Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

cambio moto ... quasi deciso Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 11:47:53



Iscritto: 28/04/2003
Al di la della rogna alla frizione - che mi fa perdere sti 250 eurozzi - questa mattina ho sentito l'acquirente e concludiamo comunque la vendita della mia amata Gixxerina.

Le 3 moto in lizza per sostituirla erano:

Suzuki Gsx-R 1000 K5/K6
Suzuki GSX-R 750 da K6 a K10 (dipende solo dal prezzo)
Honda CBR1000RR da K8 in poi

La prima l'ho esclusa perchè quelle economiche sono strapazzate, le altre costano un botto o sono messe giù da guerra.
Ormai ero deciso per la Honda, amichevole nella guida e aggressiva quanto basta

MA ...

sabato ho guidato per un po' il 750 di un amico, dente in meno al pignone, scarico Arrow e filtro racing ... l'ho decisamente rivalutata, credo proprio che resterò fedele al marchio ... la ricerca comincia


Sto per fare 'na ca.zz.ata ? Meglio la potenza della cilindrata piena o l'equilibrio generale del 750?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
username__133006
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 11:53:04



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
ma cosa ne farai???solo pista?
io prenderei il 750.veloce e leggera,i milloni a semimanubri mi fanno ca.... addosso
oppure per restare in casa tua,la daytona 675.
oppure se fai solo pista R6,troppo bella.

utenteanonimo01
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 12:00:40



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da bobo1978
ma cosa ne farai???solo pista?
io prenderei il 750.veloce e leggera,i milloni a semimanubri mi fanno ca.... addosso
oppure per restare in casa tua,la daytona 675.
oppure se fai solo pista R6,troppo bella.



La Daytona l'ho esclusa per ragioni di dimensioni, non mi ci trovo proprio "a bordo", troppo compatta
Una R6 arrivando da una Gixxer600? Nooooooooooo

Più ci penso più credo che il 750 sia la scelta migliore

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
pigsurfnero
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 12:02:47



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Al di la della rogna alla frizione - che mi fa perdere sti 250 eurozzi - questa mattina ho sentito l'acquirente e concludiamo comunque la vendita della mia amata Gixxerina.

Le 3 moto in lizza per sostituirla erano:

Suzuki Gsx-R 1000 K5/K6
Suzuki GSX-R 750 da K6 a K10 (dipende solo dal prezzo)
Honda CBR1000RR da K8 in poi

La prima l'ho esclusa perchè quelle economiche sono strapazzate, le altre costano un botto o sono messe giù da guerra.
Ormai ero deciso per la Honda, amichevole nella guida e aggressiva quanto basta

MA ...

sabato ho guidato per un po' il 750 di un amico, dente in meno al pignone, scarico Arrow e filtro racing ... l'ho decisamente rivalutata, credo proprio che resterò fedele al marchio ... la ricerca comincia


Sto per fare 'na ca.zz.ata ? Meglio la potenza della cilindrata piena o l'equilibrio generale del 750?



E' un secolo che scrivo che la rapportatura corta fa si che la moto (anche il 600) risulti molto più fulminea senza per forza doversi comprare un mille.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

utenteanonimo01
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 12:06:11



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da pigsurfnero

E' un secolo che scrivo che la rapportatura corta fa si che la moto (anche il 600) risulti molto più fulminea senza per forza doversi comprare un mille.


Hai ragione Pig, in effetti anche sulla mia avevo accorciato i rapporti proprio con un pignone con un dente in meno, e la situazione era decisamente migliorata, ma provare il 750 con la stessa modifica mi ha davvero impressionato.

Quindi secondo te il 750 con i rapporti modificati resta la soluzione ottimale?

