata ma definire la Street meno maneggevole della ER6 è davvero una bestemmia accidenti
Scherzi a parte, la Street ha sicuramente nello sterzo un limite nell'uso cittadino, ma ti assicuro che con un po' di "mestiere" non ha nulla da invidiare a nessun'altro mezzo anche nell'uso cittadino



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
nicola66
Inviato: domenica 20 giugno 2010 21:17:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per la città non c'è niente meglio del MP3 (se è almeno il 250). Qualsiasi moto è peggiorativa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Rolling-Stoner xxx
Inviato: domenica 20 giugno 2010 23:49:46



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
bhe ti serve una moto che abbia tutte le migliori qualità di uno scooter...bassi consumi, comodità, protezione dall'aria...
e buona capacità di carico...io penso che uno scooter 400/500 faccia la caso tuo...moto cosi non ce ne sono..



Italians do it BETTER!!!
Fifagi
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 02:11:35


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da nicola66
per la città non c'è niente meglio del MP3 (se è almeno il 250). Qualsiasi moto è peggiorativa.


Acc...non mi dite così...io ho proprio un mp3 250...
Fifagi
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 02:27:06


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
bhe ti serve una moto che abbia tutte le migliori qualità di uno scooter...bassi consumi, comodità, protezione dall'aria...
e buona capacità di carico...io penso che uno scooter 400/500 faccia la caso tuo...moto cosi non ce ne sono..


Bè, forse devo specificare meglio cosa intendo.
Bassi consumi: ovviamente meno consuma e meglio è...ma già se fa sui 17 Km/Lt mi va bene
Buona capacità di carico: diciamo che do per scontato che le moto non abbiano capacità di carico; ma dato che a me almeno un pò serve, ci metterei un bauletto da 46 Lt, che anche se è brutto a vedersi mi da tutta la capacità di carico che mi interessa, quindi non vedo il problema

Protezione dall'aria...ecco qui non saprei cosa rispondere. Nel senso che io ora ho sul mio Mp3 250 il parabrezza regolabile (prima avevo quello alto della givi, ma mi dava fastidio per la visibilità incaso di pioggia o contro-sole), ma mi pare già che il vento che mi arriva addosso sia "troppo" (nonostante sia da semrpe abituato ad andare con il ventro tra i capelli, dato che ho l'auto spider) e pensavo che passando ad una moto avrei avuto un miglioramento per quanto riguardava la protezione dell'aria (ovviamente solo per la parte alta, e non per le gambe, dato che le moto non hanno lo scudo) !

Il passaggio ad uno scooter 400/500 lo boccio assolutamente, dato che la cosa che mi interessa di meno è guadagnare SOLAMENTE qualche cv rispetto alla situazione che ho adesso...e passando ad uno scooter 400/500 questa sarebbe l'unica miglioria che riceverei

Ad avere la VOGLIA ed i soldi mi comprerei il nuovo Ducati Multistrada o il nuovo VFR (...e per qualcosa di più a lungo raggio la Bmw K1300 GT o la Kawasaki 1400 GTR)...ma sinceramente per ora non vorrei andare in città con certi bestioni del genere, ne spendere tutti quei soldi per una moto ;)
Fifagi
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 02:42:42


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Fifagi

a me la street è sempre piaciuta ...e poi rispetto alla er6 ed alal hypermotard mi è sembrata meno maneggevole


bestemmia ... dagli alla bestemmia ... la Hyper non l'ho mai provata ma definire la Street meno maneggevole della ER6 è davvero una bestemmia accidenti
Scherzi a parte, la Street ha sicuramente nello sterzo un limite nell'uso cittadino, ma ti assicuro che con un po' di "mestiere" non ha nulla da invidiare a nessun'altro mezzo anche nell'uso cittadino



per quanto riguarda l'hyper...in mezzo al traffico sembrava di girare con uno scooter imbizzarito ^^ (la maneggevolezza è quella!!! O_O )
Per il fatto della street: provandola mi ci sono trovato bene, però sono stato più a mi agio con la er6-n: meno peso sui polsi, meno sedere riscaldato quando ero al semaforo ^^ e mi sembrava frizine più morbida...e poi io dovrei andarci anche in due !
Alla fine usando il "mestiere" credo che la fila la farebbero nello stesso modo...alla fine sono cmq moto, e quindi devono usare le "tecniche" diverse da quelle degli sh 150 :-D

