Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prendere confidenza con una moto Opzioni · Visualizza
mick7
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 15:24:56



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
salve a tutti ragazzi !!! secondo voi un ragazzo con poca esperienza e aquista una nuova moto quanti km dovrebbe fare prima di prenderci la mano e avere gia una buona padronanza del mezzo?
So che è impossibile stabilire una cosa simile perche varia tantissimo da persona a persona e dal tipo di moto però mi piacerebbe sapere come la pensate e magari come sono state le vostre prime esperienze sulle moto discussione
Esp4215
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 16:02:02



Iscritto: 16/09/2010
beh, la mia esperienza è abbastanza banale:
considerando che:
-ho 35 anni e che fino a settembre 2010 non avevo mai guidato moto o motorini con le marce
-l'unica volta che ho "guidato" un motorino era un ciao e l'ho usato per 150, 200 metri al massimo

A settembre sono andato in motorizzazione per la richiesta del foglio rosa A3, ho comprato usata un CBF 500, e dopo 380km di pratica (un pieno e poco più)
a fine novembre ho dato e superato l'esame senza alcun problema.

credo dipenda molto: è soggettivo, magari a qualcuno basta "un giro di pista", magari a qualcun'altro occorre cambiare moto...

InsoliteProspettive
Cioca
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 16:02:33



Iscritto: 07/11/2009
Locazione: ..vicino a S.Antonio...
almeno un anno ...e 5000 km su percorsi misti, per avere un minimo di sicurezza...poi, dipende dall'attitudine di ognuno...non si può generalizzare.

..e grazie per aver incontrato la mia strada, ...japbiker.
zeljko
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 16:04:42



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
secondo me la cosa ideale è fare la patente, sgrezzarsi un minimo per 6/12 mesi, dopodiché farsi una cosa come questa che, a livello di consapevolezza del come del quanto e del cosa, fa come circa 30.000 km guidati di esperienza, e a volte anche ben di più - e rende ben più produttivi i 30.000 km successivi.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

mick7
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 16:43:25



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
Originariamente inviato da zeljko
secondo me la cosa ideale è fare la patente, sgrezzarsi un minimo per 6/12 mesi, dopodiché farsi una cosa come questa che, a livello di consapevolezza del come del quanto e del cosa, fa come circa 30.000 km guidati di esperienza, e a volte anche ben di più - e rende ben più produttivi i 30.000 km successivi.


ai perfettamente ragione hi hi hi
Sunshine01
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 17:16:19



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da mick7
salve a tutti ragazzi !!! secondo voi un ragazzo con poca esperienza e aquista una nuova moto quanti km dovrebbe fare prima di prenderci la mano e avere gia una buona padronanza del mezzo?
So che è impossibile stabilire una cosa simile perche varia tantissimo da persona a persona e dal tipo di moto però mi piacerebbe sapere come la pensate e magari come sono state le vostre prime esperienze sulle moto discussione


Ciao Mick.
Mi ricordo perfettamente di aver fatto la stessa domanda 5 anni fa a Nicola e la sua risposta fu: "Fatti almeno un buon 20.000 km di esperienza".
Purtroppo per me, la mia esperienza si è fermata molto prima. Ma quello è un altro discorso.
Ciao ciao


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

Ego70
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 17:36:28



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da zeljko
secondo me la cosa ideale è fare la patente, sgrezzarsi un minimo per 6/12 mesi, dopodiché farsi una cosa come questa che, a livello di consapevolezza del come del quanto e del cosa, fa come circa 30.000 km guidati di esperienza, e a volte anche ben di più - e rende ben più produttivi i 30.000 km successivi.


concordo sul corso in pista, ma prima magari conviene andarci un pò sopra, anche perchè sobbarcarsi il costo di un attrezzzatura da pista, più quella in tessuto per tutto i gg non è cosa da poco...
fatti tranquillamente un anno a girare, non sono i km ma la qualità di essi (collina, montagna ecc...no autostrada)
magari in compagnia di qualcuno che ongi tanto ti corregge qualche errore e poi sicuramente un bel corso...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
mick7
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 17:43:38



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
Originariamente inviato da Ego70 concordo sul corso in pista, ma prima magari conviene andarci un pò sopra, anche perchè sobbarcarsi il costo di un attrezzzatura da pista, più quella in tessuto per tutto i gg non è cosa da poco...
fatti tranquillamente un anno a girare, non sono i km ma la qualità di essi (collina, montagna ecc...no autostrada)
magari in compagnia di qualcuno che ongi tanto ti corregge qualche errore e poi sicuramente un bel corso...[/size
[/i]


concordo perfettamente penso che sia la cosa piu giusta da fare
Robi38
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 17:45:59



