Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

quesito tecnico sull'inclinazione dei cilindri Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011 10:05:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
una domanda forse banale ma, non avendo una risposta, la pongo: l'angolo con cui i cilindri sono inclinati influisce sulle prestazioni del motore, anche in minima parte, oppure no?

cioè, mi spiego meglio, tra un cilindro verticale e uno orizzontale c'è differenza dovuta alla forza di gravità oppure, viste le grandi forze in gioco durante l'esplosione in camera di combustione, la gravità è del tutto ininfluente?

il fatto che il pistone venga spinto verso il basso, o inclinato a 45 o 60 oppure orizzontale cambia qualcosa?

poiché esistono motori mono-bi-ecc... con una marea di configurazioni mi chiedo se vi sia qualche influenza dovuta alla gravità: il pistone scende, ma ovviamente poi risale, ma è uguale se l'esplosione lo fa scendere sulla verticale (90°) anziché viaggiare nel cilindro per esempio orizzontale?

mi piacerebbe sapere, da chi se ne intende, se l'influenza della forza di gravità è

- assolutamente nulla
- impercettibile (quanto in percentuale? 0,0000..... o di più?)
- importante (quanto?)

finora ho visto motori con ogni angolazione, ma non conosco, per ignoranza mia, motori con il clindro orientato con la testa più in basso dell'albero motore; oppure ci sono già o ci sono stati in passato?

per esempio mi vengono in mente i motori stellari dei vecchi aeroplani: ecco in quel caso i pistoni "spingono" tutti allo stesso modo o c'è una lieve differenza tra quello con la testa in alto e quello con la testa in basso?

grazie

ciao



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Heron79
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011 11:05:04


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Assolutamente nulla mai, "ingegneristicamente" nulla sempre. Tanto per darti un numero... facendo due conti spannometrici in un motore motociclistico l'accelerazione che raggiunge il pistone può superare abbondantemente il migliaio di volte quella di gravità, così tanto per avere un ordine di grandezza.

Semmai ci sono altri sistemi (alcuni carburatori? boh non ricordo bene) il cui funzionamento è legato all'inclinazione rispetto alla verticale.
Heron79
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011 11:24:04


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011 11:25:40



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
grazie!
era un dubbio che avevo da sempre e ora me l'hai risolto

per l'altra questione dei sistemi accessori ho anche lì una marea di dubbi

grazie
ciao

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
baccoibiza
Inviato: giovedì 27 ottobre 2011 09:25:21



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
va notato poi che i cilindri, a meno di un mono, ruotano sempre in complementare, cioè, per uno che si abbassa, uno si alza, quindi la gravità è compensata.
ciò che influenza la scelta, credo sia una questione di spazi e forse di stabilità della moto (degli scoppi verticali sollecitano di più la forcella, mentre più inclinati ne permettono un'oscillazione minore, perchè la forza è trasversale)
Heron79
Inviato: giovedì 27 ottobre 2011 09:57:50


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
@baccoibiza: quello che dici tu avviene solo in un plurifrazionato con numero di cilindri pari e manovellismo simmetrico (e.g. bicilindrico con manovelle a 180°). Per tutti gli altri motori (tricilindrico, bicilindrico con manovelle a 360°, etc...) non c'è questa "compensazione". Che comunque, preoccupa più che altro per il bilanciamento delle forze d'inerzia e le vibrazioni (da qui i contralberi contrappesi bla bla bla)
baccoibiza
Inviato: giovedì 27 ottobre 2011 11:11:51



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
heron, l'idea come nel video non è così per i 4 cilindri in linea?

4 cilindri
roby1098
Inviato: giovedì 27 ottobre 2011 11:18:53



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
posso aggiungere che l'unico vero svantaggio del cilindro orizzontale sta nel fatto che sia le fascie elastiche che il raschia olio hanno un consumo anomalo dato dalla forza di gravità.

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Heron79
Inviato: giovedì 27 ottobre 2011 11:37:16


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Originariamente inviato da baccoibiza
heron, l'idea come nel video non è così per i 4 cilindri in linea?

4 cilindri


Yes, quello è un quattro cilindri con manovellismo "simmetrico", per intenderci. Ma non sono tutti così vedi ad esempio il 4 della R1

http://www.yamaha-motor.ch/german/designcafe/it/Images/2009_yzf-r1_eur_04b_tcm72-288069.jpg

chiaramente poi questo bilanciamento non si può fare con un motore a cilindri dispari dove le masse in moto alternato che "salgono" e "scendono" sono diverse. E comunque, la questione vibrazioni/forze d'inerzia è un pò più complessa in quanto anche un 4 cil non ne è totalmente esente, se hai curiosità tempo e pazienza puoi guardare tipo quello che c'è scritto qua al capitolo 9.



Ciao!
Wolfox
Inviato: giovedì 27 ottobre 2011 11:53:28



Iscritto: 25/03/2011
Prima di tutto i motori sono bilanciati,ma il posizionamento e solo per un fattore ingombri e distribuzione di masse. Solo quando si aprono a V che iniziano ad esserci ricerche sulle erogazioni + complesse.

