Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

lamps a tutti Opzioni · Visualizza
angeloxx
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 19:03:53



Iscritto: 27/08/2010
a tutti, sono appena iscritto, sono possessore di una Honda CBR Xx 1100 SBB da 10 anni con all'attivo 180milakm, mi piace viaggiare nella nostra bellissima Italia ed in Europa, sono appena tornato da Copenaghen passando da Rostock Berlino Norimberga e Ratisbona.

vorrei cogliere l'occasione per chiedere se qualcuno di Voi conosce il CX della CBRXx.

LAmps a tutti
reka
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 19:06:23



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ciao WELCOME!


indendi il coefficiente di penetraizone? dato difficile da reperire, non credo le mettano nelle gallerie del vento le riviste capito?

ps: SBB che è?

firmato il reka
Il Moderatore
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 19:09:04



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
benvenuto anche da parte mia

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 19:22:58



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non credo ci siano dati con il cx per moto (spero di sbagliarmi perché sarei curioso anch'io), a differenza che le auto per le quali si sono fatti nel tempo vari studi in merito all'efficienza aerodinamica

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
angeloxx
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 22:38:44



Iscritto: 27/08/2010
grazie per il benevnuto.

ps: SBB che è?

la sigla per intero della mia moto è Honda CBR Xx 1100 Super Black Bird, nata dal design dell'F107 Stealth nel 1996. infatti se vedete il video della pubblicità è appunto con tale aereo.

purtroppo per il cx (coeficiente di penetrazione aereodinamica) le case costruttrici lo citano solo per le auto e non per le moto che a mio parere è molto basso specie per le moto sportive. comunque non demordo a chiedere.

lamps
Wormbike
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 23:57:28



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto, angeloxx.
A quanto ricordi, la Blackbird aveva un cx sufficentemente basso, ma la cura aerodinamica era massimamente improntata al confort di viaggio ad alte velocità (cosa che, da possessore, potrai confermare). Sulla falsariga, una cura notevole fu dedicata dalla Suzuki alla successiva competitrice del settore, la Hayabusa. Per finire con la Ninja XR 12R, che venne sviluppata aerdinamicamente prendendo spunto dai treni Kawasaki (record di velocità).
A prescindere dai dati, purtroppo il confronto con e automobili è improponibile. Infatti, a parità di sezione trasversale, il coefficente di penetrazione aerodinamica delle moto è sensibilmente sporcato dalle turbolenze generate dalle gomme e dalle turbolenze generate nella parte "abitativa", caratteristicamente scoperta.
A riprova di quanto detto, sia la Blackbird che la Hayabusa e la ZX 12R avevano il parafango anteriore atipicamente prolungato verso il centro del diametro (non potendo esagerare in tal senso, pena ingovernabilità a causa della pressione d'aria).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: sabato 28 agosto 2010 02:19:24



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
esatto

e poi ciò che peggiora ulteriormente una moto è la non continuità di forma tra pilota e veicolo e soprattutto la coda che non si può disegnare come invece si può fare con un'auto

una moto poi ha una marea di zone discontinue all'interno delle quali si creano turbolenze generate da depressioni che, essendo tali, rallentano l'avanzamento

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: sabato 28 agosto 2010 09:56:52



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Come mai non si può disegnare la coda? E perchè una volta le moto erano senza coda?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 28 agosto 2010 10:06:31



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Worm si gruoss!!!!!



Italians do it BETTER!!!
Il Moderatore
Inviato: sabato 28 agosto 2010 10:36:42



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ermes_85
Come mai non si può disegnare la coda? E perchè una volta le moto erano senza coda?


non puoi disegnare una coda che sia efficiente dal punto vista aerodinamico perché avresti bisogno di molto spazio dietro e perché la moto può essere cavalcata da una o due persone; e il singolo può assumere posizioni diverse; quindi è impossibile "calzare" una carrozzeria su misura

su un'auto è più facile perché se gli occupanti sono alti o bassi e uno o due la carrozzeria non cambia

in aerodinamica ciò che fa la differenza non è la forma della parte frontale, che comunque è importante, ma quella della coda: è molto più influente di quanto si pensi

considera che la forma più aerodinamica è la goccia: arrotondata davanti e molto lunga e appuntita dietro (descrizione fatta a spanne ma che forse riesce a dare l'idea)

pensa a un aereo: la fusoliera è arrotondata davanti e lunga e a punta dietro; le ali stessa cosa

