Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Migliorare l'impianto frenante Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: sabato 9 luglio 2011 14:28:12



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Vorrei un consiglio: la mia moto ha una pompa del freno infima, ha i tubi in treccia, dischi da 320 mm e due pinze assiali a 4 pistoncini della Brembo. Quale componente migliorerebbe la frenata, rendendola più efficace?
Una pompa assiale, semiradiale o radiale?
Il connubio fra una buona pompa e delle buone pinze?



Un amico col 999 è entusiasta della pompa semiradiale con cui la sua moto esce dalla fabbrica, ma ha cambiato le pinze con una coppia di radiali ricavate dal pieno (abbinate a delle forcelle Ohlins di cui non ricordo il modello).

Cosa fare? Cerco una pompa radiale e lascio le mie attuali pinze? Ne cerco una semiradiale? Monto le pinze e la pompa del 999? Monto la pompa assiale dei Monster con l'impianto Serie Oro? Ammesso che tutte queste modifiche si possano poi attuare...

Contate che vorrei stare sui 250 € circa, è un regalo che vorrebbero farmi.



Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
roby1098
Inviato: sabato 9 luglio 2011 16:12:38



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da RedAce
Vorrei un consiglio: la mia moto ha una pompa del freno infima, ha i tubi in treccia, dischi da 320 mm e due pinze assiali a 4 pistoncini della Brembo. Quale componente migliorerebbe la frenata, rendendola più efficace?
Una pompa assiale, semiradiale o radiale?
Il connubio fra una buona pompa e delle buone pinze?



Un amico col 999 è entusiasta della pompa semiradiale con cui la sua moto esce dalla fabbrica, ma ha cambiato le pinze con una coppia di radiali ricavate dal pieno (abbinate a delle forcelle Ohlins di cui non ricordo il modello).

Cosa fare? Cerco una pompa radiale e lascio le mie attuali pinze? Ne cerco una semiradiale? Monto le pinze e la pompa del 999? Monto la pompa assiale dei Monster con l'impianto Serie Oro? Ammesso che tutte queste modifiche si possano poi attuare...

Contate che vorrei stare sui 250 € circa, è un regalo che vorrebbero farmi.

senza neanche pensarci.....pompa radiale e vedrai che differenza!!

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
RedAce
Inviato: domenica 10 luglio 2011 12:48:01



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Non potrebbe bastare già una semiradiale come quella del 999?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
allo490
Inviato: domenica 10 luglio 2011 13:04:51



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
se con quel popò che vedo non sei soddisfatto della frenata su un monster per me devi spurgare. se così non fosse, ho provato di recente una 19RCS radiale (brembo) su z750. è quasi pericolosa su strada; su asciutto ancora ancora ti diverti ad inchiodare e notare soddisfatto quanta poca pressione ci vuole sulla leva per fermarti, ma su sconnesso o, peggio, bagnato.. Eccellente prodotto di sicuro, non so quanto sia adatto ai trasferimenti poco impegnativi ed al casa-lavoro.
nicola66
Inviato: domenica 10 luglio 2011 17:54:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
dato che le pompe sono o tangenziali o radiali una semi-radiale com'è?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
diaavel
Inviato: domenica 10 luglio 2011 20:54:42



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da nicola66
dato che le pompe sono o tangenziali o radiali una semi-radiale com'è?


hei nicola per te' il miglior impianto frenante e' quello a ciocchetti,lo conosci?Whistle

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
anonym_4124176
Inviato: domenica 10 luglio 2011 21:12:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se vuoi il mio consiglio al massimo cambi la pompa ma nulla di più. una frenata eccessiva è controproducente. Inoltre con l'artiglieria già montata dovrebbe andare già più che bene. Io ho provato un HD con i brembo ed è un altro pianeta. Anche se a me non piace,se tiro seriamente davanti blocca anche dame (e che ho un disco solo). In compenso a sentire chi li ha montati i dischi brembo a volte non fanno 40 mila km (gli originali HD ne fanno anche 100 mila). Ho provato un monster di serie (col disco singolo) ed era già tosto. mi chiedo come deve essere col doppio.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

RedAce
Inviato: domenica 10 luglio 2011 21:58:45



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
La pompa non è buona, è quanto di più standard si possa avere. La leva è spugnosa e poco sensibile, ma ho spurgato ormai diverse volte senza ottenere un risultato. Se vogliamo dirla tutta, non cerco una frenata più potente, non mi interessa tirar su la posteriore ad ogni staccata forte, ma vorrei cercare almeno un po' più di sensibilità e modularità.

La pompa semiradiale ha il pistoncino nè parallelo, nè perpendicolare al manubrio, ma leggermente ruotato.



Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nicola66
Inviato: domenica 10 luglio 2011 23:44:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da nicola66
dato che le pompe sono o tangenziali o radiali una semi-radiale com'è?


hei nicola per te' il miglior impianto frenante e' quello a ciocchetti,lo conosci?Whistle


te pensa al tuo lattone che ne hai già abbastanza.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
RedAce
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 08:13:07



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Capisco che la radiale sia quanto di meglio si possa chiedere ad una pompa, ma considerando che vengo da questa



mi chiedevo se già otterei quello che cerco (modularità ed una maggiore potenza) con una assiale (tipo la Serie Oro montata sul 900 SS o 748) o semiradiale.

Se poi mi dite che proprio non c'è paragone con una radiale e che i 200 e rotti euro che costa li vale tutti, allora radiale sia. Angel

PS: se cambio la pompa del freno e non quella della frizione faccio una stupidaggine? Sono in qualche modo collegate e se cambio una devo cambiare anche l'altra?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 10:24:30



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
La pompa non è buona, è quanto di più standard si possa avere. La leva è spugnosa e poco sensibile, ma ho spurgato ormai diverse volte senza ottenere un risultato. Se vogliamo dirla tutta, non cerco una frenata più potente, non mi interessa tirar su la posteriore ad ogni staccata forte, ma vorrei cercare almeno un po' più di sensibilità e modularità.

La pompa semiradiale ha il pistoncino nè parallelo, nè perpendicolare al manubrio, ma leggermente ruotato.



il tuo sistema frenante dovrebbe gia essere buono, quindi farei una verifica delle singole parti per vedere se da qualche parte (pistoncini, pompa, spurgo, dot) ci sia un intoppo, poi la cosa migliore da fare è mettere la pompa radiale, poca spesa tanta resa...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 10:58:39



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
La frenata non è male, se strizzo la leva rallento velocemente, ma vorrei evitare di doverla tirare molto perchè da quel punto è un attimo ad arrivare al bloccaggio, non avendo molta sensibilità.

I pistoncini li ho puliti qualche mese fa con lo sgrassatore, spazzolandoli con uno spazzolino da denti. L'olio è fresco (DOT 4), l'ho cambiato anch'esso qualche mese fa per il cambio delle pastiglie (Brembo Rosse sinterizzate). Considerando olio, bontà delle pinze e delle pastiglie e tubi in treccia, direi che il colpevole sia la pompa.

Una Brembo radiale 16x18 con interasse fisso è la risposta corretta? Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
allo490
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 11:08:39



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
Originariamente inviato da RedAce

Se poi mi dite che proprio non c'è paragone con una radiale e che i 200 e rotti euro che costa li vale tutti, allora radiale sia. Angel

PS: se cambio la pompa del freno e non quella della frizione faccio una stupidaggine? Sono in qualche modo collegate e se cambio una devo cambiare anche l'altra?


Se vogliamo essere pignoli non esiste una pompa freno radiale propriamente detta, in quanto trattasi, sempre e comunque, di pompa volumetrica a spinta longitudinale. La cosiddetta "radiale" è solo inclinata diversamente rispetto al manubrio, presentando un leveraggio a fulcro esterno. Sulla carta questo non è un vantaggio. Nella pratica è riscontrato che si riesce ad avere più sensibilità perché c'è la possibilità di regolare facilmente il braccio della leva stessa. Detto ciò, il suo funzionamento è sempre lo stesso, ed è maledettamente semplice. La maggior potenza la ottieni variando i diametri di aspirazione e mandata della pompa stessa, a parità di bracci di leva.

dopodiché è un componente che può essere più o meno pregiato come manifattura, finiture e materiali, ma la sostanza è quella.

scusa se insisto ma: l'hai fatto tu lo spurgo? come l'hai fatto?
RedAce
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 11:26:37



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Lo spurgo l'ho fatto assieme ad un amico meccanico che ormai mi aiuta in tutto sulla moto ed è affidabile quanto a competenza, visto che mi ha aiutato in moltissimi lavori e dei più disparati e non ho mai avuto un solo problema dopo che aveva messo le mani sulla mia moto.

In pratica la prima volta abbiamo cercato di togliere quelle micro bolle d'aria che purtroppo mi si formano, facendo uno spurgo "standard"; la seconda volta abbiamo persino staccato la pompa dal manubrio per fare un lavoro migliore, ma nulla, la leva resta spugnosa. Spero di non avere un'infiltrazione d'aria dalla pompa o dal serbatoio, ma trafilazioni non ne vedo ed il livello è costante.

Sapevo che il vantaggio della radiale era quello di non dissipare la forza derivante dalla compressione del pistoncino che solitamente avviene su una pompa assiale per la sua stessa natura, mentre non ho capito lo svantaggio del leveraggio a fulcro esterno.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 11:27:04



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
La frenata non è male, se strizzo la leva rallento velocemente, ma vorrei evitare di doverla tirare molto perchè da quel punto è un attimo ad arrivare al bloccaggio, non avendo molta sensibilità.

