Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ale ,il mio pastore tedesco Opzioni · Visualizza
username__133006
Inviato: sabato 26 marzo 2011 11:24:17



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
ci sarà qualcuno che puo' spiegare questa fissa di molti cani??

http://www.youtube.com/watch?v=9IYa5TQJsXg

qua ce l'ha con i cingoli dello scavatore...
Wado*66
Inviato: sabato 26 marzo 2011 11:33:36


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Molto semplice.
Quel cane è pazzo. ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 26 marzo 2011 11:34:35



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Non ti saprei dire....voglio solo farti ic omplimenti perchè hai un cane stupendo!!!
Mi ricorda il mio rocky, purtroppo anche se a novembre faranno 5 anni che non c'è più mi manca ancora...
siamo cresciuti insieme praticamente...mah



Italians do it BETTER!!!
username__133006
Inviato: sabato 26 marzo 2011 11:44:12



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Originariamente inviato da Wado*66
Molto semplice.
Quel cane è pazzo. ha ha ha ha ha ha ha ha ha


mia madre era solita parcheggiare una vecchia cariola contro il muro con la ruota sollevata,lui da cucciolo con la zampa faceva girare la ruota e poi la mordeva ringhiando.....
ora nn lo fa piu'...ma tutte le volte che devo fare un lavoretto a casa dei miei con lo scavatore è sempre li a mordere...
ermes_85
Inviato: sabato 26 marzo 2011 12:06:53



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ne avevamo già parlato dovevo anche fare un esperimento ma poi non ne ho più avuto il tempo... cmq ce anche da dire che quando mio padre portava il cane (pastore tedesco femmina) quando andava a cavallo, mi ricordo che la birba (nome del cane) mordeva le gambe al cavallo quasi come volesse far in modo che mio padre scendesse e facesse quello che stava facendo con lei e non con il cavallo... può essere anche questo il motivo...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
anonym_4124176
Inviato: sabato 26 marzo 2011 12:43:24



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il motivo per cui inseguono certi mezzi (anche senza motore come le mtb) è probabilmente loro sentono "qualcosa" a livello di rumore che noi non sentiamo e che magari li irrta. Se provi a muovere un mazzo di molte chiavi il cane anche se è distante lo sente. L'husky che avevo vent'anni fa sentiva ADDDIRITTURA la catenina che avevo al collo . Avevo provato a non metterla e lui non mi sentiva arrivare. Quando poi arrivavano alcuni miei amici con il giubbotto addobbato in stile "carro attrezzi" bè dovevano ancora iniziarea a salire le scale e lui era già a puntare la porta. Probabilmente sono frequenze casuali che si generano e loro le sentono.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

roby1098
Inviato: sabato 26 marzo 2011 16:25:01



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
diciamo subito che non sono un comportamentalista ma di cagacci un po ci capisco, secondo me il fatto del cingolo è puramente una questione di esplorazione, cioè, i cani, come gli squali per esempio, per capire certe cose di un oggetto sentono il bisogno di "assaggiarlo" questo comportamento si manifesta maggiormente nei cani più intelligenti e curiosi, di solito se l'oggetto si muove è anche facile che il cane abbai verso l'oggetto, ma l'abbaio del cane è intimidatorio/difensivo, cioè fa così perchè non si fida dell' oggetto e cerca di spaventarlo ma in realtà è lui ad averne paura.
se hai un buon controllo del cane prova a metterlo seduto e dargli il comando resta, poi stagli vicino e fagli sentire che ci sei a quel punto fai azionare il cingolo, prova un po di volte sino a quando lui si fermerà a osservarlo senza agitarsi, dovrebbe passargli!

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
sola
Inviato: sabato 26 marzo 2011 18:54:20


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
è noto come i cani tendano ad assomigliare ai padroni per cui, in una famiglia dove il padrone si chiama Bobo ed il cane Alessandro, trovo il suo comportamento del tutto coerente.

bau bau bau grrrrrrrrrrrrrr
il saggio dice e ammonisce
fender1959
Inviato: sabato 26 marzo 2011 20:18:35



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da bobo1978
ci sarà qualcuno che puo' spiegare questa fissa di molti cani??

http://www.youtube.com/watch?v=9IYa5TQJsXg

qua ce l'ha con i cingoli dello scavatore...