Il dubbio ti e venuto guardando una Husaberg?cornuto
Il Moderatore
Inviato: giovedì 27 ottobre 2011 14:42:56



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da roby1098
posso aggiungere che l'unico vero svantaggio del cilindro orizzontale sta nel fatto che sia le fascie elastiche che il raschia olio hanno un consumo anomalo dato dalla forza di gravità.


ah ecco, giusto, non avevo pensato alle fasce :-)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: giovedì 27 ottobre 2011 14:50:14



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Il dubbio ti e venuto guardando una Husaberg?cornuto [/size][/i][/quote]

beh il motore husaberg è curioso, certo, ma è un dubbio che ho sempre avuto fin da quando proposi ad ancillotti (parliamo di un po' di anni fa, 1984-85) una moto con motore a cilindro orizzontale per poter abbassare il serbatoio e avere un baricentro basso

mi fu detto che orizzontale era meglio di no per una serie di motivi, tra cui anche quello che ho posto qui

in fin dei conti io per loro ero solo un designer (avevo progettato la prima enduro ancillotti) e non un ingegnere, quindi ho lasciato perdere e non ho insistito, anche perché l'azienda poi è fallita (non per il mio progetto eh eh eh)

alla fine è rimasta una curiosità che ho espresso solo adesso: ho avuto le risposte che volevo "si-può-fareee" (citaz frankenstein junior)

giusto perché l'ho citato, lo schizzo dell'idea dell'84 è qui:

http://www.piccinato.com/area_pubblica/brand/giallo108/pagine/laser_125_ita.htm



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
il franz
Inviato: giovedì 27 ottobre 2011 15:46:58



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Per ora ho percorso 313.000 km con moto con cilindri orizzontali. K75S - R1100RT - Goldwing
Inutile dire che i motori non mi hanno mai dato problemi.
Non credo che la forza di gravità influisca sulle forze in gioco durante il funzionamento di un motore.
La spinta del pistone in compressione e scoppio sulle pareti del cilindro sono notevoli e la forza di gravità incide con una percentuale trascurabile.


R1250RT - 70.000 km
Il Moderatore
Inviato: giovedì 27 ottobre 2011 16:08:35



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Roberto1738
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 22:50:45


Iscritto: 06/05/2010
Locazione: Piemonte
Saluti. A quello che ha detto il Franz si può aggiungere che il pistone è schiacciato verso la parte orizzontale alta o bassa del cilindro a seconda del senso di rotazione orario o antiorario dell'albero motore.

firmato Roberto -- http://digilander.libero.it/VecchiMotori
nicola66
Inviato: martedì 1 novembre 2011 20:50:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da roby1098
posso aggiungere che l'unico vero svantaggio del cilindro orizzontale sta nel fatto che sia le fascie elastiche che il raschia olio hanno un consumo anomalo dato dalla forza di gravità.



questa la mandiamo a wikipedia.

ma come barzelletta dell'anno.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: martedì 1 novembre 2011 21:48:48



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè si effettivamente il carico del peso che grava sul pistone è minimo rispetto quello esercitato dalle fasce e poi in teoria dovrebbe esserci l'olio.
Però una volta era pieno di motori orizzontali (guzzi mono,aermacchi mono,minarelli V1,malaguti 3 marce,ciao piaggio,califfone) adesso si cerca sempre di farli inclinati. Si riuscisse a fare un ducati "piccolino" a due valvole con un carburo solo,magari tutto di magnesio e titanio,un monster (o anche un enduro o un custom) 350 da 120 kg.... riciclando gli alberi del cambio di un mono giapponese

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

roby1098
Inviato: martedì 1 novembre 2011 21:54:40



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da roby1098
posso aggiungere che l'unico vero svantaggio del cilindro orizzontale sta nel fatto che sia le fascie elastiche che il raschia olio hanno un consumo anomalo dato dalla forza di gravità.



questa la mandiamo a wikipedia.

ma come barzelletta dell'anno.
hai mai smontao i cilindri di un r 65? non credo, perchè se tu lo avessi fatto avresti notato a vista d'occhio il consumo nella parte inferiore, per favore è tanto che non scrivevi, magari potresti evitare di ricordare a tutti quanto sei simpatico ed eloquente nei tuoi commenti

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
nicola66
Inviato: martedì 1 novembre 2011 23:59:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da roby1098
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da roby1098
posso aggiungere che l'unico vero svantaggio del cilindro orizzontale sta nel fatto che sia le fascie elastiche che il raschia olio hanno un consumo anomalo dato dalla forza di gravità.



questa la mandiamo a wikipedia.

ma come barzelletta dell'anno.
hai mai smontao i cilindri di un r 65? non credo, perchè se tu lo avessi fatto avresti notato a vista d'occhio il consumo nella parte inferiore, per favore è tanto che non scrivevi, magari potresti evitare di ricordare a tutti quanto sei simpatico ed eloquente nei tuoi commenti


magari c'entra la spinta laterale dei pistoni in fase di scoppio. Ma tanto per dire ne.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Heron79
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 13:50:03


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
In maniera un pò più (spero) comprensibile mi sento di poter dire che l'influenza della forza di gravità su qualsiasi movimento del pistone e relativi fenomeni annessi (si veda consumo fasce) è trascurabile anche rispetto ad altri fenomeni quali come già citati:

- la reazione della biella
- disuniformità della pressione sul pistone in particolare nella fase di combustione / conformazione della testa dello stesso

i quali possono generare delle forze agenti sul pistone in direzione diversa da quella del moto alternativo.

Ciao

PS @nicola66: in fase di scoppio? Sei un appassionato di barzellette... ;-)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.