Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

26 giugno - 3 luglio tra i passi Alpini Opzioni · Visualizza
gisnjk
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 15:28:25



Iscritto: 15/03/2008
Locazione: Treviso

dal 26 pomeriggio io e amici saremo ad Edolo dove alloggieremo e da li
ogni giorno faremo itinerari diversi intorno ai 300 km e piu' per valicare i
seguenti passi :

Passo del Bernina
Fluelapass
Forcola di Livigno
Passo d'Eira
Passo dello Stelvio
Passo Gavia
Passo San Marco
Passo dello Spluga
Julierpass
Passo dell'Aprica
Passo del Tonale
Passo della Mendola
Passo del Vivione
Passo della Presolana
Passo dei 3 termini
Passo di Maniva
Passo Croce Domini

di sicuro me ne son dimenticato qualcuno.

Se giorno per giorno c'è qualcuno che si vuol aggregare sara' il benvenuto.
Noi partiremo e arriveremo sempre ad Edolo, gli itinerari li ho gia' pianificati
se a qualcuno interessano li posso postare.

Ciao a tutti
icaro
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 15:51:18



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao gisnjk, bel giro!
Già che sei ad Edolo fatti anche il Mortirolo e poi tra il Fluela e lo Julier c'è anche l' Albula che è molto bello, mentre scendendo dal Fluela puoi proseguire per Zernez, il passo Fuorn che ti porta a Santa Maria. Da li prosegui per il passo Umbrail che sbuca ad un paio di km. dallo Stelvio.
Al ritorno aspettiamo un bel resoconto, magari postato nella sezione "viaggi" con qualche bella foto!
Ti auguro un buon viaggio e tempo ottimo, ciao icaro.

mi spezzo ma non piego ...
gisnjk
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 15:55:48



Iscritto: 15/03/2008
Locazione: Treviso
grazie tante di sicuro lo faro'.......il Mortirolo e il Fuorn c'erano maavevo dimenticato di citarli.
Gli altri me li studio, te sarai un esperto della zona nel caso ti chiedero' un consiglio appena ne avro' bisogno. :-)
Robi38
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 15:59:38



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Se fai il Mendola, non può mancare il Palade capito?

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
icaro
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 16:02:30



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Ben volentieri, guarda che fino ad un paio di anni fa l'Umbrail aveva c.a. tre km. di sterrato ma con fondo buono che non da problemi. Mi è venuto in menta anche il passo Wolfgang ce è tra Davos e Kloster.
Ciao, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
RedAce
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 16:05:45



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Partite con l'olio dei freni nuovo, i passi in discesa possono essere infidi. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
icaro
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 17:17:02



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Guarda, la direzione da cui valicare dipende molto anche dai gusti personali, tipo fare i tornanti in discesa o salita, fare il pezzo più lungo prima o dopo, e non ulrimo da dove vuoi andare dopo: mi spiego se vuoi fare il Fuorn per poi fare l'Umbrail devi per forza fare da Zernez a Santa Maria per cui non c'è da scegliere. Quello che ti posso dire pescando tra i ricordi è che l'Albula ha il tratto a nord (quello per intenderci da lato di Davos e non St. Moritz) che all'inizio è (almeno lo era 2 anni fa) molto sconnesso e accidentato, però per me è anche il più bello, perchè quello che scende a Samedan sembra uno stradone, bello ma non mozzafiato. il Fluela preferisco farlo da Zernez a Davos perchè poi scendendo vedi tutta la strada ed è un bel panorama. Per lo Stelvio preferisco il lato Bormio, molto più guidabile, mentre da Pordoi sono un sacco di tornanti e non mi diverto. Per il Fuorn venendo da Zernez è anche lì uno stradone, mentre per arrivare a Santa Maria è più bello, con curve di vario genere; se vuoi verso metà strada c'è la galleria del Gallo che collega a Livigno, ma c'è il traffico alternato (mi pare ogni mezz'ora per parte) e costa un pò: certo ti abbrevia la strada ma se hai tempo non è un problema. Lo julier è più bello dal lato nord, quello che scende a St. Moritz è corto e poco entusiasmante, poco prima di arrivare a St. Moritz c'è un piccolo spiazzo da dove puoi vedere tutta la vallata che è uno spettacolo! Mortirolo bello ma strada molto stretta, è più la nomina che l'effettiva bellezza (da matti farlo in bici!), mentre il Gavia l'ho fatto solo da Santa Caterina ed è molto bello, ma non so com'è a farlo da Ponte di Legno.
Naturalmente tutto ciò è secondo il mio parere ed i miei gusti, mentre altri potrebbero dirti esattamente l'opposto, per cui vedi tu e comunque sia ti farai un signor giro!
Ciao, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
diaavel
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 19:53:32



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io praticamente abito ai piedi della mendola,magari chissa ci si vede,io il 2 parto per il mare,comunque buon giro,che giro beati voi.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
gisnjk
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 19:57:21



Iscritto: 15/03/2008
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da diaavel
io praticamente abito ai piedi della mendola,magari chissa ci si vede,io il 2 parto per il mare,comunque buon giro,che giro beati voi.


magari uno di quei giorni ti aggreghi....
diaavel
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 20:36:49



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da gisnjk
Originariamente inviato da diaavel
io praticamente abito ai piedi della mendola,magari chissa ci si vede,io il 2 parto per il mare,comunque buon giro,che giro beati voi.


magari uno di quei giorni ti aggreghi....


