Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Il due ruote ideale per la città Opzioni · Visualizza
Rix.Nox
Inviato: lunedì 11 aprile 2011 10:08:27


Iscritto: 18/03/2011
Alla ricerca del mezzo ideale per la città ho stilato la scaletta di priorità

- Morbidissimo sulle buche e lo sconnesso per limitare fastidio alla schiena
- Che ripari dall'aria diretta e dall'acqua
- Termoscudabile
- Possibilmente a ruota larga
- Vibrazioni ridotte

Sembrerebbe un mix fra un enduro da strada (tipo BMW F650GS) e uno scooter.... esiste qualcosa di simile?
Pantera26
Inviato: lunedì 11 aprile 2011 10:37:44



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da Rix.Nox
Alla ricerca del mezzo ideale per la città ho stilato la scaletta di priorità

- Morbidissimo sulle buche e lo sconnesso per limitare fastidio alla schiena
- Che ripari dall'aria diretta e dall'acqua
- Termoscudabile
- Possibilmente a ruota larga
- Vibrazioni ridotte

Sembrerebbe un mix fra un enduro da strada (tipo BMW F650GS) e uno scooter.... esiste qualcosa di simile?



A parte il fatto che il mezzo ideale per la citta' e per quello che riporti....e' lo scooter ed alla grande, anche. Poi ti puoi adattare con una moto.......ma sempre di adattamento si trattera'!

Per Forza o Per Amore
Rix.Nox
Inviato: lunedì 11 aprile 2011 10:43:44


Iscritto: 18/03/2011
Ma lo scooter è un disastro per la schiena. Il mio X9 ne è la prova provata: duro sulle buche, vibra come un dannato quando dai gas ai regimi bassi.... almeno un enduro stradale sulle asperità datradali deve essere una "tavola liscia"... almeno immagino.... però non ti ripara dalle intemperie
Rix.Nox
Inviato: lunedì 11 aprile 2011 16:35:55


Iscritto: 18/03/2011
Originariamente inviato da pigsurfnero


- Che ripari dall'aria diretta e dall'acqua: roba da femminucce !

- Termoscudabile: roba da vecchi rimbambiti con i reumatismi

......In città le ho provate tutte e garantisco che con una enduro mono o una motardina 400 non ti sta dietro proprio nessuno e che sono i mezzi più agili e sicuri che si possono utilizzare. SICURI non falsamente facili. Il resto al motociclista non interessa : aria, acqua copertine della nonna, il triciclo, lo scaldino : tutta roba da pivelletti. :-)).



Dopo circa 30 anni di dueruotismo ti posso dire che nelle giornate fredde e piovose non me la sento + di andare in giro senza protezioni: le ginocchia, i seni nasali, la fronte e la cervicale sono lì in agguato.
Si può ovviare con l'attrezzatura termica, ma usando il mezzo tre/quattro volte al giorno, il processo della vestizione diventa una prigione: pantalone, copriscarpa, sottocasco, gaunti etc.... togli e rimetti, togli e rimetti, togli e rimetti.... una schiavitù.

Lo scooter parabrezzato e termoscudato elimina tutto ciò senza eccessive premure. Certo è un "antimoto" però è comodo... sarei disposto ad avere una moto che permetta di lasciare montato il termoscud e che abbia un parabrezzone, pur apparendo ridicolo però non voglio più dover passare per una vestizione da astronauta...
nicola66
Inviato: lunedì 11 aprile 2011 18:33:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Rix.Nox
Ma lo scooter è un disastro per la schiena. Il mio X9 ne è la prova provata: duro sulle buche,


bastava prenderne uno con le ruote da 16 invece che da 12.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ego70
Inviato: martedì 12 aprile 2011 09:18:54



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
ma che fine hanno fatto gli altri messaggi, tra i quali anche il mio???

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Il Moderatore
Inviato: martedì 12 aprile 2011 09:33:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Ego70
ma che fine hanno fatto gli altri messaggi, tra i quali anche il mio???


alcuni messaggi sono stati tolti; se si quota un messaggio cancellato viene eliminato automaticamente anche quello

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
zeljko
Inviato: martedì 12 aprile 2011 10:55:09



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
questa domanda ha sempre e solo la stessa rispsota: SH 150.
la copertina si può mettere anche sulle moto, ma certo lascia molta più roba scoperta.

puoi valutare una honda deauville usata, costa poco, va bene, è affidabile ed è discretamente carenata, ma come consumi e agilità rispetto all'SH non c'è confronto... altre moto protettive e che non costino tanto non ce ne sono molte.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Pantera26
Inviato: martedì 12 aprile 2011 10:57:07



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da Ego70
ma che fine hanno fatto gli altri messaggi, tra i quali anche il mio???


alcuni messaggi sono stati tolti; se si quota un messaggio cancellato viene eliminato automaticamente anche quello


Scusa Otto.....ma mica erano offensivi, dai.....se si cancellano ache quelli che ti fanno fare due sane risate, e' finita!! Anche perche' le risposte serie, comunque, sono state date!!!

