Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

2 o 4 !? Opzioni · Visualizza
parco1666
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 19:25:48


Iscritto: 02/11/2011
Sera a tutti.

tra pochi mesi sceglierò la mia prima moto. Lungi da me scatenare la diatriba ducati-jap fighting , verrò subito al sodo: sarà la mia prima moto (a 31 anni purtroppo) e la userò potenzialmente tutti i giorni per lavoro (in città) e nei fine settimana per qualche gita fuori porta: sceglierò tra monster 620/695/696 (dipenderà dalla disponibilità economica al momento dell'acquisto) e kawa z750.

so perfettamente che molti topic sono stati aperti in merito e me li sto leggendo tutti con interesse e divertimento (cercando di distinguere tra opinioni e dati di fatto). Ciononostante non riesco a capire una cosa che per voi forse sarà banale: tutti mi dicono che il 4 cilindri è piu potente e in quanto prima moto me lo sconsigliano: ma se è vero come dicono che ha un erogazione più lineare e meno nervosa, non dovrebbe essere più facile da guidare come prima moto?

voglio dire: ok la potenza della zeta, ma se non esagero con la manopola, da quanto leggo dovrebbe essere più facile da guidare rispetto al monster che invece, anche se più lento, dovrebbe avere reazioni più difficili (per me inteso) da controllare.

so perfettamente che sono due moto diverse ma data la mia inesperienza posso solo dare un giudizio estetico. le ho viste mi ci sono seduto e mi han colpito entrambe. anche se le provassi (e lo farò) non credo che capirei subito cosa è piu adatto a me!

grazie ciao
lucvib
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 19:54:08


Iscritto: 20/01/2011
Secondo me il discorso di prima moto troppo potente ecc ecc sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.Ho anche io come te 31 anni.La mia "carriera" motoclistica è iniziata a 14 anni con lo scooterino x passare a 21 al cbr 600 f sport,poi al kawa 636 nel 2003 per arrivare al kawa zx6r ultimo modello.E come vedi sono ancora qui a raccontarlo.......Secondo me dipende tanto se uno ha la testa con qlc dentro o ce l'ha per portare in giro il cappello.Sono tutti giusti i discorsi sull'esperienza ma se uno usa la testa può farla anche con una moto del genere.Sul discorso del consiglio avrai visto che sono dalla parte dei jap(kawa in particolare).Non che abbia qlc di contro ducati,ma proprio nn mi piace il bicilindrico italiano o jap che sia.
username__228422
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 20:17:43



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
da possessore di z, ti posso solo dire vai tranquillo. se hai intenzione di cominciare con il polso ben collegato alla testa, no problem. la moto ha un erogazione lineare, se vuoi correre lo decidi tu! come lucvib ti consiglio un bel 4 jap, al massimo un 2 italiano, ma non costruito in emilia romagna!



nuvole rapide
daunio
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 20:29:30



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
mah...
intanto mi lascia perplesso il fatto che tu ti sia seduto sopra un monster 620 e lo z750 e non sappia pendere su una o l'altra visto l'enorme differenza delle loro sedute.

anche il fatto che non sai quanto spendere ancora.

cmq scegli quella che viene meno ;) che alla prima moto non è difficile sbagliare.





Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
RedAce
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 20:53:05



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Sconsiglio i Monster 620/695 per l'uso cittadino. Forse potrebbe andar meglio col 696, ma non l'ho provato in città e quindi non saprei che dirti. Bene invece la Z750 in questo contesto.

Per il resto, dai retta a Dauino e prendi quella che costa meno. E fa che sia una Z750.

PS: visto che hai elencato solo queste quattro moto, mi limito ad esprimermi solo su di loro, ma onestamente come prima moto mi sembra persino troppo.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
brian_may
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 21:10:52



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da RedAce
Sconsiglio i Monster 620/695 per l'uso cittadino.

