Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

In Namibia Opzioni · Visualizza
fender1959
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011 21:44:10



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
per salvare i ghepardi, ormai in preoccupante via d'estinzione, hanno dato vita ad un'iniziativa fantastica: per salvare il bestiame dagli attacchi dei felini e per salvare di conseguenza i felini dalle fucilate degli allevatori, un'associazione sta addestrando pastori dell'anatolia alla custodia delle greggi.
sono gia' 230 gli esemplari di questo antico cane da pastore, consegnati ad un certo numero di allevatori.
e' quello che gli allevatori storicamente hanno sempre fatto: farsi aiutare dai cani da pastore per allontanare i predatoti.
credo sia la strada piu' sensata da percorrere!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


anonym_4124176
Inviato: mercoledì 16 febbraio 2011 22:06:30



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
In un libro di giancarlo ferron,era riportata la discussione tra lui e un pastore che si lamentava della troppa invadenza dei rapaci. La soluzione è stata quella di programmare gli accoppiamenti in modo da avere gli agnellini quando per stagione il bestiame stava al coperto e di ridurre così le predazioni. La soluzione più semplice è quasi sempre la migliore,ci sono cani come il komondor (un cane con i rasta) che fermano il lupo come ridere e sono stati utlizzati fino agli anni 50 in molte parti del mondo. Poi ci sono anche i maremmani,non belli ma efficaci. Non sempre l'innovazione aiuta.....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 09:53:21



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma in Namibia c'erano prima i ghepardi o gli allevatori intensivi?
ermes_85
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 11:15:36



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Penso proprio i ghepardi, ma la natura non guarda in faccia nessuno, cerano prima i dinosauri o gli uomini?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 11:16:40



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
i dinosauri si sono estinti milioni di anni prima che comparisse l'uomo

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 11:20:44



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da otto
i dinosauri si sono estinti milioni di anni prima che comparisse l'uomo


Vabbeh allora parliamo di mammiferi, sai che prima dei dinosauri cerano insetti giganti? E sono estinti tutti uccisi dai dinosauri, poi i dinosauri non si son abituati al clima in continuo cambiamento, e son arrivati i mammiferi.... siamo sicuri che le foreste con alberi millenari, non siano nate uccidendo altri tipi di alberi?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 22:39:19



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da bymaxx
Ma in Namibia c'erano prima i ghepardi o gli allevatori intensivi?


chiaro che c'erano prima i ghepardi. ma non e' questo il punto.
il punto interessante e' pero' che finalmente si utilizzi un "sistema compatibile" per la salvaguardia di animali selvatici e biisogni alimentari, peraltro in aree dove il problema e' realmente grave.

il pastore dell'anatolia non nasce ora ma e' una di quelle razze, soprattutto asiatiche, che nelle terre di origine non ha mai smesso di lavorare con l'uomo in modo equilibrato con la natura (vedasi ad esempio il pastore dell'asia centrale).

mica per niente questi cani non sono ne popolari, ne di moda...... sono rustici, difficili per certi versi, non possono stare in mano a chiunque. ma sono meravigliosi e possono dare tanto.



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 22:47:36



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da doc elektro
In un libro di giancarlo ferron,era riportata la discussione tra lui e un pastore che si lamentava della troppa invadenza dei rapaci. La soluzione è stata quella di programmare gli accoppiamenti in modo da avere gli agnellini quando per stagione il bestiame stava al coperto e di ridurre così le predazioni. La soluzione più semplice è quasi sempre la migliore,ci sono cani come il komondor (un cane con i rasta) che fermano il lupo come ridere e sono stati utlizzati fino agli anni 50 in molte parti del mondo. Poi ci sono anche i maremmani,non belli ma efficaci. Non sempre l'innovazione aiuta.....


soluzione da sempre utilizzata dagli allevatori "non intensivi" quella di rinchiudere, particolarmente di notte, il bestiame, soprattutto nei periodi piu' a rischio attacchi.

