Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Brutale o Monster Opzioni · Visualizza
PEOIT
Inviato: domenica 24 aprile 2011 18:59:38



Iscritto: 24/04/2011
Salve a tutti mi chiamo Andrea e sono di Ferrara! Vorrei acquistare una moto prima della fine dell'anno e sono indeciso tra un Ducati Monster S2R 800 e la Brutale 750. Cosa mi consigliereste?
Wormbike
Inviato: domenica 24 aprile 2011 19:13:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao Andrea. Benvenuto e buona Pasqua.
Le moto prese in considerazione sono, per me, due autentici capolavori stilistici; sono, comunque, molto diverse tra loro.
La MV Agusta Brutale 750 è la prima della serie Brutale. Una moto bellissima, curatissima anche nei particolari. Deriva strattamente dalla prima F4, mantenendone peculiarità e criticità. E' una delle più belle moto della storia, il motore allunga in una eccitantissima progressione dai 6000 giri ed è rigorosissima nelle curve medio veloci, mentre richiede molto mestiere nel misto stretto per essere goduta al meglio. E' molto efficace nella guida sportiva, ma poco fruibile nella guida utilitaria. Il motore è poco elastico, specie nei regimi medio bassi, seppur goda di un'allungo da riferimento. E' rigida d'assetto e caricata sul'anteriore, e nelle nostre strade questo vuol dire stancarsi subito se non si è allenati, altresì richiede molta perizia nella guida impegnata. Ha pochissimo sterzo e scalda moltissimo, quindi è poco adatta all'uso cittadino. Ha una manutenzione sensibilmente onerosa, e conviene informarsi se l'esemplare a cui si è interessato ha già ricevuto gli aggiornamenti relativi ad alcuni problemi di tipo elettrico/elettronico (regolatore di tensione in primis). La Ducati Monster S2R 800, invece, è la summa della vecchia serie delle naked Ducati. Ottima dal punto di vista ciclistico e particolarmente adatta alla guida "allegra" stradale. Il motore spinge sempre, pur non essendo un mostro di potenza, e la posizione di guida, se pur stancante sulle lunghe distanze, è perfetta per guidare nel misto con l'avantreno ben caricato. Ha spese di manutenzione in linea con la gamma Ducati e consumi particolarmente contenuti guidando in maniera disimpegnata.
Insomma, la ragione spinge a consigliarti, tra le due, la Ducati. Però il cuore può spingerti a considerare l'acquisto della Brutale, anche solo per star lì a guardarla, ma anche per farsi scaricare un bel pò d'adrenalina con "insane" manate di gas, o per fare qualche bel giro su una pista medio lenta, suo terreno di caccia (dove, comunque, anche la Monster non sfigura).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
PEOIT
Inviato: domenica 24 aprile 2011 19:33:48



Iscritto: 24/04/2011
Grazie per la risposta! Ti devo dire che sono un ex centauro di suzuki gsx-r 600 e dopo sei anni vorrei risalire in sella. Sono 2 moto molto diverse da quella che avevo ma secondo me più in linea con quello che è il mio stile di guida e quello che ne sarà l'utilizzo che ne farò. I miei dubbi sul Brutale erano più che altro consumi e manutenzione. Il "Mostro" mi piace molto però ho paura di pentirmi della spesa perchè,insomma,la Brutale è veramente una "signora moto"! Sono veramente molto indeciso...
RedAce
Inviato: domenica 24 aprile 2011 19:54:37



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Da possessore di Monster (anche se l'S2R 800 è un paio di gradini sopra al mio) non saprei che dirti. Worm è stato molto esauriente, ma nonostante le sue parole, se mi mettessi nei tuoi panni davvero non saprei che scegliere.

Questo è il classico dilemma che si risolverebbe soltanto guidandole entrambe per un mese intero, perchè sulla carta o a pelle o chiedendo pareri in giro non se ne uscirebbe mai convinti al 100%, secondo me.

