Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La 20enne jappa.. Opzioni · Visualizza
Uovogsxr
Inviato: domenica 21 novembre 2010 18:10:00



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Cari colleghi motociclisti, ieri sera (forse più dettata dai fumi etilici che dalla ragione) m'è venuta la balzana idea di rimettere a nuovo (o quasi) un vecchio missile jappo anni'80 tipo questo x intenderci..

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/gsx-r-1100/gsx-r-1100--1986-88/index.html?msg=2767579

se non ho capito male dopo 20 anni un mezzo passa automaticamente d'epoca, con i relativi benefici a livello bollo/assicurazione (se mi sbaglio correggetemi pure), a livello prettamente tecnico x ridarle una guidabilità ed un'affidabilità decente cosa bisognerebbe fare? a mio parere basterebbe una revisione completa a sosp e freni mentre x il motore, se nn l'ha usata un cane, non dovrebbe servire un grosso lavoro, diciamo che complessivamente spendendoci 1500/2000e dovrebbe tornare in condizioni più che buone

Voi che ne pensate? è una cosa fattibile o son stato fin troppo ottimista?

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

reka
Inviato: domenica 21 novembre 2010 18:16:29



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
è automatico per il bollo (credo in tutte le regioni) che pagherai in misura minima e solo se la usi..
per l'assicurazione no, devi prprio farla diventare d'epoco e la cosa non è automatica.

se non è messa male si riemette in strada con meno di quello che pensi.

firmato il reka
pigsurfnero
Inviato: domenica 21 novembre 2010 22:39:23



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Uovogsxr
Cari colleghi motociclisti, ieri sera (forse più dettata dai fumi etilici che dalla ragione) m'è venuta la balzana idea di rimettere a nuovo (o quasi) un vecchio missile jappo anni'80 tipo questo x intenderci..

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/gsx-r-1100/gsx-r-1100--1986-88/index.html?msg=2767579

se non ho capito male dopo 20 anni un mezzo passa automaticamente d'epoca, con i relativi benefici a livello bollo/assicurazione (se mi sbaglio correggetemi pure), a livello prettamente tecnico x ridarle una guidabilità ed un'affidabilità decente cosa bisognerebbe fare? a mio parere basterebbe una revisione completa a sosp e freni mentre x il motore, se nn l'ha usata un cane, non dovrebbe servire un grosso lavoro, diciamo che complessivamente spendendoci 1500/2000e dovrebbe tornare in condizioni più che buone

Voi che ne pensate? è una cosa fattibile o son stato fin troppo ottimista?


Come dice reka . Per l'assicurazione devi iscriverla a registro storico FMI. C'è una procedura che io ho appena avviato per la mia. Praticamente : iscrizione a moto club 100 Euro. Domanda per iscrizione a FMI registro storico moto d'epoca compilando il Modello e allegando le foto + versamento 50 euro. Dopodichè passi al vaglio di una commissione e ti dovrebbero iscrivere entro qualche mese. Poi c'è L'ASI che pare sia più semplice ma più costosa. La moto per essere iscritta deve stare bene ed essere completamente originale.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: domenica 21 novembre 2010 22:44:51



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Uovogsxr
un vecchio missile jappo anni'80 ?


Se non mi sbaglio questa suzuki qui montava un sistema idraulico che collegava l'impianto frenante con il circuito idraulico delle forcelle anteriori che fornivano quindi una maggior resistenza proprio in affondamento durante la frenata. Comunque è bellissima. Un vero missilone a cui dare PERENNEMENTE DEL LEI; nel senso che se ci fai il cojione ti ci fai seriamente male. Però per qualche bel giro con un a vecchia sognora non è male.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: domenica 21 novembre 2010 22:51:42



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Uovogsxr
................ a livello prettamente tecnico x ridarle una guidabilità ed un'affidabilità decente cosa bisognerebbe fare?


Se è stata tanto ferma al minimo credo che bisogna revisionare completamente i carburatori 200/300 euro. Poi rifare le forcelle anteriori olio e paraoli 150 Euro + se voui molle 150 euro. Gomme 200 euro. Freni 200 euro. Olio e filtri 100 euro. Poi dipende come sta il resto pero tante cose le potresti cercare usate se vuoi rimetterla esteticamente perfetta. Un consiglio che ti do è di rispettare il modello originale perchè mantiene un valore molto più alto rispetto alla tuningzate (che parolaccia).

