Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sul preriscaldo (per Nicola) Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: domenica 15 agosto 2010 18:52:20


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Prima di muovermi tengo il motore in moto sui 2000 giri per una trentina di secondi (in inverno anche il doppio). Chiedo agli esperti, in particolare a Nicola, alla cui risposta – mi sia concesso – attribuirò una valenza lievemente superiore, se tale tempo è sufficiente per considerare in temperatura le mie gomme (Bridgestone BT45). Grazie a tutti.
Wormbike
Inviato: domenica 15 agosto 2010 22:24:10



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Anche se la valenza sarà inferiore, posso azzardare una risposta: visto che sei fermo, ti consiglio di mettere le termocoperte o, in alternativa, il phon (in questo caso, però, ti ci vorranno 5 minuti in estate e 15 d'inverno per gomma).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: domenica 15 agosto 2010 23:30:26



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
boh, forse sono tardo, ma non vedo il nesso tra il motore che gira da fermo per 30 secondi e la temperatura delle gomme

comunque "scaldare" il motore non va bene secondo me, perché gira lui ma tutto il resto sta fermo, non gira, non si lubrifica, non si scalda ecc...

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nicola66
Inviato: lunedì 16 agosto 2010 00:19:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Renzo ma......?????????????????

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
sagyttar
Inviato: lunedì 16 agosto 2010 08:32:58



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Visto l'orario in cui ha postato la domanda, è chiaro che l'utente era ancora sotto l'effetto allucinogeno delle salamelle, costine braciole e bicchieri di vino bevuti durante la solita festa efrragostana

Memento Audere Semper
Il Moderatore
Inviato: lunedì 16 agosto 2010 09:50:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
forse intendeva dire che, prima di tirare, va per un po' a 2000 giri, quindi piano, per riscaldare tutto, dal motore alle gomme ecc...

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
renzo153
Inviato: lunedì 16 agosto 2010 10:22:00


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Ho volutamente posto una domanda senza senso per provocare in Nicola una risposta delle sue, come a volte ne dà a domande insulse. Vedete la differenza nelle risposte?
Worm didattico, come nel suo ruolo di opinionista; Otto educato; non mi ha bandito, anche se ce ne sarebbero gli estremi; Nicola, intimorito di un altro bando si astiene dall’esprimersi come gli verrebbe. Sagy gaudente a tavola. Quante idee sul preriscaldo delle gomme!
Otto, permettimi un consiglio: se proprio devi bandire, bandisci i messaggi e non gli utenti, semplicemente, senza troppe spiegazioni, con un pulsante e la scritta automatica “messaggio rimosso”.
Nel merito poi che “non va bene scaldare il motore” per alcuni secondi , lascio la palla agli opinionisti.
Il Moderatore
Inviato: lunedì 16 agosto 2010 10:49:22



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
un messaggio come questo non è da bannare: perché? se uno vuole scaldare le gomme da fermo, beh... buona fortuna ah ah ah

poi rileggendolo mi è venuto in mente che forse intendevi che procedevi piano scaldando motore e gomme per poi tirare quando tutto era a posto

adesso che so che era ironico e provocatorio lo trovo simpatico: ci hai fatto abboccare tutti quanti; c'è un altro forum in cui questo comportamento viene chiamato "tonnara" e il successo deriva dal numero di persone che abboccano babbopazzo

il "rimosso" appare in automatico quando sposto un messaggio da una sezione all'altra; in realtà andrebbe meglio "spostato" ma io non posso intervenire sull'interfaccia del forum e quindi cambiare la scritta

per il fatto che scaldare solo il motore e non gli altri organi del veicolo sono curioso anch'io di avere delle opinioni perché io la sapevo proprio così: se faccio girare il motore, lui si scalda, ma non avviene la medesima cosa per esempio per il cambio e il resto, quindi sapevo che è meglio procedere piano fino a che tutte le temperature fossero giunte al regime ottimale di funzionamento

