Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Più pericolosi gli scooter oppure le moto ? Opzioni · Visualizza
Fabio19647741
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 17:52:39


Iscritto: 06/09/2010
Sento spesso parlare di scooter pericolosi; io dico che tutto ciò che viaggia sù 2 ruote è pericoloso, ma allora le moto da 100 ed oltre cv non lo sono ? A me non sembra . . chiedo . . dite la vostra.
Wormbike
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 18:01:38



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Secondo un luogo comune (sufficientemente supportato da riscontri oggettivi) sono gli scooteristi ad essere pericolosi, non gli scooter.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__133006
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 18:05:37



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
È come la storia delle razze pericolose per i cani,io dico nn esistono razze cattive ma cattivi padroni!
roby1098
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 18:12:29



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
secondo me è più pericoloso lo scooter, perchè ti da una sensazione di falsa sicurezza che nella realtà di ogni giorno si traduce in orde di cinquantenni che partono al semaforo che sembra la sbk e poi si impastano nell'auto di turno che non gli da la precedenza, vuoi i riflessi, vuoi i freni, vuoi che son 20 anni che non salgono su un mezzo a due ruote, ma secondo me gli scooter andrebbero costruiti con molti meno cv e freni più potenticaricaaa

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Bacco6750
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 18:25:33


Iscritto: 13/06/2011
Locazione: Biella
Intanto ciao Fabio.
Premetto che non sono un'amante degli scooter e io li considero più pericolosi per alcuni dettagli tecnici.

1. La frenata. La maggior parte delle moto ha la capacità di arrestarsi in uno spazio minore grazie a freni migliori e più potenti.

2. Le ruote. Con le condizioni di asfalto in cui vertono le nostre strade (anche in pieno centro),buche, tagli, sabbiolina, una ruota di raggio maggiore favorisce una migliore stabilità e quindi minori rischi.

3. La ciclistica. Se aumentiamo il passo e si incomincia a "tirare" spesso e volentieri gli scooter non sono adatti a curve veloci e tendono con facilità a ondeggiare a velocità molto minori che le moto, portando così a mollare o a mettere in crisi il pilota.

4. L'uso. Gli scooter vengono utilizzati soprattutto in città dove i rischi per qualsiasi mezzo sono altissimi. Quindi una frenata migliore, magari su una buca, per cercare di evitare il pedone disattento piuttosto che la macchina che non ci da la precedenza spesso potrebbe salvarci da situazioni sconvenienti.

Poi certamente tu potrai dirmi che una moto lanciata a 200 km/h non si ferma di sicuro prima di uno scooter, che a 200 manco ci arriva; ma che posso dirti lì entra in gioco il giudizio di ognuno di noi...

Saluti
anonym_4124176
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 20:06:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io ho avuto il PX....mai più! Il califfone in confronto teneva come una superbyke! una sera mi trovavo con il KLR ULTRA carico (andavo in ferie con un mio amico) Davanti a me c'era un honda foresight. E' entrato in un solco a centro strada per i tubi del gas male asfaltato e ha cominciato a dondolare da destra a sinistra. Se veniva giù un camion faceva un badabuma di quelli tosti. Dopo averlo superato il mio amico che in una moto NON sa nemmeno dove si mette la chiave per accenderla ha detto" che scuter di.... menta..."

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 20:34:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
voi motociclisti della domenica siete fortunati che non ho ancora preso questo, altrimenti verrei a cercarvi uno per uno



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
diaavel
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 20:37:39



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io le poche volte che vado in citta in moto,mi accorgo che quelli con li scooter,passano da tutte le parti destra sinistra e a velocita folli, considerando il traffico e che siamo in centro abitato,come ha gia detto qualcuno forse sono gli scooteristi ad essere pericolosi.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
anonym_4124176
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 20:46:32



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
L'unico scooter che ho visto tenere bene la strada si chiama X-Max ma penso che nessuno lo conosca,a scendere da Crissolo ci divertivamo in due (io con l'HD) A salire invece stentava un pò probabile taccagneria del guidatore

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

diaavel
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 21:07:35



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da nicola66
voi motociclisti della domenica siete fortunati che non ho ancora preso questo, altrimenti verrei a cercarvi uno per uno



ma dai che sei tu sulla foto,non fare il modestoWhistle

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
roby1098
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 22:49:56



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
se lo scooter è pratico per la città, quello a cosa serve?

