|
Iscritto: 17/05/2009 Locazione: Busto Arsizio (varese)
|
Carissimi amici motociclisti, come ho ripetuto piu e piu volte non sono un esperto motociclista...diciamo che mi diverto in sella alla mia TA, per quanto ne possa fruttare appieno le sue pontezialità, detto questo però io ogni volta che salgo in sella sia che debba fare 5 o 500km indosso le protezioni del caso(casco, guanti, giacca, paraschiena...purtroppo non ho delle calzatura adeguate, ma ci sto lavorando) però cmq vedo quotidiamente molte persone anche con moto super sportive senza protezioni a parte il casco(ma solo xkè è obbligatorio)sopratutto in questo periodo e il discorso vale anche x i 15enni con lo scooter....quindi adesso vi chiedo sono io sono esagerato che anche per andare al bar con gli amici uso le protezioni?? Le protezioni le indossate in base al tipo di viaggio o siete come me?
ditemi la vostra....
Ciao, J.
|
|
Iscritto: 02/11/2009
|
personalmente negli anni ho acquistato vari tipi di abbigliamento,mi ritrovo con 3 giacche (una in cordura H2O out,una in pelle ed una in tessuto,tutte ben protette) e le uso in base alla stagione,la tuta da pista(perchè non si sa mai), 3 paia di guanti (2 in pelle ed un paio di leggeri x l'estate),2 paia di stivaletti (uno più turistico e l'altro prettamente racing),ho 3 paraschienadi cui uno messo di recente nella giacca in pelle,2 caschi.....e direi basta..... di solito metto tutto quel che posso ma non nascondo che x fare dei giri molto brevi capita anche che salga in sella solo con casco e guanti......
|
|
Iscritto: 26/05/2006 Locazione: Valchiavenna e Engadina
|
dipende dal tragitto. casa-bar-casa è già tanto che metto il casco... (700 metri). se resto nel raggio di 20 -25 km da casa giacca in cordura con protezioni su spalle e avambracci e guanti. per più km dipende dalla temperature... alla giacca e ai guanti aggiungo il paraschiena e gli stivali, oppure tuta d pelle già fornita di tutte le protezioni
Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative
Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE. Ciao, SuperSic!
|
|
Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
|
idem come riche.... casco x fare poca strada....giubbino da 10 km in su...guanti...fa troppo caldo Italians do it BETTER!!!
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Vedo che i guanti li mettete su sempre, ma sono così importanti? E nessuno che da molto peso alla calzatura, questione di praticità oppure è meno importante di quello che penso?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 17/05/2009 Locazione: Busto Arsizio (varese)
|
Ciao, io di guanti ne ho 2 paia uno in pelle per la mezza stagione e uno in invernale in goretex e a mio avviso i guanti sono molto importanti, soprattutto in una ipotetica caduta ti evitano che la mano di diventi una grattuggia e attutisce la botta, ma ovviamente non impedisce la rottura delle dita e altra cosa molto importante il guanto deve essere lungo quindi si deve sovrapporre alla manica della giacca, per quanto riguarda le calzature sono sicuramente importanti xkè cmq non hanno le protezione di una scarpa normale e poi oggi le fanno di mille modelli che indossate assomigliano sempre di piu a calzature normali....
J.
|
|
Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
|
50pct dei giri pantaloni pelle / giubba pelle e paraschiena 25pct paraschiena e qualcosaltro 25oct jeans e maglietta
i capi che mi danno piu' sicurezza oltre ovviamente al paraschiena sono : - i pantaloni di pelle con protezioni - gli stivali semi tecnici le scrapette le trovo inferiori come feelin sicurezza ma e' una mia idea
ah dimenticavo ....metto sempre anche il casco!
|
|
Iscritto: 28/04/2003
|
Casco integrale da pista e Modulare in fibra in tutte le altre occasioni (ma mai aperto) Paraschiena e pettorina in pista, paraschiena integrato nel giubbotto in tutte le altre occasioni
Durante i giri domnicali anche gli stivali da pista, per andarci al lavoro, beh, purtroppo solo scarpe normali.
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Diciamo che oltre al buon jet nei giri di una mezza giornata i guanti da ciclista sono un valido aiuto. Qui sul Gavia per esempio. http://img12.imageshack.us/img12/8105/82248251l.jpgChiaro se il viaggio comprende l'attraversamento di un 3 - 4 nazioni abbino un bel giubbottino http://img822.imageshack.us/img822/8403/immagine071r.jpg
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 26/07/2010
|
Con la moto da strada mai senza giacca in pelle con protezioni,guanti,stivali(turistici)e ovviamente casco integrale. Con la moto da enduro casco,occhiali,stivali da cross,pettorina-paraschiena-gomiti-avambracci e ginocchiere. Mi è capitato un paio di volte di spostarmi in t-shirt per fare sì e no 200 mt,non sò il perchè ma mi sono messo lo stesso automaticamente i guanti.
|
|
Iscritto: 29/04/2010 Locazione: Reggio Emilia
|
dipende dal viaggio e se di viaggio si tratta. andando al bar GUANTI eCASCO. uscendo dalla città GUANTI, CASCO e GILET MOTOAIRBAG. essendo io particolarmente vittima del caldo non sempre riensco ad indossare la giacca senza rischiare lo svenimento per colpo di calore. In tutto questo debbo dire che negli spostamenti cittadini la condotta di guida è improntata alla prudenza e bassa velocità. con l'arrivo dell'autunno è molto più facile indossare la giacca con tutte le protezioni del caso. Faccio presente che un completo abbigliamento "motociclistico", trova la sua massima efficacia in caso di caduta autonoma con relativa scivolata. purtroppo, ben poco fa in caso di scontro frontale o investimento laterale, che sono gli incidenti più comuni nei centri urbani, non dimenticando il tamponamento di veicolo in fase di svolta o fermo.
