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Iscritto: 17/08/2010
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Salve a tutti ragazzi, volevo solo chiedere a tutti voi qual è la moto, provata o posseduta, che ha saputo meglio "tirar la castagna" a un determinato numero di giri..domandone!! direte voi.....mi piaceva solo il termine "castagna" per far capire la frustata del motore e il ruggito che emette lo scarico in quel preciso momento. Mi sembra anche un termine già letto in qualche test di moto.it..se non sbaglio
Cmq secondo me la VTR SP2..un gran mezzo
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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di moto con questo difetto, ormai, con l'adozione dell'iniezione elettronica, fortunatamente non ne esistono quasi più. l'ideale è un motore fluido, progressivo, con coppia pronta a basso regime. in passato, tante sono state le moto con questa sgradevole e poco controllabile caratteristica, quasi sempre legata a poca modulabilità dell'erogazione: gsx-r 1100, tutte le due tempi, eccetera, moto per le quali serviva anche una certa dose di fortuna per non stamparsi sul muro in curva.
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Direi: la mia ex Aprilia Rs 125 a piena potenza, praticamente aveva due anime. Una (smorta) fino a 8.000 giri ed una (arrabbiatissima per un novellino 19enne) dopo quel régime. Aggiungo, sempre in casa Aprilia, l'RSV4 provata a Magione l'anno scorso: m'è bastato solleticare il gas ad 11.000 giri per trovarmi con l'anteriore leggero e lo stomaco negli stivali. E ne aveva ancora 3.000 a disposizione... Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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qualcosina si sentiva nel 1° vfr vtech honda... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Monferrato, provincia di Asti, Piemonte.
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Il mio Fzr1000 exup se non ricordo male accellerava da 0 a 100 kmh in 2,3/2,4 secondi (stando ai rilevamenti delle varie riviste dell'epoca..): bella "castagna" mi sembra. Da annebbiamento vista....
Solo se vinci puoi permetterti di fare il deficiente. valentino rossi
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Iscritto: 13/09/2010
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Originariamente inviato da PGdi moto con questo difetto, ormai, con l'adozione dell'iniezione elettronica, fortunatamente non ne esistono quasi più. l'ideale è un motore fluido, progressivo, con coppia pronta a basso regime. in passato, tante sono state le moto con questa sgradevole e poco controllabile caratteristica, quasi sempre legata a poca modulabilità dell'erogazione: gsx-r 1100, tutte le due tempi, eccetera, moto per le quali serviva anche una certa dose di fortuna per non stamparsi sul muro in curva. Sbagli a chiamarlo difetto, è un pregio. Meglio, è un pregio quello a cui si riferiva l'autore del post, che infatti esprimeva "castagna" nella sua accezione positiva di spinta forte e possente del motore ad un determinato regime. In genere le migliori castagne si sentono nei bicilindrici con spiccata connotazione sportiva, come la SP del nostro amico, certe Ducati o roba del genere. Ma anche alcuni quattro cilindri. Gran bella castagna veniva fuori dalle poche moto turbo dei primi anni Ottanta, ma godibile solo in rettilineo e con molta attenzione per l'incredibile veemenza che sapevano esprimere. Certo, il fesso che apre il gas davanti a un muro lo trovi sempre, per tutti gli altri era un gran piacere. Le modeste ciclistiche dell'epoca, i consumi elevati e il carattere anche troppo esuberante (oltreché la complessità costruttiva generale) hanno poi segnato la fine di questa - breve - epoca. Certo le moto turbo sono state forse le uniche 4 tempi in grado di regalare emozioni da 2. Attenzione poi a non confondere la "castagna" con la "schiena", che è un'altra cosa.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Mi ricordo la castagna del Caballero 125 regolarità e negli anni a seguire la serie RD della Yamaha, I plurifrazionati japponesi a carburatori anni '80 e poi gnente più......:-((