mi permetto di dissentire dalle spiegazioni fin qui date.
dici che da cucciolo ale se la prendeva con la ruota della carriola. se da cucciolo atteggiamenti tipicamente esplorativi sono assolutamente "normali", il non calmierarli con l'educazione puo' portare a generare atteggiamenti piuttosto stereotipati; delle "fisse" insomma.
si propongono atteggiamenti ossessivi, come, appunto, l'attacco a cio' che si muove od a qualcosa in particolare che, per forma, colore o rumore, innesca la mente del cane e produce una reazione immediata.
di per se, se non si va oltre o se questi atteggiamewnti non sono associati ad altro, non si creano situazioni particolarmente critiche, salvo la pericolosita' per il cane che, in questo caso sta mordendo un congolo o una tuota che potrebbero anche essere in movimento.
va detto che alla base di questi comportamenti potrebbe esserci, oltre all'abitudine, una buona dose di energia che il cane non smaltisce e che "scarica" in questo modo.
quanto camnmina ogni giorno il tuo ale? il p.t. e' un gran lavoratore e, se non impegnato, accumula molta energia che in seguito dovra' dissipare.
comportamenti di questo tipo sono spesso legati anche a fattori territoriali e ad una mancanza o carenza di leadership; in sostanza la non precisa identificazione del capo branco produce difficolta' a relazionare al meglio con l'ambiente in cui il cane e' inserito. il nostro amico accumula stress che, sotto forma di energia, viene poi in qualche modo scaricato.
bobo, non fraintendermi; non sto dicendo che tu non segua il tuo cane o cose del genere.
ti consiglio, pero', di abituare il tuo ale a lunghe passeggiate insieme di non meno di mezz'ora; passeggiate in cui sei tu a condurre e non il cane ad andare dove vuole.
la passegiiata e' il momento migliore per serrare il rapporto e per stabilire una leadership certa che al cane fa solo un gran bene (in ogni branco non si sta a discutere, non si fanno i consigli di famiglia; c'e' un leader che decide per tutti).
il cane quando stanca il corpo, contestualmente rilassa la mente, detto in due parole.
naturalmente ogni momento di "attacco" alle ruote andra' sempre e fermamente bloccato; per il suo bene perche' cio' che per noi puo' anche essere divertente, visto con l'occhio dell'uomo, per il cane puo' non essere, anzi generalmente non lo e', assolutamente divertente.
naturalmente ti dico cio', semplicemente avendo a disposizione i pochi elementi che dai; e non ti direi queste cose se fossi certo che ale attacca le ruote solo se gli viene comandato di farlo; in questo caso serebbe tutta un'altra storia.
qui si tratta di comportamento e non so se ale abbia altri atteggiamenti particolari (ma non credo).
nulla di grave ma, credo, occorra piu' fermezza.
mi scuso per essermi dilungato ma il tema "comportamentale" sarebbe veramente lungo da sviscerare, anche solo a livello di nozioni base.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Wormbike
Inviato: sabato 26 marzo 2011 22:41:59



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
E' sempre un piacere leggerti, fender. Quante persone hanno il cane e non hanno alcuna idea di come vada educato. Quella dell'energia accumulata e della leadership è molto importante. Penso valga per tutti i cani, vero?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__133006
Inviato: domenica 27 marzo 2011 01:23:33



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Caro Fender,dici giusto.ma partiamo dall'inizio e presentiamo un po ale.
Nato marzo 2003,presi 2 fratelli,Ale e Gigi ,fui costretto dai miei a cederne uno,scelsi d tenere come da prassi il più vivace e il meno introverso.fu difficile ma i miei avevano paura x il mio nipotino.
Subito di rivelo molto intelligente e con una personalità fortemente tendente al dominante.i cani,soprattuto se molto vicini al lupo tendono per natura a scalare gerarchicamente il loro branco,cioè la famiglia.invece dovrebbero essere tenuti e cresciuti come individuo più in basso in grado.
Cmq lui proprio nn ne voleva sapere,superenergico e nn ne voleva proprio sapere d interrompere il gioco,soluzione:chiamai un trainer,e imparai a domarlo e soprattutto a sottometterlo.
E devo dire che imparó bene:resta,no,seduto,giu terra,etc,ma soprattutto bene al guinzaglio.
Problema:molto geloso e possessivo nei miei confronti,assolutamente vietato toccarlo se al guinzaglio oppure se ai miei piedi,pena perdita d un arto...nn era così d suo ma un atteggiamento evolutosi nel tempo,credo causa d un bambino che dal veterinario lo picchiettava nonostante il mio divieto,sul naso fino a renderlo inavvicinabile.
i miei d spazio ne hanno da vendere,circa 3000 mq d verde.
Abbiamo avuto anche problemi d comportamento con mio nipote,per lui preda facile,ma col tempo e con l'insegnamento sono diventati inseparabili.
Ormai sono 3 anni che nn abito più con loro,e anche se sono li tutti i giorni,passavano giorni in cui nn avevo molto tempo x lui,e lui ,perso il capobranco tentava d sostituirmi,ringhi sbuffi etc...ma l ho rimesso subito in riga.
Insomma, nn è un cane facile,e io ho imparato a conoscere il suo mondo crescendo con lui,con molte pecche mie.
Sinceramente il comportamento del video nn c preoccupa,c fa solo ridere,ma sicuramente c'è un problema d fondo che ho ignorato.
Per il resto è un pastore fantastico,agile,snello testone ma ubbidiente,nessuno gli darebbe 8anni,molti credono sia ancora cucciolo.purtroppo leggermente displasico alle anche,e con tutto il movimento che fa nn gli aspetterà una vecchiaia facile.
Dovreste vederlo rincorrere le lepri.....
fender1959
Inviato: domenica 27 marzo 2011 05:13:21