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Uovogsxr
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 00:46:01



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Grazie mille Pig, x curiosità che moto stai registrando come d'epoca? cmq stasera ho cercato un pò di info su questo modello specifico e qualche problema nasce, tipo i cerchi da 18" di cui fabbrica attualmente la giusta misura (110/80ant-150/70post) solo la Avon ed in previsione futura nn mi sembra una mossa saggia contare su di una sola marca sperando le produca in eterno..i cerchi da 17" le monta dall'89 in poi (cambia anche il motore aumentato a 1127cc x 130cv ma sempre aria-olio) ma cmq in generale su vari siti ne ho viste poche che sembrano in buone condizioni ad un prezzo ragionevole..altre moto simili dell'epoca da prendere in esame? di simili mi ricordo (andavo alle elementari) solo lo zzr1100 ed il sempreterno Vfr750, la Yamaha x curiosità aveva qualcosa di simile in listino?
Altra domanda:con la benzina che si fa? bisogna sempre aggiungerci l'additivo o si può modificare il motore x farla andare con la verde?

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

pigsurfnero
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 12:26:29



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Uovogsxr
Grazie mille Pig, x curiosità che moto stai registrando come d'epoca? cmq stasera ho cercato un pò di info su questo modello specifico e qualche problema nasce, tipo i cerchi da 18" di cui fabbrica attualmente la giusta misura (110/80ant-150/70post) solo la Avon ed in previsione futura nn mi sembra una mossa saggia contare su di una sola marca sperando le produca in eterno..i cerchi da 17" le monta dall'89 in poi (cambia anche il motore aumentato a 1127cc x 130cv ma sempre aria-olio) ma cmq in generale su vari siti ne ho viste poche che sembrano in buone condizioni ad un prezzo ragionevole..altre moto simili dell'epoca da prendere in esame? di simili mi ricordo (andavo alle elementari) solo lo zzr1100 ed il sempreterno Vfr750, la Yamaha x curiosità aveva qualcosa di simile in listino?
Altra domanda:con la benzina che si fa? bisogna sempre aggiungerci l'additivo o si può modificare il motore x farla andare con la verde?


(io ho preso la BMW K100 RS. Non ho capito se già ce l'ahi o la devi acquistare. Nel seconddo caso ( a mio parere ) è meglio (più conveniente) trovarle già perfette senza doverle restaurare: ammenochè non si è appassionati proprio di restauro allora è diversa storia. Ti rispondo più compiutamente questa sera ! Comunque un'altro bellissimo missile era questa:



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Ego70
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 12:51:29



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da pigsurfnero
[i][size=4][quote=Uovogsxr]Grazie mille Pig, x curiosità che moto stai registrando come d'epoca? cmq stasera ho cercato un pò di info su questo modello specifico e qualche problema nasce, tipo i cerchi da 18" di cui fabbrica attualmente la giusta misura (110/80ant-150/70post) solo la Avon ed in previsione futura nn mi sembra una mossa saggia contare su di una sola marca sperando le produca in eterno..i cerchi da 17" le monta dall'89 in poi (cambia anche il motore aumentato a 1127cc x 130cv ma sempre aria-olio) ma cmq in generale su vari siti ne ho viste poche che sembrano in buone condizioni ad un prezzo ragionevole..altre moto simili dell'epoca da prendere in esame? di simili mi ricordo (andavo alle elementari) solo lo zzr1100 ed il sempreterno Vfr750, la Yamaha x curiosità aveva qualcosa di simile in listino?
Altra domanda:con la benzina che si fa? bisogna sempre aggiungerci l'additivo o si può modificare il motore x farla andare con la verde?


e questa dove la lasciamo??? mitica gamma...


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
lumachina
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 12:58:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Uovogsxr
un vecchio missile jappo anni'80 ?


Se non mi sbaglio questa suzuki qui montava un sistema idraulico che collegava l'impianto frenante con il circuito idraulico delle forcelle anteriori che fornivano quindi una maggior resistenza proprio in affondamento durante la frenata. Comunque è bellissima. Un vero missilone a cui dare PERENNEMENTE DEL LEI; nel senso che se ci fai il cojione ti ci fai seriamente male. Però per qualche bel giro con un a vecchia sognora non è male.


si chiamava TRAC ANTI-DIVE , un sistema anti affondamento molto usato nelle moto dell'epoca, certo bisognava andare in moto in quell'epoca....!!!!! ciao!!!Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
fender1959
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 16:34:11



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Uovogsxr
Cari colleghi motociclisti, ieri sera (forse più dettata dai fumi etilici che dalla ragione) m'è venuta la balzana idea di rimettere a nuovo (o quasi) un vecchio missile jappo anni'80 tipo questo x intenderci..

