Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Grave mancanza di Suzuki Opzioni · Visualizza
northsam
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 09:10:46


Iscritto: 30/11/2010
Ecco qual è l'attenzione al cliente della Suzuki....
Prima però i fatti.

In data 15-16/08/2010 io e la mia neomoglie siamo andati a fare un week end al mare in moto (V-Strom DL 650).
Così il 16 sera ci ritroviamo sulla Serravalle in direzione Milano per il ritorno a casa. Percorriamo tutta la strada fino all’autogril di Dorno dove ci fermiamo per un caffè (la velocità tenuta fino a questo istante è stata tra i 120 ed i 140km/h).
Sono ormai le 20.30 e ripartiamo, ma con un ritmo molto più blando, visto che la giornata è stata abbastanza stancante. Mi attesto sui 110 km/h in prima corsia…dovrei uscire a Binasco, per percorrere tutta la statale che passando da Melegnano mi avrebbe portato a Vignate, dove abitavo.

Due km prima dell’uscita sento un rumore che proviene dalla parte bassa della moto, come se mi si fosse staccato il collettore…il tempo di decidere di fermarsi, rallento e si pianta tutto!
La ruota dietro è bloccata e anche se tiro la frizione non cambia nulla…inoltre comincia a scodare…cerco di tenere il mezzo diritto e provo a rallentare con l’anteriore, ma gli scodamenti si fanno sempre più ampi…capisco che da li a poco la moto deciderà di disarcionarci, quindi riesco a metterla su un lato e faccio in modo di farla scivolare via.

Risultato della manovra: io completamente incolume, mia moglie per istinto ha appoggiato la mano per terra e si è rotta il polso.
Fortunatamente portavamo entrambi giacche e guantini tecnici, che si sono comportati benissimo riducendo i danni a qualche bottarella di pochissimo conto. Purtroppo i jeans che indossava mia moglie non hanno resistito come i miei allo sfregamento e lei si è sbucciata completamente un ginocchio.

Dopo pochi giorni riesco a riportare la moto nel mio garage e comincio ad analizzare i danni e a cercare di capire le cause.

Premetto che la moto ha sempre fatto tutti i tagliandi ogni 5-6000 km, anche dopo il termine della garanzia, e che per qualsiasi cosa mi sono sempre rivolto al concessionario Suzuki.
Inoltre prima del suddetto week-end avevo controllato tutti i livelli ed erano tutti a posto, quindi quando mi accorgo che nel motore non c’è più nemmeno una goccia d’olio, comincio a cercare e alla fine non solo trovo il buco dovuto al probabile sbiellamento, ma trovo anche il pezzo che si era incastrato appena dietro al radiatore dell’olio.

Ne deduco che il rumore che ho sentito sia dovuto ad uno sbiellamento e che successivamente qualcosa si sia “girato” ed abbia bloccato gli ingranaggi, producendo il blocco della ruota posteriore.

Inoltre la pedivella del passeggero, sfregando per terra ha stortato anche il telaietto sotto sella, la pedana di sx si è completamente rotta come la freccia sx ed il paramani sx si è completamente limato.
Fortunatamente il paramotore Givi ed il telaietto potra borse laterali hanno fatto da paracolpi riducendo molto i possibili danni.

Porto la moto dal meccanico Suzuki da cui mi rivolgo sempre e chiedo che un perito della Suzuki esca per accertare un difetto meccanico, in quanto uno sbiellamento in 6° marcia a 110Km/h mi sembra veramente impossibile.
Fortunatamente in perito della Suzuki si trova in zona la settimana successiva (parliamo dei primi di settembre), il meccanico mi avverte che il perito è stato da loro, ha fatto le foto al mezzo e loro hanno riferito il racconto che ho fatto io.
Su questi dati il perito fa la relazione e la manda a Suzuki.