Cmq il motore della street mi è piaciuto proprio e, se non fosse per il troppo vento addosso (tipico delle nacked, ma che vorrei evitare, dato che utilizzerò la moto anche d'inverno e sotto la pioggia...quindi mi serve una mota che protegga il busto (per il sopra ci pensa il casco ;) ) la comprerei sicuramente...montandoci poi un terminale aftermarket che sia 3-in-1 in modo da mettere la marmitta bassa, sperando che non scaldasse il[beep] in quel modo :-P

Non farmici pensare troppo, che il rinunciarci (alla street) mi pesa ancora: l'avrei voluta comprare da quando usci il primo modello...ma PER il mio "impuntamento" per una carenata (ed il fatto che con il bauletto non ce la vedo proprio ^^ ) preferisco pensarci il meno possibile, altrimenti rischio di ripensarci ^^ ...e poi...fammi trovare qualche altro motivo per dar forza alla mia convinzione...ah si: devo andarci anche in due, e non è così comdoda per il passeggero :-P (ma lo sarebbe anche con questa sella: http://www.sr-sellerie.it/httpdocs/div-moto-gen/Homepage/UntitledFrameset-14.htm ??? )


p.s. per curiosità, quanti km fa al litro la street ? i tagliandi ogni quanto vanno fatti e quanto costano ?
Lo chiedo perché per ora mi sono informato per la er6-f...ed è più economica del mio scooter <.<
Pantera26
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 09:01:53



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Uno che ha questi dubbi, per me non ha capito cosa e' una moto e cosa e' uno scooter ed il loro utilizzo. Per la citta', a mio avviso,(ma anche per quello del 95% degli utenti dueruotisti), c'e' e rimane lo scooter.PUNTO! L'Mp3 e' una cosa orribile e certamente non ti fa apprezzare il mezzo,(inteso come scooter), come lo si dovrebbe. Io ad esempio, ho un Majesty 400 Yamaha. Comodo, comodissimo, veloce, velocissimo, maneggevole, maneggevolissimo......altro che moto....in citta'!! Siguida come una bici ma se voglio, posso andarci in qualsiasi luogo, vicino o lontano che sia.
La moto e' un'altra cosa. C'e' chi forza la mano e la fa diventare una sostitutiva dello scooter, in citta'....ma non e' la stessa cosa......ma nemmeno vicino!
Poi, ognuno e' libero di rigirarla come vuole. La moto e' qualcosa di straordinariamente adrenalinico che non puoi capire, se la usi in citta'. Utilizzarla per....accelerare e frenare ad ogni semaforo, ogni 200 metri,.....prenderla quando pioviscola,(e quest'anno, a parte a casa di Sola dove ci sono le crepe nei campi.....e non solo, ne e' venuta a catinelle ed ancora non ha smesso),.....o metterci sopra un bauletto, la cosa piu' orribile per una moto, per avere le comodita' che avrebbe con altri mezzi.........Bah, per quanto mi riguarda, sono bestemmie bykeriane. Ed e' voler fare le cose per forza, quando la soluzione e' decisamente un'altra.

Per Forza o Per Amore
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 10:20:30



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
In toni meno drastici ma sono d'accordissimo con Pantera....nel traffico (quello serio) non c'e niente di meglio di uno scooter...
Io stesso ho provato numerosi scooter (Sh, majesty e burgman 400, Tmax ecc ) su un tratto guidato non ti fanno ne caldo ne freddo ma in città sono spettacolari...e specialmente il majesty 400 è davvero un gran scooter



Italians do it BETTER!!!
Pantera26
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 10:27:17



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
In toni meno drastici ma sono d'accordissimo con Pantera....nel traffico (quello serio) non c'e niente di meglio di uno scooter...
Io stesso ho provato numerosi scooter (Sh, majesty e burgman 400, Tmax ecc ) su un tratto guidato non ti fanno ne caldo ne freddo ma in città sono spettacolari...e specialmente il majesty 400 è davvero un gran scooter


Sai, io vado sempre al sodo. I giri di parole politichesi, fanno scrivere solo fiumi d'inchiostro in piu' e battere sui tasti molte piu' volte di quanto ce ne sarebbe bisogno. Il concetto e' quello che conta e mi pare che i miei, siano ben comprensibili.....anche se opinabili quanto vuoi.

