Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

il freno posteriore, questo sconosciuto Opzioni · Visualizza
diaavel
Inviato: martedì 6 settembre 2011 21:32:04



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
allora,io il freno posteriore lo uso solo diciamo nelle staccatone quando mi sento un po' impiccato.
per il resto non esiste.
voi che uso ne fate?
avete qualche consiglio in proposito?
in pista lo usate?

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
anonym_4124176
Inviato: martedì 6 settembre 2011 21:39:04



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Da me le pastiglie dietro durano MOLTO meno di quelle davanti,resta da considerare il tonnellaggio,ovvio. Da me 250 kg di moto,100 del sottoscritto e passeggero/a 40 /50 kg al massimo,quando vado in ferie invece peso quanto un ducato a pieno carico!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

icaro
Inviato: martedì 6 settembre 2011 21:47:02



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
io lo uso molto, sia in città in contemporanea con quello davanti senza forzare molto, diciamo come aiuto all'anteriore, sia in montagna, specialmente nei tornanti in discesa mi aiuta a tenere più stabile la moto, forse è una mia sensazione però mi sembra di indirizzarla meglio. Con l' ABS inserito poi mi sento più sicuro nelle situazioni di asfalto critiche.
In pista non sono mai andato perchè con la mia bravura alla prima curva mi accartoccio!!!

mi spezzo ma non piego ...
DesmoLuca04
Inviato: martedì 6 settembre 2011 21:47:27



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Whistle non lo uso praticamente mai...
diaavel
Inviato: martedì 6 settembre 2011 21:49:10



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da doc elektro
Da me le pastiglie dietro durano MOLTO meno di quelle davanti,resta da considerare il tonnellaggio,ovvio. Da me 250 kg di moto,100 del sottoscritto e passeggero/a 40 /50 kg al massimo,quando vado in ferie invece peso quanto un ducato a pieno carico!

mah anche il diavel non e' un fuscello,210 kg piu' 85kgi miei,siamo li',ma penso che le pastiglie posteriori mi durano una vita,premessa il mio impianto frenante e' da urlo,io non ho mai avuto freni cosi.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
diaavel
Inviato: martedì 6 settembre 2011 21:50:45



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Whistle non lo uso praticamente mai...


ecco meno male,cominciavo a preoccuparmiWhistle Whistle

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
DesmoLuca04
Inviato: martedì 6 settembre 2011 21:55:43



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Whistle non lo uso praticamente mai...


ecco meno male,cominciavo a preoccuparmiWhistle Whistle


petta che ora siamo in 2 a preoccuparci...
roby1098
Inviato: martedì 6 settembre 2011 21:55:47



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
il freno posteriore in pista lo usavo molto,in entrata un attimo prima dell'anteriore per abbassare il posteriore ed in uscita per direzionarla

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
diaavel
Inviato: martedì 6 settembre 2011 22:02:58



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da roby1098
il freno posteriore in pista lo usavo molto,in entrata un attimo prima dell'anteriore per abbassare il posteriore ed in uscita per direzionarla


scusa roby,non ti prendo ingiro intesi,in che senso direzionarla,quando abbiamo fatto l'adunata paolo53 mi ha detto che se usi freno posteriore in una curva la moto chiude e non allarga,io ho provato ma non mi sembra tu intendi questo?

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
DesmoLuca04
Inviato: martedì 6 settembre 2011 22:03:18



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da roby1098
il freno posteriore in pista lo usavo molto,in entrata un attimo prima dell'anteriore per abbassare il posteriore ed in uscita per direzionarla


in pista ho già sentito di questo trucchetto, soprattutto prima della staccata.

ma in strada lo usi parecchio?
Bonalex-Jabba
Inviato: martedì 6 settembre 2011 22:54:16


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Sulla Guzzi, presa nuova e venduta a 100.000 km mai cambiate le pasticche dietro e del freno davanti collegato ( aveva la frenata combinata avanti dietro), stesso discorso per la prima Cb 500 ( 90.000 chilometri e freno posteriore a tamburo) e sulla Cb che ho adesso( freno posteriore a disco) le cambiò il concessionario che mi ha venduto la moto ( usata) all'incirca 35.000 chilometri orsono e sono praticamente nuove.

Neapolitan power - Anima terrona
username__133006
Inviato: martedì 6 settembre 2011 23:02:16



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Offroad docet!!

In fuori strada si impara molto ad usarlo,come dice robi può essere molto importante usarlo appena prima di una forte staccata.la moto si abbassa al post e si compensa l'improvviso trasferimento di carico in modo da nn scomporre troppo la moto.in fuoristrada questa tecnica la si usa soprattutto quando si deve percorrere un tratto fitto di buche o di canali e solchi,si pinza al post e si accelera,la moto si "siede" e poi si rilascia il freno post in modo da far galleggiare l'anteriore e passare sopra praticamente a ogni cosa.
Io lo uso spesso,se nn fosse per quel fastidioso fischio che producono le pastiglie....su brecciolino aiuta a rallentare senza volare via;e se si è troppo veloci a centro curva basta azionarlo per riportare il muso in traiettoria e chiudere la curva.
Tu caro amico Diavel con tutti quei gingilli elettronici che prima o poi ti lasceranno a piedi(scherzo) nn sai che in un uscita di curva con gas tutto aperto il freno dietro aiuta a non perdere aderenza...ma tanto tu apri tutto che ti aiuta il RBW...
Fu746913
Inviato: martedì 6 settembre 2011 23:13:36