Il 19/10/2010 mi chiama il meccanico e mi dice che Suzuki ha dato un parere negativo sull’intervento, poiché su una moto con quel kilometraggio (57000 km in 3 anni) non è possibile che ci sia un difetto meccanico…tutto ciò senza nemmeno aver aperto il motore per capire cosa realmente sia successo.
Io contesto al meccanico che mi piacerebbe sapere come fanno ad essere così certi visto che il motore è ancora chiuso, lui è imbarazzato e non sa cosa dire…

Ora, considerando che la mia moto in tre anni ha collezionato:

- ruggine nel serbatoio, poiché il serbatoio della V-Strom non mi risulta che sia zincato (problema riscontrato da molti, basta leggere qualche forum) fortunatamente risolto in garanzia,

- rottura del perno che “tiene” il forcellone posteriore, probabilmente dovuta ai numerosi cordoli presi…ma questa dovrebbe essere una moto da on-off, spesi oltre 300€ per la riparazione e poi sostiutuzione del trittico pignone catena corona poiché l’inclinazione del forcellone aveva fatto si che si consumassero male, altri 140€

- problema con i sensori della valvola a farfalla, il problema faceva si che il minimo oscillasse tra i 1100 ed i 1400 giri, avevo comprato il corpo farfallato nuovo (fortunatamente trovato a km0 a 300€), poiché la Suzuki per quel motore non permette di acquistare il sensore (75€) ma costringe a comprare l’intero corpo sfarfallato (se non ricordo male il costo sarebbe stato di oltre 500€) ma non ho fatto in tempo a montarlo…

Credo che Suzuki farebbe meglio a trattare molto bene i clienti che si ritrova, ed un accertamento fatto a regola d'arte, secondo me era dovuto, poiché se questa è la qualità dei mezzi e dell’assistenza che propone, ben presto si ritroverà senza!!!

Aggiungo solo che siamo risaliti dalla serravalle e se tutto ciò fosse successo nel tratto delle curve non so se sarei qui a raccontarlo...
Per fortuna abbiamo avuto[beep]!!!

fender1959
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 09:50:00



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
ciao e benvenuto.
come sempre la cosa piu' importante e' che tu e tua moglie non abbiate avuto danni peggiori!

per quanto riguarda suzuki ed il guasto non saprei che dire. ho l'impressione che l'attenzione al cliente si sia un po' abbassata dappertutto. forse per far valere le proprie ragioni potresti rivolgerti ad un avvocato ma non sai dove vai poi a parare (sia in termini di tempo, sia in termini di spese).

a vignate abitava andrea che partecipava a questo forum, finche' non si e' sposato ed ha cambiato casa.
oltre ad andrea li ho diversi amici con cui si girava spesso insieme in moto.

se vorrai continuare a seguire il tuo post, credo dovrai cercarlo nella sezione legale o in officina..... mi sa che verra' spostato da qui.

ciao



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


northsam
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 10:17:08


Iscritto: 30/11/2010
ciao!
Mi sono già rivolto ad un avvocato, a giorni manderemo una bella raccomandata a Suzuki per vedere se si sensibilizzano un po' o se, come chiaramente mi ha detto l'avvocato, fanno come molti che non pagano a meno che non ci si un'ingiunzione del tribunale....
Ovvero, se non hai i soldi per sostenere un processo, non vedi un euro....

Purtroppo non vivo più a Vignate, ora sto a Milano, ma a breve mi trasferirò a Pozzuolo Martesana.
Robi38
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 10:58:15



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Ma la moto, quanti anni ha di garanzia ?

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
fender1959
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 11:06:02



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da northsam
ciao!
Mi sono già rivolto ad un avvocato, a giorni manderemo una bella raccomandata a Suzuki per vedere se si sensibilizzano un po' o se, come chiaramente mi ha detto l'avvocato, fanno come molti che non pagano a meno che non ci si un'ingiunzione del tribunale....
Ovvero, se non hai i soldi per sostenere un processo, non vedi un euro....

Purtroppo non vivo più a Vignate, ora sto a Milano, ma a breve mi trasferirò a Pozzuolo Martesana.


a volte basta solo che vedano che si muove l'avvocato per arrivare almeno ad un accordo..... te lo auguro.

in caso contrario bisogna vedere se alla fibne si spende di piu' per la causa che non per la riparazione.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 11:19:57



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da northsam
ciao!
Mi sono già rivolto ad un avvocato, a giorni manderemo una bella raccomandata a Suzuki per vedere se si sensibilizzano un po' o se, come chiaramente mi ha detto l'avvocato, fanno come molti che non pagano a meno che non ci si un'ingiunzione del tribunale....
Ovvero, se non hai i soldi per sostenere un processo, non vedi un euro....