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
reka
Inviato: sabato 28 agosto 2010 10:37:31



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
senza coda le usavano per non spaventare i gatti al TT Whistle

firmato il reka
ermes_85
Inviato: sabato 28 agosto 2010 10:47:59



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Otto
Originariamente inviato da ermes_85
Come mai non si può disegnare la coda? E perchè una volta le moto erano senza coda?


non puoi disegnare una coda che sia efficiente dal punto vista aerodinamico perché avresti bisogno di molto spazio dietro e perché la moto può essere cavalcata da una o due persone; e il singolo può assumere posizioni diverse; quindi è impossibile "calzare" una carrozzeria su misura

su un'auto è più facile perché se gli occupanti sono alti o bassi e uno o due la carrozzeria non cambia

in aerodinamica ciò che fa la differenza non è la forma della parte frontale, che comunque è importante, ma quella della coda: è molto più influente di quanto si pensi

considera che la forma più aerodinamica è la goccia: arrotondata davanti e molto lunga e appuntita dietro (descrizione fatta a spanne ma che forse riesce a dare l'idea)

pensa a un aereo: la fusoliera è arrotondata davanti e lunga e a punta dietro; le ali stessa cosa


Questa è una battutaccia, però ho capito il concetto



però poi mettono l'alettone dietro, altrimenti si alza il posteriore, o no?


Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: sabato 28 agosto 2010 11:16:50



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
l'immagine che hai inserito è perfetta e rende l'idea; se poi si voleva fare una forma ancora più aerodinamica bisognava allungare la coda, ma il veicolo poi sarebbe stato troppo ingombrante

sì l'ala cosiddetta rovesciata perché è disegnata speculare rispetto a quella di un aereo, che deve decollare, venne posta sul posteriore (ma anche davanti) da fine anni 60 per aumentare l'attrito cioè l'aderenza delle gomme in curva e avere quindi più tenuta

anni fa scrissi un articolo in collaborazione con Enrico Benzing, un famoso progettista di ali per auto, che è pubblicato qui e che racconta un po' di quale sia stata l'evoluzione delle ali per auto dalla prima Chaparral passando per l'effetto suolo pensato da Colin Chapman e a seguire; è un po' vecchiotto adesso; ed è anche lunghetto, quindi occhio :-) non è fatto per i pigri ah ah ah

http://www.piccinato.com/area_pubblica/brand/giallo108/pagine/aerodinamica_01_ita.htm

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: sabato 28 agosto 2010 11:28:19



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
guarda la stessa auto da corsa, in questo caso una Porsche 917, in configurazione "normale" per circuiti misti



e in configurazione Le Mans, quando una volta c'era un rettilineo lunghissimo nel quale si superavano i 400 km/h; in quel caso tutte le vetture montavano una "coda lunga" appunto per far coprire il più possibile il vuoto, cioè la depressione, dietro al veicolo; la depressione significa risucchio, e il risucchio rallenta il moto



da notare anche che gli scarichi, da posteriori, sono stati spostati a lato vettura per non essere obbligati ad allungarli di un metro e mezzo dietro





mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: sabato 28 agosto 2010 11:35:54



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
qui c'è una bici e non una moto ma è comunque un'immagine interessante




mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
LeoSiba
Inviato: sabato 28 agosto 2010 11:47:49



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
ciao e benvenuto anche da parte mia.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
ermes_85
Inviato: sabato 28 agosto 2010 11:50:09



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Perciò tra qualche hanno potremo vedere prototipi motogp simili a questi? Oppure moto da strada





Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: sabato 28 agosto 2010 11:57:42



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
no non credo

comunque l'aerodinamica non è tutto; perché devi anche fare le curve, considerare il vento laterale, la manovrabilità e molte altre cose

in passato vennero costruite moto da record, veloci in rettilineo, ma poi vorrei vederle nel cavatappi




mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: sabato 28 agosto 2010 12:17:02



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Che triste mi piaceva l moto di batman... PS insomma, bene o male la moto resterà così, non si evolverà come le automobili....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
zeljko
Inviato: sabato 28 agosto 2010 12:24:52



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
complimenti, splendida moto, lodevole kilometraggio benvenuto.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.