Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Saluti si o no....e considerazioni. Opzioni · Visualizza
Pantera26
Inviato: sabato 14 maggio 2011 10:59:01



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Tutti i mesi compro una o piu' riviste di moto. D'altra parte, mi piace leggere da un libro, da un quotidiano, da un mensile....basta che sia di carta,....non riesco a leggere bene sul computer. E' una sensazione per me gradevole, un' esigenza. E poi, leggo in qualsiasi luogo, a qualsiasi ora, ogni volta che mi va.
Detto questo, ieri vado dall'edicolante ed acquisto INMOTO. A pag.6, nella [email protected], dove risponde un certo U.P., c'e' una mail di un ragazzo che chiede, come mai alcuni salutano, quando ci incontriamo ed altri no. Non stiamo piu' socializzando? Abbiamo perso l'identita' di motociclisti?.......insomma una serie di quesiti.
Noi di questo forum, l'argomento lo abbiamo gia' affrontato lo scorso anno, e non mi dilungo su chi saluta e chi no. Io e mia Moglie lo facciamo.Punto.
Ma e' sulla risposta di questo [beep] che mi volevo soffermare. Ovvio che stringa un po' ma il concetto e' questo.
Lui ritiene che dato che in moto ci va tutto l'anno,(ovviamente per scelta e non per obbligo), si considera un motociclista di livello superiore, uno snob e non saluta nessuno, inquadrando come casinisti e casinari, tutti coloro che da marzo a ottobre, tirano fuori la moto dai garage per le uscite di fine settimana. Questi, il saluto, non se lo meritano!! Dove eravate voi, quando erano 4 gradi sotto lo zero?

Mah,.....io a lavoro!!

Voi che la moto la usate quotidianamente, la pensate allo stesso modo? Così,...per sapere, se vi va.

Ah, io oggi vado alla festa del motore a Siena, e domani vado all'internazionali di SM a Viterbo.......rigorosamente co' la moto, eh?!

Per Forza o Per Amore
ermes_85
Inviato: sabato 14 maggio 2011 11:22:59



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Io di solito non saluto i toscanacci..... ha ha ha ha ha ha scherzo dai... boh io saluto tutti, spesso qualcuno non mi saluta, o perchè non mi vede o per altro motivo.

Cmq dal mio punto di vista, capisco anche chi non saluta, cioè uno guida la moto 6 mesi l'anno, e quando lo fa, deve star più attento a salutare che a guidare... chi non saluta non ha tutti i torti...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Robi38
Inviato: sabato 14 maggio 2011 11:26:27



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da ermes_85
chi non saluta non ha tutti i torti...[/size][/i]



Di solito chi non saluta sono i giovani motociclisti ...

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
RedAce
Inviato: sabato 14 maggio 2011 11:50:20



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
La risposta che hai letto sulla rivista è stupida, così stupida che nemmeno merita un paio dei miei neuroni.

Originariamente inviato da ermes_85
Cmq dal mio punto di vista, capisco anche chi non saluta, cioè uno guida la moto 6 mesi l'anno, e quando lo fa, deve star più attento a salutare che a guidare... chi non saluta non ha tutti i torti...


Guido la moto 6 mesi l'anno circa (diciamo 7 abbondanti) e non ho capito il tuo discorso. Non è polemica, davvero non capisco cosa vuoi dire con "uno guida la moto 6 mesi l'anno, e quando lo fa, deve star più attento a salutare che a guidare". Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: sabato 14 maggio 2011 12:05:27



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Red ti spiego meglio, di solito, al contrario di quel che dice Robi, che non mi salutano son BMWisti di mezza età, i quali, abituati a trotterellare alla loro andatura, se ne sbattono di salutare, per il semplice motivo, che una volta cerano 10 moto, adesso, invece, che si può permettere la moto sono in molti, perciò ce ne sono 60 (rapporto sparato a caso). Per questo le persone che ho descritto, si son stancate di farsi il giro in montagna, e tener fuori 2 dita perennemente, per salutare tutti, e dicono "al diavolo" e vanno per la loro strada....

se non hai ancora capito leggi in questo post http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=5802 la risposta di enry47... ecco io lui un po' lo capisco....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: sabato 14 maggio 2011 12:17:05



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ho capito e aggiungo che non è questione di avere una BMW ed aver visto strade deserte riempirsi pian piano negli anni perchè anche io saluto l'80% di motociclisti circa, lasciandone fuori un 20%. Il motivo è che spesso sono in piega e certo non stacco le mani dal manubrio, ma a volte sono cotto (magari sto tornando a casa da un lungo giro) e per non distrarmi qualcuno lo incrocio senza dita a V. Ci sono però delle volte che saluto anche i gruppi parcheggiati per una sosta!
Ho invece smesso di fare la sfanalata (a volte comoda) perchè si confonde con la segnalazione "pattuglia in vista!"