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Wormbike
E' sempre un piacere leggerti, fender. Quante persone hanno il cane e non hanno alcuna idea di come vada educato. Quella dell'energia accumulata e della leadership è molto importante. Penso valga per tutti i cani, vero?


vale per tutti, dal pechinese al mastino del tibet!
spesso si sottolineano, ed a ragione, comportamenti aggressivi e disturbanti di cani di piccola e piccolissima taglia. generalmente il problema nasce dal rapporto che, proprio a causa della taglia, si viene ad instaurare tra cane e uomo (siccome il cane e' piccolino non lo tratto assecondando i suoi bisogni ma lo umanizzo, come se fosse un bambino. il simpatico piccoletto prende quindi il soppravvento, con tutto cio' che ne consegue).

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: domenica 27 marzo 2011 06:06:06



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da bobo1978
Caro Fender,dici giusto.ma partiamo dall'inizio e presentiamo un po ale.
Nato marzo 2003,presi 2 fratelli,Ale e Gigi ,fui costretto dai miei a cederne uno,scelsi d tenere come da prassi il più vivace e il meno introverso.fu difficile ma i miei avevano paura x il mio nipotino.
Subito di rivelo molto intelligente e con una personalità fortemente tendente al dominante.i cani,soprattuto se molto vicini al lupo tendono per natura a scalare gerarchicamente il loro branco,cioè la famiglia.invece dovrebbero essere tenuti e cresciuti come individuo più in basso in grado.
Cmq lui proprio nn ne voleva sapere,superenergico e nn ne voleva proprio sapere d interrompere il gioco,soluzione:chiamai un trainer,e imparai a domarlo e soprattutto a sottometterlo.
E devo dire che imparó bene:resta,no,seduto,giu terra,etc,ma soprattutto bene al guinzaglio.
Problema:molto geloso e possessivo nei miei confronti,assolutamente vietato toccarlo se al guinzaglio oppure se ai miei piedi,pena perdita d un arto...nn era così d suo ma un atteggiamento evolutosi nel tempo,credo causa d un bambino che dal veterinario lo picchiettava nonostante il mio divieto,sul naso fino a renderlo inavvicinabile.
i miei d spazio ne hanno da vendere,circa 3000 mq d verde.
Abbiamo avuto anche problemi d comportamento con mio nipote,per lui preda facile,ma col tempo e con l'insegnamento sono diventati inseparabili.
Ormai sono 3 anni che nn abito più con loro,e anche se sono li tutti i giorni,passavano giorni in cui nn avevo molto tempo x lui,e lui ,perso il capobranco tentava d sostituirmi,ringhi sbuffi etc...ma l ho rimesso subito in riga.
Insomma, nn è un cane facile,e io ho imparato a conoscere il suo mondo crescendo con lui,con molte pecche mie.
Sinceramente il comportamento del video nn c preoccupa,c fa solo ridere,ma sicuramente c'è un problema d fondo che ho ignorato.
Per il resto è un pastore fantastico,agile,snello testone ma ubbidiente,nessuno gli darebbe 8anni,molti credono sia ancora cucciolo.purtroppo leggermente displasico alle anche,e con tutto il movimento che fa nn gli aspetterà una vecchiaia facile.
Dovreste vederlo rincorrere le lepri.....


