Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima Moto per Persona Molto Alta! Opzioni · Visualizza
Lizzo
Inviato: sabato 15 gennaio 2011 16:26:26


Iscritto: 15/01/2011
Salve a tutti!
Questo è il mio primo msg in questo forum pertanto colgo l'occasione per salutarvi tutti e presentarmi rapidamente:
Mi chiamo Omar (sono Italiano nonostante il nome Arabo ;) ), ho 27 anni, nella vita studio (ancora ) all'università.
Scrivo per chiedere consiglio per l'acquisto della mia prima moto!
Premetto che sono 205cm di altezza per 110kg (ben distribuiti con un po di pancetta brindisi ), e che la mia ragazza è comunque alta 175cm per 55 kg circa, chiedo consiglio a voi appassionati per la scelta di una prima moto (ovviamente usata) che abbia essenzialmente i seguenti requisiti:
- Costo: non superiore ai 3000/3500 Euroz (se costa molto meno non è un problema ;) ...anche se è vecchiotta mi accontento alla grande :D )
- Dimensioni: Non voglio sembrare un gigante su una minimoto (per intenderci) e deve essere per due..quindi moooolto grande di dimensione.
- Potenza: E' la mia prima moto... non voglio ammazzarmici caricaaa (c'è sempre tempo per le prestazioni )
- Tipologia: Quella che è è! So che è già molto difficile trovare una moto di grandi dimensioni, quindi fondamentalmente sono disposto accettare quel che c'è! boh


Spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio per l'aiuto.

Ps: Vi ricordo che sono un novizio del settore...quindi se mi date anche qualche dritta su cosa devo controllare durante l'acquisto di un usato e su come considerare i km percorsi di una moto, ve ne sarei molto grato !


Il Moderatore
Inviato: sabato 15 gennaio 2011 16:41:30



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Omar
sei il benvenuto
ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: sabato 15 gennaio 2011 17:58:15



Iscritto: 28/04/2003
Prima di tutto benvenuto sul forum Omar ciao

Certo che la tua altezza non è certo indifferente quindi il settore delle naked è da escludere a priori, credo che potresti orientarti su una enduro stradale di media cilindrata o modelli analoghi per forma e dimensioni. Un po' di esempi?

Suzuki Vstrom
Honda Transalp o Africa Twin
Yamaha TDM
Kavasaki Versys

In bocca al lupo per la ricerca ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
nicola66
Inviato: sabato 15 gennaio 2011 20:03:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
in questi casi non è tanto importante quanto è grande la moto, ma la misura dello sbalzo tra pedane e sella e quanto quest'ultima è larga e lunga.
I modelli che ha detto Carlo non vanno bene. Nessuno. Col tuo budget ce n'è solo una che fa al caso tuo ed è la Honda Varadero.
Non cercare altro.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Lizzo
Inviato: sabato 15 gennaio 2011 22:05:54


Iscritto: 15/01/2011
Grazie a tutti!

Ho visto l'Honda Varadero, e mi sembra più che carina!
Per sapere cmq, esistono altre alternative?
Per quanto riguarda invece ciò che devo osservare per l'acquisto di un usato?

Grazie ancora!
KING OF LAKE
Inviato: sabato 15 gennaio 2011 23:11:10


Iscritto: 16/08/2010
Ciao e benvenuto!!!! Ti scrivo perchè un ho amico alto 2 metri per 100 kg , ha un honda vfr 750; in giro ce ne sono ancora e la cifra da spendere è piu o meno quella. La tua morosa starà sicuramente comoda e quando girerai solo con il vfr ci puoi fare 2 pieghe comunque!!! Ciao . SCHWANTZ
sirwines
Inviato: domenica 16 gennaio 2011 10:06:30



Iscritto: 10/01/2011
Locazione: Cuccaro M.to
Varadero, Transalp, VFR

tutte moto molto comode. Le prime due impostazione enduro. l'ultima un po più sportiva.

A grandi linee controlla se ci sono trafilamenti di olio nel motore, forcelle, se le catena,corona, pignone sono consumati, eventuali ammaccature, graffi (su pedane, leve freno/frizione), stato delle gomme. In pratica giraci attorno a sta moto e controlla bene tutto. Se non sei soddisfatto fai tutte le domande che vuoi, se il conce è titubante nelle risposte fai attenzione ;)

Invincibile è colui che non si arrende mai alla sconfitta...
utenteanonimo01
Inviato: domenica 16 gennaio 2011 12:23:27



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nicola66
in questi casi non è tanto importante quanto è grande la moto, ma la misura dello sbalzo tra pedane e sella e quanto quest'ultima è larga e lunga.
I modelli che ha detto Carlo non vanno bene. Nessuno. Col tuo budget ce n'è solo una che fa al caso tuo ed è la Honda Varadero.
Non cercare altro.


Nicola, sempre simpatico come un gatto nervoso nelle mutande, ma ormai sappiamo che ti piace giocare il ruolo e va bene così.
Poi però mi spiegherai cosa c'è che non va in un TDM ... va beh, buona domenica

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: domenica 16 gennaio 2011 14:38:19



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Lizzo
Grazie a tutti!

Ho visto l'Honda Varadero, e mi sembra più che carina!
Per sapere cmq, esistono altre alternative?
Per quanto riguarda invece ciò che devo osservare per l'acquisto di un usato?