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
bymaxx
Inviato: sabato 14 maggio 2011 12:23:10



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
C'è chi saluta chi no, comunque sempre meno quelli che salutano, è cambiato in peggio il mondo. Anche camminando in montagna è così, prima ci si salutava tutti quando ci si incrociava. Adesso succede meno spesso, tutti assorti nei propri pensieri, senza renderci conto che stiamo facendo una cosa bella e che altri la stanno condividendo.
Siamo noi umani che siamo cambiati
utenteanonimo01
Inviato: sabato 14 maggio 2011 12:36:32



Iscritto: 28/04/2003
io saluto sempre tutti i motociclisti, qualunque marca e modello stiano guidando, che sia Harley, Bmw, Honda, etc, che siano motard, naked o sportiva o qualunque altro genere.
Quest'anno ho usato un po' poco la moto, ma ho fatto per anni una media di oltre 20000km/anno ma mai e poi mai mi sono sentito un motociclista di categoria superiore, anzi, tutt'ora mi considero un guidatore assolutamente mediocre al quale la paura fa spessissimo tenere il polso destro molto più chiuso del dovuto.

Chi non saluto?
tutti i dementi che al semaforo ti guardano con aria di sfida seduti su un Tmax o il Gp800 (sono solo 2 esempi non scatenate polemiche per favore) e che pensano che per il solo fatto che io sia seduto su una Gixxer debba per forza avere voglia di gareggiare da un semaforo all'altro

Quando non saluto?
in alcune occasioni molto particolari, ad esempio nelle giornate di turni liberi in pista quando il numero di mezzi dentro e fuori dal paddock è tale che se ci si salutasse sempre ci si ritroverebbe a tenere la mano sinistra sempre staccata dal manubrio, ma ho notato che alla fine in quelle occasioni non ci si saluta mai, si è già in un luogo di aggregazione tale che il saluto diventa quasi superfluo

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
riche
Inviato: sabato 14 maggio 2011 13:38:00



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
già detto su un altro forum simile... niente BMWisti e harleysti xkè nn ricambiano mai... tutti gli altri sempre, se hanno le marce...

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
DesmoLuca04
Inviato: sabato 14 maggio 2011 13:50:43



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Pantera ma se 2 settimane fa non hai neanche trovato tempo x trovarci, dato che ero a Viareggio
Scherzo dai, con le giornate che ci ha regalato in quel weekend sarai stato in giro a scaldare le gomme mentre io mi abrustolivo in spiaggia.


Quando il traffico o la guida me lo permette saluto sempre tutti, scooteristi a parte, ho però notato che spessissimo i possessori di enduro stradali non salutano forse perché ritengono di essere motociclisti superiori in quanto (probabilmente) macinano più km annui rispetto a chi ha una sportiva. Ma io me ne fotto!!!

Originariamente inviato da bymaxx
C'è chi saluta chi no, comunque sempre meno quelli che salutano, è cambiato in peggio il mondo. Anche camminando in montagna è così, prima ci si salutava tutti quando ci si incrociava. Adesso succede meno spesso, tutti assorti nei propri pensieri, senza renderci conto che stiamo facendo una cosa bella e che altri la stanno condividendo.
Siamo noi umani che siamo cambiati

Questo tuo intervento mi ha fatto venire in mente un video musicale di Eros Ramazzotti.
http://www.youtube.com/watch?v=bThSI666jJY
in questo video si evince come non si cerchi più il dialogo con la gente che ci circonda ma, grazie alle tecnologie dei giorni nostri, ci si intrattiene con gente che magari è a migliaia di km da noi.
diaavel
Inviato: sabato 14 maggio 2011 13:56:05



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io saluto tutti una forma di rispetto verso i motociclisti fa parte del mio codice d'onore,se sono impegnato qualche volta non saluto
i motociclisti sono un grande popolo

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
RedAce
Inviato: sabato 14 maggio 2011 13:58:13



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Desmo, tu quando incroci un Monster saluti col le dita a V o a L?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: sabato 14 maggio 2011 14:04:28



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da RedAce
Desmo, tu quando incroci un Monster saluti col le dita a V o a L?