Per Forza o Per Amore
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 10:32:35



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
No pantè io sono d'accordo con te...poi non c'è da vergognari di avere uno scooter...chi vuole un modo x muoversi velocemente in città e fuori negli scooter moderni trova tutto quello che cerca...
Certo guidare una moto è tutt'altro...x fortuna.



Italians do it BETTER!!!
Fifagi
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 11:56:11


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da Pantera
Uno che ha questi dubbi, per me non ha capito cosa e' una moto e cosa e' uno scooter ed il loro utilizzo. Per la citta', a mio avviso,(ma anche per quello del 95% degli utenti dueruotisti), c'e' e rimane lo scooter.PUNTO! L'Mp3 e' una cosa orribile e certamente non ti fa apprezzare il mezzo,(inteso come scooter), come lo si dovrebbe. Io ad esempio, ho un Majesty 400 Yamaha. Comodo, comodissimo, veloce, velocissimo, maneggevole, maneggevolissimo......altro che moto....in citta'!! Siguida come una bici ma se voglio, posso andarci in qualsiasi luogo, vicino o lontano che sia.


Non ti seguo.
A casa come scooter ho anche un sportcity 250..e prima un SilverWing 400 ed il beverly 400 (che non mi è proprio piaciuto: ammortizzatori troppo troppo duri ed avantreno troppo leggero).
Ma dopo averlo provato ho preferito proprio l'Mp3: non svicolerà come lo sportcity (o un SH), ma alla fine, cronometrato, ci metto lo stesso tempo a fare i tragitti in mezzo al traffico.
Il SilverWing 400 era buono per il motore, ma l'Mp3 è molto più divertente da guidare ^^ ...quindi cosa intendi per orribile e che non mi fa apprezzare il mezzo ?
E cmq uno scooter lo trovo veramente scomodo e noioso da guidare fuori porta...perché la reazione rispetto ad una moto è diversa !
E di scooter ne ho provati tanti, eh ! ^^

Quote:

La moto e' un'altra cosa. C'e' chi forza la mano e la fa diventare una sostitutiva dello scooter, in citta'....ma non e' la stessa cosa......ma nemmeno vicino!

Bè, direi meno male...nel senso, io ho guidato solo una xt660 nel traffico per svariati mesi (le altre moto le ho solo provate pe runa mezz'ora) ma posos dirti che mi piaceva molto di più guidare la moto che lo scooter: la risposta è completamente diversa.
Il feeling non ha confronto: per questo pensavo di ripassare ad una moto dopo 3 anni e mezzo di solo scooter

Quote:

Poi, ognuno e' libero di rigirarla come vuole. La moto e' qualcosa di straordinariamente adrenalinico che non puoi capire, se la usi in citta'. Utilizzarla per....accelerare e frenare ad ogni semaforo, ogni 200 metri,.....prenderla quando pioviscola,(e quest'anno, a parte a casa di Sola dove ci sono le crepe nei campi.....e non solo, ne e' venuta a catinelle ed ancora non ha smesso),.....o metterci sopra un bauletto, la cosa piu' orribile per una moto, per avere le comodita' che avrebbe con altri mezzi.........Bah, per quanto mi riguarda, sono bestemmie bykeriane. Ed e' voler fare le cose per forza, quando la soluzione e' decisamente un'altra.


La vedo diversamente.
La moto può essere presa anche per il divertimento che da, molto diverso da quello di uno scooter (che viene preso solo per la comodità).
Se mettiamo un bauletto su una moto, per quanto io sia il primo a dire che è bruttissimo da vedere, perché una bestemmia ?
A parte l'estetica, in genere non modifica il modo di portare la moto...quindi perché bestemmia ?
zeljko
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 12:44:01



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
metti insieme un elenco di papabili che è totalmente fuori di senno per chiunque abbia esperienza anche vaga di motociclismo; poi aggiungi delle altre papabili, che rendono la lista complessiva ancora più assurda ed eterogenea. è fatale che o non ti si risponda -come me finora- o ti si metta in evidenza, con ironia o bruscamente, che i conti non tornano.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

crime
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 12:55:40



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
scusa ma mi sembra di capire che non ci siano problemi di budget...tieniti lo scooter per la citta e comprati una moto con tutti i suoi "difetti" per tutto il resto.
Gawain Kren
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 12:59:02