Grazie ancora!


ti consiglio, come gia fatto da altri, di provare anche da ferma sia il tdm 850 che il 900...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Lizzo
Inviato: domenica 16 gennaio 2011 23:08:04


Iscritto: 15/01/2011
Ottimo!

Tutte molto belle!
Secondo voi quale tra queste (Transalp, Varadero Tdm 850/900) ha il miglior rapporto qualità/prezzo? (anche se credo che la Varadero sia la miglior scelta )
Per Luigi: Ma il tuo amico, per curiosità, sulla vfr 750 come "ci calza"? Nel senso : sembra un gigante su una minimoto o sembra proporzionato?
Grazie tante!
Lizzo
Inviato: domenica 16 gennaio 2011 23:30:09


Iscritto: 15/01/2011
...scusate...per quanto riguarda il chilometraggio ? come mi devo regolare?
nicola66
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011 00:24:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Nicola, sempre simpatico come un gatto nervoso nelle mutande, ma ormai sappiamo che ti piace giocare il ruolo e va bene così.
Poi però mi spiegherai cosa c'è che non va in un TDM ... va beh, buona domenica


Il TDM ha una distanza sella - pedane inadeguata che sicuramente lo porterebbe a non tenere le gambe dentro gli incavi del serbatoio.

Del VFR non parliamo neanche, al limite potrebbe provare un CBR1100XX che è una taglia in + di moto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Lizzo
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011 10:26:41


Iscritto: 15/01/2011
Perfetto allora!
Quindi la scelta è tra Transalp e Varadero !

Inizierò la ricerca a breve!
Grazie veramente a tutti!

Un'ultima cosa...essendo assolutamente inesperto, su di una moto (una volta acquistata) quali sono i controlli che devo fare ed ogni quanto vanno fatti?

Grazie Mille!
Ego70
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011 10:36:47



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Lizzo
Perfetto allora!
Quindi la scelta è tra Transalp e Varadero !

Inizierò la ricerca a breve!
Grazie veramente a tutti!

Un'ultima cosa...essendo assolutamente inesperto, su di una moto (una volta acquistata) quali sono i controlli che devo fare ed ogni quanto vanno fatti?

Grazie Mille!


per queste cose c'è il manuale d'uso e manutenzione, molte moto sono simili ma altre no, attieniti a quello e cmq prova le moto citate in qualche concessionaria, solo così ti rendi conto se le ginocchia stanno al loro posto o meno...
per la mia esperienza 183cmx90kg la tdm era fino troppo grande, e per rapporto qualità prezzo credo sia la migliore, cmq se nicola dice che le "quote" sella/pedana sono a tuo sfavore credici, però provala senza escluderla a priori...

p.s. la transalp l'ho avuta, secondo me per te è piccola, sembreresti yoghi sul triciclo...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
nicola66
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011 10:42:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
anche secondo me il transalp è piccolo.
Mentre una che ha un'abitabilità notevole e la Yamaha XT660 ténéré. Solo che è un mono e se ci salgono in 2 come quelli non si muove +.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ego70
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011 10:45:41



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da nicola66
anche secondo me il transalp è piccolo.
Mentre una che ha un'abitabilità notevole e la Yamaha XT660 ténéré. Solo che è un mono e se ci salgono in 2 come quelli non si muove +.


non ci posso credere, nicola è daccordo con me.... sono commosso...brindisi

ultima info per l'amico spilungone banana
un mio amico con cui ho fatto il militare e giocato a allavolo è alto 2.01 e pesa 100kg, sul tdm 900 ci sta stracomodo ed è entusiasta della moto nel suo complesso, vedi tu...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
lumachina
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011 16:25:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Vista la mole la tipologia consigliata è una grossa enduro. Ho fatto una cosa semplice, sul sito nella rubrica moto usate nella funziona cerca ho messo 4 parametri, tipologia, cilindrata, anno e prezzo e indovina che moto sono uscite??

Io direi di cercare tra quelle....ciaohe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wormbike
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011 22:44:07



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Ego70

un mio amico con cui ho fatto il militare e giocato a allavolo è alto 2.01 e pesa 100kg, sul tdm 900 ci sta stracomodo ed è entusiasta della moto nel suo complesso, vedi tu...


Ed uno dei miei più cari amici è alto 2.02 e pesa più di 110 kg (penso sui 120...). Ha un TDM 900, ci sta stracomodo ed è entusiasta della moto nel suo complesso. La usa per lavoro (70 km al giorno) e per diletto, anche con la moglie al seguito. Ha solo cambiato il plexiglass del cupolino. Aveva una Honda Transalp 650, che per lui era un pò fiacco, e ha preso il TDM dopo averla distrutta. Secondo lui è molto più comoda e prestante.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Robi38
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 11:52:54



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Sono portatore sano di Varadero, e posso dirti che è la tua moto, ho amici con le tue stesse dimensioni e sono contenti della moto, anche dopo lunghi viaggi.
La moto va bene e non ha problemi, basta riempire il serbatoio ed eseguire i tagliandi.
Ci sarebbe da dire qualcosa sulle sospensioni, inadeguate dopo un certo ritmo.

Lascia perdere la TransAlp, beve come una spugna ed è ferma come un paracarro.

Buon divertimento

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Lizzo
Inviato: sabato 22 gennaio 2011 19:27:18


Iscritto: 15/01/2011
Grazie a tutti!
Ho avviato la ricerca ;)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.