Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta prima moto (GSR o Z750) Opzioni · Visualizza
Daniele.Ronchi
Inviato: lunedì 17 gennaio 2011 23:30:22


Iscritto: 09/01/2011
Ciao ragazzi!

a breve acquisterò la mia prima moto, e andrei su un usato per iniziare.
Ho sempre guidato scooter, l'ultimo un runner 125. Sono un po' bassino (170cm x 65 kg).
L'uso che ne dovrei fare sarebbe soprattutto il percorso di tutti i giorni casa-ufficio percorrendo la tangenziale ed un pezzo di Milano città. Poi la utilizzerei anche la sera per uscire (percorsi extraurbani) e magari per qualche gita nel weekend da solo o con passeggera dietro.
Magari non c'entra nulla con le moto, ma il mio stile di guida sugli scooter è sempre stato abbastanza aggressivo, anche in auto mi piacciono le accelerazioni con una bella spinta ma senza raggiungere velocità estreme e sempre con guidabilità e buona tenuta in curva.

Mi è sempre piaciuta la Z750, che trovo bellissima come estetica, ma non vorrei fosse troppo "aggressiva" come prima moto e scomoda nel tragitto casa-ufficio. Di sicuro la troverei divertente nell'extraurbano.
Ultimamente mi frulla l'idea GSR 600 come alternativa, anche se esteticamente non mi fa impazzire, però ho letto molti commenti di persone che la trovano comoda, facile da guidare, ma anche divertente e con un motore che spinge.

Qualcuno le ha provate tutte e due?? Consigliatemi!!!
grazie mille!!
Il Moderatore
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 00:03:53



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Daniele
benvenuto nel forum
ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
fender1959
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 09:52:53



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
ciao daniele
con la gsr ci ho fatto solo un paio di giretti. moto onesta e sicuramente adatta alle tue esigenze. a me non piace ma e' una questione di gusti e basta.

la z750 mi piace veramente di piu' ed anch'essa mi pare adatta a cio' che ci vuoi fare.

io con la zeta (ho la s ma non cambia granche') mi trovo bene; considera che la utilizzo con soddisfazione praticamente al 100% proprio per il tragitto casa/ufficio.
non ritengo sia una moto troppo aggressiva, soprattutto ai bassi e' molto dolce, facile e godibile e questo ritengo sia il vantaggio principale per l'uso cittadino e nel traffico.
certo che se apri viaggia forte..... ma il polso destro e' responsabilita' tua, non della moto...... gira

andrei di z750......

ciao




"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 10:18:05



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da fender
ciao daniele
con la gsr ci ho fatto solo un paio di giretti. moto onesta e sicuramente adatta alle tue esigenze. a me non piace ma e' una questione di gusti e basta.

la z750 mi piace veramente di piu' ed anch'essa mi pare adatta a cio' che ci vuoi fare.

io con la zeta (ho la s ma non cambia granche') mi trovo bene; considera che la utilizzo con soddisfazione praticamente al 100% proprio per il tragitto casa/ufficio.
non ritengo sia una moto troppo aggressiva, soprattutto ai bassi e' molto dolce, facile e godibile e questo ritengo sia il vantaggio principale per l'uso cittadino e nel traffico.
certo che se apri viaggia forte..... ma il polso destro e' responsabilita' tua, non della moto...... gira

andrei di z750......

ciao




ciao e benvenuto, non voglio sembrare antipatico subito, però ci sono credo 50 messaggi come il tuo, prova a dare un occhiata anche a quelli perchè tanto le risposte saranno simili...
solo scuter
uso casa lavoro
qualche possibile uscita = gs500-cb500-er5-er6-fazer600 ecc....
tutte moto facili, che pesano poco, che ti danno anche molte soddisfazioni, costano poco all'accquisto e in manutenzione
la cavalleria prendila tra un paio d'anni quando ti sarai fatto le ossa (non nel senso di caderecapito? )

ed aggiungo:
http://www.moto.it/news/nico-cereghini-scelta-prima-moto.html


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Daniele.Ronchi
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 20:23:26


Iscritto: 09/01/2011
Grazie a Fender, la cui risposta trovo molto utile!