di sabato e domenica si puo fare.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
gisnjk
Inviato: venerdì 10 giugno 2011 16:16:31



Iscritto: 15/03/2008
Locazione: Treviso
icaro
Inviato: venerdì 10 giugno 2011 17:40:07



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Ciao gisnjk, ho dato un'occhiata ai tuoi itinerari: sono tutte strade belle e ti divertirai parecchio.
Mi permetti di darti alcuni consigli? Poi naturalmente puoi anche non seguirli perchè i propri giri oltre che belli da fare sono divertenti da programmare!
itn1: perchè al ritorno anzichè fare la stessa strada non passi da Livigno-Bormio-Sondalo-Tirano?
itn2: anzichè rifare l'Aprica non fai il Gavia per andare a Bormio? i km. che risparmi li puoi fare al ritorno quando sei a Glorenza per andare fino al lago Resia.
itn3: ti sconsiglio di fare la Teglio a Morbegno, piena di traffico, difficile superare e noiosa. E' meglio passare da St. Moritz-Maloja-Chiavenna, magari più lunga ma bellissima.
Scusa se ti ho stravolto un pò i giri e mandami pure a c.....e, ma l'ho fatto per esperienza di quelle strade.
Lamps, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
Robi38
Inviato: venerdì 10 giugno 2011 17:54:13



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Il primo W/E di Luglio sarò a Livigno con il MotoOmbre Whistle magari ci incrociamo fighting

Ascolta Icaro, il P.so Maloja merita il passaggio capito?

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
gisnjk
Inviato: venerdì 10 giugno 2011 17:55:07



Iscritto: 15/03/2008
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da icaro12
Ciao gisnjk, ho dato un'occhiata ai tuoi itinerari: sono tutte strade belle e ti divertirai parecchio.
Mi permetti di darti alcuni consigli? Poi naturalmente puoi anche non seguirli perchè i propri giri oltre che belli da fare sono divertenti da programmare!
itn1: perchè al ritorno anzichè fare la stessa strada non passi da Livigno-Bormio-Sondalo-Tirano?
itn2: anzichè rifare l'Aprica non fai il Gavia per andare a Bormio? i km. che risparmi li puoi fare al ritorno quando sei a Glorenza per andare fino al lago Resia.
itn3: ti sconsiglio di fare la Teglio a Morbegno, piena di traffico, difficile superare e noiosa. E' meglio passare da St. Moritz-Maloja-Chiavenna, magari più lunga ma bellissima.
Scusa se ti ho stravolto un pò i giri e mandami pure a c.....e, ma l'ho fatto per esperienza di quelle strade.
Lamps, icaro.


gli itinerari li ho postati apposta anche per stravolgerli con i vostri consigli....
ora mi studio i tuoi :-) che sono ben accetti.
icaro
Inviato: venerdì 10 giugno 2011 18:05:31



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
grazie, gisnjk.
Allora se ho altri consigli te li posto.
Ciao, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
icaro
Inviato: venerdì 10 giugno 2011 18:24:54



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Robi38
Il primo W/E di Luglio sarò a Livigno con il MotoOmbre Whistle magari ci incrociamo fighting

Ascolta Icaro, il P.so Maloja merita il passaggio capito?


Infatti gli consiglio di farlo quando va a fare il giro del lago di Como, passando da St. Moritz anzichè quell'orribile tratto da Teglio a Morbegno.
ciao.

mi spezzo ma non piego ...
gisnjk
Inviato: venerdì 10 giugno 2011 18:48:24



Iscritto: 15/03/2008
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da icaro12
Originariamente inviato da Robi38
Il primo W/E di Luglio sarò a Livigno con il MotoOmbre Whistle magari ci incrociamo fighting

Ascolta Icaro, il P.so Maloja merita il passaggio capito?


Infatti gli consiglio di farlo quando va a fare il giro del lago di Como, passando da St. Moritz anzichè quell'orribile tratto da Teglio a Morbegno.
ciao.



con questi 2 itinerari elimino il primo e chiudo....il confine.

itn 6
http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=208676154062098912961.0004a55dbe7d4d52db8d0&ll=46.44732,9.354858&spn=1.097625,2.469177&z=9

itn 7
http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=208676154062098912961.0004a55e00fefa923c2e5&z=9
icaro
Inviato: venerdì 10 giugno 2011 18:51:33



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Per gisnjk: mi sembra di non aver visto il Fluela in nessuno degli itinerari o sbaglio? Se ce la fai fallo da Zernez verso Davos (o come ti verrà meglio), ma cerca di farlo perchè merita.
Magari nella tappa 2 dove mi pare che fai la galleria del Gallo per andare verso il Fuorn. Saranno un pò tanti km. in più, ma per noi uomini duri...
Lamps, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
icaro
Inviato: venerdì 10 giugno 2011 18:52:57



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
scusa non ho visto la tua "chiusura", magari postavamo insieme.
icaro.

mi spezzo ma non piego ...
gisnjk
Inviato: venerdì 10 giugno 2011 18:54:00



Iscritto: 15/03/2008
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da icaro12
Per gisnjk: mi sembra di non aver visto il Fluela in nessuno degli itinerari o sbaglio? Se ce la fai fallo da Zernez verso Davos (o come ti verrà meglio), ma cerca di farlo perchè merita.
Magari nella tappa 2 dove mi pare che fai la galleria del Gallo per andare verso il Fuorn. Saranno un pò tanti km. in più, ma per noi uomini duri...
Lamps, icaro.


il Fluela è nel 7
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.