tutti i cani a difesa delle greggi, pero', non e' che il lupo se lo pappino (e' molto, molto dura che un cane, per potente che sia, possa realmente competere con un lupo, o piu' lupi, in quanto attaccano in branco, o un orso). la loro capacita' e' pero' quella di disturbare gli attacchi, portando i predatori a desistere, a volte persino dando la vita.

proprio in questo periodo in abbruzzo, a due allevatori sono stati consegnati due pastori dell'asia centrale che affiancheranno i pastori, o mastini, abbruzzesi nel lavoro di guardia e protezione. vedremo, ma sono certo che daranno ottimni risultati perche' so da dove provengono.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


bymaxx
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 23:03:58



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E' con il sistema compatibile che in australia hanno sconvolto la fauna originale
fender1959
Inviato: giovedì 17 febbraio 2011 23:06:35



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da bymaxx
E' con il sistema compatibile che in australia hanno sconvolto la fauna originale


ok.....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Wormbike
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 01:16:55



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Caspita, fender. Ce n'è da imparare da te...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
fender1959
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 08:40:05



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Wormbike
Caspita, fender. Ce n'è da imparare da te...


se la tua non e' ironia, grazie (scusa ma ultimamente sono un po' guardingo cool )
se parliamo di moto io ho molto da apprendere da te, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello storico; ti vedo molto ferrato!
conosco poche cose abbastanza bene e posso dire che il cane sia una di queste.
ma niente di che; la mia passione per i cani supera di gran lunga le altre che ho, moto compresa.
ogni tanto mi piace quindi condividere con chi ha voglia di trattare un po' l'argomento; ne parlo nel lampeggio, sperando sempre di non tediare con un argomento avulso dal contesto motociclistico.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Wormbike
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 09:03:50



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Nessuna ironia, figurati!
Mi piace molto leggere i tuoi post che parlano di animali e natura. Ne so molto poco ma è un argomento che mi affascina. Ancora meglio quando diventa una conversazione con altri appassionati dell'argomento, come il buon doc elektro.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Sunshine01
Inviato: venerdì 18 febbraio 2011 22:00:03



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da Wormbike
Caspita, fender. Ce n'è da imparare da te...


Q8.
Fa sempre piacere leggere la competenza di qualcuno in qualche materia.
Ciao Fender siamo amici


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

ermes_85
Inviato: sabato 19 febbraio 2011 01:55:43



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da fender
per salvare i ghepardi, ormai in preoccupante via d'estinzione, hanno dato vita ad un'iniziativa fantastica: per salvare il bestiame dagli attacchi dei felini e per salvare di conseguenza i felini dalle fucilate degli allevatori, un'associazione sta addestrando pastori dell'anatolia alla custodia delle greggi.
sono gia' 230 gli esemplari di questo antico cane da pastore, consegnati ad un certo numero di allevatori.
e' quello che gli allevatori storicamente hanno sempre fatto: farsi aiutare dai cani da pastore per allontanare i predatoti.
credo sia la strada piu' sensata da percorrere!


Sarebbe interessante sapere, se la tecnica funziona in mano ai pastori del luogo, insomma hanno dato i cani così, o gli hanno fatto fare un addestramento prima? (per addestramento intendo ai pastori) poi i pastori, hanno la disponibilità economica ed intellettuale per mantenere i cani? Oppure fanno in modo che il cane già spaesato perchè arrivato in età adulta a questo pastore, trattato male da quest'ultimo scappa, o non fa il suo dovere come deve oppure diventa pericoloso addirittura contro il padrone o i suoi famigliari? Insomma che tu sappia fender, c'è qualche info in più sull'argomento?
No perchè questi son cani che se qualcosa non va sanno prendere iniziative da soli, ma non faranno mai nulla di buono se non si sentono amati\dentro al gruppo, e questi cani per sentirsi amati non basta una carezza, ma un'intelligenza, come dire naturale da parte dell'addestratore\padrone, per chi non lo sapesse, possedere un cane da pastore dell'Asia Centrale o il Pastore dell'anatolia é come possedere una Ferrari, se sai guidarla ti diverti, altrimenti rischi di farti male o far male agli altri.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: sabato 19 febbraio 2011 20:36:52



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Sunshine01
Originariamente inviato da Wormbike
Caspita, fender. Ce n'è da imparare da te...


