Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Women....... Opzioni · Visualizza
Sunshine01
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 18:40:05



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Stavo riflettendo sulle parole che mi ha detto il chiropratico di Bergamo dal quale vado una volta alla settimana e che mi sta sistemando la colonna vertebrale. Lui ha studiato e praticato la disciplina negli States (dove è nata) per ben 6 anni.

Le sue parole sono state: le donne in Italia non valgono niente, lei deve vedere in America come sono agguerrite. Le vedi ovunque fare qualsiasi lavoro e ricoprire qualsiasi posizione: le vedi alla guida di gru gigantesche come anche ai vertici di tante aziende, e guai a discriminarle. Ci sono agguerritissime associazioni a difesa e là mica scherzano. Ti arrestano sul serio. Senza parlare del ruolo della donna in TV, là i fondoschiena e le poppe in bella mostra a qualsiasi orario del giorno come da noi se le sognano.

Mi raccontava anche che nei suoi ambulatori negli States quando visitava una donna doveva sempre essere presente un’infermiera e che le pazienti là devono indossare un piccolo camice che si apre sulla schiena, mentre in Italia vengono lasciate in slip e reggiseno. E così via, con tanti altri piccoli esempi di vita quotidiana.

Ascoltavo i suoi racconti con una punta di invidia per quelle situazioni molto lontane dalla realtà italiana, e da allora continuo a riflettere sulle sue parole nella direzione che voi potete ben immaginare, e non perché io sia femminista, ma perché negli ultimi tempi più che mai mi sento nauseata per come le donne finiscono sulle prime pagine dei giornali , mi fanno rabbia, mi verrebbe da urlare “Ma non hai un po’ di amor proprio c*%%o, puoi fare di meglio nella vita no?”

Io non ce l’ho tanto con gli uomini o con la società Italiana chiaramente di matrice maschilista, sia ben chiaro. Ma mi piacerebbe tantissimo avere la soddisfazione di leggere storie di donne comuni ma straordinarie nella loro normalità, donne che VOI utenti di questo forum al 99% maschile avete conosciuto e ricorderete sempre.
Le vostre madri con i sacrifici che facevano quando in casa andava male, le vostre nonne con le storie della fame del dopoguerra, una maestra delle elementari che ha lasciato il segno , che ne so…….avrete almeno una volta nella vita provato profonda stima e rispetto per la forza di una donna? E se mi rispondete di no……vi invito a guardare meglio intorno a voi.

http://www.youtube.com/watch?v=195_qIXDZFQ

Grazie, spero che mi farete contenta. Lo so che ho postato un thread serio ed impegnativo, pensateci un po’. Poi ce ne torniamo tutti ad aggiungere nuovi titoli al “XXX- a new HOT game to moto.it”. discussione

ciao ciao ciao brindisi brindisi brindisi


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

Bonalex-Jabba
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 18:48:51


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Sunshine01
Stavo riflettendo sulle parole che mi ha detto il chiropratico di Bergamo dal quale vado una volta alla settimana e che mi sta sistemando la colonna vertebrale. Lui ha studiato e praticato la disciplina negli States (dove è nata) per ben 6 anni.

Le sue parole sono state: le donne in Italia non valgono niente, lei deve vedere in America come sono agguerrite. Le vedi ovunque fare qualsiasi lavoro e ricoprire qualsiasi posizione: le vedi alla guida di gru gigantesche come anche ai vertici di tante aziende, e guai a discriminarle. Ci sono agguerritissime associazioni a difesa e là mica scherzano. Ti arrestano sul serio. Senza parlare del ruolo della donna in TV, là i fondoschiena e le poppe in bella mostra a qualsiasi orario del giorno come da noi se le sognano.

Mi raccontava anche che nei suoi ambulatori negli States quando visitava una donna doveva sempre essere presente un’infermiera e che le pazienti là devono indossare un piccolo camice che si apre sulla schiena, mentre in Italia vengono lasciate in slip e reggiseno. E così via, con tanti altri piccoli esempi di vita quotidiana.

