Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Svizzeri ... ligi o frustrati? Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: sabato 7 agosto 2010 20:22:41



Iscritto: 28/04/2003
Oggi mi sono fatto un giro in moto ed ho fatto un tratto di A4 dove il tutor controlla che tutti noi non si esageri.
Bene ... nel solo tratto Bergamo-Milano ho contato almeno 20 macchine superarmi - mentre viaggiavo a poco meno di 150 indicati - a velocità decisamente superiori e quindi sicuramente rilevati dal Tutor, ed erano tutte con targa svizzera.

Ora ho 2 domande:

1. ma perchè diavolo a casa loro devo andare a 80 all'ora (ed anche loro rispettano i limiti) se poi loro a casa nostra se ne fottono bellamente? Forse perchè se li infrango sicuramente mi beccano e la contravvenzione non me la notificano a casa ma me la fanno pagare subito

2. ma la società autostrade e la polizia stradale cestinano le rilevazioni destinate oltre confine? In questo caso i pirla siamo ancora una volta noi


qualunque siano le risposte ... tapiro

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: sabato 7 agosto 2010 20:39:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
La Svizzera ha recentemente dichiarato che i suoi cittadini non sono tenuti a pagare le contravvenzioni in Italia perché ciò violerebbe non so che norma che vieta a stati esteri di comminare multe o altre imposte (non conosco i dati esatti ma il senso era questo); era avvenuto in occasione di una contestazione del comune di Milano verso diversi svizzeri che entravano in zona Ecopass senza pagare e, anzi, "respingendo al mittente" le notifiche

Ripeto, dico solo quello che avevo letto sul giornale e non so esattamente come stiano le cose

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: sabato 7 agosto 2010 21:09:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
stanno così.
Ma anche noi non siamo tenuti a pagare le contravvenzioni prese in CH senza essere stati fermati. La differenza però e che gli svizzeri non dimenticano (non hanno la prescrizione) e la prima volta che ripassi di la se ti beccano paghi tutto con gli interessi.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Sunshine01
Inviato: sabato 7 agosto 2010 22:52:21



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Oggi mi sono fatto un giro in moto ed ho fatto un tratto di A4 dove il tutor controlla che tutti noi non si esageri.
Bene ... nel solo tratto Bergamo-Milano ho contato almeno 20 macchine superarmi - mentre viaggiavo a poco meno di 150 indicati - a velocità decisamente superiori e quindi sicuramente rilevati dal Tutor, ed erano tutte con targa svizzera.

Ora ho 2 domande:

1. ma perchè diavolo a casa loro devo andare a 80 all'ora (ed anche loro rispettano i limiti) se poi loro a casa nostra se ne fottono bellamente? Forse perchè se li infrango sicuramente mi beccano e la contravvenzione non me la notificano a casa ma me la fanno pagare subito

2. ma la società autostrade e la polizia stradale cestinano le rilevazioni destinate oltre confine? In questo caso i pirla siamo ancora una volta noi


qualunque siano le risposte ... tapiro



Proprio in questi ultimi giorni commentavo la stessa osservazione viaggiando con un amico sulle ns. autostrade. Tutto vero. Gli svizzerotti sono sia ligi che frustrati a casa loro, e vengono da noi a pirleggiare. Alla tua seconda domanda hanno già risposto Otto e Nicola, ma per la prima sono sicura che quando vivi dentro una rigidità imposta da terzi, godi come un matto ad infrangerla altrove. Stessa goduria che provi quando sei seduto in un coffee shop ad Amsterdam e sai che stai facendo qlcs che a casa tua sarebbe impensabile. Oppure quando dai di gas sulle autostrade tedesche perchè tanto non ci sono i limiti di velocità che a casa tua devi rispettare. E di esempi ce ne sarebbero ancora. E' tutto solo un uscire dagli schemi, con la quasi certezza di essere impunito.
Ciao, Sun



Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

Ego70
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 11:14:04



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Oggi mi sono fatto un giro in moto ed ho fatto un tratto di A4 dove il tutor controlla che tutti noi non si esageri.
Bene ... nel solo tratto Bergamo-Milano ho contato almeno 20 macchine superarmi - mentre viaggiavo a poco meno di 150 indicati - a velocità decisamente superiori e quindi sicuramente rilevati dal Tutor, ed erano tutte con targa svizzera.

Ora ho 2 domande:

1. ma perchè diavolo a casa loro devo andare a 80 all'ora (ed anche loro rispettano i limiti) se poi loro a casa nostra se ne fottono bellamente? Forse perchè se li infrango sicuramente mi beccano e la contravvenzione non me la notificano a casa ma me la fanno pagare subito

2. ma la società autostrade e la polizia stradale cestinano le rilevazioni destinate oltre confine? In questo caso i pirla siamo ancora una volta noi


qualunque siano le risposte ... tapiro


a parte la questione burocratica che non conosco esattamente di la c'è la famosa "certezza della pena", i radar sono segnalati(se ne prendi uno sei un pir.la), i limiti sono quelli e senza tolleranze, non si può fare ricorso, non fanno agguati all'uscita delle gallerie, ti avvisano per tempo se un tratto di strada verrà chiuso, le indicazioni sono precise al millimetro e quant'altro, proprio come in italia