Purtroppo non vivo più a Vignate, ora sto a Milano, ma a breve mi trasferirò a Pozzuolo Martesana.


a volte basta solo che vedano che si muove l'avvocato per arrivare almeno ad un accordo..... te lo auguro.

in caso contrario bisogna vedere se alla fibne si spende di piu' per la causa che non per la riparazione.


Si ma qui non ce solo la riparazione....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
northsam
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 11:28:46


Iscritto: 30/11/2010
Originariamente inviato da Robi38
Ma la moto, quanti anni ha di garanzia ?


Ne ha 2, come tutte, e la moto ha 3 anni...però sui difetti di fabbricazione ci si può appellare...

Originariamente inviato da fender
a volte basta solo che vedano che si muove l'avvocato per arrivare almeno ad un accordo..... te lo auguro.

in caso contrario bisogna vedere se alla fibne si spende di piu' per la causa che non per la riparazione.


...è vero, infatti solo di pezzi avrei tipo 3300€ di danni più mano d'opera, più danni a mia moglie ed a abiti...

E l'avvocato mi ha detto che per fare causa ci vorrebbero almeno 5000€...

Io non ho quei soldi, ed infatti non credo che farò causa, ma se ci comportiamo sempre così, saremo sempre dalla parte del più debole. Giuro che se avessi i soldi, la causa la farei anche se mi costa di più!!!

E' una questione di principio, io li ci stavo rimettendo le penne, io e mia moglie. E loro non si degnano nemmeno di aprire il motore per constatare il perchè....mi sembra veramente fuori dal mondo!!!
fender1959
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 13:33:22



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da northsam
........ma se ci comportiamo sempre così, saremo sempre dalla parte del più debole. Giuro che se avessi i soldi, la causa la farei anche se mi costa di più!!!



non intendevo dire quello.
purtroppo se avessi tanti soldi sai quante ne farei?
intendevo dire che probabilmente e' piu' realistico giungere ad un accordo

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


PG
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 17:11:48



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
mi spiace molto per quanto ti è accaduto. non mi è assolutamente chiaro il senso di "ci si può appellare". le normative in materia sono chiarissime.

siamo sicuri che Suzuki non abbia semplicemente fornito diniego in quanto "garanzia scaduta"?
roby1098
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 18:25:59



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
ciao mi dispiace molto per quello che ti è successo e sappi che ti capisco molto bene perchè è successo anche a me, oltretutto mentre provavo la moto di un amico (yamaha r6 del 2001) quello che è accaduto era che una biella si era spezzata e piantata nel carter andando a bloccare la frizione e l'albero motore...cmq il problema reale per te sono i km, poichè suzuki, nel caso, potrà dire che in tutti quei km chissà che olio hai usato... o ti diranno se facevi scaldare il motore prima di partire..... ecc ecc ti dico queste cose perchè lavoro con i motori e so bene quali sono le c.a.z.z.a.t.e. che si dicono per giustificare alcuni guasti.il problema che tutte le teorie che ti verranno dette saranno inoppugnabili da chiunque, periti compresi. ricordati che potrei dirti almeno 5 motivi per cui accade quel fenomeno senza che abbia colpa suzuki o qualsiasi altra marca.
il consiglio che ti posso dare è quello di cercare di mediare, se il concessionario è ostile cercane un'altro e se non và allora rivolgiti a suzuki italia......in bocca al lupo!

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
PG
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 18:52:15



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
è scaduta la garanzia roby. colpe o non colpe è come un passaggio a livello sbarrato.
roby1098
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 19:23:12



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da PG
è scaduta la garanzia roby. colpe o non colpe è come un passaggio a livello sbarrato.
lo so però la speranza è l'ultima a morire... causa persa credo che magari un giorno sarebbe bello se le case auto/motoclistiche si decidessero a dare garanzie sulle ORE DI MOTO non sui km o gli anni del mezzo, ma questo vorrebbe dire che viviamo in un sistema politico-economico giusto e per ora non è cosìcausa persa

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
reka
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 19:29:01



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
io la calcolerei in giri del motore cornuto

firmato il reka
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 1 dicembre 2010 20:01:57



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Ciao Northsam e benvenuto, mi spiace x ciò che ti è accaduto, ma x fortuna sei qui a raccontarcelo e anche tua moglie non ha subito gravi lesioni.

