Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

kawasaki er 6n già in officina :( Opzioni · Visualizza
roberto.montinaro
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 09:01:47


Iscritto: 01/05/2011
ragazzi ho bisogno di un vostro parere. Ho comprato due giorni fa una kawasaki er 6n da un privato che l'ha comprata nuova il 29-09-2010. Ha solo 2000 Km ed è praticamente nuova! L'ho portata a casa e dopo averla parcheggiata mi sono accorto che la spia della pressione dell'olio era accesa. Guardando sotto la moto ho notato una macchiolina di unto ed in corrispondenza di questa c'era un tubicino staccato! Quindi ne ho dedotto che l'olio si è perso da quel tubicino! Ora i miei dubbi:

1. Ho portato la moto da Modena fino a Bologna senza problemi, ovvero l'ha portata il mio amico e non mi ha detto nulla. Poi, arrivati a bologna l'ho lasciata parcheggiata e quando l'ho spostata di parcheggio, accendendola, mi sono accorto di questa spia. Non so quando sia avvenuta l'apertura del tubo, ma il motore non mi ha dato mai problemi in quei frangenti, quindi penso che comunque non sia stato danneggiato! Voi che dite?

Ho subito chiamato l'assistenza che è venuta a ritirare la moto con un carro-attrezzi. Di suo la moto ha la garanzia fino a settembre 2012, secondo voi dovrò pagare qualcosa per la riparazione?

Altro dubbio legato alla mia ignoranza in campo motociclistico:

2. La spia riguarda l'olio motore, suppongo sià quello che lubrifica i cilindri e tutto il resto, ma l'olio lubrificante in questa moto c'è? Oppure va solo con la benzina e senza olio per la miscela?

Grazie!
RedAce
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 09:23:27



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
L'olio lubrificante è l'olio motore e come hai detto tu il suo compito è lubrificare i cilindri per agevolare lo scorrimento dei pistoni al loro interno.

La garanzia ti consentirà di non pagare nulla se l'eventuale problema è coperto, devi quindi informarti dal meccanico e dal customer care Kawasaki.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Wormbike
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 09:38:38



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Mamma mia, Roberto!
Stai parlando di miscela in un quattro tempi! Roba da ritiro patente (si studia anche quando si fa scuola guida...)

Da come descrivi la situazione, se si è accesa solo quando l'hai riaccesa e l'hai spenta subito, non dovresti aver fatto danni. L'olio motore, in fase di riaccensione, è sempre poco nella zona superiore del motore, e buona parte si deposita nel carter. Il tubo in questione, molto probabilmente, è in una zona superiore a quella in cui si deposita gran parte dell'olio.
Il problema. semmai, avresti potuto averlo se avesse camminato per qualche chilometro con la spia accesa, mentre inondavi d'olio la tratta Modena - Bologna. Il fatto è che non l'hai portata tu, quindi non ne hai cognizione diretta. Bene hai fatto, quindi, a farla vedere dall'assistenza. Comunque, sarebbe anche bastato guardare l'oblò di controllo del livello olio: se ce n'era ancora, potevi risparmiarti il carro attrezzi.

Per la garanzia, a quanto ne so questa copre guasti non dipendenti dal cattivo uso del proprietario. Se il tubicino si è staccato accidentalmente o per difetto, non dovresti avere problemi. Diverso è se la fascetta di chiusura risulta svitata o allentata. Comunque, non credo che la moto abbia subito danni. Pagherai sicuramente l'intervento ed il rabbocco (io ti consiglierei, a questo punto, di farti fare un tagliando anticipato, così da diluire la spesa e risparmiartela dopo. Se non ha fatto il primo tagliando, infatti, è più o meno sul chilometraggio. Quando è nuova si anticipa, visto che l'olio ed il filtro assorbono le impurità e le limature del rodaggio del motore).