Come mai? Think

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
RedAce
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 21:12:55



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Perchè sono scorbutici attorno ai 2.000 giri, ovvero il règime da città. Strappano e bisogna spesso giocare con la frizione per muoversi a circa 20 km/h.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
parco1666
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 21:40:52


Iscritto: 02/11/2011
grazie a tutti per i commenti. li leggo con interesse :-)

Originariamente inviato da daunio
mah...
intanto mi lascia perplesso il fatto che tu ti sia seduto sopra un monster 620 e lo z750 e non sappia pendere su una o l'altra visto l'enorme differenza delle loro sedute.

anche il fatto che non sai quanto spendere ancora.

cmq scegli quella che viene meno ;) che alla prima moto non è difficile sbagliare.




ma io nn ho mai detto che sono uguali, semplicemente che mi piacciono entrambe.

sulla cifra da spendere...beh il vecchio monster e la zeta non mi sembra stiano su prezzi completamente diversi (ovvio che parlo di usato). diverso il discorso sul 696, che sarebbe la cosiddetta "pazzia"

cmq il mio post verteva tutto sulle differenze di comportamento del 2 e 4 cilindri: ossia su quale dei due puo avere un comportamento migliore per un neofita. la mia nn vuole essere una domanda "tecnicistica": semplicemente i due modelli per me si equivalgono (in ordine di preferenza, non nel senso che le reputo uguali) e qualche criterio di scelta devo pur avere.
da questo punto di vista red ace ha colto nel segno brindisi

@red ace: ti sembrano troppo come prime moto? anche il 620? e cosa consiglieresti? il fatto è che queste sono le uniche che mi colpiscono! se prendo altro so gia che dopo pochi mesi mi salterebbe la scheggia! preferisco avere queste e andare piu piano per i primi periodi
RedAce
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 22:04:50



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Rileggendomi ho visto che mi sono espresso male, la Z750 per me è un po' troppo per cominciare, ma non i 620/695. Considerando però l'utilizzo che ne vuoi fare e le 4 candidate scelte, direi che la Kawasaki è la più adatta. Forse il 696 è più dolce nel traffico rispetto alle versioni precedenti, ma non l'ho provato fra i semafori.

Insomma, 620/695 per iniziare, Z750 anche per la città.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 22:08:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La Z 750 pesucchia ma è molto docile da guidare,non sarebbe una cattiva scelta.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lucvib
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 22:54:04


Iscritto: 20/01/2011
Bisogna aggiungere che magari tra un pò di tempo quando avrai acquisito la dovuta esperienza il motore della monster probabilmente non ti soddisferà +,mentre alla z il motore non manca.Non è che uno debba fare le corse però un pelino di motore in + fa sempre piacere.....
RedAce
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 10:29:15



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Il fatto è che secondo me prima di cambiare moto uno dovrebbe padroneggiare bene non solo il motore, ma anche sospensioni e freni. Insomma, a stufarmi dei 60 cv del mio 620 ci ho messo un paio di mesi, a sentire il bisogno di alzare le pedane per avere più luce a terra ci ho messo un anno.

Voglio dire che se scegliamo le moto solo in base al motore, con un po' di esperienza pure una S1000 RR alla fine stuferà.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
lucvib
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 12:56:54


Iscritto: 20/01/2011
Per come la vedo io è + facile stufarsi della moto che non del motore s1000rr.Uso la mia ninja zx6r 2010 solo in pista.Ho sempre avuto 600 e continuerò a comprare 600 x chissà qnt altro tempo ancora perchè ,gran parte della gente compra i 1000 perchè dice di aver sfruttato al pieno le ss 600, ma girando su circuiti come il mugello(su tempi discreti) ti garantisco che stufarsi e portare al limite una 600 è veramente difficile,figuriamoci il 1000.Cmq tornando al discorso monster o z 750 io mi sento di consigliare la jap,poi...........non tt i gusti sono alla menta,ma da 110 cv a circa allla metà........
parco1666
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 13:00:11


Iscritto: 02/11/2011
grazie ragazzi mi date conferma di una cosa alla quale io ancora non saprei dare risposta.

io voglio una moto che mi emozioni quando la vedo sul cavalletto, che abbia un impostazione sportiva senza ritrovarmi di colpo sopra i 200 km/h (e ciò esclude tutte le carenate) o dover stare sempre piegato sul serbatoio, che mi consenta di non prendere l'auto quando NON posso prendere i mezzi pubblici a Roma o per spostarmi fuori dal raccordo e che infine nei w.e. mi accompagni in qualche gita di 100-150 km al massimo con la ragazza (con i dovuti sacrifici certo, beh in fondo basta fermarsi e prendersela con piu calma).

per me tutto ciò è rappresentato dal settore delle naked e in particolare dei due modelli citati.