Q8.
Fa sempre piacere leggere la competenza di qualcuno in qualche materia.
Ciao Fender siamo amici


ciao sun! sai che vi aspettiamo quando volete.
bacio

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: sabato 19 febbraio 2011 21:16:30



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da fender
per salvare i ghepardi, ormai in preoccupante via d'estinzione, hanno dato vita ad un'iniziativa fantastica: per salvare il bestiame dagli attacchi dei felini e per salvare di conseguenza i felini dalle fucilate degli allevatori, un'associazione sta addestrando pastori dell'anatolia alla custodia delle greggi.
sono gia' 230 gli esemplari di questo antico cane da pastore, consegnati ad un certo numero di allevatori.
e' quello che gli allevatori storicamente hanno sempre fatto: farsi aiutare dai cani da pastore per allontanare i predatoti.
credo sia la strada piu' sensata da percorrere!


Sarebbe interessante sapere, se la tecnica funziona in mano ai pastori del luogo, insomma hanno dato i cani così, o gli hanno fatto fare un addestramento prima? (per addestramento intendo ai pastori) poi i pastori, hanno la disponibilità economica ed intellettuale per mantenere i cani? Oppure fanno in modo che il cane già spaesato perchè arrivato in età adulta a questo pastore, trattato male da quest'ultimo scappa, o non fa il suo dovere come deve oppure diventa pericoloso addirittura contro il padrone o i suoi famigliari? Insomma che tu sappia fender, c'è qualche info in più sull'argomento?
No perchè questi son cani che se qualcosa non va sanno prendere iniziative da soli, ma non faranno mai nulla di buono se non si sentono amati\dentro al gruppo, e questi cani per sentirsi amati non basta una carezza, ma un'intelligenza, come dire naturale da parte dell'addestratore\padrone, per chi non lo sapesse, possedere un cane da pastore dell'Asia Centrale o il Pastore dell'anatolia é come possedere una Ferrari, se sai guidarla ti diverti, altrimenti rischi di farti male o far male agli altri.


ermes, provo a fare un po' di chiarezza perche' ho buttato li sta cosa, probabilmente in modo un po' superficiale.
innanzitutto la notizia e' pubblicata sul fascicolo di febbrio 2011 della rivista "il cane" (una delle 5 o 6 riviste cinofile che leggo sempre).
il progetto e' nato al Cheetah Conservation Found, fondato dalla biologa americana Laurie Marker (tra l'altro nominata "Hero's for the planet" dal Time per questo progetto).

i pastori dell'anatolia sono cani che senza bisogno di addestramento sanno fare molto bene il lavoro di custodia e difesa delle greggi. lavorano da millenni nell'area turca e sono molto vicini al pastore dell'asia centrale con cui condividono, in certi esemplari, una forte somiglianza (queste sono razze che non hanno subito modifiche per l'intervento dell'uomo, a parte i danni che stanno facendo i russi con l'asia centrale, e che non rispondono a standard definiti. gli unici elementi determinanti di selezione sono forza, coraggio e capacita' di gestire le situazioni di lavoro in assoluta autonomia).
sono cani abituati a lavorare in zone selvagge, con temperature impossibili, dove, purtroppo, la poverta' la fa da padrona; sono abituati da sempre a non ricevere quasi cibo dai pastori; a dispoetto della mole imponente sono parchi con il cibo e generalmente nelle loro terre di origine, oltre al poco che ricevono nella ciotola mangiano quello che cacciano.
ricordo che un allevatore amatoriale mi diceva proprio questo dei suoi asia centrale e mi raccontava di come a volte catturino fagiani e se li pappino.
proprio a seguito di questa forte caratterizzazione e all'abitudine millenaria nel vicendevole sostegno uomo/cane per la vita (e non per il giretto al parchetto sotto casa) questi sono cani che nutrono grande rispetto per il "branco" in cui vengono inseriti.
i 230 cani consegnati ai pastori hanno avuto, poi, uno specifico addestramento per affrontare il ghepardo in quanto questo e' un predatore a loro "sconosciuto" e per adattarsi sia alle sue tecniche di caccia, sia alla loro incredibile velocita'.
per il resto gli anatolia, lavoreranno come sempre hanno fatto: in un ambiente duro, di giorno al villaggio con i pastori e le loro famiglie e di notte da soli, liberi a fare il loro lavoro; a difendere il bestiame ed a cacciare qualcosa da mettere sotto i denti.
mica tanto diverso dalle realta' di certi pastori, pochi ormai, abbruzzesi, per esempio, con i loro mastini.
come vedi non si puo', parlando di questi cani, al lavoro in questi luoghi, pensare di considerare l'interazione uomo/cane come se vivessero in citta'.