Al punto due ho già risposto nell'incipit. Ti consiglio di cancellare per tempo quanto hai scritto (e di leggere il funzionamento di un motore quattro tempi sul manuale di scuola guida)...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
PG
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 09:59:36



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
situazione piuttosto imbarazzante.
il tubo che hai visto staccato è uno degli sfiati.
la spia magari si è accesa al ceck?
l'alternativa, su questo motore, è che nel circuito, dopo un cambio filtro, si formi una bolla d'aria. la procedura di eliminazione è rapida. il livello olio era a posto o neppure quello sai come si controlla?
roberto.montinaro
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 11:54:26


Iscritto: 01/05/2011
Originariamente inviato da PG
situazione piuttosto imbarazzante.
il tubo che hai visto staccato è uno degli sfiati.
la spia magari si è accesa al ceck?
l'alternativa, su questo motore, è che nel circuito, dopo un cambio filtro, si formi una bolla d'aria. la procedura di eliminazione è rapida. il livello olio era a posto o neppure quello sai come si controlla?
Come già detto ammetto la mia ignoranza :) comunque io ho notato questo tubicino staccato, proprio all'altezza del cavalletto. Poi li c'è un oblò che era vuoto, ovviamente, perché visto che l'olio passava da lì e visto il tubo staccato, sarà uscito via tutto. Il mio dubbio è che io ho camminato da un parcheggio ad un altro con la moto (saranno state qualche centinaia di metri) e mi sono accorto della spia solo dopo essere arrivato al parcheggio (volevo mettere la moto su una via più tranquilla)...durante questo tragitto la moto è andata bene, ma non so se a parte questo, il motore abbia potuto subire qualche danno.
RedAce
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 11:57:32



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
L'oblò l'hai notato vuoto a moto accesa o spenta? Nel primo caso è normale che sia vuoto, nel secono assolutamente no!

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
roberto.montinaro
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 11:59:18


Iscritto: 01/05/2011
Originariamente inviato da Wormbike
Mamma mia, Roberto!
Stai parlando di miscela in un quattro tempi! Roba da ritiro patente (si studia anche quando si fa scuola guida...)

Da come descrivi la situazione, se si è accesa solo quando l'hai riaccesa e l'hai spenta subito, non dovresti aver fatto danni. L'olio motore, in fase di riaccensione, è sempre poco nella zona superiore del motore, e buona parte si deposita nel carter. Il tubo in questione, molto probabilmente, è in una zona superiore a quella in cui si deposita gran parte dell'olio.
Il problema. semmai, avresti potuto averlo se avesse camminato per qualche chilometro con la spia accesa, mentre inondavi d'olio la tratta Modena - Bologna. Il fatto è che non l'hai portata tu, quindi non ne hai cognizione diretta. Bene hai fatto, quindi, a farla vedere dall'assistenza. Comunque, sarebbe anche bastato guardare l'oblò di controllo del livello olio: se ce n'era ancora, potevi risparmiarti il carro attrezzi.

Per la garanzia, a quanto ne so questa copre guasti non dipendenti dal cattivo uso del proprietario. Se il tubicino si è staccato accidentalmente o per difetto, non dovresti avere problemi. Diverso è se la fascetta di chiusura risulta svitata o allentata. Comunque, non credo che la moto abbia subito danni. Pagherai sicuramente l'intervento ed il rabbocco (io ti consiglierei, a questo punto, di farti fare un tagliando anticipato, così da diluire la spesa e risparmiartela dopo. Se non ha fatto il primo tagliando, infatti, è più o meno sul chilometraggio. Quando è nuova si anticipa, visto che l'olio ed il filtro assorbono le impurità e le limature del rodaggio del motore).

Al punto due ho già risposto nell'incipit. Ti consiglio di cancellare per tempo quanto hai scritto (e di leggere il funzionamento di un motore quattro tempi sul manuale di scuola guida)...
ti ringrazio intanto per il messaggio, posso capire il tuo scandalo a ciò che ho scritto, comunque non ho mai letto su un libro di scuola guida, argomenti su olio motore e quant altro...ad ogni modo la mia preoccupazione è sulle condizioni del motore...Ripeto, Da modena a bologna l'ha guidata il mio amico (io devo ancora prendere la patente). Io poi l'ho guidata da un parcheggio ad un altro su una via più tranquilla e lì ho notato il problema ed il tubo. Ora sono preoccupato perché non so se il motore, avendo perso l'olio e avendo camminato, si sia potuto danneggiare...Secondo te/voi il danno lo avrebbe mostrato subito? Ad esempio spegnendosi, bloccandosi, facendo fumo, scoppiando che ne so! Fammi/fatemi sapere.
Ho appena chiamato in assistenza e mi hanno detto che ci stanno guardando ora e che mi chiamano loro per dirmi tutto. La moto è del 29-09-2010 ed è in garanzia fino al 29-09-2012 quindi non dovrei pagare nulla, oppure mi chiederanno dei soldi?Secondo voi nel caso, quanto mi potrebbe costare questo intervento?
roberto.montinaro
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 12:02:52