(ok, ok, di moto ne ho avute, guidate davvero tante, un pochino di esperienza me la sono fatta, ma alla fine quando si devono sborsare un po' di soldi allora vengono comunque mille dubbi)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
username__133006
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 13:01:04



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Carlo,mi ricordo che la gixxer 750. Perse il confronto con la automa solo per una rapportatura originale troppo lunga.
Quindi vai d 750 con rapporti corti.
Buon acquisto
username__133006
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 13:02:22



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Daytona, sto t9 iPhone è odioso
zeljko
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 13:04:00



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da utenteanonimo01



Sto per fare 'na ca.zz.ata ? Meglio la potenza della cilindrata piena o l'equilibrio generale del 750?


ti mando un mp più tardi.
ce n'ho una assai "d'autore" di un amico che l'ha proposta a me perché ha problemi di categorie se vuole fare qualche wild carduzza.



+ roba strada, tutta.

di fatto carlo, il consiglio è questo: come guidabilità è l'ottimo: se vuoi/puoi andare a spremere la prestazione pura in contesto agonistico, su molti circuiti rischi di beccarle anche dalle migliori 600 - contro cui non può correre - e solo su quelli molto guidati avvicina le 1000. quindi la quadratura del cerchio perfetta (strada-pista) per l'amatore anche molto molto progredito, ma un po' un vicolo cieco puntando oltre questo obiettivo - cosa che non credo ti interessi.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pigsurfnero
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 13:14:21



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
[i][size=4][quote=pigsurfnero]

Quindi secondo te il 750 con i rapporti modificati resta la soluzione ottimale?



Se non pretendi di segnare 296 km orari al tachimetro la risposta è SI. L'originale fa 260 effettivi e 296 al tachimetro. Io ci sono arrivato a 260 al tachimetro e mi già ha fatto una certa ipressione; ho creduto di aver finito i peli per andare oltre. Oggi con rapporti parecchio corti la mia segna 245 al tachimetro (ho comprato un dispositivo elettrocnico che mi restituisce la velocità corretta) e mi bastano e avanzano; praticamente non ci vado mai perchè a parte l'entusiasmo iniziale di stare in sella ad un aeroplano poi ci pensi bene e qualche remora ti viene no ? Quindi rinunci alla velocità pura e hai una moto di grande spunto con un motore divertentissimo, lineare e pieno tanto quanto basta. Se curi la ciclistica la gixer7.5 diventa perfetta. L'unica nota negativa se vogliamo è nei lunghi viaggi autostradali che in 6a sono su di 2000 giri (più o meno); fortunatamente per me se devo viaggiare in autostrada prendo l'altra.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 13:27:02



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
..... su molti circuiti rischi di beccarle anche dalle migliori 600 ..........


Io sono del parere zel che beccarle o non beccarle dipende sempre dal pilota.

Nel contesto amatoriale ho scoperto che il mezzo fa poca differenza. Ho avuto la soddisfazione di passare fior di mille, fior di bicilindrici e anche l'umiliazione di essere sverniciato altrettanto e pure da una ER6. Nei circuiti dove si gira in amatoriale si punta piuttosto a migliorarSI e divertirSI e nient'altro altrimenti è proprio insensato entrarVI. Questo lo dico perchè ad un certo punto lo spropositato ego motociclistico che è in ognuno di noi, dopo una sufficiente esperienza in pista si affievolisce per poi sparire del tutto. Da questo punto di vista la strada è molto più frustrante.


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 13:50:10



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
certo.
nella mia frase era presente la clausola " a parità di manico e nell'uso estremo"
mi sembrava implicito dove dicevo che per l'amatore anche molto progredito, invece....

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

utenteanonimo01
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 14:03:56



Iscritto: 28/04/2003
Sono sempre più convinto.