Iscritto: 26/07/2010
Su strada quasi sempre assieme a quello davanti,mai da solo.Non c'è un motivo particolare lo faccio da molto e mi viene spontaneo.
In fuoristrada moltissimo soprattutto nelle discese ripide da fare in piedi solo freno post,se tocchi il davanti vai per terra a pelle di leone......
DesmoLuca04
Inviato: martedì 6 settembre 2011 23:23:54



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Sulla Guzzi, presa nuova e venduta a 100.000 km mai cambiate le pasticche dietro e del freno davanti collegato ( aveva la frenata combinata avanti dietro), stesso discorso per la prima Cb 500 ( 90.000 chilometri e freno posteriore a tamburo) e sulla Cb che ho adesso( freno posteriore a disco) le cambiò il concessionario che mi ha venduto la moto ( usata) all'incirca 35.000 chilometri orsono e sono praticamente nuove.



Comincio ad essere meno preoccupatocapito?
Diabovx
Inviato: martedì 6 settembre 2011 23:42:24



Iscritto: 03/09/2011
Originariamente inviato da Fu746913
Su strada quasi sempre assieme a quello davanti,mai da solo.Non c'è un motivo particolare lo faccio da molto e mi viene spontaneo.
In fuoristrada moltissimo soprattutto nelle discese ripide da fare in piedi solo freno post,se tocchi il davanti vai per terra a pelle di leone......


Confermo, su strada lo utilizzo in frenata per tenere più fermo il posteriore del mio scooter, soprattutto su bagnato poi mi fido sempre poco ad utilizzare solo l'anteriore.
In fuoristrada mi verrebbe da dire che quasi quello davanti fa la ruggine, ma forse io sono anche un paracarro! cornuto
zeljko
Inviato: martedì 6 settembre 2011 23:59:18



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ci sono due ordini di ragioni contrastanti nella scelta del freno.
durante un qualsiasi rallentamento, che sia indotto da freno motore, freno posteriore o freno anteriore, avviene un trasferimento di carico sulla ruota anteriore. questo significa che il potenziale di aderenza disponibile sulla ruota anteriore, con il procedere di una frenata aumenta; quello disponibile sulla posteriore, diminuisce. questo spiega il fenomeno, altrimenti misterioso, per cui una STESSA intesità di pressione sul freno posteriore nel corso di un'intensa frenata, a un certo punto della medesima innesca una sbandata, mentre prima no.
questo spiega anche perché, come forza frenante totale, la frenata anteriore è in condizione di esercitare una forza frenante efficace globalmente superiore (e crescente nel corso di una stessa frenata).

e questo è pro anteriore.

viceversa, prendete una moto tradizionale. considerate il passo, l'interasse tra i due perni ruota, poi considerate la proiezione a terra del cannotto di sterzo. bene, in una moto tradizionale, TUTTO lo scarico di forze derivante da una frenata all'anteriore fa leva sul cannotto di sterzo, il quale ha una posizione non equilibrata rispetto alla lunghezza della moto, ma sbilanciata in avanti. questo significa che l'uso del freno anteriore, e in generale le forti sollecitazioni sul manubrio, godono di una leva che consente loro di esercitare un'azione fortemente destabilizzante sull'equilibrio della moto. quindi, nei termini del "viaggio" delle forze di frenata attravaerso la struttura della moto, il fulcro del forcellone (che è il punto dove si scaricano le sollecitazioni provenienti dal perno ruota posteriore) è molto più accentrato del cannotto di sterzo, quindi la frenata posteriore è meno "squilibrante" di quella anteriore. questa è una delle ragioni che spiegano la preferenza per il posteriore nei contesti in bassa aderenza, dove le forze squilibranti risultano particolarmente minacciose proprio perché la gomma ha meno capacità di compensare gli scompensi che le vengono trasmessi dal telaio.

nel bilancio tra questi due aspetti sta il dosaggio tra anteriore e posteriore in frenata.

a parer mio, nella guida impegnata su strada improvvisata, il freno posteriore è assolutamente irrinunciabile. e tutti dovrebbero imparare a dosarlo bene e usarlo. logicamente il freno che frena, quello che deve farti perdere tantissima velocità in pochissimo spazio, resta l'anteriore. ma altrettanto sicuramente, in particolare su moto tradizionali con forcella telescopica, il freno di regolazione dell'andatura con ottimizzazione del controllo di direzionalità del veicolo, e con tendenza a un lieve sovrasterzo, utile in certe situazioni, è preferibilmente il posteriore.
secondo me.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 00:33:44



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Zel quindiba parer tuo il freno anteriore è quello frenante x arrestar la moto, il posteriore x controllare andatura, correzione traiettorie...ho inteso bene?
zeljko
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 00:49:37



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
diciamo per rallentare quando si vuole avere particolare cura al non destabilizzarsi.
io per esempio in città, specie sullo scooter, comincio SEMPRE frenando con il posteriore, soprattutto di sera. è un modo per saggiare se magari la strada su cui stai passando non è stata sporcata da qualcosa, in una grande città questo è importante, perché trovi sporco impensabile in strade che fai tutti giortni e in punti dov'eri passato 8 ore prima, ed erano perfetti.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 06:34:56



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Proveró a fare come suggerisci e vedró come mi trovo, come sento reagire la moto...
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 7 settembre 2011 10:22:37



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Whistle non lo uso praticamente mai...


ecco meno male,cominciavo a preoccuparmiWhistle Whistle


petta che ora siamo in 2 a preoccuparci...


allora siamo in 3

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.