Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La moto GP è destinata a durare? Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: venerdì 22 luglio 2011 11:25:38



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Secondo voi, la motoGP può continuare a sopravvivere? Facciamo un paio di considerazioni, le moto che corrono sono sempre meno, le moto derivate di serie del prossimo anno, in una prima prova ufficiale, sono state dietro alle attuali 800, di circa 6 secondi, prossimo anno andranno via anche 2 delle 4 Honda ufficiali, ducati così non può andare, suzuki, beh suzuki non so cosa aspetti a ritirarsi, e le yamaha non hanno altri fondi da investire per fare una moto competitiva il prossimo anno, bah a questo punto meglio che passino tutti in SBK...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 22 luglio 2011 11:36:32



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da ermes_85
Secondo voi, la motoGP può continuare a sopravvivere? Facciamo un paio di considerazioni, le moto che corrono sono sempre meno, le moto derivate di serie del prossimo anno, in una prima prova ufficiale, sono state dietro alle attuali 800, di circa 6 secondi, prossimo anno andranno via anche 2 delle 4 Honda ufficiali, ducati così non può andare, suzuki, beh suzuki non so cosa aspetti a ritirarsi, e le yamaha non hanno altri fondi da investire per fare una moto competitiva il prossimo anno, bah a questo punto meglio che passino tutti in SBK...


I regolamenti piano piano cambieranno, forse verranno inseriti i motori 1000 derivati dalla serie ma le moto nella loro globalità resteranno dei prototipi.
Il fatto che i per ora le nuove moto girino con tempi più alti delle attuali direi che è normale, sia perchè lo sviluppo non è certo ultimato, sia perchè dubito che le varie case vogliano fare vedere agli altri il proprio potenziale.

Quindi secondo me SI la motoGP sopravviverà, perchè ci sono più interessa nel farla sopravvivere piuttosto che a farla morire

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
ermes_85
Inviato: venerdì 22 luglio 2011 12:47:44



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Dici che ci siano interessi? Perchè proprio mi da l'impressione di un qualcosa di morente... in più a differenza della formula 1 la motoGP può essere sostituita senza rimpianti di spettacolo e prestazioni dalla più avvincente SBK. Ma sai se Valentino Rossi, passasse prossimo anno in SBK, e (visto che ancora nessuno delle nuove squadre ha firmato per gareggiare il prossimo anno, e che suzuki ha intenzione di correre con la moto attuale) nessun nuovo team arrivasse in motogp, più per il prossimo anno, rivedremo MV agusta in sbk? Secondo me la migrazione di sponsor, spettatori ecc... si sposterebbe di la...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 22 luglio 2011 15:18:05



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da ermes_85
Dici che ci siano interessi? Perchè proprio mi da l'impressione di un qualcosa di morente... in più a differenza della formula 1 la motoGP può essere sostituita senza rimpianti di spettacolo e prestazioni dalla più avvincente SBK. Ma sai se Valentino Rossi, passasse prossimo anno in SBK, e (visto che ancora nessuno delle nuove squadre ha firmato per gareggiare il prossimo anno, e che suzuki ha intenzione di correre con la moto attuale) nessun nuovo team arrivasse in motogp, più per il prossimo anno, rivedremo MV agusta in sbk? Secondo me la migrazione di sponsor, spettatori ecc... si sposterebbe di la...


Ermes,
personalmente ho sempre preferito la SBK alla GP, ed ancora di più mi faceva impazzire quando i 2 mondiali vivevano vite quasi completamente sviincolate, i piloti alla GP ci arrivavano dalla 250, in SBK dalla SS o dalle varie SBK nazionali, ma tranne casi molto molto limitati il travaso tra i 2 mondiali non c'era quasi mai.
Oggi come oggi la SBK - pur più spettacolare, avvincente e combattuta - viene spesso vissuta come la serie B del motociclismo, quando invece ritengo abbia una sua dignità assoluta, il fatto che alcuni piloti riescano ad emergere in SBK quando non avevano fatto faville in GP dipende più dalla capacità di regolare poche cose (SBK) piuttosto che giocare con migliaia di regolazioni spesso assurde (GP)

Personalmente spero che la GP resti a fare danni dove si trova e lasci la SBK in quell'aura di semi-professionismo e passione pura che ancora si respira nel paddock di qualunque gara.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
fender1959
Inviato: venerdì 22 luglio 2011 20:54:31



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
se c'e' ancora la formula uno.......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Wormbike
Inviato: venerdì 22 luglio 2011 23:32:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da fender
se c'e' ancora la formula uno.......