Ascoltavo i suoi racconti con una punta di invidia per quelle situazioni molto lontane dalla realtà italiana, e da allora continuo a riflettere sulle sue parole nella direzione che voi potete ben immaginare, e non perché io sia femminista, ma perché negli ultimi tempi più che mai mi sento nauseata per come le donne finiscono sulle prime pagine dei giornali , mi fanno rabbia, mi verrebbe da urlare “Ma non hai un po’ di amor proprio c*%%o, puoi fare di meglio nella vita no?”

Io non ce l’ho tanto con gli uomini o con la società Italiana chiaramente di matrice maschilista, sia ben chiaro. Ma mi piacerebbe tantissimo avere la soddisfazione di leggere storie di donne comuni ma straordinarie nella loro normalità, donne che VOI utenti di questo forum al 99% maschile avete conosciuto e ricorderete sempre.
Le vostre madri con i sacrifici che facevano quando in casa andava male, le vostre nonne con le storie della fame del dopoguerra, una maestra delle elementari che ha lasciato il segno , che ne so…….avrete almeno una volta nella vita provato profonda stima e rispetto per la forza di una donna? E se mi rispondete di no……vi invito a guardare meglio intorno a voi.

http://www.youtube.com/watch?v=195_qIXDZFQ

Grazie, spero che mi farete contenta. Lo so che ho postato un thread serio ed impegnativo, pensateci un po’. Poi ce ne torniamo tutti ad aggiungere nuovi titoli al “XXX- a new HOT game to moto.it”. discussione

ciao ciao ciao brindisi brindisi brindisi

Avevo diciannove anni.
Incidente di macchina, io con la faccia rotta in più punti e con un sopracciglio penzolante.
Si ferma una macchina e mi portano in ospedale,erano un uomo, alla guida, e una donna.
La donna, per farmi coraggio, è entrata al Pronto Soccorso con me e mi è stata vicina tenendomi la mano per tutto il tempo che mi ricucivano ( ho aveuto solo ottanta punti...)
Finito tutto ciò mi ha solo detto ciao e non l'ho più vista.
Non so chi lei fosse, forse un angelo.

Neapolitan power - Anima terrona
bymaxx
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 18:50:19



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
La mia compagna attuale ha tirato su 5 figli, è laureata in letteratura e lingue straniere ma per guadagnare la pagnotta per se e per i virgulti ha la laurea breve in infermieristica, fa i turni in clinica e trova anche il tempo per fare volontariato, fare ogni tanto il pane e trovare il tempo anche per noi 2. Mi spiace solo non averla conosciuta prima. Una donna con le palle o no? Ma vi giuro che è molto molto femminile.
bymaxx
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 18:52:16



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ha un unico difetto, ha paura della moto.
Sunshine01
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 18:55:31



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da bymaxx
Ha un unico difetto, ha paura della moto.


ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Beh dai, sarenta cmq la perfezione.
Scherzi a parte, GRAZIE!!!! questo era esattamente ciò che speravo di leggere.
E Bona.....la donna della tua storia ha fatto davvero un gesto nobile e di gran cuore. Fantastica!!!!
Grazie ragazzi, mi fate felice siamo amici


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

RedAce
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 19:03:44



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
La mia mamma, una Santa donna... ha lasciato il lavoro che amava tantissimo per metter su famiglia, ha cresciuto me e mia sorella in modo egregio, ha messo sempre la famiglia prima di tutto e quando purtroppo è stato tempo di divorziare, s'è fatta coraggio e ha tirato avanti da sola. Le super-donne non sono mica solo in America, ma fortunatamente non vanno in TV a mostrare il sedere!

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
attentiallebuche
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 23:16:36



Iscritto: 03/12/2010
Locazione: Mantova
Cara Sunshine, come non darti ragione.Credo sia solo una questione culturale anche e sopratutto delle donne stesse.D'accordo con Te che le discriminazioni esistono,ma secondo me sono anche alimentate dalle donne stesse.Almeno in qualche caso sei d'accordo con me?
Wormbike
Inviato: giovedì 10 febbraio 2011 23:38:08



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Sunshine, in qualità di inventore di XXX eccetera, ti dico solo che, da quando avevo l'età del voto, ho sempre votato per candidati donne.
Visto che le donne sono, numericamente, la maggioranza, se solo loro avessero fatto come me non dico tutte, ma almeno per 3/4, ora vivremmo sicuramente in un paese diverso. E sicuramente migliore.
Purtroppo, ho l'evidente sensazione che siano le donne stesse a non credere a loro stesse, e ad affidare la guida del loro paese (ma anche del loro destino e delle loro vite) a degli squallidi deficienti in cravatta e pantaloni.

