Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Kawa ER5 Opzioni · Visualizza
moske
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 12:55:26



Iscritto: 09/08/2010
Locazione: oltrepò pavese
ciao a tutti
mi presento: sono mauro di voghera (paese dei matti...) mi sono iscritto per la serietà dl sito !!!
volevo sottoporvi un quesito: ho da poco regalatoalla mia signora per il compleanno una KAWA ER5 d'occasione. usandola in un'occasione ho notato un aventreno poco stabile ed incline al dondolio, controllata la forcella non si è evidenziato nulla oltre un leggero gioco. in seguito ho provato a sfilare % gli steli ma con poco/nessun vantaggio.
qlc ha già avuto tale problema e se sì come è stato risolto???
grazie
zeljko
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 12:58:59



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
con un paio di gomme nuove alla giusta pressione e non tenendo quasi mai tutto chiuso in curva, e proprio MAI se nelle prime tre marce.
ottimo acquisto, se come immagino è costata molto poco. fai la manutenzione puntuale che quel motorino lì è permaloso anche se non sembra.
benvenuto.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

daunio
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 13:06:44



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da mauro.moschetti
ciao a tutti
mi presento: sono mauro di voghera (paese dei matti...) mi sono iscritto per la serietà dl sito !!!
volevo sottoporvi un quesito: ho da poco regalatoalla mia signora per il compleanno una KAWA ER5 d'occasione. usandola in un'occasione ho notato un aventreno poco stabile ed incline al dondolio, controllata la forcella non si è evidenziato nulla oltre un leggero gioco. in seguito ho provato a sfilare % gli steli ma con poco/nessun vantaggio.
qlc ha già avuto tale problema e se sì come è stato risolto???
grazie


sicuro che non sia niente?



Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
moske
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 13:07:14



Iscritto: 09/08/2010
Locazione: oltrepò pavese
le gomme sono OK, per scrupolo le cambierò cmq anche in virtù delle prestazioni, non esagerate ma ci sono!!!
per il gas devi parlarne con Va lentina (la mia signora, fan scatenata di Rossi) che la usa abitualmente.
Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 13:14:55



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Mauro benvenuto,
buona permanenza sul forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
fender1959
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 13:20:01



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
non sono un esperto ma un'occhiatina ai cuscinetti del cannotto di sterzo gliela darei/farei dare.
sempre che, come dici, gomme e forche siano a posto

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 13:24:56



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da mauro.moschetti
ciao a tutti
mi presento: sono mauro di voghera (paese dei matti...) mi sono iscritto per la serietà dl sito !!!
volevo sottoporvi un quesito: ho da poco regalatoalla mia signora per il compleanno una KAWA ER5 d'occasione. usandola in un'occasione ho notato un aventreno poco stabile ed incline al dondolio, controllata la forcella non si è evidenziato nulla oltre un leggero gioco. in seguito ho provato a sfilare % gli steli ma con poco/nessun vantaggio.
qlc ha già avuto tale problema e se sì come è stato risolto???
grazie


a occhio sembra un problema legato alla pressione gomme e sicuramente il canotto da strigere/regolare...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
zeljko
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 13:37:09



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ovviamente quoto anche il fender, davo per scontato che fossero stati vagliati. peraltro non mi aspetterei un dondolio in caso fossero malmessi...


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

moske
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 14:28:41



Iscritto: 09/08/2010
Locazione: oltrepò pavese
anch'io come fender pensavo ai cuscinetti ma prima di effettuare la manutenzione volevo qlc consiglio anche perchè un amico meccanico sostiene sia il difetto della ER5 e non vorrei spendere soldi senza risolvere nulla.
le gomme erano state verificate in precedenza (pressione e stato battistrada).
la domanda è proprio questa : è il difetto dell'ER5
zeljko
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 14:40:48



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
il difetto dell'e-r 5 non esiste, salvo che nasce con un impianto frenante non certo di riferimento...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

fender1959
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 14:42:15



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da mauro.moschetti
anch'io come fender pensavo ai cuscinetti ma prima di effettuare la manutenzione volevo qlc consiglio anche perchè un amico meccanico sostiene sia il difetto della ER5 e non vorrei spendere soldi senza risolvere nulla.
le gomme erano state verificate in precedenza (pressione e stato battistrada).
la domanda è proprio questa : è il difetto dell'ER5


mauro, io non ho capito se si tratti di una sorta di dondolio vero e proprio o di leggere vibrazioni, ovviamente a frequenza piu' elevata.
non direi proprio che la er5 presenti un tale difetto, almeno il tuo meccanico e' la prima persona che sento dire una cosa del genere della er5.
sicuramente la ruota davanti ha effettuato la regolare bilanciatura e la gomma posteriore non e' "squadrata"; se e' cosi' penso proprio che un'occhiata al cannotto sarebbe da dare

