Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La moto in officina Opzioni · Visualizza
yoghi52
Inviato: martedì 4 ottobre 2011 15:28:18



Iscritto: 05/08/2010
Scrivo qualche riga sulla mia avventura affinché chi legge possa fare le proprie valutazioni.

Sono possessore di una BMW R1150RS e vado in BMW da oltre 30 anni.
Ai primi di MAGGIO di quest’anno sono stato coinvolto in un incidente. Conseguenze minime per me danni rilevanti per la moto. Dato che era indubitabile la mia completa ragione la mia compagnia assicuratrice si è mossa direttamente per effettuare la perizia dei danni.
Ai primi di GIUGNO porto la moto presso un’officina autorizzata BMW per la visita del perito e a metà giugno l’officina emette l’ordine dei pezzi di ricambio.
Scopro solo un bel po’ di tempo dopo che il fornitore (suppongo che sia l’importatore BMW) ha previsto 40 giorni di tempo per la consegna di alcune parti. Si va a finire a fine luglio ma questo mi è stato comunicato solo a metà luglio quando io ero ancora speranzoso che mi consegnassero la moto per andare in ferie le ultime settimane di luglio quindi, per le ferie, soluzione di ripiego dell’ultimo momento.
Tornato dalle ferie siamo ormai nel mese di agosto ed è facile addebitare i ritardi alle ferie estive. Poi va in ferie anche l’officina e riaprono ai primi si settembre. Lascio passate una decina di giorni “fisiologici” poi mi presento all’officina. Nessuna notizia dell’ultimo pezzo mancante ma si informeranno. Minaccio di rivolgermi ad un avvocato. A questo punto arriva la notizia che il fornitore prevede l’arrivo del pezzo a NOVEMBRE!!!!!

A questo punto mi sorge qualche domanda:

- Io uso la moto per andare al lavoro tutti i giorni, l’auto la usa mia moglie, se non avessi avuto un’altra moto cosa avrei potuto fare? Mi dovevo comprare o affittare un’altra moto? E chi mi rimborsava?
- Fra una cosa e l’altra la moto mi rimarrà ferma almeno 6-7 mesi. Metà anno e metà premio assicurativo del quale non ho usufruito. Oltre 300 euro. Chi me li rimborsa? Almeno me lo avessero detto a Giugno avrei potuto sospendere la polizza.
- Il modello della mia moto non è molto comune, tuttavia è un modello che è rimasto in produzione fino a pochi anni fa. Possibile che non si possa avere un pezzo di ricambio? E seppure non fosse disponibile neppure nel magazzino della fabbrica (che vergogna!) possibile che ci voglia così tanto per produrlo? L’avranno fatto costruire da un artigiano, unico a saperlo fare, ma ormai deceduto?
- Molti anni orsono una cosa analoga era accaduta ad un collega con una moto giapponese. A quei tempi pensavo che una cosa simile non potesse accadere a chi possedeva una BMW. Credo che le parti si siano invertite.
- servirà a qualcosa procedere per la via dell'avvocato o saranno ulteriori soldi buttati?

Morale: la BMW è stata la mia compagna di viaggio per tanti anni perché apprezzavo l’affidabilità e la rete di assistenza clienti. L’affidabilità, per mia esperienza personale, è calata e sta calando sempre più, la rete di assistenza è quella che non è in grado di fornirmi un ricambio in 6 mesi.

MAI PIU’ BMW


BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
Robi38
Inviato: martedì 4 ottobre 2011 16:43:44



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Bruta storia, ti hanno mangiato la stagione mi dispiace, ma ora vedi di stare tranquillo, non avvelenarti il sangue in tribunale ... ricordati che in questo paese, vige la legge del più forte.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
reka
Inviato: martedì 4 ottobre 2011 17:44:41



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
curiosity: ma che cappero di pezzo è?

firmato il reka
diaavel
Inviato: martedì 4 ottobre 2011 19:09:43



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
lascia stare le denunce,invece fai bene a rendere pubblico il fatto,assicurati invece che la colpa sia di BMW e non del'officina.

poi fai bene a mandarli a quel paese e cambiare marchio,i soldi sono i nostri non i loro.ciao

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
yoghi52
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 08:25:55



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da reka
curiosity: ma che cappero di pezzo è?