Lo so che anche con un cbr 1000 o simili si puo andare piano, ma mi sembra un controsenso prendere una ferrari per andare a 100 km/h, a meno che non si sa gia che dopo un po (almeno in alcune occasioni) si vorrà correre e non è questo quello che cerco.

Sul discorso motore/ciclistica leggo con interesse tuto quello che dite, ma finche non mi faccio un po le ossa non posso dire nulla.

Ammetto che anche io ero dubbioso per la potenza della zeta, ma allo stesso tempo non so cosa significhi stare nel traffico con un comportamento scorbutico.

è chiaro che io un idea me la son fatta su cosa mi piacerebbe guidare di più tra un due e un quattro cilindri, ma l'uso che ne devo fare è vario e devo prendere in considerazione anche altri fattori.

RedAce
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 13:41:26



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Se il 696 non è per le tue tasche e fino a che qualcuno non ci dice che in mezzo al traffico è a suo agio, ti consiglio la Z750 visto l'utilizzo che ne faresti. Attenzione però ai cv, possono essere pericolosamente troppi per chi inizia.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nainonumberone
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 13:54:47



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da parco1666
Sera a tutti.

tutti mi dicono che il 4 cilindri è piu potente e in quanto prima moto me lo sconsigliano: ma se è vero come dicono che ha un erogazione più lineare e meno nervosa, non dovrebbe essere più facile da guidare come prima moto?

voglio dire: ok la potenza della zeta, ma se non esagero con la manopola, da quanto leggo dovrebbe essere più facile da guidare rispetto al monster che invece, anche se più lento, dovrebbe avere reazioni più difficili (per me inteso) da controllare.

grazie ciao


Hai capito tutto, ti sei già risposto con il tuo primo post.

io ho cominciato con un hornet 600, prima di quella un phantom 50... la hornet del 2000 se guidata al limite è sempre stata riconosciuta come moto pericolosa per la sua potenza esuberante non lineare e soprattutto per una ciclistica da incubo, detto ciò io l'ho trovata fantastica perché la manopola del gas si è andata aprendo pian pianino mese dopo mese...i primi 6 mesi, (nb la moto non era in rodaggio...) non sapevo necnahe che rumore facesse sopra i 6/7 mila giri.
Poi è stata una lentissima e piacevolissima scoperta, mese dopo mese un filo di gas in più dava sensazioni stupende.

Come hai già capito il 4 cilindri è una moto che se le dai la possibilità cresce con te....

Buon divertimento cool
Ciao
Naino

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

scrpla
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 19:32:46


Iscritto: 28/10/2011
Boh,
io sono un guzzista,
che ti devo dire .... che a certe cose non si comanda.
diaavel
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 21:22:18



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io se dovessi scegliere scelgo due,ma la marca non te la dico,devi capirla tu,ciao si scherza,ma sai ognuno ha le sue fisse,buona scelta

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 21:33:21



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io per me l'ho capita...e non è tra nessuna di queste....Boo hoo!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Train/Train
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 21:34:14



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da RedAce
Se il 696 non è per le tue tasche e fino a che qualcuno non ci dice che in mezzo al traffico è a suo agio, ti consiglio la Z750 visto l'utilizzo che ne faresti. Attenzione però ai cv, possono essere pericolosamente troppi per chi inizia.


io col 696 mi trovo benissimo in mezzo al traffico!
arrivo adesso da un incubo chiamato tangenziale e c'era la colonna che non finiva più... macchine che si incrociavano... pericolosissimo farsela in corsia di emergenza, perchè si butatvano nervosamente tutti un po' a caso...
in prima la moto è abbastanza fluida, non sembra neanche un 2 cilindri.
se le condizioni me lo permettono cambio in seconda e ci vado anche a 10 km/h
a 30 km/h in terza la moto borbotta un po', ma ci puoi andare senza sobbalzi.
certo, serve polso destro... se apri mezzo millimetro in più allora è un'altra storia.. ma questo dipende da chi guida.
io in mezzo al traffico mi ci muovo benissimo.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.