Sai che parametro potresti usare? I possibili richiami per difetti vari. Worm dice che la Brutale 750 ha avuto qualche problema: informati su come risolverli, su come capire se sono stati risolti in caso ti dicano che è tutto in ordine, su quanto costi effettivamente mantenerle (già ti è stato detto che l'MV costa cara), ecc...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
RiderMat
Inviato: domenica 24 aprile 2011 20:30:28



Iscritto: 21/04/2011
dipende innanzitutto da quello che cerchi. Se ami usicre di curva e sentirti strappare le mani dal manubrio con coppia da tir buttati sul monsterone...diversamente la brutale. Anzi se posso permettermi ti consiglierei la s2r mille. Entrambe le ducati sono famose per essere il top della serie monster sia per ciclistica che per affidabilità
PEOIT
Inviato: domenica 24 aprile 2011 21:46:24



Iscritto: 24/04/2011
Le moto non le ho ancora provate su strada ma ci sono solo salito. Sono alto 1.72 e,come posizione di guida, il Mostro me lo sento caricato sulle braccia invece la Brutale mi calza a pennello! Quasi come se salissi su di una city bike... Controllando su vari siti tutte e due le moto hanno avuto vari richiami ma niente di irrisolvibile. Il Monster è abbastanza diffuso e sia da privato che da concessionario si trova a prezzi onesti(da 4000 a 5500),la Brutale in concessionario va dai 6000 a 7500 invece da privato riesci a trovarle anche a 5500 con pochi km. Ad ogni modo quando deciderò vi farò sapere...
diaavel
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 10:50:13



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
accidenti, che scelta mamma mia, difficile secondo me l'unica cosa che puoi fare e' riuscire a provarleentrambe
comunque sono moto ecezzionali tutte e due, auguri e complimenti per la scelta italiana

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
PEOIT
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 11:49:49



Iscritto: 24/04/2011
Grazie diaavel! Ero all'autolavaggio circa mezzora fa ed è arrivato un ragazzo con un s2r 1000 tirato a lucido e tutto riverniciato di bianco,telaio a parte che era rosso. Figata unica! Però quando vedo la Brutale rimango sempre senza parole. Per il momento sono più incline verso l'MV...Mah! Si vedrà!
diaavel
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 11:56:15



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
scegli quello che ti piace di piu' a te, tanto se sbagli o ti penti puoi cambiare, mica ti sposi, io sono contento che scegli italiano anche se rispetto tutti

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
xfred17
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 17:57:23



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
e ci stai anche a pensare!
Brutale!

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
devid72
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 18:27:19


Iscritto: 03/06/2008
Locazione: PN
ciao, secondo me prenditi la 1000 sr 2 ... oppure un s4r .....lascia stare la brutale troppo pesante e con costi di manutenzione da paura ,,, se poi cadi ... AIUTO!
RiderMat
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 19:30:25



Iscritto: 21/04/2011
....se proprio devi farti una monster resta sulle due valvole....
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 21:28:50



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Ciao e benvenuto.

Sono entrambe delle belle moto, soprattutto la Brutale. Una linea bellissima!!!


Certo è un pó difficile scegliere cosa comprare senza averle provate. Ti consiglio comunque di prendere in considerazione l's2r 1000 e non l'800.

Comunque sia una è un 4 cilindri, l'altra 2...cosa preferisci? Mai provato il 2? Provala...
PEOIT
Inviato: lunedì 25 aprile 2011 21:55:27



Iscritto: 24/04/2011
Come mai mi sconsigli l'800? Un 2 cilindri non l'ho mai provato. Come ho scritto in alto ho avuto un gsx-r 600 del 2001 e l'unico metro di paragone che ho è quello per i 4 cilindri... Volevo sapere da devid 72 cosa intende con:la Brutale è troppo pesante. Il peso a secco è presso che uguale e salendoci non mi ha dato l'impressione di essere una moto pesante,anzi... Intendi dire che la Monster è più agile forse?
xfred17
Inviato: martedì 26 aprile 2011 03:18:42



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da devid72
ciao, secondo me prenditi la 1000 sr 2 ... oppure un s4r .....lascia stare la brutale troppo pesante e con costi di manutenzione da paura ,,, se poi cadi ... AIUTO!

i costi di manutenzione MV sono inferiori a quelli Ducati, il mercato parla chiaro.
se la brutale è troppo pesante, il monster è un auto-treno a 8rimorchi.
ragà non tirate [beep]xxxe, specialmente chi è di parte.

specialmente con i mezzi messi a confronto, per non parlare dell'affidabilità del motore, ma anche delle varie parti.
con MV una volta finita la garanzia, la manutenzione è ai livelli delle japponesi e uno il tagliando se lo fa da se.
con un monster vi ci voglio proprio vedere a perdere tempo a cambiare, cinghie,contro cinghie, e frizione a secco! per non parlare che nonostante siamo nel 2011 la ducati va avanti con un progetto di oltre 10anni fa!