Tralascerei l'esempio statunitense. La mia percezione è quella di un paese culturalmente ancora conformato al mito dei padri pellegrini, ed il perbenismo di facciata, insieme all'intransigenza moralistica, sono strettamente collegate alla definizione di un ruolo eternamente subalterno delle donne. Che mai sono state davvero nelle posizioni effettivamente di comando (e non parlo di politica, in cui, se pur subalterne, ci sono comunque Hillary Clinton o Condoleza Rice, ma nei posti che contano davvero: nel cuore delle multinazionali, dove l'unico sesso è quello maschile).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ermes_85
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 08:45:46



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Su questo Argomento ho pareri molto discordanti, vado per metà cervello a pensarla esattamente come

Quote:
Tralascerei l'esempio statunitense. La mia percezione è quella di un paese culturalmente ancora conformato al mito dei padri pellegrini, ed il perbenismo di facciata, insieme all'intransigenza moralistica, sono strettamente collegate alla definizione di un ruolo eternamente subalterno delle donne. Che mai sono state davvero nelle posizioni effettivamente di comando (e non parlo di politica, in cui, se pur subalterne, ci sono comunque Hillary Clinton o Condoleza Rice, ma nei posti che contano davvero: nel cuore delle multinazionali, dove l'unico sesso è quello maschile).


Worm, e per l'altra metà del cervello mi vien da mandare a cacccare il chiropratico, ma sai quante volte uno per farti sapere che è stato in america che storie ti tira su? Una volta in ferie in grecia, mi misi a parlare con la guardia del villaggio turistico, e mi disse che gli italiani erano tutte fighette, che non gli piace quello che non gli piace questo, che la pizza da noi fa cacccare, che tutto è vecchio, ecc... ma gli ho detto dove sei stato in Italia? E lui a torino... bah secondo me aveva il cervello baccato... tornando a noi, l'america è grandissima, spesso per trovare lavoro bisogna adeguarsi a quello che ce, può darsi che il posto inj cui è andato era diverso da quello a 100km cmq ad uno che mi dice son andato in america, e le donne italiane mi fanno schifo io abitudinariamente rispondo ma vai a cagar.e!!!!

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 08:46:59



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
io ho la fortuna di avere al mio fianco tutti i giorni la donna forte e coraggiosa che descrivi, che sa essere nello stesso tempo dolce e femminile.
ho altri esempi e ricordi, a partire da mia madre, ma lory, anche perche' e' il presente, e' speciale.

e tu? anche tu sei la donna forte e coraggiosa che hai descritto!

devo dire che la figura delle, purtroppo tante, sciacquette sempre in prima pagina con la mercanzia di fuori, scompare di fronte a quella di tante donne, e uomini, che danno alla dignita' della persona il valore piu' importante.

poi ci sarebbe da stendere fiumi di inchiostro sull'argomento, anche perche' certe situazioni ci sono sempre state; non e' da oggi che succedono certe cose. la differenza sta nella potenza dei mezzi di divulgazione, che permette a tutti ed in brevissimo tempo, di conoscere cio' che succede (con tutti i rischi e pericoli insiti perche', come e' noto, la manipolazione e' sempre dietro l'angolo).

bacio

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 09:12:55



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Altra cosa, il genio del chiropratico, cmq svilisce il LAVORO di migliaia di donne all'interno della loro casa, svilisce il lavoro della casalinga un lavoro a tutti gli effetti, molto spesso più duro del lavoro dei maschi, guardate solo le stime sui feriti per incidente dentro le mura domestiche, guardate le ore di lavoro di una casalinga, cioè qui si generalizza, secondo il chiropratico la donna che fa la casalinga non ha le palle... ma per piacere... (scusate l'italiano ma vado di fretta)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Sunshine01
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 09:16:02



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da attentiallebuche
Cara Sunshine, come non darti ragione.Credo sia solo una questione culturale anche e sopratutto delle donne stesse.D'accordo con Te che le discriminazioni esistono,ma secondo me sono anche alimentate dalle donne stesse.Almeno in qualche caso sei d'accordo con me?