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Ego70
concordo sul corso in pista, ma prima magari conviene andarci un pò sopra, anche perchè sobbarcarsi il costo di un attrezzzatura da pista, più quella in tessuto per tutto i gg non è cosa da poco...
fatti tranquillamente un anno a girare, non sono i km ma la qualità di essi (collina, montagna ecc...no autostrada)
magari in compagnia di qualcuno che ongi tanto ti corregge qualche errore e poi sicuramente un bel corso...[/size][/i]


Straquoto !!!

Braccia piegate e spalle in avanti Angel



Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
attentiallebuche
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 18:08:51



Iscritto: 03/12/2010
Locazione: Mantova
Originariamente inviato da Sunshine01
Originariamente inviato da mick7
salve a tutti ragazzi !!! secondo voi un ragazzo con poca esperienza e aquista una nuova moto quanti km dovrebbe fare prima di prenderci la mano e avere gia una buona padronanza del mezzo?
So che è impossibile stabilire una cosa simile perche varia tantissimo da persona a persona e dal tipo di moto però mi piacerebbe sapere come la pensate e magari come sono state le vostre prime esperienze sulle moto discussione


Ciao Mick.
Mi ricordo perfettamente di aver fatto la stessa domanda 5 anni fa a Nicola e la sua risposta fu: "Fatti almeno un buon 20.000 km di esperienza".
Purtroppo per me, la mia esperienza si è fermata molto prima. Ma quello è un altro discorso.
Ciao ciao


sicchè nn vai + in moto?

attentiallebuche
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 18:15:37



Iscritto: 03/12/2010
Locazione: Mantova
Se posso darti una risposta,considerando le mie esperienze,è che almeno i primi giri che fai non farli da solo.Senza qualcuno di fidata esperienza.
Se ti abituassi ad alcuni errori,senza che questi vengano corretti,poi te li trascini una vita.
Non è importante i km che devi fare ma come li fai.Cosa importante è non forzare mai i ritmi di guida.Prendila su adagio,che poi quando sarai capace,anche senza pensarci i ritmi si alzeranno da soli.Cerca sempre di fare le cose bene.
Una cosa importante è:porta a spasso tu la moto e non farti portare a spasso da lei.é una sottile differenza ma sostanziale.
Per il resto in bocca al lupo.
mick7
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 18:20:33



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
grazie attentiallebuche ne terrò conto Angel
riche
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 20:50:07



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
vai sempre al limite delle tue capacità... quando vai per terra vuol dire che lo hai trovato...

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
mick7
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 20:57:26



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
ha ha ha ha ha ha ha ha ha e un metodo che ai gia provato tu stesso? banana
riche
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 21:01:41



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
diciamo quasi... ci sono andato molto vicino parecchie volte....


Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
mick7
Inviato: giovedì 13 gennaio 2011 21:07:43



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
cmq nn credo che sia un metodo molto efficace per uno che ha poca esperienza
Wormbike
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011 00:23:20



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Se qualcuno non sapesse cosa regalarmi per il compleanno, comunico che un bel corso di guida in pista sarebbe graditissimo...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ermes_85
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011 08:31:52



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quanto costa un corso simile?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ego70
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011 10:55:17



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da ermes_85
Quanto costa un corso simile?


a milano i vigili urbani organizzano un corso per prendere confidenza con la propria moto con esercizi propedeutici (frenata di emergenza a ruota bloccata, schivare un ostacolo imprevisto ecc...) più 30/45 minuti di divertimento/insegnamento in pista a castelletto, cifra modica 100euro

poi c'è il "battesimo della saponetta" dove ti portano gradatamente a toccare la saponetta della tuta insegnadoti le tecniche corrette per la pista, io pagai 320euro tutta la giornata con breafing in mattinata e pomeriggio in pista...
http://www.inpista.it/battesimo.asp


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Argo16
Inviato: venerdì 14 gennaio 2011 10:56:36



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ermes_85
Quanto costa un corso simile?


Dai 200 ai 500 euro (noleggio moto esclusa) per un base.
Dipende dal nome di chi organizza e dal circuito sul quale si svolge il corso.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.