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/gsx-r-1100/gsx-r-1100--1986-88/index.html?msg=2767579

se non ho capito male dopo 20 anni un mezzo passa automaticamente d'epoca, con i relativi benefici a livello bollo/assicurazione (se mi sbaglio correggetemi pure), a livello prettamente tecnico x ridarle una guidabilità ed un'affidabilità decente cosa bisognerebbe fare? a mio parere basterebbe una revisione completa a sosp e freni mentre x il motore, se nn l'ha usata un cane, non dovrebbe servire un grosso lavoro, diciamo che complessivamente spendendoci 1500/2000e dovrebbe tornare in condizioni più che buone

Voi che ne pensate? è una cosa fattibile o son stato fin troppo ottimista?


ma vorrebbe 2500 euro per quella roba li?

boh

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


pigsurfnero
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 17:07:56



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fender


ma vorrebbe 2500 euro per quella roba li?

boh [/size][/i]


Da 1500 a 2500 Euro è il minimo storico di qualsiasi modello che trapassa dall'eta di 18 anni a quella di 20. L'un per l'altro. Poi ricomincia a salire di valore in base a diversi fattori quali lo stato di conservazione, l'originalità delle parti e il pregio di marca e modello. Per dire : ci sono dei pezzi di FERO VECCHIO che possono valere parecchie migliaia di euro ma quasi nulla in termini di praticità di utilizzo; già parliamo di pezzi da collezione che è meglio tenere in vetrina quasi tutto l'anno salvo qualche giretto sporadico.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

daunio
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 17:25:57



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Potresti valutare di prenderla già iscritta, costa di più off course, ma ti risparmi l'eventuale rottura di informarti se quelle frecce quel manubrio quelle leve i colori gli adesivi rispettino o no l'originale... Le marmitte poi ho sentito dire che per alcuni modelli sono un incubo... Come le selle...


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
Uovogsxr
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 20:33:59



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
@ Pig: No è solo un progetto campato in aria che m'è venuto in mente ascoltando un mio ex-collega (abile meccanico a differenza mia) che mi raccontava del restauro quasi ultimato di un Falcone500, e mi sono venute in mente questa tipologia di moto, sia x l'affidabilità che dovrebbero ancora avere sia x la relativa disponibilità di ricambi, oltre al fatto di poterci fare qualche giretto senza partire con la paranoia di rimanere a piedi, e non x ultimo il fattore economico bollo/assicurazione + il fatto di fregarmene in toto di revisioni e menate Euro3/4/5 ecc..come anche tu mi hai confermato son mezzi che se mantenuti con un minimo di cure dovrebbero necessitare di basse spese x tornare ad un livello di guidabilità buono
X la tipologia mi tengo ben distante dalle varie 888, Gamma, ecc.. sia x il lato ovviamente economico x me impraticabile sia x l'acquisto che x i ricambi, sia x il fatto che restano moto delicate che richiedono troppe attenzioni, mentre il gsxr o zzr restano mezzi senza dubbio + versatili e che senza cure esageratamente dispendiose possono dire la loro x ancora qualche anno..cmq in effetti concordo che sarebbe meglio spendere qualche centinaio di euro in più x una già a posto a livello burocratico!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

adriyamaha
Inviato: lunedì 22 novembre 2010 23:04:33


Iscritto: 08/03/2007
Locazione: BG
Originariamente inviato da pigsurfnero
[

Come dice reka . Per l'assicurazione devi iscriverla a registro storico FMI. C'è una procedura che io ho appena avviato per la mia. Praticamente : iscrizione a moto club 100 Euro. Domanda per iscrizione a FMI registro storico moto d'epoca compilando il Modello e allegando le foto + versamento 50 euro. Dopodichè passi al vaglio di una commissione e ti dovrebbero iscrivere entro qualche mese. Poi c'è L'ASI che pare sia più semplice ma più costosa. La moto per essere iscritta deve stare bene ed essere completamente originale. [/size]