Si, sono d'accordo. Infatti ho specificato nel mio post iniziale che me ne guardo bene dal puntare il dito contro gli uomini, sono fermamente convinta che non esistano (troppe) scusanti. Uomo o donna che tu sia, se senti di valere di più di ciò che ti viene riconosciuto, allora è un tuo dovere fare di tutto per prenderti ciò che ti spetta.

Ciao ciao


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

Sunshine01
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 09:31:44



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da ermes_85
Altra cosa, il genio del chiropratico, cmq svilisce il LAVORO di migliaia di donne all'interno della loro casa, svilisce il lavoro della casalinga un lavoro a tutti gli effetti, molto spesso più duro del lavoro dei maschi, guardate solo le stime sui feriti per incidente dentro le mura domestiche, guardate le ore di lavoro di una casalinga, cioè qui si generalizza, secondo il chiropratico la donna che fa la casalinga non ha le palle... ma per piacere... (scusate l'italiano ma vado di fretta)


Beh, non mi sembra che sia il mio chiropratico a svilire il lavoro delle casalinghe italiane, lui non ha mai detto che non hanno le palle. Ha detto che quello che fanno non viene riconosciuto adeguatamente e tenuto sufficientemente in considerazione.

Sono in tanti casi i famigliari stessi a dare per scontato che sia dovere della donna governare la casa (anche quando la donna sta fuori tutto il giorno a fare un altro lavoro). Ti posso garantire, per esserci passata, che a volte basta poco per farci contente. Piccoli gesti, piccoli aiuti, e soprattutto parlarsi e comunicare sempre ciò che si sente.

Ma qui si potrebbero aprire infinite altre discussioni al riguardo, e facilmente sfociare in polemiche uomini/donne, e non è mia intenzione.

Il mio post iniziale vuole solo essere un tributo alle tante donne che tutti i giorni si fanno un fondoschiena quadro, e che voi uomini ammirate ed amate. Tutto qui.

ciao




Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

Sunshine01
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 09:35:40



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da fender
io ho la fortuna di avere al mio fianco tutti i giorni la donna forte e coraggiosa che descrivi, che sa essere nello stesso tempo dolce e femminile.
ho altri esempi e ricordi, a partire da mia madre, ma lory, anche perche' e' il presente, e' speciale.

e tu? anche tu sei la donna forte e coraggiosa che hai descritto!

devo dire che la figura delle, purtroppo tante, sciacquette sempre in prima pagina con la mercanzia di fuori, scompare di fronte a quella di tante donne, e uomini, che danno alla dignita' della persona il valore piu' importante.

poi ci sarebbe da stendere fiumi di inchiostro sull'argomento, anche perche' certe situazioni ci sono sempre state; non e' da oggi che succedono certe cose. la differenza sta nella potenza dei mezzi di divulgazione, che permette a tutti ed in brevissimo tempo, di conoscere cio' che succede (con tutti i rischi e pericoli insiti perche', come e' noto, la manipolazione e' sempre dietro l'angolo).

bacio


Si Alby, sei un uomo fortunato, Lory è speciale. La forza e la tempra di una persona escono nei momenti più cupi, di emergenza famigliare.
Certo però anche lei....ad avere uno chef come te in casa.....mmmmmmm........che fortuna porco cane!!!!!!
he he he siamo amici


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

Sunshine01
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 09:43:28



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da Wormbike


Purtroppo, ho l'evidente sensazione che siano le donne stesse a non credere a loro stesse, e ad affidare la guida del loro paese (ma anche del loro destino e delle loro vite) a degli squallidi deficienti in cravatta e pantaloni.

.