Bobo, quando un cane ha comportamenti di un certo tipo, bisogna mettersi nell'ottica di fare un cambio di rotta. il cambio di rotta, pero', lo devono fare prima gli umani per poterlo poi aiutare a cambiare.
il quadro che fai ora di ale e' un quadro che, almeno in parte, mi aspettavo.
tutti gli aspetti che elenchi sono fortemente indicativi di un cane che ha preso il soppravvento sui componenti del branco: parli di possessivita', gelosia, tuo nipote visto come preda all'inizio (attenzione: ogni bambino potrebbe diventare una preda facile).
a tutto cio' aggiungiamo che ale e' rimasto con i tuoi genitori e tu sei andato via; cio' potrebbe aver generato anche una buona dose di ansia da separazione.
credo che i problemi di ale non vadano ricercati nel bambino che lo ha infastidito dal veterinario e togliti dalla testa l'idea che ale sia un cucciolo; un p.t. e' un cucciolone fino a tre anni, se femmina e fino a 4, se maschio. ale e' un adulto, con 40 kg di muscoli, agilita' e velocita' impressionanti, capacita' di reazione fulminea, pressione della mascella di tantissimi kg per cm2.
i 3000 mq di verde sono una opportunita' fantastica ma, purtroppo, inutile per il miglioramento della situazione di ale; e' tanto spazio in cui fa quello che vuole; puo' muoversi, e' vero, ma senza una vera guida che gli dia indicazioni. probabilmente, poi, i tuoi genitori fanno il resto. per questo ti ho parlato e caldamente suggerito di portare sempre ale in passeggiata, al guinzaglio perche' dissipare energia, non significa solo correre (per questo di spazio ne ha fin troppo); significa soprattutto essere attento, rispondere con pacatezza ad un capo branco assertivo, lasciarsi guidare. per fare cio' un trainer al momento non serve. la figura migliore sarebbe quelle del comportamentalista; successivamente potrebbe intervenire l'educatore ed infine l'addestratore.
il cane vive nel presente; se fino a ieri ale era cosi', da oggi si puo' aiutarlo a cambiare, non c'e' problema, ma questa deve essere, prima di tutto, una condizione che si crea nella tua mente ed in quella dei ntuoi che con lui vivono gran parte del tempo.
ti consiglio vivamente le passeggiate quotidiane fatte nel modo che ti ho detto. ti sconsiglio vivamente di accettare che continui con gli attacchi a ruote e cingoli e soprattutto ti sconsiglio che tale comportamento sia "rinforzato", non solo dal lasciarlo fare, ma dallo stare a guardarlo, magari sorridendo.
e' il minimo che tu possa fare per ale per dargli una vita serena.
la domanda che dovremmo sempre porci e' cosa vogliamo dal nostro cane. se ale vuoi che sia un membro della famiglia, con tanta energia "buona" e' un conto; se ti basta avere un cane che attacca tutto cio' che gli passa a tiro pensando che questo sia il suo modo di "fare la guardia" e' un'altro.
il comportamento del video dovrebbe preoccuparvi e non farvi ridere.
zeus, il cane che abbiamo trovato per strada quando aveva un anno e che e' un cane potentissimo, veramente difficile e di cui non si conosce il passato, dopo un paio di mesi che era con noi ha realmente cercato di scalare la gerarchia, con noi umani e con omar, il nostro p. t.
tra gli atteggiamenti che da subito ho individuato come molto gravi, c'erano proprio gli attacchi a mezzi in movimento (auto, furgoni, camion, autobus). per non parlare degli episodi in cui ha tentato di aggredire il sottoscritto.
non sto a dilungarmi ma mi limito a dirti che ora non attacca piu' i mezzi che gli passano accanto ma, dopo piu' di due anni, anticipo, sempre, ogni minimo accenno, semplicemente con l'uso del guinzaglio.
ha ancora bisogno di migliorare moltissimo ma la sua vita e' veramente cambiata in meglio (ora lo chiamo persino "la cozza" per quando e' diventato affettuoso con noi).
quello che non ti posso negare e' che ci vuole tanto impegno ma, soprattutto, un atteggiamento univoco di tutti i membri della famiglia. il tuo ale, a mio modestissimo parere, dovrebbe assolutamente essere aiutato a cambiare.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Pantera26
Inviato: domenica 27 marzo 2011 16:43:23



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Bellissima, interessantissima, quanto complessa disquisizione sul comportamento del cane......che e' una delle mie smisurate passioni, tanto quasi da portarmi, alcuni anni fa, a metter su un allevamento. L'dea ci venne, a me a e a mia moglie, non solo dalla passione e dall'amore per questo animale ma soprattutto perche', girando allevamenti un po' in tutta italia, avevamo visto delle cose raccapriccianti ed obrobriose. Cose che non dobbiamo mai considerare staccate da quello che e' la problematica comportamentale del cane.
Accoppiare consaguinei, e' una pratica quasi naturale e cio' non dovrebbe mai essere, per il bene del cane in primis, e del proprietario in secundis. Ma qui andremmo ad affrontare una discussione forse ancora piu' complessa di questa iniziata.
Era il Cane Corso, ad essere preso in considerazione per essere allevato. Ne avevo due, acquistati presso un allevamento della provincia di Bologna, considerato uno dei migliori d'Italia. Ho scoperto poi che pasticciavano come tutti gli altri. Un maschio (Fiero),splendido ed equilibratissimo,(nato da genitori altrettanto equilibrati e docili) ed una femmina,(Luna),....meno bella, pero' piu' aggressiva,(la madre lo era molto come il padre, anche se un tantino meno). A parte dal punto di vista della salute, (ne hanno passate di tutti i colori), non hanno dato mai, problematiche caratteriali. Da cuccioli furono portati a dei corsi, ma al nostro guinzaglio, proprio per dare a loro un indirizzo comportamentale e d'obbedienza, piu' chiaro possibile anche se molto soft. Il resto ce l'abbiamo messo noi "genitori", con il nostro affetto.
Mi sono aiutato con alcuni libri, (se posso suggere qualcosa oltre ad i classici libri sulla razza e quelli generici), uno dei quali s'intitola "L'uomo che sussurra ai cani", come educare il tuo cane, usando il suo stesso linguaggio, di Graeme Sims, De Agostini Editore.
Oggi i miei due cuccioloni, non ci sono piu'. Ho un Breton, (Lampo), razza meravigliosa per affetto e simpatia. E' il cocco di casa ed ha una vivacita' incredibile.