Per Forza o Per Amore
PG
Inviato: martedì 12 aprile 2011 12:56:13



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
dovendo scartare un quad, rimane il piaggio mp3.
Il Moderatore
Inviato: martedì 12 aprile 2011 13:09:02



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
il thread parla di due ruote

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
PG
Inviato: martedì 12 aprile 2011 13:25:39



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
è vero, ma credo il "due ruote" sia sinonimo di motociclo. sennò sarebbe davvero arduo non poter leggere i test ride di mp3 sulla rivista col medesimo nome. o c'è dietro un trabbocchetto che non mi è noto? se così è restringiamo pure il ns. campo di vedute ottusamente.

a pensarci bene corro dall'edicolante a chiedere uno sconto. libro
daunio
Inviato: martedì 12 aprile 2011 13:34:41



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da PG
è vero, ma credo il "due ruote" sia sinonimo di motociclo. sennò sarebbe davvero arduo non poter leggere i test ride di mp3 sulla rivista col medesimo nome. o c'è dietro un trabbocchetto che non mi è noto? se così è restringiamo pure il ns. campo di vedute ottusamente.

a pensarci bene corro dall'edicolante a chiedere uno sconto. libro


chiedilo piu' alto lo sconto, perche' una pio di mesi fa' c'era pure la presentazione del quadro a tre e quattro ruote...

su una riviste che parla di due ruote....


cmq la protezione dalle intemperie si ha secondo me o con scooter di buone dimensioni, oppure ci si indirizza su moto nate per i lunghi viaggi come le bmw r-rt che sembrano scooter a tutti gli effetti a vederli davanti cornuto

tra l'altro se hai una patologia che colpisce la zona lombare una soluzione possibile è una postura piu' caricata in avanti piu' che morbidità antibuche...


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
nicola66
Inviato: martedì 12 aprile 2011 14:41:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da otto
il thread parla di due ruote



si ma non dice: massimo 2 ruote.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bymaxx
Inviato: martedì 12 aprile 2011 14:43:57



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
c'è : romacross, chi se la ricorda?
pigsurfnero
Inviato: martedì 12 aprile 2011 17:58:11



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Rix.Nox
Originariamente inviato da pigsurfnero


- Che ripari dall'aria diretta e dall'acqua: roba da femminucce !

- Termoscudabile: roba da vecchi rimbambiti con i reumatismi

......In città le ho provate tutte e garantisco che con una enduro mono o una motardina 400 non ti sta dietro proprio nessuno e che sono i mezzi più agili e sicuri che si possono utilizzare. SICURI non falsamente facili. Il resto al motociclista non interessa : aria, acqua copertine della nonna, il triciclo, lo scaldino : tutta roba da pivelletti. :-)).



Dopo circa 30 anni di dueruotismo ti posso dire che nelle giornate fredde e piovose non me la sento + di andare in giro senza protezioni: le ginocchia, i seni nasali, la fronte e la cervicale sono lì in agguato.
Si può ovviare con l'attrezzatura termica, ma usando il mezzo tre/quattro volte al giorno, il processo della vestizione diventa una prigione: pantalone, copriscarpa, sottocasco, gaunti etc.... togli e rimetti, togli e rimetti, togli e rimetti.... una schiavitù.

Lo scooter parabrezzato e termoscudato elimina tutto ciò senza eccessive premure. Certo è un "antimoto" però è comodo... sarei disposto ad avere una moto che permetta di lasciare montato il termoscud e che abbia un parabrezzone, pur apparendo ridicolo però non voglio più dover passare per una vestizione da astronauta...



Il tuo discorso è valido solo se parti dal presupposto che con lo lo scooter non hai la necessità di proteggerti. Ma chi ha assaggiato l'asfalto sa perfettamewnte che le cose non stanno così. Se non vogliamo nasconderci dietro ad un dito è necessario ammettere che le protezioni sono necessarie in ogni caso; quando scivoli. Ne vedo parecchie e parecchie in pantaloncini e gonnellina e collant: ovviamente gente che ancora deve cadere !