Premetto che non sono un esperto, non mi intendo di motori o di questi problemi e tantomeno di cause a Case costruttrici (per fortuna)...ma anche se la garanzia è scaduta ciò che è successo lo trovo parecchio grave e pericoloso, non dovrebbe essere permesso alla Casa costruttrice di lavarsene le mani solo perchè la garanzia è scaduta...
PG
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010 08:31:13



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
la garanzia, intendo quella convenzionale (ovvero quella che è contenuta nel libretto che viene consegnato con il motoveicolo) è un contratto. come tale, prevede diritti e doveri reciproci tra le parti.
premesso che dal 2002 responsabile del prodotto immesso sul mercato è il VENDITORE e non il produttore (garanzia legale), esiste comunque da sempre appunto la garanzia convenzionale.
che cos'è la garanzia convenzionale? è il contratto che il produttore fornisce come accessorio al prodotto. non è mica obbligatoria.
prendete samsung e le fotocamere: la garanzia convenzionale dice il produttore, è di un anno. che significa? che posso far riparare la macchina fotografica in europa presso qualsiasi centro autorizzato dal venditore. ma la garanzia legale che deve fornire il venditore è per legge (d.l. 24 del 02/02/2002) di 24 mesi. significa che non mi interessa se il produttore garantisce il prodotto 12 mesi: scaduti quelli ne ho altri 12+2 per far valer vizi occulti che rendono il prodotto inidoneo allo scopo per il quale è immesso sul mercato dal venditore.

orbene.

il difetto (se difetto si vuol chiamare, dato che al momento non mi pare sia stato aperto il motore, nessuno ha periziato il tipo di lubrificante usato, il tipo di filtro olio magari non originale, il tipo di candele usate magari di gradazione errata, lo stato del filtro aria o della guarnizione della testa, lo stato del circuito di raffreddamento...) può considerarsi grave, ma è nel novero dei rischi che ci si assume nel momento in cui si decide di circolare con un motoveicolo, perdippiù chilometrato.

non siamo di fronte ad una moto con 2.000 km. neppure ad una moto che, pur dimostrando la scrupolosa manutenzione (ed attenzione si inseriscono nel gioco anche le responsabilità del manutentore che non sono mica lievi) è ancora in garanzia DEL VENDITORE.

l'unica strada percorribile, premesso che la garanzia legale e quella convenzionale sono scadute, e spiegato anche che si è agito sull'unico soggetto NON RESPONSABILE sia per legge (da subito) che per contratto (dalla scadenza del 24esimo mese), è quelal di tentare di appurare responsabilità del manutentore.

attenzione però: prima si escludano eventuali corresponsabilità del proprietario: se lui ha detto di non cambiare un filtro aria, o ha ricevuto una ricevuta fiscale che dimostra che le candele montate sono di tipologia errata, ogni azione diventa un boomerang. e magari si accerti che ci siano, le ricevute fiscali, sennò si lasci stare tutto.

poi, possiam discutere giorni dei rischi occorsi, del grave danno, delal paura. di tante e giuste cose, ma prima rendiamoci bene conto che le cose non sono infinite, che DA SUBITO si sa quando finiscono e come finiscono, e se non vogliamo correre rischi, vendiamo il prodotto prima che la garanzia sia scaduta, oppure assicuriamoci per conto nostro.
Wormbike
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010 08:50:08



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Aggiungo a quanto detto da PG che per fare una verifica delle cause e del danno non c'è altra strada che quella di una perizia sul motore (cosa che, spero, ti sia stata suggerita anche dall'avvocato). La perizia deve, per forza di cose, essere affidata ad un soggetto in grado di fornire una certificazione scrupolosa, compresi esami micrometici e chimici. Insomma, non un normale (anche se buon) meccanico. Va da se che senza provare, in modo dettagliato, le responsabilità, ogni chiamata in causa può essere considerata temeraria dal giudice.

Altro sistema è quello, introdotto dal 2006, previsto dall'art. 696bis del Codice di Procedura Civile (Consulenza tecnica preventiva). Parlane con il tuo avvocato.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
northsam
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010 09:24:20


Iscritto: 30/11/2010
Posto che tutti i controlli sono stati fatti dal concessionario Suzuki e che l'olio utilizzatto, nonchè la candele ed i filtri e tutta la componentistica che viene cambiata nei regolari tagliandi è stata montata da loro ed è quella consigliata da Suzuki, sono conscio del fatto che la garanzia è scaduta.