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
PEOIT
Inviato: martedì 26 aprile 2011 08:16:31



Iscritto: 24/04/2011
Ognuno,giustamente,dice il proprio parere. Ora xfred17 mi ha messo la pulce nell'orecchio perchè una cosa del genere l'avevo sentita anche da un venditore SUZUKI/MV delle mie parti,ma non ci avevo dato troppo peso perchè lui è venditore e se inizia a screditare un suo prodotto chi ci va più a comprare..?!
RedAce
Inviato: martedì 26 aprile 2011 08:52:02



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Se i costi di gestione della Brutale sono normali, questo è sicuramente un punto a suo favore. Bisognerebbe però conoscere gli intervalli di manutenzione: magari un tagliando costa 100 €, ma se lo devo fare ogni 5.000 km contro i 10.000 del Monster (a 150 € a botta), l'MV costerebbe di più. Sono numeri a caso eh? Magari Fred conosce questo aspetto della Brutale.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
enry47
Inviato: martedì 26 aprile 2011 09:07:11



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da Wormbike
Ciao Andrea. Benvenuto e buona Pasqua.
Le moto prese in considerazione sono, per me, due autentici capolavori stilistici; sono, comunque, molto diverse tra loro.
La MV Agusta Brutale 750 è la prima della serie Brutale. Una moto bellissima, curatissima anche nei particolari. Deriva strattamente dalla prima F4, mantenendone peculiarità e criticità. E' una delle più belle moto della storia, il motore allunga in una eccitantissima progressione dai 6000 giri ed è rigorosissima nelle curve medio veloci, mentre richiede molto mestiere nel misto stretto per essere goduta al meglio. E' molto efficace nella guida sportiva, ma poco fruibile nella guida utilitaria. Il motore è poco elastico, specie nei regimi medio bassi, seppur goda di un'allungo da riferimento. E' rigida d'assetto e caricata sul'anteriore, e nelle nostre strade questo vuol dire stancarsi subito se non si è allenati, altresì richiede molta perizia nella guida impegnata. Ha pochissimo sterzo e scalda moltissimo, quindi è poco adatta all'uso cittadino. Ha una manutenzione sensibilmente onerosa, e conviene informarsi se l'esemplare a cui si è interessato ha già ricevuto gli aggiornamenti relativi ad alcuni problemi di tipo elettrico/elettronico (regolatore di tensione in primis). La Ducati Monster S2R 800, invece, è la summa della vecchia serie delle naked Ducati. Ottima dal punto di vista ciclistico e particolarmente adatta alla guida "allegra" stradale. Il motore spinge sempre, pur non essendo un mostro di potenza, e la posizione di guida, se pur stancante sulle lunghe distanze, è perfetta per guidare nel misto con l'avantreno ben caricato. Ha spese di manutenzione in linea con la gamma Ducati e consumi particolarmente contenuti guidando in maniera disimpegnata.
Insomma, la ragione spinge a consigliarti, tra le due, la Ducati. Però il cuore può spingerti a considerare l'acquisto della Brutale, anche solo per star lì a guardarla, ma anche per farsi scaricare un bel pò d'adrenalina con "insane" manate di gas, o per fare qualche bel giro su una pista medio lenta, suo terreno di caccia (dove, comunque, anche la Monster non sfigura).



Worm...che la Brutale non abbia sterzo mi pare non propriamente una affermazione corretta. Abito a Milano l'ho avuta per 2 anni e Ti garantisco che in citta' e' una moto eccellente. Unico neo e' il consumo.......in citta' resta abbondantemente sotto i 9 km-l. Ciao

Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 26 aprile 2011 10:59:12



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
2ndo me il confronto è impari, la brutale è una moto alto di gamma mentre la S2R 800 non è il top dei monster...
Se non sei troppo alto (sono piccole entrambe) io prenderei la brutale, è stupenda.
Cmq i primi mod 910 stanno calando sensibilmente Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti



Italians do it BETTER!!!
Wormbike
Inviato: martedì 26 aprile 2011 11:20:35



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ok, enry. Il mio è solo un appunto basato sui freddi numeri (che dicono che la Monster gira di più della Brutale, e che entrambe sono un pò al di sotto della media delle naked), però la testimonianza vale di più. Non credo, però, che tu possa negare che a bassa velocità scaldi come una stufa a pellet e che con il suo assetto non si balli sui sampietrini.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.