...ed è migliorata moltissimo, dal punto di vista sportivo (molto meno da quello tecnico).
Se la DORNA fallirà l'obiettivo del rilancio, e del futuro post Rossi, ci sarà qualcun'altro.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Ateforp
Inviato: sabato 23 luglio 2011 18:13:04



Iscritto: 06/07/2011
al di là dello spettacolo che possono dare sia SBK che GP penso che la differenza che porta la SBK ad essere + quotata a sopravvivere alla crisi e al recente terremoto sia il fatto che i progetti, gli esperimenti, i pezzi nuovi ecc.... progettati in sbk finiscono spesso nelle moto che si acquistano dal concessionario, invece i prototipi che corrono in GP dal punto di vista progettuale rappresnetano una spesa totalmente sterile

oltretutto l'appassionato di moto guardando la SBK vede "detto tra virgolette" correre la sua moto.... elaborata e alleggerita finche volete... ma la sua moto amore

dovessi trovare 2 definizioni per le 2 classi.....

direi che la motogp per una casa... come dicono i romagnoli è una "sboronata" he he he per fare vedere quanto sia[beep]una casa.... invece la SBK è un laboratorio volto a migliorare sempre di + le moto stock e non si limita solo a migliorare l'immagine della casa costruttrice

ciao a tutti
ermes_85
Inviato: lunedì 25 luglio 2011 15:33:24



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Appunto, essendo una sborronata, in tempi di crisi, meglio l'SBK, ma di gran lunga, anche perchè in sbk la differenza mi sembra la faccia più il pilota, perciò è molto più divertente...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
roby1098
Inviato: lunedì 25 luglio 2011 17:53:45



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
secondo me basterebbe eliminare il controllo di trazione ed il rilancio ci sarebbe di sicuro

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
ermes_85
Inviato: lunedì 25 luglio 2011 18:01:28



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ma eliminando i controlli di trazione, poi che gli gioverebbe ad una casa motociclistica l'investimento, visto che tale know how si può portare su strada? ? Poi così facendo non ci sarebbe il problema che SBK sarebbe più veloce della motogp?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
diaavel
Inviato: lunedì 25 luglio 2011 19:09:42



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da roby1098
secondo me basterebbe eliminare il controllo di trazione ed il rilancio ci sarebbe di sicuro

secondo me deve esserci il massimo della tecnologia,di tutto e di piu' tanto il pilota e la moto migliore viene fuori,quest'anno la battagli c'e' peccato che manca solo rossi e la ducati.ciao

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
roby1098
Inviato: lunedì 25 luglio 2011 19:24:09



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
infatti lorenzo si è visto che volo ha fatto ieri senza il tc, sono sicuro che se non ci fose tutta sta elettronica rossi anche con la moto scatuffa direbbe la sua!

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
diaavel
Inviato: lunedì 25 luglio 2011 20:52:34



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da roby1098
infatti lorenzo si è visto che volo ha fatto ieri senza il tc, sono sicuro che se non ci fose tutta sta elettronica rossi anche con la moto scatuffa direbbe la sua!

la moto gp come la formula uno e' giusto che sia tutto esasperato,sperimentato,deve essere il top in elettronica.
vado un pochino fuori tema e dico che ieri hayden e' stato ostacolato da vale altro che .......banana

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
roby1098
Inviato: mercoledì 27 luglio 2011 16:20:54



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
anche secondo me vale ha fatto il tappo, comunque l'elettronica ammazza il pilota e rende il telemetrista un dio,pensa che il sistema di tc che usano in moto gp è collegato al gps che contolla metro per metro la trazione e la modifica ad ogni curva e questo vale anche per la mappa del motore e la strategia delle gomme, mi spiego meglio, mugello, rettilineo, mappa spinta a fuoco controllo di trazione quasi nullo e controllo impennata anche, arriviamo alla staccata della s.donato, allora si alza il minimo del motore per diminuire il freno motore, si attiva il controllo di trazione a centro curva e la mappa dell'erogazione decide quando dare il gas e cerca di addolcire in modo da non sbranare le gomme. in tutto questo il pilota non fa altro che frenare alla staccata e aprire il gas già all'inizio della curva tanto la centralina fa il resto, secondo me ormai non vince più il pilota ma la moto settata meglio

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
ermes_85
Inviato: mercoledì 27 luglio 2011 16:56:00



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Mi incuriosisci così...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
diaavel
Inviato: giovedì 28 luglio 2011 22:03:23