Ah,...l'allevamento non l'ho mai aperto, perche' chi vuole bene ai cani, non puo' improvvisarsi allevatore anche se i cani li conosce molto bene, o farlo per hobby, (a mio avviso), ma dedicarcisi anima e corpo,.....proprio come fanno loro con noi, per tutta la loro vita. Io li amo oltremisura.

Per Forza o Per Amore
fender1959
Inviato: domenica 27 marzo 2011 21:50:03



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Pantera
Bellissima, interessantissima, quanto complessa disquisizione sul comportamento del cane......che e' una delle mie smisurate passioni, tanto quasi da portarmi, alcuni anni fa, a metter su un allevamento. L'dea ci venne, a me a e a mia moglie, non solo dalla passione e dall'amore per questo animale ma soprattutto perche', girando allevamenti un po' in tutta italia, avevamo visto delle cose raccapriccianti ed obrobriose. Cose che non dobbiamo mai considerare staccate da quello che e' la problematica comportamentale del cane.
Accoppiare consaguinei, e' una pratica quasi naturale e cio' non dovrebbe mai essere, per il bene del cane in primis, e del proprietario in secundis. Ma qui andremmo ad affrontare una discussione forse ancora piu' complessa di questa iniziata.
Era il Cane Corso, ad essere preso in considerazione per essere allevato. Ne avevo due, acquistati presso un allevamento della provincia di Bologna, considerato uno dei migliori d'Italia. Ho scoperto poi che pasticciavano come tutti gli altri. Un maschio (Fiero),splendido ed equilibratissimo,(nato da genitori altrettanto equilibrati e docili) ed una femmina,(Luna),....meno bella, pero' piu' aggressiva,(la madre lo era molto come il padre, anche se un tantino meno). A parte dal punto di vista della salute, (ne hanno passate di tutti i colori), non hanno dato mai, problematiche caratteriali. Da cuccioli furono portati a dei corsi, ma al nostro guinzaglio, proprio per dare a loro un indirizzo comportamentale e d'obbedienza, piu' chiaro possibile anche se molto soft. Il resto ce l'abbiamo messo noi "genitori", con il nostro affetto.
Mi sono aiutato con alcuni libri, (se posso suggere qualcosa oltre ad i classici libri sulla razza e quelli generici), uno dei quali s'intitola "L'uomo che sussurra ai cani", come educare il tuo cane, usando il suo stesso linguaggio, di Graeme Sims, De Agostini Editore.
Oggi i miei due cuccioloni, non ci sono piu'. Ho un Breton, (Lampo), razza meravigliosa per affetto e simpatia. E' il cocco di casa ed ha una vivacita' incredibile.

Ah,...l'allevamento non l'ho mai aperto, perche' chi vuole bene ai cani, non puo' improvvisarsi allevatore anche se i cani li conosce molto bene, o farlo per hobby, (a mio avviso), ma dedicarcisi anima e corpo,.....proprio come fanno loro con noi, per tutta la loro vita. Io li amo oltremisura.