Sono perfettamente d'accordo con questa tua analisi. Molte donne mancano di autostima, pensano di non essere degne, di non essere all'altezza, vedono la strada troppo in salita e si demotivano subito, per i motivi più disparati, ma che spesso hanno radici piantate nell'infanzia e nel come si è stati cresciuti.

Ed anche qui si potrebbero versare sull'argomento fiumi d'inchiostro.......

Ciao ciao




Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

clo6801
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 09:56:26


Iscritto: 28/07/2006
Locazione: MI
ciao Sunshine
vedo che sei di Trezzo...siamo vicini di casa allora..sono di Cassano! :-D

vedi Sunshine, è da molto tempo che rifletto su questo argomento.. di come voi donne accettiate di essere messe in mostra su ogni copertina senza ribellarvi.
le femministe di una volta dove sono finite? si sono adeguate anche loro al sitema?
Finchè le donne biotte finiscono sulle copertine di giornali per uomini... può ancora starci, può far parte del gioco.
ma quando finiscono su giornali per Donne, con direttori Donne che scelgono la copertina con una donna discinta perchè così voi donne comprate di più quel giornale...
allora qualcosa non mi torna.
oramai il corpo femminile è usato in qualsiasi pubblicità, dai pneumatici al silicone, dal viaggio vacanza al profumo.

e nessuno dice niente.
tantomeno voi donne.


Clo

Robi38
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 10:32:33



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Le donne sono il sale della vita, e se in italia sono discriminate, il merito è tutto loro.


Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
fender1959
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 10:35:11



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da clo6801
ciao Sunshine
vedo che sei di Trezzo...siamo vicini di casa allora..sono di Cassano! :-D

vedi Sunshine, è da molto tempo che rifletto su questo argomento.. di come voi donne accettiate di essere messe in mostra su ogni copertina senza ribellarvi.
le femministe di una volta dove sono finite? si sono adeguate anche loro al sitema?
Finchè le donne biotte finiscono sulle copertine di giornali per uomini... può ancora starci, può far parte del gioco.
ma quando finiscono su giornali per Donne, con direttori Donne che scelgono la copertina con una donna discinta perchè così voi donne comprate di più quel giornale...
allora qualcosa non mi torna.
oramai il corpo femminile è usato in qualsiasi pubblicità, dai pneumatici al silicone, dal viaggio vacanza al profumo.

e nessuno dice niente.
tantomeno voi donne.


Clo



le femministe di una volta, pur essendo apparentemente scomparse, continuano a fare danni.....
come la signora concita dell'unita' che a parole fa la bigotta ma per la pubblicita' del suo giornale, manifestando peraltro grande fantasia, ha usato un bel paio di giovani e provocanti chiappe fasciate da attillati pantaloncini di jeans che potevano essere scanbiati per un perizoma.......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


clo6801
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 10:41:03


Iscritto: 28/07/2006
Locazione: MI
Originariamente inviato da fender
[

le femministe di una volta, pur essendo apparentemente scomparse, continuano a fare danni.....
come la signora concita dell'unita' che a parole fa la bigotta ma per la pubblicita' del suo giornale, manifestando peraltro grande fantasia, ha usato un bel paio di giovani e provocanti chiappe fasciate da attillati pantaloncini di jeans che potevano essere scanbiati per un perizoma.......[/size][/i]


quindi si sono "furbescamente" adeguate al sistema nudo-vendita?

boh
fender1959
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 10:58:24



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da clo6801
Originariamente inviato da fender
[

le femministe di una volta, pur essendo apparentemente scomparse, continuano a fare danni.....
come la signora concita dell'unita' che a parole fa la bigotta ma per la pubblicita' del suo giornale, manifestando peraltro grande fantasia, ha usato un bel paio di giovani e provocanti chiappe fasciate da attillati pantaloncini di jeans che potevano essere scanbiati per un perizoma.......


quindi si sono "furbescamente" adeguate al sistema nudo-vendita?

boh


c'e' veramente tanta ipocrisia attorno al tema..... alla fine uomo o donna guardano al tornaconto in termini monetari in certi ambienti o situazioni.



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.