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
zeljko
Inviato: lunedì 16 agosto 2010 11:12:30



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
io ho capito subito l'intento di renzo e non ho risposto.
sul riscaldamento, tutti i bravi bambini dicono che non si fa a moto ferma ma io gli unici due che hanno corso che conosco so che le moto, devo dire soprattutto le ducati, le scaldano da ferme una cifra di tempo prima di partire. quindi troppo male non credo gliene possa venire. forse.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Robi38
Inviato: lunedì 16 agosto 2010 11:38:41



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Otto

comunque "scaldare" il motore non va bene secondo me, perché gira lui ma tutto il resto sta fermo, non gira, non si lubrifica, non si scalda ecc...



QUOTO

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
nicola66
Inviato: lunedì 16 agosto 2010 13:01:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da renzo153
Nicola, intimorito di un altro bando si astiene dall’esprimersi come gli verrebbe.


no renzo non l'ho fatto perchè eri tu ed ho immaginato che sotto c'era qualcosa d'altro.

Fosse stato un estraneo un bel: "vendi la moto e col controvalore inizia una + adeguata raccolta di francobolli" partiva in automatico.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
renzo153
Inviato: lunedì 16 agosto 2010 17:17:56


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Originariamente inviato da zeljko

sul riscaldamento, tutti i bravi bambini dicono che non si fa a moto ferma ma io gli unici due che hanno corso che conosco so che le moto, devo dire soprattutto le ducati, le scaldano da ferme una cifra di tempo prima di partire. quindi troppo male non credo gliene possa venire. forse.

Sul preriscaldo del motore (oltre che delle gomme,) evidentemente esistono varie teorie; comunque siamo tutti convinti che è benefico per evitare che troppo intensi flussi di calore e eccessive disomogeneità di temperature generino dilatazioni e tensioni tali da danneggiare la struttura.
Io preferisco farlo a fermo; nondimeno mi piacerebbe sapere perché esso è sconsigliato. Spiego la mia teoria. Con motore in moto in folle il carico trasversale del pistone sul cilindro, anche in assenza della nebbia oleosa che a moto calda e ad alti regimi si genera nel carter, è minimo. E sarà minima quindi anche l'usura. E’ vero; non tutti gli ingranaggi del cambio vengono irrorati da olio; ma tra i denti di un ingranaggio non si genera sfregamento (come nel cilindro); lì l’olio serve meno (asporta calore, riduce la pressione specifica al contatto, ecc).
Se si fa il preriscaldo con moto in marcia, per quanto modesta sia la potenza che si richiede, l’attrito cilindro pistone sarà sempre maggiore che a moto in folle. E con lubrificazione scarsa, essendo l’olio che aderiva alle pareti “scolato via”. Ma sono pronto (si fa per dire) a cambiare pratica se convinto.
Il Moderatore
Inviato: lunedì 16 agosto 2010 17:58:36



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
perché dici che l'attrito cilindro pistone è maggiore in marcia che in folle? non è uguale? semmai è la potenza dell'esplosione in camera di combustione ad essere insufficiente a vincere il peso di moto e passeggero e quindi a richiedere più gas, o sbaglio?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: lunedì 16 agosto 2010 18:41:46



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da nicola66

"vendi la moto e col controvalore inizia una + adeguata raccolta di francobolli"


Niente da fare: inimitabile! he he he

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
renzo153
Inviato: lunedì 16 agosto 2010 19:03:56


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Originariamente inviato da Otto
perché dici che l'attrito cilindro pistone è maggiore in marcia che in folle? non è uguale? semmai è la potenza dell'esplosione in camera di combustione ad essere insufficiente a vincere il peso di moto e passeggero e quindi a richiedere più gas, o sbaglio?