e' bello trovare anche qui diversi appassionati cinofili e sentire esperienze come la tua.
il cane corso; come ho avuto gia' modo di dire fino ad ora, il corso non ha subito le bestialita' (e' proprio il caso di dirlo) che ha subito negli anni il suo molto vicino mastino napoletano che, in origine, gli era molto piu' affine dal punto di vista morfologico.
il cane corso e' una delle fantastiche razze italiane di cui possiamo andare fieri, nonostante i tanti allevatori che per incapacita', convenienze, disonesta' ed ingordigia "producono" il peggio; ed il problema non e' solo italiano. e' legato ad una cinofilia che non mette piu' da anni al centro il cane, la sua salute e le sue caratteristiche piu' naturali, per incentrarsi esclusivamente su competizione narcisistica e sul guadagno facile.
fosse solo l'icrocio tra consanguinei il problema; tra gli allevatori (non tutti, naturalmente; per fortuna ce ne sono tanti di veramente seri che, guarda caso, non allevano con lo scopo di avere cani "da bellezza") di "orrori" se ne perpetrano anche altri e piu' pericolosi.
per questi motivi non bazzico piu' da anni mostre cinofile dove vengono in gran parte presentati, per rispondere ad aspetti puramente estetici, soggetti provenienti da linee che ben poco hanno a che vedere con le caratteristiche peculiari, compresa al primo posto la salute, di razza.
per questi motivi le razze che adoro sono quelle da lavoro, cani veri con cui l'interazione non avviene nel posto a noi umani piu' comodo ma a loro piu' sconveniente: il salotto!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


biancone54
Inviato: domenica 27 marzo 2011 22:33:33



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Avevo un pastore tedesco che ,da quando il postino gli aveva picchiato un giornale in testa (al di là del cancello chiuso)
faceva la stessa cosa che fa il tuo con i cingoli,solo che il mio (quando trovava il cancello aperto) lo faceva al telaio del vespino con il postino che urlava mettendo le gambe quasi sul manubrio!!!sembrava volesse "rivettargli" la scoccaha ha ha
Pantera26
Inviato: lunedì 28 marzo 2011 02:10:17



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da Pantera
Bellissima, interessantissima, quanto complessa disquisizione sul comportamento del cane......che e' una delle mie smisurate passioni, tanto quasi da portarmi, alcuni anni fa, a metter su un allevamento. L'dea ci venne, a me a e a mia moglie, non solo dalla passione e dall'amore per questo animale ma soprattutto perche', girando allevamenti un po' in tutta italia, avevamo visto delle cose raccapriccianti ed obrobriose. Cose che non dobbiamo mai considerare staccate da quello che e' la problematica comportamentale del cane.
Accoppiare consaguinei, e' una pratica quasi naturale e cio' non dovrebbe mai essere, per il bene del cane in primis, e del proprietario in secundis. Ma qui andremmo ad affrontare una discussione forse ancora piu' complessa di questa iniziata.
Era il Cane Corso, ad essere preso in considerazione per essere allevato. Ne avevo due, acquistati presso un allevamento della provincia di Bologna, considerato uno dei migliori d'Italia. Ho scoperto poi che pasticciavano come tutti gli altri. Un maschio (Fiero),splendido ed equilibratissimo,(nato da genitori altrettanto equilibrati e docili) ed una femmina,(Luna),....meno bella, pero' piu' aggressiva,(la madre lo era molto come il padre, anche se un tantino meno). A parte dal punto di vista della salute, (ne hanno passate di tutti i colori), non hanno dato mai, problematiche caratteriali. Da cuccioli furono portati a dei corsi, ma al nostro guinzaglio, proprio per dare a loro un indirizzo comportamentale e d'obbedienza, piu' chiaro possibile anche se molto soft. Il resto ce l'abbiamo messo noi "genitori", con il nostro affetto.
Mi sono aiutato con alcuni libri, (se posso suggere qualcosa oltre ad i classici libri sulla razza e quelli generici), uno dei quali s'intitola "L'uomo che sussurra ai cani", come educare il tuo cane, usando il suo stesso linguaggio, di Graeme Sims, De Agostini Editore.
Oggi i miei due cuccioloni, non ci sono piu'. Ho un Breton, (Lampo), razza meravigliosa per affetto e simpatia. E' il cocco di casa ed ha una vivacita' incredibile.

Ah,...l'allevamento non l'ho mai aperto, perche' chi vuole bene ai cani, non puo' improvvisarsi allevatore anche se i cani li conosce molto bene, o farlo per hobby, (a mio avviso), ma dedicarcisi anima e corpo,.....proprio come fanno loro con noi, per tutta la loro vita. Io li amo oltremisura.