la mia moto è arrivata ormai al 17esimo anno,per il bollo la regione lombardia pretende 20 euro all'anno se è d'epoca,
io volevo chiederti se l'iscrizione ad un motoclub storico è annuale,cioè se ogni anno devo metterci 100 euro di iscrizione.perchè mi sono informato dall'assicurazione,in caso di moto storica avrei circa il 60% di sconto,però dato che con genertel attualmente pago 290 euro annuale,ma che faccio durare 2 stagioni bloccandola in inverno,facendo 2 calcoli,risparmierei sulle 80euro annue,ma se devo spenderne 100 per il motoclub,oltre alle spese che dovrei sostenere per la pratica,non vale la pena procedere alla registrazione,o sbaglio perchè ci sono altre agevolazioni?
reka
Inviato: martedì 23 novembre 2010 08:54:17



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
il bollo da 20 euro ti partirà in automatico al 21° anno (se la usi)
l'assicurazione è un discorso a parte, non è detto che la tua a 20 anni possa essere iscritta a qlc cosa... ci sono degli elenchi da controllare, mi pare che passi di default a "storica" dopo i 30 anni.
la comodità delle assicurazioni d'epoca è che possono valere per più mezzi.

firmato il reka
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 23 novembre 2010 09:01:34



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da reka
il bollo da 20 euro ti partirà in automatico al 21° anno (se la usi)
l'assicurazione è un discorso a parte, non è detto che la tua a 20 anni possa essere iscritta a qlc cosa... ci sono degli elenchi da controllare, mi pare che passi di default a "storica" dopo i 30 anni.
la comodità delle assicurazioni d'epoca è che possono valere per più mezzi.


si ma le moto d'epoca hanno un range d'utilizzo limitato a concorsi o raduni, anche se poi di questo particolare non se ne frega nessuno...

@ Uovo perchè dovendo valutare una moto vecchia non opti x una piu comoda e con un motore meno esasperato??
2ndo me, sicuramente xke all'epoca ero poco piu di un neonato, le sportive sono quelle che esteticamente resistono meno al tempo...in poche parole so bruttine..Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti ma se a te piace brindisi



Italians do it BETTER!!!
fender1959
Inviato: martedì 23 novembre 2010 09:04:32



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da fender


ma vorrebbe 2500 euro per quella roba li?

boh


Da 1500 a 2500 Euro è il minimo storico di qualsiasi modello che trapassa dall'eta di 18 anni a quella di 20. L'un per l'altro. Poi ricomincia a salire di valore in base a diversi fattori quali lo stato di conservazione, l'originalità delle parti e il pregio di marca e modello. Per dire : ci sono dei pezzi di FERO VECCHIO che possono valere parecchie migliaia di euro ma quasi nulla in termini di praticità di utilizzo; già parliamo di pezzi da collezione che è meglio tenere in vetrina quasi tutto l'anno salvo qualche giretto sporadico.


ok. ma 2500 piu' circa 2000 per sistemarla, se non ho capito male, si arriva quasi a 5000. a quel punto forse vale la pena farlo come collezionista.
spendendo molto meso si acquista qualcosa che mi sembra piu' adatto all'utilizzo.

pero' de gustibus......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


reka
Inviato: martedì 23 novembre 2010 09:44:43



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx

si ma le moto d'epoca hanno un range d'utilizzo limitato a concorsi o raduni, anche se poi di questo particolare non se ne frega nessuno...


no mi pare... è limitato a raduni ecc se c'è il blocco del traffico per inquinamento, per il resto ci puoi fare quel che vuoi.

firmato il reka
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 23 novembre 2010 09:58:15



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Non mi sembra sia cosi ma cmq non voglio insistere..boh brindisi
Sarebbe sicuramente un risparmio notevole ma affiancare una moto di 20anni a una moderna è un conto...avere solo quella non credo sia un'ottima idea...almeno x me..non mi piacerebbe girare con una moto piu vecchia di meciucciotto he he he



Italians do it BETTER!!!
marco749
Inviato: martedì 23 novembre 2010 13:11:27



Iscritto: 02/11/2009
scusate,ma è vero che la FMI pubblica una lista annuale delle moto che saranno considerate d'epoca? e se un modello non rientra nella suddetta non è possibile fare il passaggio.....
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.