Grazie lo stesso anche ad Ego, che si sei sembrato antipatico subito! so che ci sono tanti messaggi sulla prima moto, ma io non voglio opinioni generali, come quelle che esprime Cereghini nel suo articoli... Io ho deciso che prenderò una tra GSR e Z, quindi volevo opinioni specifiche da possessori di queste 2 moto (ancor meglio se le hanno avute tutte e due). Le altre moto non mi interessano.
William6530
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 20:39:39



Iscritto: 17/01/2011
Locazione: Molfetta
Ciao Daniele,
Io delle due ho provato solo la Z e in tutta onestà ti posso dire che è una gran moto, molto intuitiva da guidare, per cui ti ci trovi subito bene. So che la scelta è tra la Z e la GSR.....però se è la tua prima vera moto non conviene orientarti su un bel mono come la MT-03......lo so che non c'entra niente con le prime due, però ti posso assicurare che oltre ad essere facilissima da guidare è anche molto divertente e non ti dice mai no quando spalanchi il gas. Potrebbe essere un bel mezzo per iniziare a prendere le misure con una cilindrata maggiore per poi iniziare a fare sul serio con qualche cosa di più impegantivo.
Comunque ciao a tutti sono anche io un nuovo iscritto.....anche se vi leggo da sempre.ciao
utenteanonimo01
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 21:44:09



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Daniele.Ronchi
Grazie a Fender, la cui risposta trovo molto utile!

Grazie lo stesso anche ad Ego, che si sei sembrato antipatico subito! so che ci sono tanti messaggi sulla prima moto, ma io non voglio opinioni generali, come quelle che esprime Cereghini nel suo articoli... Io ho deciso che prenderò una tra GSR e Z, quindi volevo opinioni specifiche da possessori di queste 2 moto (ancor meglio se le hanno avute tutte e due). Le altre moto non mi interessano.


Perdonami Daniele, ma non è certo Ego ad essere antipatico. Il forum è pieno di richieste come la tua e ti assicuro che non si tratta di richieste generiche ma proprio come la tua. Nella maggior parte dei casi i più esperti provano a dare delle risposte a gente - che ottenuto il parere richiesto - spariscono senza ne un grazie ne un vaffa e senza far neppure sapere su cosa poi si sono orientati.
Quindi va bene, anzi benissimo, chiedere a chi ha un po' più di esperienza, ma sarebbe meglio con un minimo di umiltà e non pretendendo sempre la pappa pronta, se un utente esperto del forum come Ego ti dice che ci sono tanti messaggi analoghi con analoghe risposte, sarebbe stato carino - prima di dargli dell'antipatico - di cercare i messaggi a cui si riferiva e - se poi non trovavi ciò che cercavi - richiedere un approfondimento che chiunque di noi sarà felice di supportare.

Veniamo ora alla tua richiesta
Ho guidato la Z750 un paio di volte per alcuni chilometri - e se cerchi da qualche parte trovi anche un mio post dedicato - e da allora la considero la naked di media cilindrata più sopravvalutata del mercato. Non è assolutamente una cattiva moto, anzi, ha un motore tutt'altro che scorbutico o troppo prestante, ma ha una ciclistica allineata al prezzo praticato dai concessionari, quindi direi di fascia medio bassa. Quindi non ha davvero nulla che possa impedire di usarla come prima moto, a condizione - come ti è già stato detto - di tenere comunque il polso collegato al cervello.
La GSR600 è una moto forse un tantino meno appariscente della Kawa, e per questo forse meno ricercata sul mercato, ma è sicuramente un gran prodotto. Rispetto alla Z750 il motore più piccolo - di derivazione GSX-R - ha un po' meno "schiena" ai medi e quindi per tirarle fuori il carattere è necessario andare a stuzzicare la zona più alta del contagiri, in una zona che comunque come prima moto difficilmente andrai a cercare spesso.

A conti fatti entrambe potrebbero essere delle buone prime moto, se usate con buon senso

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 21:45:11



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da William6530
Comunque ciao a tutti sono anche io un nuovo iscritto.....anche se vi leggo da sempre.ciao


Benvenuto sul forum ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
nicola66
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 21:50:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Daniele.Ronchi
Ciao ragazzi!

Consigliatemi!!!
grazie mille!!


T-MAX 500. Non serve niente di +.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
utenteanonimo01
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 21:56:37



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Daniele.Ronchi
Ciao ragazzi!

Consigliatemi!!!
grazie mille!!


T-MAX 500. Non serve niente di +.



hi hi hi

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
nicola66
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 22:13:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Daniele.Ronchi
Ciao ragazzi!

Consigliatemi!!!
grazie mille!!


T-MAX 500. Non serve niente di +.



hi hi hi


un giorno, quando sarà il momento, affronteremo questo tema. non sei ancora pronto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Daniele.Ronchi
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 23:20:05


Iscritto: 09/01/2011
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Daniele.Ronchi
Grazie a Fender, la cui risposta trovo molto utile!

Grazie lo stesso anche ad Ego, che si sei sembrato antipatico subito! so che ci sono tanti messaggi sulla prima moto, ma io non voglio opinioni generali, come quelle che esprime Cereghini nel suo articoli... Io ho deciso che prenderò una tra GSR e Z, quindi volevo opinioni specifiche da possessori di queste 2 moto (ancor meglio se le hanno avute tutte e due). Le altre moto non mi interessano.