Non lo so di preciso. E' un pezzo del cupolino.

Non credo che sia colpa dell'officina. Loro hanno poco spazio e hanno la mia moto in mezzo alle pall& da tutta l'estate. Credo che non vedano l'ora di togliersela (anche perchè devono prendere i soldi...)

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
reka
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 09:20:16



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
e non potevano rappezzarla senza quel pezzo e farti tornare in strada prima?
mah..

firmato il reka
devid72
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 12:45:32


Iscritto: 03/06/2008
Locazione: PN
ti aspettiamo in Ducati, magari su una nuova Multistrada ROSSA. ciao e coraggio...
nainonumberone
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 14:03:53



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da devid72
ti aspettiamo in Ducati, magari su una nuova Multistrada ROSSA. ciao e coraggio...


Dalla padella alla brace....ehehe...cmq è periodo nero per tutti, a me in Suzuki per un guasto del [beep] mi hanno fatto aspettare quasi un mese...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

username__228422
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 14:23:05



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da devid72
ti aspettiamo in Ducati, magari su una nuova Multistrada ROSSA. ciao e coraggio...


Dalla padella alla brace....ehehe...cmq è periodo nero per tutti, a me in Suzuki per un guasto del [beep] mi hanno fatto aspettare quasi un mese...


ce' da dire, pero', che magari I nipponici in questo momento un pizzico di ragione la possono avere!




nuvole rapide
motodome
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 14:43:17



Iscritto: 19/06/2010
Locazione: Lodi
Solo bmw riesce a vendere moto a quel prezzo con accessori da mutuo e far uscire dal concessionario clienti soddisfatti. Le riparazioni dovrebbe farle celermente, ma poi le testimonianze....
Saluti
motodome
yoghi52
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 14:51:08



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da reka
e non potevano rappezzarla senza quel pezzo e farti tornare in strada prima?
mah..


Hanno provato a propormelo ma ho rifiutato. Ho pensato che se l'avessi portata fuori da lì il pezzo non lo avrei visto più..... l'unica mia forza è che gli sta sui mar.oni e che aspettano i soldi quindi è loro interesse aggiustarmela prima possibile.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 15:24:01



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da devid72
ti aspettiamo in Ducati, magari su una nuova Multistrada ROSSA. ciao e coraggio...



banana banana banana
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 15:29:15



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da nainonumberone

Dalla padella alla brace


Soliti luoghi comuni... E intanto leggo questo

Originariamente inviato da nainonumberone
cmq è periodo nero per tutti, a me in Suzuki per un guasto del [beep] mi hanno fatto aspettare quasi un mese...

Sick

PG
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 08:19:11



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
premesso che non ci illustri bene di che parte di ricambio si tratti, e se soprattutto la stessa sia fondamentale per la circolazione (se non fosse avresti già la moto ed anche il rimborso perlomeno sull'avanzamento lavori), sei possessore di una moto da anni (parecchi) fuori produzione. Bmw di bello ha una cosa: se un ricambio non esiste più in magazzino lo produce di nuovo, e questa è una cosa che non fa nessuno. La produzione delle parti di ricambio è basata su un indice di rotazione letto sugli ultimi 3 anni commerciali. Il pezzo che attendi è esaurito e in nuova produzione perchè negli ultimi 3 anni nessuno nel mondo lo ha ordinato in Bmw.
Ciò detto, risulta evidente che, se nell'incidente hai ragione al 100% e la moto non può circolare per cause indipendenti dalla tua volontà=leggasi non può muoversi a causa della mancanza del ricambio, e non "non la voglio usare perchè ha il cupolino rigato", hai (avevi) diritto a sostituire, dimostrandio che quello era l'unico tuo mezzo di locomozione, la moto con altro e farti rimborsare.
yoghi52
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 11:29:42