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da roby1098
anche secondo me vale ha fatto il tappo, comunque l'elettronica ammazza il pilota e rende il telemetrista un dio,pensa che il sistema di tc che usano in moto gp è collegato al gps che contolla metro per metro la trazione e la modifica ad ogni curva e questo vale anche per la mappa del motore e la strategia delle gomme, mi spiego meglio, mugello, rettilineo, mappa spinta a fuoco controllo di trazione quasi nullo e controllo impennata anche, arriviamo alla staccata della s.donato, allora si alza il minimo del motore per diminuire il freno motore, si attiva il controllo di trazione a centro curva e la mappa dell'erogazione decide quando dare il gas e cerca di addolcire in modo da non sbranare le gomme. in tutto questo il pilota non fa altro che frenare alla staccata e aprire il gas già all'inizio della curva tanto la centralina fa il resto, secondo me ormai non vince più il pilota ma la moto settata meglio


ok roby1098,ti confesso che non sapevo di tutte ste cose,ma io penso che come succede in formula uno,il pilota conta ancora molto per fortuna,se guardi gli albi d'oro schiappe ce ne sono poche,forse si puo' dire che l'anno che ha vinto hayden,agli altri e' andato tutto storto,ma poi hanno vinto sempre grandi piloti.
l'altro giorno mi sono guardato un filmato di laguna seca,duello robbers mamola,mamma mia erano sempre su una ruota,sorpassi e controsorpassi,ma penso che anche li il merito era di quei due matti,poi mamola era un vero funanbolo un pazzo che correva per divertirsi e divertire,piloti spettacolari ne nascono pochi.
io sono a favore dell 'elettronica,forse bisogna eliminare gli interventi dal box,una volta tarata ti arrangi non che ti teleguidano diciamo.


Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
roby1098
Inviato: giovedì 28 luglio 2011 22:10:54



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
ma infatti il problema principale è che nel nome del tempo sul giro si è sacrificato lo spettacolo, io resto dell'idea che senza controlli sarebbe meglio e ti dirò di più, la mia moto con il kit hp-bmw arriva a 213 cv ma non ho voluto alcun controllo di trazione perchè se sbaglio sbaglio io. se mi diverto mi diverto io, altrimenti faccio prima a barricarmi in casa e giocare con la playstation a sbk x, le ultime volte che sono andato a girare in pista ho visto più gente a regolare l'elettronica che le sospensioni e questo mi dispiace perchè anche se in molti mi darano contro, se una moto no la sai portare perchè ha troppi cv allora ti arrangi, ormai tutti vogliono poter fare tutto ma secondo me non è giusto.......

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
diaavel
Inviato: giovedì 28 luglio 2011 22:32:49



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
certo robi1098 ma guarda tanto per dirti,io trovo che stoner ha una guida spettacolare ogni curva sto' con il fiato sospeso,e' uno dei pochi che ha una guida diciamo sporca e fa spetacolo,ti ripeto se quest'anno ci fosse stata ducati all'altezza ci divertivamo un sacco.
per quanto riguarda il discorso sulle moto che usiamo ti do ragione stiamo andando fuori dalla logica,appena ho preso la mia siccome ne avevo la possibilita,mi ero promesso di guidarla senza controllo di trazione,invece ora che ormai mi ci sono abituato,anche se lo metto sul livello uno,ho paura a spegnerlo perche' mi sono abituato a aprire presto in uscita di curva a meno cosi mi sembra e qualche volta sento che mi parte ma il controllo trazione interviene,adesso a toglierlo ho paura ma mi riprometto di provare,invece sul bagnato lo metto al massimo,per la mia sicurezza,se girassi in pista comunque la penso come te,inutile girare con moto che non sai gestire,meglio prendersi una 600 e divertirsi senza avere le paranoie dell'elletronica,anche se sono convinto che se uno non si prepara le sospensioni a modo,puo' smanettare finche' vuole,ma non ne viene fuori.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
ssche
Inviato: sabato 6 agosto 2011 23:34:46


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da roby1098
secondo me basterebbe eliminare il controllo di trazione ed il rilancio ci sarebbe di sicuro



Elettronica, ma anche pneumatici.Le gomme Giapponesi, permettono una costanza di prestazioni, durante tutto l'arco dell'intera gara, che qualche anno fa si sognavano. Gomme che non decadono, impediscono a coloro (Vale sopra tutti) che guidano bene con le gomme "finite", di sfruttare questo punto di forza.
L'elettronica attuale inoltre, col controllo di trazione, dell'impennata e di chi" più ne ha, più ne metta", perdona molto, forse troppo e la stragrande maggioranza dei piloti, riesce a mantenere il tempo limite per parecchi giri (decimo più, decimo meno), in questo modo, i recuperi risultano pressochè impossibili. Quando un pilota riesce ad accumulare 2 secondi già all'inizio della gara, per la bagarre iniziale, ad esempio, ha già messo in cassaforte almeno il podio e la vittoria è molto prossima, perchè 2 secondi, a forza di un decimino alla volta, sono molto difficili da rimontare.