e' bello trovare anche qui diversi appassionati cinofili e sentire esperienze come la tua.
il cane corso; come ho avuto gia' modo di dire fino ad ora, il corso non ha subito le bestialita' (e' proprio il caso di dirlo) che ha subito negli anni il suo molto vicino mastino napoletano che, in origine, gli era molto piu' affine dal punto di vista morfologico.
il cane corso e' una delle fantastiche razze italiane di cui possiamo andare fieri, nonostante i tanti allevatori che per incapacita', convenienze, disonesta' ed ingordigia "producono" il peggio; ed il problema non e' solo italiano. e' legato ad una cinofilia che non mette piu' da anni al centro il cane, la sua salute e le sue caratteristiche piu' naturali, per incentrarsi esclusivamente su competizione narcisistica e sul guadagno facile.
fosse solo l'icrocio tra consanguinei il problema; tra gli allevatori (non tutti, naturalmente; per fortuna ce ne sono tanti di veramente seri che, guarda caso, non allevano con lo scopo di avere cani "da bellezza") di "orrori" se ne perpetrano anche altri e piu' pericolosi.
per questi motivi non bazzico piu' da anni mostre cinofile dove vengono in gran parte presentati, per rispondere ad aspetti puramente estetici, soggetti provenienti da linee che ben poco hanno a che vedere con le caratteristiche peculiari, compresa al primo posto la salute, di razza.
per questi motivi le razze che adoro sono quelle da lavoro, cani veri con cui l'interazione non avviene nel posto a noi umani piu' comodo ma a loro piu' sconveniente: il salotto!


Guarda Fender,....da un allevamento di Corsi di Vignola, sono scappato inorridito, alla vista di come venivano tenuti i cani e come e da chi venivano fatti accoppiare,....con una nonchalance che non ti puoi nemmeno immaginare. Per farti un esempio (ma potrei star giorni interi a parlare di cani), in alcuni recinti c'erano femmine di Mastino Napoletano con maschi di Corso, in altre maschi di Pitt Bull e femmine di Corso. In uno pseudoallevamento nella provincia di Lucca, isolatissimo, a tutto sole e con gli escrementi alti, c'erano tutte le varieta' possibili di Corso con problemi così evidenti che anche un cieco se ne sarebbe accorto. Immaginati te perche'.
Per questo, in uno slancio d'affetto verso la razza, io e mia moglie, quasi prendemmo la decisione di allevarli. Povere bestie!! Una razza così bella, vera ed italiana al 100%, buttata nel cesso da gente senza scrupoli. Spero che ad oggi qualcosa sia cambiato. Avevo un rapporto con il mio Fiero, come ha un padre con un figlio....o quasi. Certo....c'e' una bella differenza ma per noi cinofili, i nostri cani, sono i ragazzi di casa!

Mi ha fatto veramente piacere riparlarne. Era tanto che non lo facevo. Grazie.

FIERO





LUNA





Per Forza o Per Amore
ermes_85
Inviato: lunedì 28 marzo 2011 08:22:39



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Corso: l'ultimo cane di grossa taglia che ho avuto...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: lunedì 28 marzo 2011 10:06:14



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da biancone54
Avevo un pastore tedesco che ,da quando il postino gli aveva picchiato un giornale in testa (al di là del cancello chiuso)
faceva la stessa cosa che fa il tuo con i cingoli,solo che il mio (quando trovava il cancello aperto) lo faceva al telaio del vespino con il postino che urlava mettendo le gambe quasi sul manubrio!!!sembrava volesse "rivettargli" la scoccaha ha ha


le dispute tra cane e postino sono storicamente sedimentate, al punto da essere divenute lo stereotipo per eccellenza, da sempre presente in tante barzellette.
"leggendo " seriamente la situazione va detto che il postino e' sfigato, nel senso che, per lavoro, si trova a sfidare ogni giorno il territorio del cane, per di piu' arrivando quasi sempre in modo "rumoroso" (ormai girano tutti con lo scooter). anche i miei cuccioli quando c'e' in giro il postino si eccitano parecchio.
una volta omar, ad un postino che aveva preso l'abitudine di tirargli sassolini, approfittando del cancello lasciato aperto per sbaglio, e' schizzato fuori e gli ha assaggiato un polpaccio...... peccato che quel giorno il postino incriminato era a casa ed era venuto il sostituto a consegnare la posta......
ha ha ha ha ha ha ha ha ha
non gli ha fatto male, perche' richiamato al volo...... no no no


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: lunedì 28 marzo 2011 10:11:14