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Elefant 3,arrivavi a 4500 e roarr andava via cambiando carattere ( e dopo i 5500 era una favola) . Anche il KLR dopo le modifiche lo faceva ma molto meno. La cattiveria è scomparasa insieme ai carburatori (purtroppo). Non è un difetto ma una caratteristica secondo me. Se poi uno si vuole divertire,bè un vecchio KTM 250 a miscela raffreddato ad aria come quello del mio vicino. Una delle prime "enduro" con fari appena esistenti (e solo a motore acceso) e tanto,tanto motore. Accelleravi ,,,,salva di giri moscio moscio,ARGHHHH superata una certa quota ruota che sgommava,moto di traverso ....FA VO LO SO!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Suzuki RG Gamma 500.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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ARGHHH il gamma e il tzr....spaventosi
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 25/03/2011
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RX125 motard . I 2 tempi che bella invenzione,ma appena finisco il rodaggio al mezzo credo che aggiornerò
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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ragazzi, se il klr ha "la castagna" io sono bill gates.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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con alberi a camme speciali,carburatore e scarico modificati ti garantisco che fa la sua parte,la mia non era originale. E magari se mi stufo dell'harley non è da escludere che un bel pistone ad alta compressione...non mi fare venire idee cattive che non so se venderla o tenerla perchè gocciola olio dal pignone.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da PGragazzi, se il klr ha "la castagna" io sono bill gates. La mia professoressa, quella si che aveva na castagna, ti veniva voglia da leccargli il riccio a quella castagna!!!!
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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delle sole provate l'unica modo che mi dava l'impressione di strapparmi le braccia dai 600 in su è stata la raptor 1000 con centralina, scarichi racing e forse altro... quando tornai sul cbr mi sentivo su un triciclo tanto era docile. Sarà stato anche il sound bestiale ma scesi dopo poko + di 2 km... il proprietario cambiava la post manco a 3000km, rigorosamente Diablo strada. Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
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la mia s1000rr dai 10000 ai 14000 ti leva il fiato
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
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Iscritto: 09/04/2011
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Originariamente inviato da bella.piegaSalve a tutti ragazzi, volevo solo chiedere a tutti voi qual è la moto, provata o posseduta, che ha saputo meglio "tirar la castagna" a un determinato numero di giri..domandone!! direte voi.....mi piaceva solo il termine "castagna" per far capire la frustata del motore e il ruggito che emette lo scarico in quel preciso momento. Mi sembra anche un termine già letto in qualche test di moto.it..se non sbaglio
Cmq secondo me la VTR SP2..un gran mezzo che vuoi che ti dica io c'ho ancora questa casa Uploaded with ImageShack.us e poi questa Uploaded with ImageShack.us...certo, non è la kawasaki ma va bene lo stesso poi per carità, quelli che scrivon facendo gli espertoni e al massimo hanno avuto un Ciao li cogli subito, come uomonuovo
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Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
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Direi che il moro,giunto a 6 Mila a gas spalancato te la tira una bella castagna. 3a-4a e la ruota davanti nn ne vuol sapere d stare giu,con il manubrio che sbacchetta come un forsennato.poi a 8mila sembra che qualcuno abbia aperto il rubinetto del NOS.... Mi ricordo una volta in autostrada,classico tratto di ritorno,il primo ignorante che parte a cannone e tutti dietro;davanti avevo l'amico fede su 990 superduke,infilate terza-quarta-quinta lo passai di motore con una tale rabbia da nn credere,il termine sverniciare nn fu mai più così appropriato.pensavo d essere giá in 6a quando il limitatore mi sveglio' dall'estasi, e dentro allora sesta.fino a 9.400....limitatore..Di nuovo...rompiscatole!
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da doc elektroun vecchio KTM 250 a miscela raffreddato ad aria come quello del mio vicino. Una delle prime "enduro" con fari appena esistenti (e solo a motore acceso) e tanto,tanto motore. Accelleravi ,,,,salva di giri moscio moscio,ARGHHHH superata una certa quota ruota che sgommava,moto di traverso ....FA VO LO SO! verooo avevo un dkw 250 con sachs 7 marce; 9.000 giri e coppia a 8.999... mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Anche la Gilera HX250 era niente male, moooolto simile al DKW di 8
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