Perdonami Daniele, ma non è certo Ego ad essere antipatico. Il forum è pieno di richieste come la tua e ti assicuro che non si tratta di richieste generiche ma proprio come la tua. Nella maggior parte dei casi i più esperti provano a dare delle risposte a gente - che ottenuto il parere richiesto - spariscono senza ne un grazie ne un vaffa e senza far neppure sapere su cosa poi si sono orientati.
Quindi va bene, anzi benissimo, chiedere a chi ha un po' più di esperienza, ma sarebbe meglio con un minimo di umiltà e non pretendendo sempre la pappa pronta, se un utente esperto del forum come Ego ti dice che ci sono tanti messaggi analoghi con analoghe risposte, sarebbe stato carino - prima di dargli dell'antipatico - di cercare i messaggi a cui si riferiva e - se poi non trovavi ciò che cercavi - richiedere un approfondimento che chiunque di noi sarà felice di supportare.

Veniamo ora alla tua richiesta
Ho guidato la Z750 un paio di volte per alcuni chilometri - e se cerchi da qualche parte trovi anche un mio post dedicato - e da allora la considero la naked di media cilindrata più sopravvalutata del mercato. Non è assolutamente una cattiva moto, anzi, ha un motore tutt'altro che scorbutico o troppo prestante, ma ha una ciclistica allineata al prezzo praticato dai concessionari, quindi direi di fascia medio bassa. Quindi non ha davvero nulla che possa impedire di usarla come prima moto, a condizione - come ti è già stato detto - di tenere comunque il polso collegato al cervello.
La GSR600 è una moto forse un tantino meno appariscente della Kawa, e per questo forse meno ricercata sul mercato, ma è sicuramente un gran prodotto. Rispetto alla Z750 il motore più piccolo - di derivazione GSX-R - ha un po' meno "schiena" ai medi e quindi per tirarle fuori il carattere è necessario andare a stuzzicare la zona più alta del contagiri, in una zona che comunque come prima moto difficilmente andrai a cercare spesso.

A conti fatti entrambe potrebbero essere delle buone prime moto, se usate con buon senso


Grazie Carlo per la tua risposta!
Io ho guardato le prime 4 pagine di forum e non ho trovato confronti tra gsr e z, per questo ho risposto così ad Ego.. è ovvio che prima ho guardato e non trovando quello che cercavo mi sono iscritto e ho iniziato l'argomento.
E poi credo che dare risposte sia un piacere per degli esperti motociclisti. Nessuno chiede la "pappa pronta", ma se la risposta non è coerente alla domanda non posso farci niente. Ringrazio ma in sincerità dico che non è una risposta utile.

Per quanto riguarda i commenti sulle 2 moto ti ringrazio. Effettivamente la Z l'ho sempre vista dall'esterno per l'estetica superlativa, e credo che il suo successo di vendite sia dovuto soprattutto a questo. Per me l'importante è che non sia aggressiva di motore, e tu sei già il secondo che mi conferma che invece è tutt'altro che scorbutico.

Direi che è un altro punto a favore della Z (che comunque già partiva avvantaggiata)

Z750 - GSR 2 a 0


Grazie di nuovo!
Daniele.Ronchi
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 23:33:32


Iscritto: 09/01/2011
Originariamente inviato da William6530
Ciao Daniele,
Io delle due ho provato solo la Z e in tutta onestà ti posso dire che è una gran moto, molto intuitiva da guidare, per cui ti ci trovi subito bene. So che la scelta è tra la Z e la GSR.....però se è la tua prima vera moto non conviene orientarti su un bel mono come la MT-03......lo so che non c'entra niente con le prime due, però ti posso assicurare che oltre ad essere facilissima da guidare è anche molto divertente e non ti dice mai no quando spalanchi il gas. Potrebbe essere un bel mezzo per iniziare a prendere le misure con una cilindrata maggiore per poi iniziare a fare sul serio con qualche cosa di più impegantivo.
Comunque ciao a tutti sono anche io un nuovo iscritto.....anche se vi leggo da sempre.ciao



Grazie William!
anche tu confermi che la Z è abbastanza facile da guidare. La MT-03 l'avevo presa in considerazione però non mi piace molto dal punto di vista estetico. Hai tutte le ragioni a dire che sarebbe un bel mezzo divertente e facile per iniziare, però non scatterebbe l'amore perchè alla prima Z che vedrei in giro (praticamente una ogni 5 minuti) mi pentirei di non averla scelta!!
ciaoo!!
fender1959
Inviato: martedì 18 gennaio 2011 23:41:47