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
butto li un bmw f650cs scarver e scappo prima di essere linciato Anxious


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
Fifagi
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 13:01:19


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da zeljko
metti insieme un elenco di papabili che è totalmente fuori di senno per chiunque abbia esperienza anche vaga di motociclismo; poi aggiungi delle altre papabili, che rendono la lista complessiva ancora più assurda ed eterogenea. è fatale che o non ti si risponda -come me finora- o ti si metta in evidenza, con ironia o bruscamente, che i conti non tornano.


a parte la 990 ktm, messa più che altro perché mi piace esteticamente (ma guardando il prezzo e le carenze come l'indicatore di benzina credo che non la comprei mai) le altre mi sembrano abbastanza simili come peso e potenza.

Er6-f, v-storm, gsx 650 f...cambia così tanto tra queste ? Purtroppo di moto non ho molta esperienza (a parte, come ripeto, l' XT 660...che, quando disponibile, preferivo prendere anche sotto la pioggia al post dello scooter...nonostante la guidassi in città ^^ ) e quindi non saprei cosa aspettarmi da una o dall'altra moto.

Giusto adesso stavo guardando la Bmw F 800 ST (dato che mi sembra che beva poco e che sia anche poco pesante, sotto i 200 kg, quindi abbastanza comoda in città), dato che cmq le moto scritte sopra mi sembrano che abbiano pochi cv (mi sono trovato molto bene con il motore della street triple)

Diciamo che il prezzo è la terza cosa che guardo (ma ovviamente devo stare sotto gli 11.000) e quello che cerco è una moto che si possa guidare anche in città ma che mi piacci esteticamente:
con la XT mi trovavo benissimo in mezzo al traffico, e la preferivo allo scooter...però esteticamente le moto da enduro non mi piacciono, ed ora mi piacerebbe anche una moto che ripari abbastanza bene dall'aria per fare viaggetti sulle autostrade (con quella era abbastanza fastidioso anche arrivare a 90 o 100 km/h :-D ).

Forse non sono ancora riuscito a fare un elenco di moto che siano valide compagne in città (quindi non troppo ingombranti e pesanti, quindi bocciate le varie 1400 GTR o le BMW 1200/1300), che siano abbastanza comode anche in due (quindi bocciate street triple, z750 e super sportive), che diano la possibilità di fare viaggi in autostrada (sempre in due) e quindi con almeno un minimo di protezione dall'aria (quindi bocciate naked ed enduro ??? qui chiedo).

La mia lista iniziale è così "varia" ed incerta forse proprio perché ancora non riesco ad avere un quadro abbastanza chiaro, per questo chiedevo consigli a voi, che sicuramente siete più esperti di me
Fifagi
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 13:07:22


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da crime
scusa ma mi sembra di capire che non ci siano problemi di budget...tieniti lo scooter per la citta e comprati una moto con tutti i suoi "difetti" per tutto il resto.


ecco.
A questo ci avevo pensato.
Il problema non è tanto per l'acquisto, ma per il MANTENIMENTO.
Ho fatto i conti, e purtroppo moto e scooter (dato che ho anche l'auto) non riesco a pagarle.
Altrimenti l'avrei fatto di certo !!!

Purtroppo stando a Roma, nonostante abbia 30 anni e mai un incidente per colpa, l'assicurazione mi costa più di 1.000 euro (giù ne pago (2.500 per l'auto) ed altrettanti solo per l'assicurazione non posso spenderli, dato che poi si devono considerare quelli per i vari bolli, per i tagliandi e per le gomme <.<

Altrimenti sarebbe stata la soluzione ideale !
Fifagi
Inviato: lunedì 21 giugno 2010 13:09:20


Iscritto: 17/06/2010
Originariamente inviato da Gawain Kren
butto li un bmw f650cs scarver e scappo prima di essere linciato Anxious


credo che come tipologia di moto possa andar bene, perché mi sembra agile e non troppo pesante; però questa non mi piace molto...soprattutto i fari <.< e quindi preferire qualcos'altro che mi piace di più ^^
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.