Prima lo saluto con le dita ad L, poi lo inseguo e lo abbraccio ahahahahahahahahahahahaahahahahah
roby1098
Inviato: sabato 14 maggio 2011 16:07:16



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da riche
già detto su un altro forum simile... niente BMWisti e harleysti xkè nn ricambiano mai... tutti gli altri sempre, se hanno le marce...
io specificherei che chi ha l' s1000rr salua semprecornuto cornuto

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
ReyTS
Inviato: sabato 14 maggio 2011 16:50:50



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
"Quando il traffico o la guida me lo permette saluto sempre tutti, scooteristi a parte,"

Erhmmm DesmoLuca... cos'è gli scooteristi hanno la rogna? Io magari ho iniziato da poco a girare con il mio scooter 300, però cerco di salutare SEMPRE chi incrocio per la strada lungo i giri che faccio. Diciamo che il 60-70% dei motociclisti ricambia il saluto il resto se ne va dritto. Ovvio che se ti incroci in curva la cosa diventa difficile da farsi...

Come detto nella mia presentazione, sono dell'idea che l'importante sia avere 2 ruote sotto il fondoschiena e la voglia di girare per divertirsi.
nicola66
Inviato: sabato 14 maggio 2011 16:53:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da ermes_85
chi non saluta non ha tutti i torti...



Di solito chi non saluta sono i giovani motociclisti ...


sono un giovane motociclista e non lo sapevo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DesmoLuca04
Inviato: sabato 14 maggio 2011 16:58:16



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da ReyTS
"Quando il traffico o la guida me lo permette saluto sempre tutti, scooteristi a parte,"

Erhmmm DesmoLuca... cos'è gli scooteristi hanno la rogna? Io magari ho iniziato da poco a girare con il mio scooter 300, però cerco di salutare SEMPRE chi incrocio per la strada lungo i giri che faccio. Diciamo che il 60-70% dei motociclisti ricambia il saluto il resto se ne va dritto. Ovvio che se ti incroci in curva la cosa diventa difficile da farsi...

Come detto nella mia presentazione, sono dell'idea che l'importante sia avere 2 ruote sotto il fondoschiena e la voglia di girare per divertirsi.


ciao, semplicemente non mi sento di farlo in quanto non li considero veri motociclisti.
PG
Inviato: sabato 14 maggio 2011 17:03:11



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
il comportamento di per sè è piuttosto privo di significato. posto che in strada chi guida un veicolo è un essere umano, perchè non salutare un ciclista, un gruista, un trattorista o un camionista? non potrebbero essere anche loro dei motociclisti?
il massimo dell'insulso si raggiunge nel leggere che qualcuno non saluta scooteristi o possessori di una marca specifica di moto: pensate alla genialità di un soggetto (ipotetico essere umano) che si sforza le meningi nel selezionare chi salutare e chi no.
come se su un sentiero di montagna non salutasse quelli con la barba perché secondo lui non ricambiano il saluto, oppure se in una stanza con 10 persone salutasse tutti uno ad uno, tralasciando un tizio con cravatta perché per lui è snob.
in un certo senso quello che il lettore dice è piuttosto ovvio: "siccome in strada ci sono sempre, ho perso o non ho mai avuto l'abitudine, che invece hanno i domenicali": motociclisti che hanno bisogno di alzare il braccio a vicenda in quanto, 1 o 2 volte il mese, ma solo se non piove ed in stagione se si son ricordati di riattaccare l'assicurazione, hanno bisogno di una certezza: sì anche loro sono dei motociclisti.
il bello è che qualcuno affronta curve veloci con una mano alla pedrosa, ignorando quanto cali la concentrazione nella ricerca spasmodica della conferma di appartenenza ad una categoria.

attendo un ruspista che mi confermi che anche tra loro (intesa come razza) ci si saluta incrociandosi.
ReyTS
Inviato: sabato 14 maggio 2011 17:10:06



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
Solo perchè non hanno le marce ? Mha...
Pantera26
Inviato: sabato 14 maggio 2011 18:09:32



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Oh,....ma ce ne fosse uno che ha capito cio' che volevo sapere! d'oh! Uno,...no 100!! botte

Eppure e' evidenziato ed ingrandito!!! Think

Per Forza o Per Amore
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.