Iscritto: 01/05/2011
Originariamente inviato da RedAce
L'oblò l'hai notato vuoto a moto accesa o spenta? Nel primo caso è normale che sia vuoto, nel secono assolutamente no!
era a moto spenta!
Ego70
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 12:17:21



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da roberto.montinaro
Originariamente inviato da RedAce
L'oblò l'hai notato vuoto a moto accesa o spenta? Nel primo caso è normale che sia vuoto, nel secono assolutamente no!
era a moto spenta!


come ti hanno gia detto gli esimi colleghi, da quel tubicino escono i vapori della benzina e della batteria (di solito sono 2) quindi la li non esce olio...
l'oblò da dove si controlla il livello olio deve, di norma, essere pieno fino ad un segno che indica il livello massimo di olio a moto spenta e vuoto quando la moto è accesa.
una macchia per terra non indica quasi nulla, hai controllato se sotto la coppa(ovvero sotto al motore c'era olio o solo qualche macchia??
la spia si accende per fare il check control e poi si spegne, se resta accesa i motici sono descritti nel manuale di uso e manutenzione che dovresti avere e studiare.
secondo me non hai fatto alcun danno...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 12:20:03



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Il tuo amico da Modena a Bologna non ha notato nulla? Spie accese o altro.

A moto spenta l'oblò deve essere per metà circa coperto dall'olio, altrimenti significa che l'olio è almeno al di sotto del livello minimo (se non addirittura assente o quasi). A questo punto facci sapere cosa ti dicono dalla Kawasaki.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
reka
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 18:14:52



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
l'aveva fatto il primo tagliando?

firmato il reka
gianni1966
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 18:27:38


Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Monferrato, provincia di Asti, Piemonte.
Originariamente inviato da Wormbike
Mamma mia, Roberto!
Stai parlando di miscela in un quattro tempi! Roba da ritiro patente (si studia anche quando si fa scuola guida...)

Da come descrivi la situazione, se si è accesa solo quando l'hai riaccesa e l'hai spenta subito, non dovresti aver fatto danni. L'olio motore, in fase di riaccensione, è sempre poco nella zona superiore del motore, e buona parte si deposita nel carter. Il tubo in questione, molto probabilmente, è in una zona superiore a quella in cui si deposita gran parte dell'olio.
Il problema. semmai, avresti potuto averlo se avesse camminato per qualche chilometro con la spia accesa, mentre inondavi d'olio la tratta Modena - Bologna. Il fatto è che non l'hai portata tu, quindi non ne hai cognizione diretta. Bene hai fatto, quindi, a farla vedere dall'assistenza. Comunque, sarebbe anche bastato guardare l'oblò di controllo del livello olio: se ce n'era ancora, potevi risparmiarti il carro attrezzi.

Per la garanzia, a quanto ne so questa copre guasti non dipendenti dal cattivo uso del proprietario. Se il tubicino si è staccato accidentalmente o per difetto, non dovresti avere problemi. Diverso è se la fascetta di chiusura risulta svitata o allentata. Comunque, non credo che la moto abbia subito danni. Pagherai sicuramente l'intervento ed il rabbocco (io ti consiglierei, a questo punto, di farti fare un tagliando anticipato, così da diluire la spesa e risparmiartela dopo. Se non ha fatto il primo tagliando, infatti, è più o meno sul chilometraggio. Quando è nuova si anticipa, visto che l'olio ed il filtro assorbono le impurità e le limature del rodaggio del motore).

Al punto due ho già risposto nell'incipit. Ti consiglio di cancellare per tempo quanto hai scritto (e di leggere il funzionamento di un motore quattro tempi sul manuale di scuola guida)...


Worm, scusa se Ti do del Tu. Sei stato un signore in questo Tuo post: una piccola penitenza dovrebbe comunque toccare Roberto. Non può passare impunito un simile strafalcione meccanico...ammonito ammonito
Ovviamente sono ironico al massimo in questo mio post..he he he he he he he he he

Solo se vinci puoi permetterti di fare il deficiente.
valentino rossi
Wormbike
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 19:22:57



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Secondo me, gli hanno dato la moto con poco olio.
Probabilissimo regalone all'assistenza Kawasaki (quantomeno la mano d'opera, il rabbocco e il ritiro a casa lo fanno pagare).
Roberto, consiglio n.1 : non andare in fibrillazione ogni volta che si accende una spia.
Consiglio n. 2. Non ricordo se la ER6 ha il cavalletto centrale; se ha solo la stampella e l'oblò sta dalla parte opposta, l'oblò sarà sempre vuoto. L'olio va controllato a moto perfettamente dritta e con motore tiepido (due/tre minuti dopo lo spegnimento).