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 14:49:32



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da mauro.moschetti
anch'io come fender pensavo ai cuscinetti ma prima di effettuare la manutenzione volevo qlc consiglio anche perchè un amico meccanico sostiene sia il difetto della ER5 e non vorrei spendere soldi senza risolvere nulla.
le gomme erano state verificate in precedenza (pressione e stato battistrada).
la domanda è proprio questa : è il difetto dell'ER5


ne ho avute 2 sotto mano(amici) e non mi risulta un difetto della moto...a meno che non sia montato un bauletto posteriore che innesca fenomeni di sbacchettamento causati dallo stesso...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
phil_4
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 14:50:06



Iscritto: 08/11/2007
Locazione: VT
Ho avuto in prova per qualche giorno una ER-5 tempo fa e non ho ravvisato alcun difetto del genere da te riscontrato.
Tuttavia, le sospensioni mi parvero piuttosto economiche, anche in ragione del prezzo competitivo della moto. La mia era nuova e, ripeto, andava benone, non escluderei che su un usato gli ammortizzatori post. mostrassero il loro limite con un comportamento spiacevole dell'avantreno. Tieni presente che quasi tutti i problemi che senti sul davanti hanno causa nel posteriore.
Ultima possibilità: non conosco il tuo livello di esperienza motociclistica, ma vedo che provieni da una moto grossa e pesante. Non dipenderà da una sensazione di leggerezza?
Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 14:53:13



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
mora, non si era detto che non saresti più intervenuto?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
phil_4
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 14:54:22



Iscritto: 08/11/2007
Locazione: VT
Originariamente inviato da Otto
mora, non si era detto che non saresti più intervenuto?


Sì, scusa.
Avevo voglia di partecipare.
moske
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 15:10:54



Iscritto: 09/08/2010
Locazione: oltrepò pavese
bravo ego70 c'è un bauletto che appunto il meccanico mi ha detto di eliminare ma che non avrebbe risolto del tutto i problemi...infatti rimane il dondolio tanto da non poter staccare le mani dal manubrio altr. si innescano ondeggiamenti!!!
per il resto freni e ammortizzatori sono si da sufficienza risicata ma nel contesto ci stanno.

ulteriori consigli sono graditi
ciao e grazie
username__133006
Inviato: lunedì 9 agosto 2010 18:09:55



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Ciao,quasi-compaesano!
moske
Inviato: martedì 10 agosto 2010 10:16:05



Iscritto: 09/08/2010
Locazione: oltrepò pavese
saluti a te vicino !!! Angel
Wormbike
Inviato: giovedì 12 agosto 2010 00:51:46



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
A me pare un tipico problema gommistico. Da considerare anche un eccessivo allegerimento della forcella per eccessivo scarico sul posteriore. Ovvero, ammortizzatori andati.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
SignorG
Inviato: martedì 17 agosto 2010 15:52:56



Iscritto: 18/03/2005
Locazione: Cinisello Balsamo (MI)
ciao Ciao Mauro,
leggo oggi al rientro al lavoro dopo due settimane di ferie in Puglia, che sono andate bene, ti ringrazio dell'augurio.
Purtroppo non posso che confermare anche nel mio caso (la mia Er5 e' del 1998 con 32.000 Km e il terzo proprietario sarei io !)
un problema lo avverto al decelerare tra 90 e 75 km orari, con la seconda marcia, ma credo che anche in quarta, magari non
abbandonando completamente il manubrio, visto che oltre i 100 orari se provo a rallentare dolcemente e non scalare dalla
quarta appunto alla terza, posso controllare con la mano sinistra lievemente appoggiata; in questo caso l'ondeggiamento
e' appena avvertibile. Tale prova fatta appunto a velocita' in proporzione, da terza a seconda e' piu' fastidiosa ( se ci
provo lasciando il manubrio ai 3000 giri, come minimo vedo il movimento di circa 4-5 cm ai capi del manubrio ); pero' mi
sembra appunto un problema dovuto alla particolare combinazione numero di giri 3.000 - 4.000 e 75 - 85 km orari, sempre
in fase di rallentamento, perche' appunto lasciando il manubrio per forza di cose non si puo' che scendere di velocita'!
Mi spiegheresti meglio come e' perche ti sei accorto?, ovvero come provi appunto ad innescare il problema, devi ricercare
anche la stessa velocita'? Lo chiedo perche' vorrei anch'io escludere un problema di gomme ( al 90 % dicono che possa
dipendere da usura o vecchiaia del pneumatico ), e il mio meccanico mi ha consigliato di cambiarle prima possibile.
Per il resto l'ondeggiamento e' trascurabile nel salire di velocita'; al massimo mi sono accorto che e' inferiore se
mi appoggio con il corpo piu' avanti, tipo sfiorare con la pancia il serbatoio, per intenderci; poi addirittura in curva
( ma qui' il manubrio non lo lascio per queste prove! ) ho l'impressione che sia tutto a posto, non vibra proprio; questo
mi fa ben sperare che il cuscinetto di sterzo sia a posto; hai provato da fermo a inchiodare premendo sul manubrio?
Non deve esserci gioco, o movimenti anomali sterzando da fermo.
Comunque indirizzo la stessa risposta anche come MP perche- e- passata piu- di una settimana dal tuo messaggio
Lamps a tutti botte ciao

[email protected] Scooterista Pentito! ... Ora ho una ER-5
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.