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
diaavel
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 22:57:12



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da roby1098
se lo scooter è pratico per la città, quello a cosa serve?


a quelli che hanno problemi di labirintite e non hanno equilibrio, senza far nomi mi raccomando,per me e' assurdo a sto punto mi prendo una micro car,meglio lo scooter

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
username__133006
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 23:26:22



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Stolti!non avete occhi per vedere! Per vedere il futuro della moto!
RiderMat
Inviato: lunedì 20 giugno 2011 23:45:27



Iscritto: 21/04/2011
come hanno gia detto la cosa più pericolosa non sono gli scooter ma gli scooteristi. Non capisco come mai sia possibile che non si adeguino a noi motociclisti sull'abbigliamento e la sicurezza. Con mezzi che superano facilemente i 100 kmh in pochi secondi è da criminale andare in giro senza paraschiena e casco integrale, l ABC di qualsiasi centauro che tiene un minimo alla propria pelle. Per non parlare dello stato di NON MANUTENZIONE in cui versano la stragrande maggior parte degli scooter e maxiscooter che sghignazzano in città: frece, stop, clacson, FRENI, GOMME, pezzi attaccati con lo scotch -.-
anonym_4124176
Inviato: martedì 21 giugno 2011 06:15:22



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io ho sempre girato in moto (NON ho uno scooter) con casco jet (d'estate ovvio) e senza paraschiena (e non intendo comprarlo finchè non è obbligatorio...tanto prima o poi lo diventa e magari cambiano le omologazioni per farli cambiare di nuovo tutti) non è quello il problema,poi è dall'86 che giro in moto. Il termine "devi adeguarti" sottointende cosa? che c'è qualcuno che vende abbigliamento? Che bisogna andare in giro tutti con colori da frocio e fare la sauna? Perchè la filosofia è questa e la "sicurezza" sta prendendo una brutta piega grazie a certi "motociclisti" (e anche scooteristi) che vogliono fare sempre i dannati e poi non portano a casa la pelle. Lì troviamo stesi sui colli o contro qualche auto e poi grazie a loro TUTTI dicono "la moto è pericolosa" E poi ci troviamo obblighi grazie all'asino di turno che si pianta da qualche parte. Io NON sono scooterista e non mi piaciono tali mezzi. Per quello che riguarda la manuenzione,bè ti dò ragione,certi scooter sono mal tenuti. E lasciamo perdere le "modifiche" tipo frecce blu,fari anteriori a led che non vedi un tubo ed altro. .meno male che qualcuno lo senti arrivare con rumore da 747 al decollo. E ti verrebbe voglia di avere un tommy a portata di mano! E come è possibile che si riesca su un 50 a fare più rumore di un evo 1340 con le drag pipe? Eppure è così! Lasciamo poi perdere quelli guidati da allogeni,senza assicurazione,senza revisione e talvolta senza luci. E a loro nessuno dice niente...ovvio,mentre a noi fanno le pulci anche solo per l'adesivo "me ne frego" .. Per il resto,la mia moto raggiunge i 100 (anzi arriva a 103) MPH e se per te sono un criminale (per come mi vesto) ,contento di esserlo! C'è anche una canzone di un gruppo che ascolto di solito,si chiama "white criminal" e loro sono i legittima offesa .Chi mi dà una mano a ripulire fort knox?amore

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

ReyTS
Inviato: martedì 21 giugno 2011 08:38:39



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
Da scooterista direi che c'è troppa gente che se ne frega delle regole della strada, troppa anche con scarso senso di equilibrio (in genere donne e gente dai 50 in su) in giro e vista l'altissima concentrazione di mezzi a 2 ruote in città (almeno nella mia gli scooter la fanno da padrone) è logico che la percentuale di incidenti di questi ultimi sia maggiore. Però di quelli mortali le vittime in genere nella maggior parte dei casi sono motociclisti che si stampano contro muri, guardarail o vanno fuori curva e in genere capita nel fine settimana. Questo perchè troppa gente tira fuori il mezzo solo in quei giorni e pensano di essere dei Capirossi o dei Rossi.
E' anche ovvio che molti degli incidenti sono provocati da automobilisti che non stanno attenti alla guida.
Per quanto riguarda protezioni varie... se in inverno possono andar bene, vorrei vedere in estate con 30° e passa col traffico cittadino dove vai a 20 km orari e ti fermi di continuo ai semafori. Non so voi, ma io che uso un jet d'estate in città ti si cucina la capoccia.
beciu
Inviato: martedì 21 giugno 2011 10:39:32


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Fabio,i primi 2 che ti hanno risposto,secondo me, hanno detto tutto.ciao
beciu
Inviato: martedì 21 giugno 2011 10:41:10


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
voi motociclisti della domenica siete fortunati che non ho ancora preso questo, altrimenti verrei a cercarvi uno per uno

Troppo simpaticoha ha ha
lumachina
Inviato: martedì 21 giugno 2011 12:56:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
gente dai 50 in su)


Su questo post ci sono almeno un paio di riferimenti a 50enni, vorrei ricordarvi che su queste pagine c'è ne è più di 1 che ha ancora molto da dire e insegnare a come si va in moto a certi sbarbatelli brufolosi!!!!:-))))

Tornando invece alla domanda del post ritengo che se uno usa lo scooter per il motivo per cui è stato progettato ha le stesse probabilità di farsi male di quello che usa la moto.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ReyTS
Inviato: martedì 21 giugno 2011 14:18:47



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
Bhe... non sono uno sbarbatello, domenica prossima ne faccio 45... Rimane il fatto che vedi un sacco di ultracinquantenni, sessantenni o anche più che "rollano" con i loro scooter in giro per città, magari tenendo tra le dita un "cicchin"...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.