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
sulla mia e' montato un kit regolabile matris alla forcella. intervento di poco costo che migliora parecchio l'avantreno standard.

ma a mio parere, per un utilizzo non eccessivo od addirittura esasperato, su strada non ci sarebbe bisogno neppure di quello.

se desideri una delle due, scegli quella che piu' ti aggrada.... se puoi cerca di provarle (ma se non hai mai avuto una moto, anche facendo un giretto non credo tu possa cogliere differenze che vadano oltre le cose piu' macroscopiche e, forse, meno utili ad una valutazione veramente sensata).

in fondo credo che piu' o meno tutti la prima moto la si sia presa senza grande conoscenza del mezzo.

ciao. auguri e buona strada, ricordandoti sempre che il componente piu' importante ed impegnativo in una moto e' chi la guida!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: mercoledì 19 gennaio 2011 09:27:05



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Daniele.Ronchi
Grazie a Fender, la cui risposta trovo molto utile!

Grazie lo stesso anche ad Ego, che si sei sembrato antipatico subito! so che ci sono tanti messaggi sulla prima moto, ma io non voglio opinioni generali, come quelle che esprime Cereghini nel suo articoli... Io ho deciso che prenderò una tra GSR e Z, quindi volevo opinioni specifiche da possessori di queste 2 moto (ancor meglio se le hanno avute tutte e due). Le altre moto non mi interessano.


così è più chiaro, sembrava lasciassi spazio ad altri modelli/marche, cmq per le 2 moto non le ho avute, posso solo riferire cio che mi hanno detto gli amici che le hanno...
però io te le sconsiglio tutte e due...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
xfred17
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011 01:19:55



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
senza ombra di dubbio GSR.
chissà perchè la z750 è soprannominata il cancello perfetto! pesante quanto un bandit traveller (e il bandit è molto molto molto più comodo,per non parlare del resto, una moto INFINITA), 750cc con la potenza del GSR.
faresti prima a comprare il 1000 che pesa 30kg in meno della 750, mistero!
Gsr nettamente più comoda ed equilibrata, Z posizione caricata in avanti, passeggero sacrificato su 10cm di sella senza un appiglio.
i consumi sono gli stessi.
ora trovale entrambi, provale e decidi.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
fender1959
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011 08:11:24



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da xfred17
la z750 è soprannominata il cancello perfetto! .


questa non l'avevo ancora sentita

cool

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


aguzzino
Inviato: venerdì 21 gennaio 2011 08:32:10


Iscritto: 01/08/2002
Locazione: MO
Ciao Daniele
La prima moto che ho avuto (molto tempo fa) è stata un GSX1100 F dopo il BRAVO... penso che alla fine devi prendere la moto che ti fa sognare di più perchè tra la Z750 e la GSR non penso che ci sia sta differenza abissale di motore ,si parla cmq sempre di un centinaio di cv ognuna.In quanto meccanica e comparto telaistico nessuna delle 2 ti lascerà deluso, tieni presente che l'80% dei biker (me incluso) non riesce a sfuttare le potenzialità e le doti delle moto (siamo un pò come i pescatori.. ci senti parlare ma poi he he he )
Consiglietto... se ti fanno battere il cuore tutte e 2, provale! poi scegli! (prendila usata che se poi non ti piace ci rimetti meno).
Lamps a tutti
Daniele.Ronchi
Inviato: domenica 23 gennaio 2011 23:31:03


Iscritto: 09/01/2011
Grazie ancora a tutti per le risposte!
questo weekend sono andato a vedere qualche usato dai concessionari in zona... beh direi che ho scelto cosa prendere:
rullo di tamburi.................... GSR!!
non le ho provate, mi sono solo seduto e come primissima impressione mi è sembrato di sentirmi meglio sul GSR.
E poi ne ho vista una nera e rossa, e mi piace davvero tanto con questa colorazione!

Tra gli annunci delle usate su questo sito, ho visto che c'è una GSR versione Yoshimura, credo ad un ottimo prezzo.Sse è ancora disponibile dal concessionario penso proprio che la prenderò! è davvero bellissima, e su prestazioni e ciclistica avete detto tutto voi (ma ne parla bene chiunque)

Grazie di nuovo a tutti,
spero di potervi dire presto le prime impressioni "in sella"
sirwines
Inviato: lunedì 24 gennaio 2011 12:12:40



Iscritto: 10/01/2011
Locazione: Cuccaro M.to
Originariamente inviato da Daniele.Ronchi
......
spero di potervi dire presto le prime impressioni "in sella"



attendiamo fiduciosi brindisi

Invincibile è colui che non si arrende mai alla sconfitta...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.