Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

problema "peso" per moto da...donna Opzioni · Visualizza
Michela8965
Inviato: domenica 6 novembre 2011 18:15:32


Iscritto: 06/11/2011
Ciao a tutti da una neoiscritta! ciao
Ho bisogno del vostro consiglio da esperti: fin da quando avevo 8 anni il mio sogno era quello di cavalcare una bella moto stradale...e ora (che di anni ne ho 28) voglio concretizzare. Il modello dei miei sogni sarebbe la triumph bonneville ma in realtà credo di dovermi accontentare di molto meno (so che a parte il prezzo iniziale molto alto, una moto del genere richiede una manutenzione piuttosto costosa). Inoltre con i suoi 200 e più kg ho paura che sia un po' pesante per me. Il fatto è che guardandomi attorno, e facendo le dovute considerazioni dal momento che sono una ragazza, mi rendo conto che la panoramica di scelta è piuttosto scarna. Per esempio, anche la kawasaki w800 mi piace molto (perchè mi ricorda la bonneville) però pesa 216 kg e ho paura di caderci!!
Mi hanno consigliato la monster 696...ma...è una moto che proprio non mi piace boh è troppo aggressiva...io sono per una ciclistica più tranquilla ed elegante.
Attualmente sto corteggiando la kawasaki w650...ma, anche li, mi spaventa molto il peso. non so che fare. Inoltre ho letto brutte opinioni riguardo ai freni.
Io non sono "gracilina", sono alta 1.67 x 58 kg, fisico piuttosto allenato, attualmente ho uno scooter 200 che pesa 140 kg. La moto la userei fondamentalmente in città (nella giungla selvaggia di palermo) e in statali montane, quindi non mi interessa una cilindrata potente. Speravo di mantenermi entro i 180 kg...ma le moto che mi piacciono li superano tutte. Secondo voi il peso è così importante? Oppure basta avere una sella bassa per riuscire a tenere bene l'equilibrio anche con 200 kg? Vi ringrazio e aspetto i vostri pareri!!!
diaavel
Inviato: domenica 6 novembre 2011 18:20:44



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io penso che molto importante sia una sella bassa,se una moto di 200kg si inclina sono cavoli per tutti,poi fai attenzione dove la parcheggi.
ciao e ben venuta

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Michela8965
Inviato: domenica 6 novembre 2011 18:29:55


Iscritto: 06/11/2011
Grazie :)
Una cosa che mi chiedo è: in una moto di questo tipo (ben bilanciata, stabile e con sella bassa) si apprezza tanto una differenza di peso di 20-30 kg? Perchè se la risposta è si, a questo punto rinuncio al modello che mi piace e cerco qualcosa di più leggero. Se la risposta è no, tanto vale puntare ai 200 kg, no?
diaavel
Inviato: domenica 6 novembre 2011 18:45:02



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
non ti offendere,sei un po' piccolina ,ma se la moto che ti piace la hai provata e ci tocchi bene con i piedi per terra,non ci sono problemi,se invece tocchi con le punte e quando ti fermi per toccare bene devi inclinare la moto e poggiare solo un piede,allora sono guai,un mio amico ha dovuto rinunciare alla multistrada per questo motivo,rischi di cadere a ogni sosta.
se poggi bene i piedi per terra 200kg non ci sono problemi,l'unica cosa occhio a dove la parcheggi evita dislivelli altrimenti non ne vieni piu' fuori,capita anche a me con il diavel di dover fare una fatica incredibile per aver parcheggiato in pendenza

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
username__475554
Inviato: domenica 6 novembre 2011 18:51:10



Iscritto: 18/09/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da diaavel
non ti offendere,sei un po' piccolina ,ma se la moto che ti piace la hai provata e ci tocchi bene con i piedi per terra,non ci sono problemi,se invece tocchi con le punte e quando ti fermi per toccare bene devi inclinare la moto e poggiare solo un piede,allora sono guai,un mio amico ha dovuto rinunciare alla multistrada per questo motivo,rischi di cadere a ogni sosta.
se poggi bene i piedi per terra 200kg non ci sono problemi,l'unica cosa occhio a dove la parcheggi evita dislivelli altrimenti non ne vieni piu' fuori,capita anche a me con il diavel di dover fare una fatica incredibile per aver parcheggiato in pendenza


La risposta non fà una grinza: è esattamente così!

Mia moglie aveva un Monster 620 a cui avevo ribassato la sella in modo da farla toccare terra in maniera decente e non ha mai avuto problemi (era la sua prima moto vera)

ciao

La curva è il miglior modo per congiungere due punti

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Train/Train
Inviato: domenica 6 novembre 2011 19:02:03



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
180 o 200 non cambia nulla, non sono i 20 kg in più il problema.
guarda solo che metti giù i piedi comodamente come già detto.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
icaro
Inviato: domenica 6 novembre 2011 19:11:38



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao e benvenuta. ciao
mi ricordo che non molto tempo fa si era parlato di moto tipo custom che erano adatte anche ad una donna ma non mi ricordo il nome, magari a qualcuno viene in mente.
Puoi andare magari da un concessionario miltimarche e provare a sederti su qualcuna per vedere come ti trovi, sennò vai all'EICMA venerdì che è gratis per le donne e provale lì.


mi spezzo ma non piego ...
Michela8965
Inviato: domenica 6 novembre 2011 19:14:53


Iscritto: 06/11/2011
Certo he non mi offendo diaavel...sono qui proprio per ricevere consigli. Anche se compro riviste di moto e mi tengo aggiornata sono ancora inesperta in tal senso...e ancora non ci sono nemmeno salita. Il prossimo passo e andare dal concessionario e vedere se arrivo con i piedi per terra. Grazie a tutti!
diaavel
Inviato: domenica 6 novembre 2011 19:27:50