Ciò che trovo inaccettabile è che non vengano fatti i controlli, ovvero Suzuki si trova per le mani un motore che si è sbiellato e che ha effettuato tutti i controlli previsti con la tempistica prevista (ogni 5-6000 km) anche dopo che la garanzia è scaduta, e non si chiede il perchè....

Poi segnalerei anche il fatto che esiste la possibilità che un difetto di fabbricazione può portare a rottura per usura. La qual cosa mi metterebbe nella condizione di aver comprato un mezzo difettoso già a km 0 ma il difetto si è manifestato solo dopo la fine della garanzia...non so se questo è difinito dalle varie leggi...

Comunque vediamo come andranno le cose...certo è che per la qualità del mezzo (vedi anche gli altri problemi avuti) e l'assistenza avuta da Suzuki, io una loro moto non la compro più e lo sconsiglierò vivamente!
PG
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010 09:46:19



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
a corollario lasciami solo dire che, siccome stai ancora continuando a sbagliare l'eventuale soggetto passivo dell'azione, immagino tu non ti sia ancora affidato ad un legale. Non è Suzuki che si trova per le mani un motore rotto, ma tu. Suzuki è il Marchio su quel motore, ma sia legalmente che contrattualmente, l'unico interesse dovrebbe pervenire da chi ti ha venduto la moto: nel mantenere un cliente, con atti di straordinaria compiacenza commerciale, se davvero gli hai comprato la moto e fatto almeno 8 tagliandi, per non parlare di manutenzioni straordinarie (gomme, freni, trasmissione, accessori). Suzuki può solo constatare che, per motivi che non la riguardano (è brutto da dire ma è tecnicamente così) un motore in mano ad uno dei milioni di acquirenti dei suoi concessionari sparsi in tutto il mondo, dopo i 50.000 km si è rotto.
a te dimostrare che:

i km segnati dallo strumento siano reali
la manutenzione sia stata fatta tutta scrupolosamente
i livelli lubrificante siano stati verificati come da libretto uso e manutenzione
il rodaggio abbia seguito le prescrizioni
la moto abbia sempre circolato confomemente a quanto era previsto dal costruttore

eccetera.

il tutto indirizzandolo con fare speranzoso ed allegando una perizia tecnica che attesti IL DIFETTO DI COSTRUZIONE e non un'usura, al venditore che, visto che non è chiaro, è colui che ha incassato quando ti ha consegnato il motociclo.

ora, sarebbe bello ed utile che il titolo del post cambiasse, perlomeno con un punto interrogativo in più.
fender1959
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010 09:47:09



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
purtroppo quando ci sono di mezzo i quattrini tutto si complica.

anche un'officina autorizzata che sa di avere sempre fatto la manutenzione a regola d'arte ed avere sempre utilizzato i ricambi consigliati dal produttore dovrebbe fare la sua parte, garanzia scaduta o meno, se non altro per capire, ed eventualmente sottoporre a suzuki, eventuali anomalie generate non da cattiva matunzione o uso del mezzo ma da problematiche insite in quel motore.

che tutto si rompa mi sta pure bene, e' nella logica delle cose (in questo caso mi pare un tantino strumentale come argomentazione).

che si sbielli un motore come quello, sempre regolarmente tagliandato (dando per scontato che sia cosi') mi pare un po' strano.

quando si vuol dire bene di una moto, si dice che un chilometraggio del genere e' nulla........
quando si vuol tirare i remi in barca, allora e' alto.... fatto in tre anni poi!

ti auguro di trovare un accordo con l'officina per cercare almeno di limitare i danni.

un intervento di suzuki, visto le condizioni di manutenzione di questo mezzo, sarebbe quantomeno eticamente auspicabile.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Il Moderatore
Inviato: giovedì 2 dicembre 2010 09:51:19



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
letti tutti i commenti, non ultimo quello di PG, non nutrirei molte speranze di venire a capo della questione

ipotesi: qualora vi fosse realmente un difetto di fabbricazione, secondo voi ci sarebbero delle probabilità che venisse accertato da un perito, oppure dopo 50.000 km il difetto verrebbe "cancellato" dall'usura?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.