La diatriba: MotoGP o SBK, è molto importante secondo me. Il nuovo regolamento della MotoGP, interessa aspetti che, sino ad oggi erano unicamente della SBK, cercando di fare, della MotoGP, una categoria dstinata a "fagocitare" la SBK purtroppo. Non solo verranno ammesse moto non, eslusivamente "prototipo", ma hanno fatto in modo che, Moto2 e Moto1 avessero la cilindrata uguale alla 600 SuperSport e alla 1000 SBK.
Proseguendo su questa strada, vincerà la MotoGP, sia per tradizione che (fattore fondamentale) per i soldi che la MotoGP riesce a spostare. Inoltre, i migliori piloti sono nella MotoGP e queste sono la categoria più performante, paragonabili alla F1 tra le auto, dove il corrispettivo della SBK, potrebbe essere (battuta) la Formula Indy.

Non credo sia giusto dire che la SBK sviluppa le novità da adottare (o migliorare cose già esistenti) sulle moto da Srtada, mentre la MotoGP è fine a se stessa.
Mentre è certamente vera la parte dedicata alla SBK, non lo è altrettanto quella dedicata alla MotoGP. Quest'ultima fa gareggiare dei "prototipi", ma se ci riflettete un attimo, sono certo che trovere una montagna di collegamenti tra lo sviluppo di una MotoGP e i vari step di produzione delle moto.
Frizione, cambio, freni, elettronica, amortizzatori....Insomma, tutte le parti che compongono una MotoGP, sono state poi adottate sui modelli di serie e, se sono già presenti, si è certamente assistito ad un notevole sviluppo. Tali componenti, non sono stati subito applicati alla produzione, come viene fatto per la SBK, ma col tempo e, modificando i particolari, verranno inseriti anch'essi in lavorazione.

Grandissimo Vale Grandissimo Hayden
-----------Grandissima Ducati-----------

------------Grandissima Ducati-----------
ssche
Inviato: sabato 6 agosto 2011 23:52:09


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da roby1098
anche secondo me vale ha fatto il tappo, comunque l'elettronica ammazza il pilota e rende il telemetrista un dio,pensa che il sistema di tc che usano in moto gp è collegato al gps che contolla metro per metro la trazione e la modifica ad ogni curva e questo vale anche per la mappa del motore e la strategia delle gomme, mi spiego meglio, mugello, rettilineo, mappa spinta a fuoco controllo di trazione quasi nullo e controllo impennata anche, arriviamo alla staccata della s.donato, allora si alza il minimo del motore per diminuire il freno motore, si attiva il controllo di trazione a centro curva e la mappa dell'erogazione decide quando dare il gas e cerca di addolcire in modo da non sbranare le gomme. in tutto questo il pilota non fa altro che frenare alla staccata e aprire il gas già all'inizio della curva tanto la centralina fa il resto, secondo me ormai non vince più il pilota ma la moto settata meglio


Secondo me la fai troppo semplice. Non metto assolutamente in dubbio le fasi, ma l'attuazione di queste è molto più complicato di quanto descritto. Con un controllo di trazione così completo, non ci sarebbero cadute o almeno si assisterebbe solo a cadute con una precisa dinamica, invece si cade, sia in ingresso che in uscita di curva.
Il TC è importantissimo per alcuni piloti, che lo adoperano in maniera molto invasiva, altri piloti, come lo stesso Stoner invece, lo usano tarato al minimo, per potere fare con la moto, certe manovre che, col TC pieno, non si potrebbero fare. Stoner, guida usando moltissimo il freno posteriore. Stoner lo usa in ingresso curva, per avere un raggio di sterzata più stretto e di conseguenza, fare meno strada. Quando guidava in Ducati, la manovra era ancora più importante, mentre la Honda gira bene già di suo, la Ducati è molto sottosterzante e questo modo di usare il freno posteriore, permetteva aStoner di fare le curve come tutta la concorrenza.

Grandissimo Vale Grandissimo Hayden
-----------Grandissima Ducati-----------

------------Grandissima Ducati-----------
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.