Se la tua domanda è solo un problema di goccioline e sporcizia sulle scarpette allora fatti pure uno scooter. Però se parliamo di "movimento" e "sicurezza" nel traffico non c'è di meglio della endurina 600 mono o della motardina 400 mono. Come avevo scritto non pensando di essere OT.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

allo490
Inviato: martedì 12 aprile 2011 18:09:24



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
Originariamente inviato da otto
il thread parla di due ruote


gemellate magari.
anonym_4124176
Inviato: martedì 12 aprile 2011 20:04:06



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Penso che per la città e sopratutto per non sporcarsi o bagnarsi troppo ci sia lo scooter....one . Che poi possa avere o meno un parabrezza esteso ,mi sa che l'unica soluzione è uno scooter il più grosso possibile. Un mio collega ha un suzuki enorme (non so manco cosa sia) ma quando c'è un pò di pioggerellina leggera dalla cintura in giù è quasi asciutto. Preparati comunque a un forte "esborso" perchè costano assai....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

giuseppe.quadri
Inviato: venerdì 15 aprile 2011 21:50:31



Iscritto: 17/03/2010
Locazione: milano
Originariamente inviato da Rix.Nox
Alla ricerca del mezzo ideale per la città ho stilato la scaletta di priorità

- Morbidissimo sulle buche e lo sconnesso per limitare fastidio alla schiena
- Che ripari dall'aria diretta e dall'acqua
- Termoscudabile
- Possibilmente a ruota larga
- Vibrazioni ridotte

Sembrerebbe un mix fra un enduro da strada (tipo BMW F650GS) e uno scooter.... esiste qualcosa di simile?


Ciao Rix
mi ci "ritrovo" nella tua domanda. Nel senso che sono possessore di uno scooter (yamaha x max 250), ma sono tentato dalla moto.
Secondo me devi pensare che se la cosa più importante è il fattore "protezione" (da acqua, aria, sudicio) allora lo scooter è il tuo mezzo. Ne prendi uno con parabrezza alto (tipo honda sh) ed applichi il termoscud e sei a cavallo. Hai solo l'imbarazzo della scelta, i maxi scooter hanno anche una ottima capacità di carico. Secondo me la Bmw non ha queste caratteristiche.
Al contrario se preferisci trascurare qualcuno dei punti che hai elencato a favore di qualche emozione in più (rumore, cambio manuale, posizione di guida, e perchè no evasione) allora la moto può dire la sua. E la citata bmw 650 fa al caso tuo. Con una bella tuta antipioggia + copriscarpe. E qualche smadonnamento in più (abito a milano e con il caos di questi giorni lo scooter mi permette di non restare intrappolato in coda, cosa che succede a qualche possessore di moto). Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao

Io so di non sapere
Socrate
ermes_85
Inviato: sabato 16 aprile 2011 09:08:26



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da giuseppe.quadri
Originariamente inviato da Rix.Nox
Alla ricerca del mezzo ideale per la città ho stilato la scaletta di priorità

- Morbidissimo sulle buche e lo sconnesso per limitare fastidio alla schiena
- Che ripari dall'aria diretta e dall'acqua
- Termoscudabile
- Possibilmente a ruota larga
- Vibrazioni ridotte

Sembrerebbe un mix fra un enduro da strada (tipo BMW F650GS) e uno scooter.... esiste qualcosa di simile?


Ciao Rix
mi ci "ritrovo" nella tua domanda. Nel senso che sono possessore di uno scooter (yamaha x max 250), ma sono tentato dalla moto.
Secondo me devi pensare che se la cosa più importante è il fattore "protezione" (da acqua, aria, sudicio) allora lo scooter è il tuo mezzo. Ne prendi uno con parabrezza alto (tipo honda sh) ed applichi il termoscud e sei a cavallo. Hai solo l'imbarazzo della scelta, i maxi scooter hanno anche una ottima capacità di carico. Secondo me la Bmw non ha queste caratteristiche.
Al contrario se preferisci trascurare qualcuno dei punti che hai elencato a favore di qualche emozione in più (rumore, cambio manuale, posizione di guida, e perchè no evasione) allora la moto può dire la sua. E la citata bmw 650 fa al caso tuo. Con una bella tuta antipioggia + copriscarpe. E qualche smadonnamento in più (abito a milano e con il caos di questi giorni lo scooter mi permette di non restare intrappolato in coda, cosa che succede a qualche possessore di moto). Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao


ATTENZIONE stiamo uscendo dalla domanda iniziale, al nostro amico non interessa assolutamente nulla l'emozione e cose varie, a lui interessa un mezzo da città con la possibilità di essere al riparo da intemperie, termoscudabile, ed in fine che non vibri, poi avendo problemi alla schiena, il mezzo deve essere morbidissssssimo su ogni buca, oppure essere caricato sulle braccia, in modo che la schiena ne risenta il meno possibile....

stando a queste richieste gli si potrebbe consigliare di provare un Silenced Silenced Silenced oppure qualche altro mezzo, che però io ignoro data la mia poca esperienza.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.