Sulla questione miscela/quattro tempi, preferisco non infierire. Per comodità, comunque, consiglio (n. 3) di leggere i seguenti link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_quattro_tempi

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_a_due_tempi

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
RedAce
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 20:42:29



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ecco, Worm ti ha detto una cosa che io ho dato erroneamente per scontata. Bisogna controllare l'obló a moto spenta e dritta, quindi da spenta ma sul cavalletto laterale é normale che fosse vuoto.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nicola66
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 20:46:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
moto con vita breve.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
roberto.montinaro
Inviato: sabato 21 maggio 2011 01:37:17


Iscritto: 01/05/2011
Sono le 01.31 e non riuscendo a prendere sonno ho fatto un po' di ricerche in rete su eventuali problemi simili a quello che ho avuto io con la mia er6n ed ho scoperto che forse, in realtà, non ha nessun problema...Il tubo che ho visto io ed in corrispondenza del quale ho trovato una macchia per terra di liquido, a quanto pare è semplicemente il tubo di spurgo dell'olio!!!! Se è così, allora ho fatto portare la mia moto in officina senza alcun motivo :S ...Ora il punto è:

1. Domani che è sabato, l'officina sarà aperta???
2. Secondo voi essendo la moto in garanzia fino al 29-09-2012 (garanzia Kawasaki) dovrei pagare anche se non hanno fatto alcun intervento?
3. Era normale, che accendendo, vedessi la spia di pressione dell'olio accesa? Se sì, dopo quanto si sarebbe dovuta spegnere?

Spero che davvero non ci sia alcun problema sulla moto e se così fosse, scusatemi tutti per la figuraccia fatta con voi e scuse anche per l'officina che prontamente mi ha fatto arrivare un carro attrezzi e l'ha portata a riparare :(

Uff, spero di poterla riprendere subito!
reka
Inviato: sabato 21 maggio 2011 08:39:50



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
2. secondo me in questa stagione dovresti trovare aperto almeno la parte commerciale.

3. la spia dell'olio, come nelle auto, si spegne quasi subito al max in un paio di secondi o giù di li.

ma essendo nuova di pacca e tu dichiaratamente incompetente in materia non ti è venuta la voglia incontenibile di leggere il manuale d'uso? capito?

firmato il reka
roberto.montinaro
Inviato: sabato 21 maggio 2011 08:47:05


Iscritto: 01/05/2011
Originariamente inviato da reka
2. secondo me in questa stagione dovresti trovare aperto almeno la parte commerciale.

3. la spia dell'olio, come nelle auto, si spegne quasi subito al max in un paio di secondi o giù di li.

ma essendo nuova di pacca e tu dichiaratamente incompetente in materia non ti è venuta la voglia incontenibile di leggere il manuale d'uso? capito?
ho letto il manuale d'uso e prima di chiamare ci ho guardato di nuovo, ma non c'è nessuna immagine o riferimenti a questi due tubicini in prossimità del cavalletto, sotto la moto...anzi se qualcuno di voi ha l'er6n e mi conferma la presenza di questi due tubicini mi sento pure più tranquillo! Grazie
anonym_4124176
Inviato: sabato 21 maggio 2011 08:53:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Nel mio klr c'erano un tubo nella zona del cavalletto,ma andava allo sfiato batteria perchè non facesse arrugginire il telaio.Inoltre c'era un tubo di sfiato per il carburatore. Ma era roba di 12 anni fa in teoria tutti gli sfiati dovrebbero andare in cassa filtro per le norme eco eco.....crooo.pù!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

reka
Inviato: sabato 21 maggio 2011 12:23:02



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
il manuale servirebbe a capire come funzionano le spie e gli oblò dell'olio!

i tubicini di sfiato ci sono sempre come già ti hanno detto dall'inizio... servono a tutto tranne che all'olio perchè è viatatissimo scaricare l'olio in giro!

ci sarà quello della batteria e il troppo pieno del serbatorio, a volte c'è anche uno sfiato dellairbor ma fatto in modo che non possa par uscire olio...



firmato il reka
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.