Sull'idea poi di beccarle in pista, beh, di solito amo dire che più lenti di me in pista ci sono solo ambulanza e carro attrezzi, cosa non poi così lontana dalla realtà.
A dirla davvero tutta, l'aumento di cilindrata è più uno sfizio che altro, perchè credo di sfruttare davvero forse il 50% dei cavalli della mia attuale 600

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
zeljko
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 14:29:22



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
in pista è irrilevante, in strada migliorano molto i transitori. mica bisogna andare in giro col certificato che hai fatto il tempone per "osare" cambiare moto: uno può volere transitori più robusti solo per gusto di guida.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

RedAce
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 14:31:41



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Sull'idea poi di beccarle in pista, beh, di solito amo dire che più lenti di me in pista ci sono solo ambulanza e carro attrezzi, cosa non poi così lontana dalla realtà.


ha ha ha ha ha ha
Questa me la rivendo appena quest'anno prenoto per Adria! he he he

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 15:02:03



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
ninja 636 04/05 no?? boh



Italians do it BETTER!!!
ermes_85
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 15:17:19



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ciao Carlo, vedo che ti stai togliendo lo sfizio, ma dimmi perchè solo honda e\o suzuki? Niente kawa, o italiane?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
xfred17
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 15:33:42



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da utenteanonimo01
[quote=pigsurfnero]

Quindi secondo te il 750 con i rapporti modificati resta la soluzione ottimale?



Se non pretendi di segnare 296 km orari al tachimetro la risposta è SI. L'originale fa 260 effettivi e 296 al tachimetro. Io ci sono arrivato a 260 al tachimetro e mi già ha fatto una certa ipressione; ho creduto di aver finito i peli per andare oltre. Oggi con rapporti parecchio corti la mia segna 245 al tachimetro (ho comprato un dispositivo elettrocnico che mi restituisce la velocità corretta) e mi bastano e avanzano; praticamente non ci vado mai perchè a parte l'entusiasmo iniziale di stare in sella ad un aeroplano poi ci pensi bene e qualche remora ti viene no ? Quindi rinunci alla velocità pura e hai una moto di grande spunto con un motore divertentissimo, lineare e pieno tanto quanto basta. Se curi la ciclistica la gixer7.5 diventa perfetta. L'unica nota negativa se vogliamo è nei lunghi viaggi autostradali che in 6a sono su di 2000 giri (più o meno); fortunatamente per me se devo viaggiare in autostrada prendo l'altra.

pig, tu hai sicuramente più esperienza pistaiola di me,ma sei sicuro sulla velocità?
il mio vecchio gsx 750 k7 che comprai da un amico che l'ha usato solo in pista, segnava 299 in 5a e di 6a andava ancora un pò prima che entrasse il limitatore. con il rilevatore gps sul rettifilo del mugello ha segnato i 280.
io c'ho fatto 2 viaggi in autostrada 870km a viaggio 7h30m-8h e non è stato nemmeno stancante.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
nicola66
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 16:30:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da utenteanonimo01

A dirla davvero tutta, l'aumento di cilindrata è più uno sfizio che altro,


e allora prendi un 1000.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
zeljko
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 17:35:36



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
si tratta in definitiva di non fare dei terza-seconda-terza o dei seconda-prima-seconda per strada.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

pigsurfnero
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 18:11:01



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da xfred17
[ pig, sei sicuro sulla velocità?
il mio vecchio gsx 750 k7 che comprai da un amico che l'ha usato solo in pista, segnava 299 in 5a e di 6a andava ancora un pò prima che entrasse il limitatore. con il rilevatore gps sul rettifilo del mugello ha segnato i 280.
io c'ho fatto 2 viaggi in autostrada 870km a viaggio 7h30m-8h e non è stato nemmeno stancante.[/size]


Il 297 lo dava come velocità al tachimetro la prova di motociclismo (dato comprensivo di scarto). La velocità nominale la dava a 260. Io 260 ll'ho fatti al tachimetro (quindi saranno stati scarsi 230 reali) e mi è bastato. Ma comunque non è che sia poi così importante 10 in più 10 in meno. Facevo un esempio per far capire quanto poco siano sfruttate le velocità di punta di queste moto. Poi certo se giri su piste come monza allora si cambia musica e pure la rapportatura si mette lunga. A vallelunga sul dritto più lungo (con rapporti corti) non ce la si fa a scaricare la sesta; alle volte la si mette in appoggio poco prima di staccare; coi rapporti originali quinta in appoggio pertanto la sesta non esiste è come avere una moto a 5 marce; allora a che serve !

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.