Iscritto: 05/08/2010
- Quale pezzo sia di preciso il meccanico non me lo ha specificato, e in verità non è di molta importanza, ma senza quello non può montare la carenatura. Mi ha proposto di montare il pezzo rotto, non rigato.
- Il rimborso dall'assicurazione l'ho già avuto da tempo, senza IVA finchè non ho in mano la fattura.
- La mia moto è stata in produzione fino al 2006 quindi non è così "parecchio"
- Anche se di una moto è stato ventuto un solo esemplare sono tenuti a fornirti i pezzi di ricambio (mi pare che per legge sia per 10 anni)
- Avessi saputo che le cose sarebbero andate così alle lunghe avrei pensato a farmi rimborsare il "fermo mezzo" ma non avrei mai pensato che BMW fosse così scalcinata da richiedere 5 mesi per fornirmi i ricambi

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
nainonumberone
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 12:00:46



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da nainonumberone

Dalla padella alla brace


Soliti luoghi comuni... E intanto leggo questo

Originariamente inviato da nainonumberone
cmq è periodo nero per tutti, a me in Suzuki per un guasto del [beep] mi hanno fatto aspettare quasi un mese...

Sick


Ciao Luca! bella la foto che hai messo, hai cambiato moto? finalmente una moto seria... cool brindisi ti unisci a me e Carlo per Sabato mattina in pista?

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

DesmoLuca04
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 12:33:50



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Magari fossi colui in foto, sapessi guidare come lui...
il franz
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 19:47:53



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da PG
premesso che non ci illustri bene di che parte di ricambio si tratti...


Complimenti PG risposta impeccabile. Sei una vera risorsa per il forum.

R1250RT - 70.000 km
PG
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011 08:14:07



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da yoghi52
- - Anche se di una moto è stato ventuto un solo esemplare sono tenuti a fornirti i pezzi di ricambio (mi pare che per legge sia per 10 anni)
- Avessi saputo che le cose sarebbero andate così alle lunghe avrei pensato a farmi rimborsare il "fermo mezzo" ma non avrei mai pensato che BMW fosse così scalcinata da richiedere 5 mesi per fornirmi i ricambi


se reperisci la norma, sei quindi autorizzato a far causa al riparatore, il quale per converso la farà a Bmw. Ti dico subito che la ricerca non produrrà alcun risultato. Non solo: riparare significa una cosa diversa da Sostituire toutcourt, non è detto che di fronte alla irreperibilità di un ricambio non sia necessario che il RIPARATORE usi il suo ingegno e know how per risolverti al situazione. Sarei comunque orientato a scagionare Bmw, la quale, come detto, sta rimettendo in produzione e solo per te, negli ultimi 3 anni nel mondo intero, il pezzo.

an passant: se la moto è all'interno di un concessionario Bmw: gli hai chiesto di eseguire la ricerca incrociata sui magazzini on line dei colleghi italiani?

eh, sembra fantascienza vero? anche qui Bmw è l'unica a condividere i magazzini dei concessionari e, udite, paga lei il trasporto del ricambio al collega che lo preleva.
yoghi52
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011 11:42:29



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da PG
... Sarei comunque orientato a scagionare Bmw, la quale, come detto, sta rimettendo in produzione e solo per te, negli ultimi 3 anni nel mondo intero, il pezzo.....

an passant: se la moto è all'interno di un concessionario Bmw: gli hai chiesto di eseguire la ricerca incrociata sui magazzini on line dei colleghi italiani?....



Vorrei evidenziare il fatto che il mio modello, abbastanza ignorato in Italia, è molto diffusi proprio in Germania. Questa teoria dei 3 anni quindi mi va un po' stretta. Tuttavia non abbiamo modo di convalidare nè una teoria nè l'altra quindi ciascuno può restare della sua opinione.

Il concessionario "mi ha detto" di aver effettuato anche la ricerca fra gli altri colleghi in Italia

Comunque, se ti fa piacere, chiedo scusa alla BMW per aver rotto la mia moto e averla portata a riparare nelle sue officine, anzi possono tenerla quanto gli pare che gli pagherò anche il disturbo della custodia.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.