I pistoncini li ho puliti qualche mese fa con lo sgrassatore, spazzolandoli con uno spazzolino da denti. L'olio è fresco (DOT 4), l'ho cambiato anch'esso qualche mese fa per il cambio delle pastiglie (Brembo Rosse sinterizzate). Considerando olio, bontà delle pinze e delle pastiglie e tubi in treccia, direi che il colpevole sia la pompa.

Una Brembo radiale 16x18 con interasse fisso è la risposta corretta? Angel


continuo a non capire, se gestisci tutta la leva hai una frenata modulabile, se acccorci lo spazio della leva non può, per ovvie ragioni, essere modulabile in quanto hai meno spazio da usare con le dita...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 11:34:47



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Hai ragione, mi sono spiegato male: diciamo allora che è modulabile, ma poco sensibile. Per ottenere una bella frenata devo strizzarla troppo e questo non mi piace perchè a quel punto è un attimo a strizzare un millimetro in più ed arrivare al bloccaggio. 3/4 di corsa per rallentare, 1/4 per fermarmi come si deve e questo non mi piace. La leva è spugnosa e la corsa è troppo lunga, ma purtroppo non posso migliorare nessuno dei due aspetti al momento.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nicola66
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 12:32:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da RedAce

La pompa semiradiale ha il pistoncino nè parallelo, nè perpendicolare al manubrio, ma leggermente ruotato.




cosa sarebbe questa?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ego70
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 12:39:15



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Hai ragione, mi sono spiegato male: diciamo allora che è modulabile, ma poco sensibile. Per ottenere una bella frenata devo strizzarla troppo e questo non mi piace perchè a quel punto è un attimo a strizzare un millimetro in più ed arrivare al bloccaggio. 3/4 di corsa per rallentare, 1/4 per fermarmi come si deve e questo non mi piace. La leva è spugnosa e la corsa è troppo lunga, ma purtroppo non posso migliorare nessuno dei due aspetti al momento.


prova a pensare al contrario di quello che hai appena detto con le proprozioni al contrario, quanto ti rimarrebbe per "modulare" la frenata??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Wolfox
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 12:43:09



Iscritto: 25/03/2011
Originariamente inviato da RedAce
Hai ragione, mi sono spiegato male: diciamo allora che è modulabile, ma poco sensibile. Per ottenere una bella frenata devo strizzarla troppo e questo non mi piace perchè a quel punto è un attimo a strizzare un millimetro in più ed arrivare al bloccaggio. 3/4 di corsa per rallentare, 1/4 per fermarmi come si deve e questo non mi piace. La leva è spugnosa e la corsa è troppo lunga, ma purtroppo non posso migliorare nessuno dei due aspetti al momento.


Hai detto che hai appena cambiato le pastiglie, le hai smontate per vedere se lavorano bene? Molte volte le vecchie pastiglie creano dei canali sul disco e ci vuole un pò prima che la pastiglia nuova inizi a lavorare bene e se la pastiglia precedente era + stretta di quella nuova, quest'ultima deve essere smussata leggermente sui bordo(il lavoro lo devi fare te).

Io sulla Rap (tot 300kg) avevo gli stessi pistoncini,ma con dischi da 300, tu dovresti avere 320 ma anche una moto + leggera,non dovresti avere problemi di prestazioni.Per me sono le pastiglie e forse non li hai nemmeno rodate e quaste si sono vetrificatearrampicarsi sui vetri
RedAce
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 14:35:29



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da nicola66
cosa sarebbe questa?


La pompa semiradiale del 999.


Originariamente inviato da Ego70
prova a pensare al contrario di quello che hai appena detto con le proprozioni al contrario, quanto ti rimarrebbe per "modulare" la frenata??


Se ho capito cosa vuoi dire, il punto è proprio questo: attualmente il 75% della corsa della leva mi serve per rallentare, il 25% per fermarmi. Vorrei diminuire al 50% la fase iniziale e portare al 50% quella finale, semplificando moltissimo il concetto. Insomma, vorrei che la moto rallentasse molto (la classica staccatona) facendo fare una corsa breve alla leva. Mi rendo conto che per strada non è raccomandabile, ma non riesco a spiegarvi la situazione attuale in cui mi trovo. Pensa che per ottenere un momento migliore, a parità di forza con cui tiro la leva, sono "costretto" ad aumentare il braccio andando a tirare la leva verso la sua estremità esterna, mentre vorrei ottenere la stessa frenata tirandola normalmente, al centro o quasi. Insomma, a parità di impianto un Monster 600 monodisco che ho potuto provare aveva una leva con la corsa più corta e la frenata che volevo arrivava prima rispetto alla mia.

Avete capito qualcosa? cornuto

Wolfox se per vetrificare le pastiglie le devo usare poco e con frenate dolci stile vecchietto sullo Zip, allora non penso lo siano. I canali sul disco li sentirei passando un'unghia sulla superficie?

A pelle per me è una pompa ormai alla frutta. Non che sia una pompa terribile in sè, a sentir le vostre esperienze non è il diavolo in persona, ma forse ho qualche problema sulla mia.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.