Otto, vedi la forza che agisce sulla superficie superiore del pistone scomposta in una componente lungo l’asse del cilindro e una trasversale ad esso. Maggiore la resistenza della biella, maggiore deve essere la forza generata dalla combustione. Maggiore sarà quindi la componente trasversale che genera l’attrito pistone cilindro. In assenza di altri accidenti avrai più attrito pistone cilindro se sei in marcia che a folle “per vincere il peso di moto e passeggero”. (Forse ti induce in errore la differenza tra coefficiente di attrito e forza di attrito).
Il Moderatore
Inviato: lunedì 16 agosto 2010 19:47:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
quindi dici che facendo girare il motore da fermo avrei meno attrito che con la moto in movimento

allora sarebbe giusto fare questo e poi procedere comunque per un po' a bassa velocità per scaldare e lubrificare tutto il resto?

a proposito di questo argomento, e del rodaggio, ricordo che anni fa ero da pininfarina dove assemblavano dei fuoristrada fiat o alfa (non ricordo); quando la vettura usciva dalla catena di montaggio l'avviavano e poi facevano un chilometro a tutto gas in prima; poi stessa cosa in retro; io ho chiesto "ma... e il rodaggio?" e loro: se deve rompersi qualcosa meglio qui in azienda che in mano al cliente mega spavento

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: martedì 17 agosto 2010 10:17:19



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non capisco se state scherzando o fate sul serio.
L'unico motivo utile per far girare qualche minuto il motore in folle prima di avviarsi è esclusivamente quello di permettere alla pompa dell'olio di spruzzare il prezioso semi-liquido in tutte le parti del motore. In particolar modo sul cambio, che partendo a freddo sarebbe completamente secco.
Detto questo, visto che una spruzzatina adeguata avviene già in pochi secondi, si può benissimo procedere a bassa velocità per un pò, senza ammorbare l'aria inutilmente.
Ci sarebbe anche la necessità di far raggiungere l'esatta temperatura d'esercizio a tutte le parti meccaniche (che si dilatano con il calore reggiungendo le dimensioni ottimali d'esercizio), ma serve un pò più di tempo ed è necessario esclusivamente quando bisogna spremere tutti i cavalli da subito. Sennò, il classico ritmo blando per qualche chilometro assolve perfettamente alla bisogna.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Robi38
Inviato: martedì 17 agosto 2010 10:46:52



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da renzo153
[quote=Otto]
Otto, vedi la forza che agisce sulla superficie superiore del pistone scomposta in una componente lungo l’asse del cilindro e una trasversale ad esso. Maggiore la resistenza della biella, maggiore deve essere la forza generata dalla combustione. Maggiore sarà quindi la componente trasversale che genera l’attrito pistone cilindro. In assenza di altri accidenti avrai più attrito pistone cilindro se sei in marcia che a folle “per vincere il peso di moto e passeggero”. (Forse ti induce in errore la differenza tra coefficiente di attrito e forza di attrito).



Mi sorge un dubbio ... la tua fisicità ha le stesse proporzioni ?








Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
renzo153
Inviato: martedì 17 agosto 2010 13:39:53


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Worm, è chiaro che quando si parla per concetti, questi siano visti con maggiore o minore interesse a seconda delle sensibilità e esperienze. Tanto non si misurano!. Io faccio il preriscaldo in un modo, per privilegiare non tanto la lubrificazione – anche quella - quanto la disuniformità delle temperature della struttura. Il calore “viaggia piano” e meno intenso è il flusso meno dilatazioni e tensioni si generano. Che poi i basamenti e i carter possano tollerare ben di peggio ci può stare. Ma quello che mi intriga è conoscere il perché le moto NON vanno preriscaldate a fermo (nel senso che non è necessario o è addirittura sconsigliato?).
PS. Non sapevo, confesso la mia ignoranza, che la pompa dell’olio spruzzasse anche il cambio. Credevo che la sua lubrificazione avvenisse per sbattimento.
Robi, dove hai trovato la mia foto?
sola
Inviato: martedì 17 agosto 2010 13:56:17


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
Originariamente inviato da renzo153
.
Robi, dove hai trovato la mia foto?


al cimitero degli elefanti, of course ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.