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
ermes_85
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 12:11:09



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
Ligi o frustrati?


furbi, sai quante volte mio zio in francia ha preso multe, e poi quando gli arrivavano a casa le strappava? Talmente tante, che dopo con l'unione dell'europa, e qualche legge che è cambiata (insomma se lo fermano le deve pagare tutte in un colpo solo) è andato dall'avvocato per info e gli ha detto di vendere il camion in modo da cambiare targa e non pensarci più..... babbopazzo

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 12:28:33



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ebbravo lo zio

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
zeljko
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 13:06:53



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
vedo spargere a piene mani razzismo di basso livello che, oltre che con intelligenza e buon gusto, contrasta pesantemente con il regolamento. o sbaglio otto?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 13:20:37



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
si parla di episodi accaduti, reali, e diffusi a varie nazionalità, da chi da svizzero non paga le multe in italia a chi, da italiano, non le paga in svizzera o in francia

il tema, infatti, non è l'antipatia o simpatia degli svizzeri, ma il comportamento di alcune persone che, sentendosi protetti dall'immunità, dimenticano di comportarsi nel rispetto delle regole locali, e dimenticano che le norme sono pensate anche per la sicurezza propria e degli altri

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
zeljko
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 13:44:58



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
non mi era sembrato affatto, Otto. a me sembra che sia pieno di pregiudizio culturale e antropologico contro delle persone di una nazionalità.
e pieno di inesattezze e falsità, essendo con perfetta sintesi chiarita l'unica differenza tra i due contesti da:

Originariamente inviato da nicola66
stanno così.
Ma anche noi non siamo tenuti a pagare le contravvenzioni prese in CH senza essere stati fermati. La differenza però e che gli svizzeri non dimenticano (non hanno la prescrizione) e la prima volta che ripassi di la se ti beccano paghi tutto con gli interessi.


tirare altre conclusioni volte a istituire un legame fisso prevalente tra certe caratteristiche psicologiche (dipinte come deteriore) e gli svizzeri e non per es. gli italiani, secondo me è xenofobia quanto meno, che del razzismo è sorella.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 13:54:10



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non vedo xenofobia nell'affermazione di Nicola, il quale afferma che gli svizzeri (che qui sono chiaramente intesi non come popolo ma come istituzioni) non dimenticano, nel senso che i nostri dati in veste di evasori delle contravvenzioni restano nel database federale, costituito allo scopo di bloccarci appena passiamo il confine

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
zeljko
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 14:12:33



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
appunto: quella di nicola è l'unica senza xenofobia allegata, ed è anche l'unica cosa saliente sul topic, oltre ad aneddoti singoli da cui si traggono generalizzazioni xenofobe. o a generalizzazioni senza nemmeno aneddoti singoli, d'amblet.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 14:20:58



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non vedo xenofobia in alcuno dei messaggi inseriti

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
zeljko
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 14:44:25



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
complimenti al tuo ottico :)

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

phil_4
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 14:53:20



Iscritto: 08/11/2007
Locazione: VT
Sun: " Gli svizzerotti sono sia ligi che frustrati a casa loro, e vengono da noi a pirleggiare..."

Come non quotarti, Zel.
marco.valmori
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 16:13:29


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
marco.valmori
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 16:14:31


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 16:21:14



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da zeljko
vedo spargere a piene mani razzismo di basso livello ...


ZEL non credevo che anche tu cominciassi a leggere solo che ci vuoi leggere nei post altrui. accidenti
In mezz'ora di autostrada ho notato un comportamento diffuso e guarda casa in cittadini dello stesso paese e mi sono posto delle domande.
Se rilevare un comportamento incoerente è xenofobia o razzismo allora si, sono sia xenofobo che razzista, mi sta molto sulle palle vedere della gente che a 50 km da qui si mette a rispettare regole e regolette, ma come attraversa il confine si mette a sbattersene delle regole



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 16:21:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
[testo eliminato]

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
phil_4
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 16:26:13



Iscritto: 08/11/2007
Locazione: VT
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da zeljko
vedo spargere a piene mani razzismo di basso livello ...


ZEL non credevo che anche tu cominciassi a leggere solo che ci vuoi leggere nei post altrui. accidenti
In mezz'ora di autostrada ho notato un comportamento diffuso e guarda casa in cittadini dello stesso paese e mi sono posto delle domande.
Se rilevare un comportamento incoerente è xenofobia o razzismo allora si, sono sia xenofobo che razzista, mi sta molto sulle palle vedere della gente che a 50 km da qui si mette a rispettare regole e regolette, ma come attraversa il confine si mette a sbattersene delle regole



Scusa, ma in mezz'ora di autostrada quanti svizzeri puoi aver visto per trarre conclusioni su un intero popolo?
Se, come dice Zeljko, la xenofobia è sorella del razzismo, lascia che ti dica che la generalizzazione è la madre di entrambi.

IlMoralizzatore
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.