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Pantera
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da Pantera
Bellissima, interessantissima, quanto complessa disquisizione sul comportamento del cane......che e' una delle mie smisurate passioni, tanto quasi da portarmi, alcuni anni fa, a metter su un allevamento. L'dea ci venne, a me a e a mia moglie, non solo dalla passione e dall'amore per questo animale ma soprattutto perche', girando allevamenti un po' in tutta italia, avevamo visto delle cose raccapriccianti ed obrobriose. Cose che non dobbiamo mai considerare staccate da quello che e' la problematica comportamentale del cane.
Accoppiare consaguinei, e' una pratica quasi naturale e cio' non dovrebbe mai essere, per il bene del cane in primis, e del proprietario in secundis. Ma qui andremmo ad affrontare una discussione forse ancora piu' complessa di questa iniziata.
Era il Cane Corso, ad essere preso in considerazione per essere allevato. Ne avevo due, acquistati presso un allevamento della provincia di Bologna, considerato uno dei migliori d'Italia. Ho scoperto poi che pasticciavano come tutti gli altri. Un maschio (Fiero),splendido ed equilibratissimo,(nato da genitori altrettanto equilibrati e docili) ed una femmina,(Luna),....meno bella, pero' piu' aggressiva,(la madre lo era molto come il padre, anche se un tantino meno). A parte dal punto di vista della salute, (ne hanno passate di tutti i colori), non hanno dato mai, problematiche caratteriali. Da cuccioli furono portati a dei corsi, ma al nostro guinzaglio, proprio per dare a loro un indirizzo comportamentale e d'obbedienza, piu' chiaro possibile anche se molto soft. Il resto ce l'abbiamo messo noi "genitori", con il nostro affetto.
Mi sono aiutato con alcuni libri, (se posso suggere qualcosa oltre ad i classici libri sulla razza e quelli generici), uno dei quali s'intitola "L'uomo che sussurra ai cani", come educare il tuo cane, usando il suo stesso linguaggio, di Graeme Sims, De Agostini Editore.
Oggi i miei due cuccioloni, non ci sono piu'. Ho un Breton, (Lampo), razza meravigliosa per affetto e simpatia. E' il cocco di casa ed ha una vivacita' incredibile.

Ah,...l'allevamento non l'ho mai aperto, perche' chi vuole bene ai cani, non puo' improvvisarsi allevatore anche se i cani li conosce molto bene, o farlo per hobby, (a mio avviso), ma dedicarcisi anima e corpo,.....proprio come fanno loro con noi, per tutta la loro vita. Io li amo oltremisura.


e' bello trovare anche qui diversi appassionati cinofili e sentire esperienze come la tua.
il cane corso; come ho avuto gia' modo di dire fino ad ora, il corso non ha subito le bestialita' (e' proprio il caso di dirlo) che ha subito negli anni il suo molto vicino mastino napoletano che, in origine, gli era molto piu' affine dal punto di vista morfologico.
il cane corso e' una delle fantastiche razze italiane di cui possiamo andare fieri, nonostante i tanti allevatori che per incapacita', convenienze, disonesta' ed ingordigia "producono" il peggio; ed il problema non e' solo italiano. e' legato ad una cinofilia che non mette piu' da anni al centro il cane, la sua salute e le sue caratteristiche piu' naturali, per incentrarsi esclusivamente su competizione narcisistica e sul guadagno facile.
fosse solo l'icrocio tra consanguinei il problema; tra gli allevatori (non tutti, naturalmente; per fortuna ce ne sono tanti di veramente seri che, guarda caso, non allevano con lo scopo di avere cani "da bellezza") di "orrori" se ne perpetrano anche altri e piu' pericolosi.
per questi motivi non bazzico piu' da anni mostre cinofile dove vengono in gran parte presentati, per rispondere ad aspetti puramente estetici, soggetti provenienti da linee che ben poco hanno a che vedere con le caratteristiche peculiari, compresa al primo posto la salute, di razza.
per questi motivi le razze che adoro sono quelle da lavoro, cani veri con cui l'interazione non avviene nel posto a noi umani piu' comodo ma a loro piu' sconveniente: il salotto!


Guarda Fender,....da un allevamento di Corsi di Vignola, sono scappato inorridito, alla vista di come venivano tenuti i cani e come e da chi venivano fatti accoppiare,....con una nonchalance che non ti puoi nemmeno immaginare. Per farti un esempio (ma potrei star giorni interi a parlare di cani), in alcuni recinti c'erano femmine di Mastino Napoletano con maschi di Corso, in altre maschi di Pitt Bull e femmine di Corso. In uno pseudoallevamento nella provincia di Lucca, isolatissimo, a tutto sole e con gli escrementi alti, c'erano tutte le varieta' possibili di Corso con problemi così evidenti che anche un cieco se ne sarebbe accorto. Immaginati te perche'.
Per questo, in uno slancio d'affetto verso la razza, io e mia moglie, quasi prendemmo la decisione di allevarli. Povere bestie!! Una razza così bella, vera ed italiana al 100%, buttata nel cesso da gente senza scrupoli. Spero che ad oggi qualcosa sia cambiato. Avevo un rapporto con il mio Fiero, come ha un padre con un figlio....o quasi. Certo....c'e' una bella differenza ma per noi cinofili, i nostri cani, sono i ragazzi di casa!

Mi ha fatto veramente piacere riparlarne. Era tanto che non lo facevo. Grazie.

FIERO





LUNA





Belli Fiero e Luna. grazie a te Pantera di aver parlato di problemi che non sempre si conoscono e che possono creare non pochi problemi ad acquirenti inesperti.
ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.