|
|
Iscritto: 17/05/2009 Locazione: Busto Arsizio (varese)
|
Originariamente inviato da Lomandipende dal viaggio e se di viaggio si tratta. andando al bar GUANTI eCASCO. uscendo dalla città GUANTI, CASCO e GILET MOTOAIRBAG. essendo io particolarmente vittima del caldo non sempre riensco ad indossare la giacca senza rischiare lo svenimento per colpo di calore. In tutto questo debbo dire che negli spostamenti cittadini la condotta di guida è improntata alla prudenza e bassa velocità. con l'arrivo dell'autunno è molto più facile indossare la giacca con tutte le protezioni del caso. Faccio presente che un completo abbigliamento "motociclistico", trova la sua massima efficacia in caso di caduta autonoma con relativa scivolata. purtroppo, ben poco fa in caso di scontro frontale o investimento laterale, che sono gli incidenti più comuni nei centri urbani, non dimenticando il tamponamento di veicolo in fase di svolta o fermo. ti rispondo con una domanda : un mio amico stava viaggiando alla velicità di ca80km/h un'auto in senso opposto ha girato a sx senza freccia e senza dare la precedenza, quindi tagliandogli la strada, il mio amico non ha fatto in tempo a contare fino a 1 che è successo il patatrac...ora il mio amico a riportato, la rottorua della clavicola, di tre vertebre, delle dita dei piedi, un polso rotto più qualche punto si sutura qua e la e moto distrutta....naturalmente non aveva nessuna protezione se non il casco e dopo la mia domanda come stai?? gli ho detto prontamente senza protezioni?? furbo! Adesso mi chiedo se avesse avuto : - delle calzature tecniche avrebbe rotto lo stesso le dita dei piedi? - il paraschiena avrebbe rotto lo stesso le vertebre? - la giacca avrebbe rotto lo stesso la clavicola? per il polso ovvio che il guanto non lo avrebbe impedito! J.
|
|
Iscritto: 29/04/2010 Locazione: Reggio Emilia
|
rispondo a johnny 8501 innanzitutto spero non viaggiase a 80 in centro abitato. trattasi di scontro frontolaterale, uno dei casi da me citati, riassumo in breve: porzioni di protezioni morbide di alcune parti del corpo, ben poco o purtroppo addirittura nulla posso negli urti contro ostacoli rigidi, un piede che impatta contro un ostacolo si accartoccia dentro la scarpa lesionandosi. la protezione esterna garantita dalla calzatura a ben poco serve. la clavicola; osso di congiunzione tra lo sterno e la parte esterna della scapola, la coppia viene detta manubrio per la sua forma e curvatura, non è protetta, o meglio poche giacche ne prevedono una protezione. la frattura della stessa è causata dalla battuta della spalla contro un ostacolo che ne provoca la rottura accentuandone la piega. raramente viene colpita direttamente nelle cadute. (è una frattura classica dei ciclisti) il paraschiena protegge molto bene negli impatti con capriola, ovvero quando sbatti la schiena a terra, quando, scivolando sbatti con tutta la schiena contro un marciapiedi. poco può fare se l'impatto avviene contro un ostacolo piccolo come un paletto o la barra da trasporto sul tetto di un'auto. la velocità purtroppo è un fattore di aumento della gravità delle lesioni.
|
|
Iscritto: 29/04/2010 Locazione: Reggio Emilia
|
Originariamente inviato da Fu746913Con la moto da strada mai senza giacca in pelle con protezioni,guanti,stivali(turistici)e ovviamente casco integrale. Con la moto da enduro casco,occhiali,stivali da cross,pettorina-paraschiena-gomiti-avambracci e ginocchiere. Mi è capitato un paio di volte di spostarmi in t-shirt per fare sì e no 200 mt,non sò il perchè ma mi sono messo lo stesso automaticamente i guanti. per chi come noi va in moto da anni è usa le protezioni dalla loro comparsa sulla terra, indossarle è un gesto automatico. se sei abituato a guidare con mano guantata è normale indossarli quasi inconsapevolmente.
|
|
Iscritto: 17/05/2009 Locazione: Busto Arsizio (varese)
|
quindi in pratica nessun anche se avesse avuto delle protezioni come calzature tecniche, giacca e paraschiena non sarebbero servite a nulla?? neppure il paraschiena?
J.
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
uso SEMPRE, anche nel tragitto casa ufficio, anche quando c'e' il caldo soffocante - giubbotto (quello traforato in estate) - guanti - paraschiena - casco (assolutamente integrale) - scarpe non esagerate ma abbastanza "tecniche" (sono comode e utilizzabili anche in ufficio) quando potevo permettermi di fare dei bei giri usavo la tuta (intera o divisibile e piu' turistica, a seconda delle necessita'. ora sono appese in un armadio da un po') senza l'abbigliamento idoneo mi sento come nudo sulla moto
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
|
Io viaggio con tutte le protezioni possibili, se faccio poca strada ( Km. 5), almeno stivali, guanti e giubbotto.
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
ragazzi domanda, ma gli stivali hanno automaticamente il paratibia?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da ermes_85ragazzi domanda, ma gli stivali hanno automaticamente il paratibia? non tutti. quelli piu' tecnici, da pista, si
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
grassie a tutti per le info.
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Guest |