anche i pastori in quelle zone non credo abbiano bisogno di grande addestramento; cos'e' un cane da pastore lo sanno benissimo.

mi sono dilungato troppo e me ne scuso, senza peraktro aver approfondito come avrei voluto.

ermes...... ho una certezza e te la dico: nel mio futuro ci saranno degli asia centrale e spero un giorno di potermene andare in un luogo lontano dalla citta' ad allevarli.

butta in google "allevamento il turkmeno" e spendi un po' di tempo, se ti va naturalmente, per vedere cosa sia realmente un pastore dell'asia centrale.
ti offro un drink .

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


bymaxx
Inviato: domenica 20 febbraio 2011 11:56:38



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Boh, a me vengono in mente i nostri maremmani, bergamaschi nonché tutti quei meticci che mi è capitato di vedere all'opera sia con ovini che con bovini e con gli stessi marmocchi dei pastori. Esempi di dedizione, fedeltà e simpatia
fender1959
Inviato: domenica 20 febbraio 2011 20:13:26



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da bymaxx
Boh, a me vengono in mente i nostri maremmani, bergamaschi nonché tutti quei meticci che mi è capitato di vedere all'opera sia con ovini che con bovini e con gli stessi marmocchi dei pastori. Esempi di dedizione, fedeltà e simpatia


io rispetto tutte le opinioni e non ho dubbi sulle capacita' di conduzione di molti soggetti, anche meticci, ci mancherebbe.

ti prego, pero', di soffermarti un momento sulla differenza tra "conduzione" e "difesa".
nella difesa se la cava di sicuro quel mastino abbruzzese o maremmano, che dir si voglia; non ce ne sono quasi piu' e soprattutto non preparati alla vita di pastorizia. stanno scomparendo con la scomparsa del lavoro che hanno sempre fatto, purtroppo.

ma soprattutto considerando l'asia centrale, stiamo parlando di qualcosa di molto diverso per mille fattori, alcuni dei quali ho gia' sottolineato.
questi cani asiatici, ci metto anche il mastino del tibet, non sono conosciuti qui da noi; capisco quindi alcune perplessita'.
poi mica devono essere apprezzati per forza da tutti......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: martedì 22 febbraio 2011 08:35:22



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Diciamo che di questo cane avevo già sentito parlare, però la mia perplessità, è che comunque i pastori non siano cmq in grado di tenerli. Se ci sarà la possibilità mi piacerebbe parlarne più avanti magari dopo un qualche mese che è iniziato l'esperimento, per valutarne gli aspetti positivi, e negativi, e per constatarne la salute mentale e fisica di ogni cane.

Quote:
ermes...... ho una certezza e te la dico: nel mio futuro ci saranno degli asia centrale e spero un giorno di potermene andare in un luogo lontano dalla citta' ad allevarli.


E te lo auguro con tutto il cuore, dopotutto, se ci proveresti secondo me riusciresti, mi sembri afferrato in materiaoltre ad avere la giusta sensibilità, dopotutto se ce l'hai fatta con (spero di non sbagliare) omar sei a metà dell'opera, ma sopratutto attenzione alle spese, è molto difficile da mantenere quel tipo di struttura, sopratutto sarà difficile venderne di cani così poco adatti alla vita in appartamento, è fallito uno che conoscevo di vista, che era fortissimo con gli alani...

PS quanti cani hai avuto fissi, e di passaggio circa nella tua vita?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.