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Michela8965
Certo he non mi offendo diaavel...sono qui proprio per ricevere consigli. Anche se compro riviste di moto e mi tengo aggiornata sono ancora inesperta in tal senso...e ancora non ci sono nemmeno salita. Il prossimo passo e andare dal concessionario e vedere se arrivo con i piedi per terra. Grazie a tutti!


ottima idea e buona scelta,mi spiace che non ti piaccia il monster,come altezza penso che andrebbe bene,comunque i gusti sono gusti,anche io scelgo con gli occhi e quello che mi piace me lo compro,dopo un consiglio si ascolta sempre volentieri,ma se la tua testa e' gia' li e' difficile cambiare.ciao e buona permanenza nel forum

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
utenteanonimo01
Inviato: domenica 6 novembre 2011 20:05:04



Iscritto: 28/04/2003
Ciao ciao e prima di tutto benvenuta tra noi, spero che sarai una presenza costante nel forum.

Per il consiglio sulla moto, mi associo ai consigli che hai ricevuto dagli amici prima di me.
Se la moto è ben bilanciata e poggi bene i piedi a terra allora quei 20 kg di differenza non saranno affatto un problema, al massimo lo potranno essere nelle manovre da ferma, ma appena partita il peso sparirà per magia.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
username__228422
Inviato: domenica 6 novembre 2011 20:07:32



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
ciao michela, non hai mai guidato una moto? non hai quindi dimestichezza con il mezzo. il mio consiglio è di cominciare dal basso.






Uploaded with ImageShack.us



nuvole rapide
scrpla
Inviato: domenica 6 novembre 2011 20:35:32


Iscritto: 28/10/2011
Prenderti una bella vusettina?
Bella, leggera, comoda, facilissima.
dimenticavo: fascinosa...
prova a pensarci.
MIRANDA4833
Inviato: domenica 6 novembre 2011 21:19:30


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ciao benvenuta nn importa il peso ci sono moto che pesano 350kg l importante è che devi toccare bene per tenerla in equilibrio
Uovogsxr
Inviato: domenica 6 novembre 2011 21:56:07



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Ciao Michela, ho la tua stessa identica altezza e la mia pesa 50kg più della Bonnie, e come t'ha ben detto Diavel l'unico problema che puoi avere con mezzi pesanti è solo nel manovrarla da ferma e nel prestare l'occhio a come la parcheggi (classico, in discesa con sterzo a finecorsa contro un marciapiede e l'obbligo di spingerla indietro) ma cmq a costo d'esser ripetitivo rilancio sempre il solito caro arcinoto sito http://cycle-ergo.com/ x verificare con buona approssimazione l'impostazione in sella.

Sul fatto della manutenzione costosa alla Triumph mi sembra molto strano, è un motore spompato e semplice non penso che richieda molti interventi oltre al classico olio/filtro che puoi benissimo far da sola in 10min visto la totale mancanza di carene da smontare; cmq io valuterei bene la w800, l'ho vista dal vivo sto inverno a Verona ed è veramente bella e ben curata in ogni dettaglio anche se il prezzo magari è un pò altino..

Cmq era stata provata da Moto.it http://www.moto.it/prove/triumph-bonneville-t100-4521.html e come risulta dai dati la sella è a 77cm quindi ampiamente amichevole per la tua altezza

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

Michela8965
Inviato: domenica 6 novembre 2011 22:01:49


Iscritto: 06/11/2011
Grazie a tutti quanti per i vostri consigli!!! Mi state aiutando a chiarire le idee...e soprattutto...non è vero che la gamma di scelta è così limitata...a quanto ho capito è tutto un problema di sella :)
username__133006
Inviato: domenica 6 novembre 2011 22:31:37



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Diciamo che quasi tutte le moto viaggiano intorno ai 200kg.
Certo ci sono monocilindriche di 40 kg meno,ma mi pare di aver inquadrato i tuoi gusti e come darti torto.
Le moto che vorresti sono "vintage" quindi con telai a culla in acciaio motori anche se bicilindrici pesantucci e sovrastrutture non proprio minimal,quindi i due quintali sono d'ordinanza.
Ma come dicono gli amici,l'importante è tuccarci bene,con entrambe i piedi.poi la moto in condizione statica ma di equilibrio grava solo su se stessa,i problemi nascono se si inclina,ma essendo una moto bassa richiederà meno sforzo per essere sostenuta rispetto ad una più alta.
Io ti direi la BMW scarver ma a pochi piace.180 kg x una seduta bassissima.
Ma sulla Bonnie fai tutt'altra figura.....capellone

Oppure se tu hai 60000€ da spendere potresti comprasti una NCR M4 one shot

http://www.infomotori.com/moto/2011/10/11/ncr-m4-one-shot/

Come peso ci siamo no?
il franz
Inviato: domenica 6 novembre 2011 23:13:48



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Se è la prima moto lascia stare quella che piace ma cerca quella che ti può andar bene.
Di problemi con il peso normalmente non ce ne saranno. Ci saranno in tutte le situazioni di difficoltà.
Per iniziare un 250 va bene c'è un Kawasaki bicilindrico per esempio.
Tutte le volte che faccio enduro vado via liscio e leggero con una moto che pesa 140 kg, ma nelle difficoltà diventa un macigno inamovibile.

R1250RT - 70.000 km
Michela8965
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 09:43:22


Iscritto: 06/11/2011
Originariamente inviato da bobo1978
Diciamo che quasi tutte le moto viaggiano intorno ai 200kg.
Certo ci sono monocilindriche di 40 kg meno,ma mi pare di aver inquadrato i tuoi gusti e come darti torto.
Le moto che vorresti sono "vintage" quindi con telai a culla in acciaio motori anche se bicilindrici pesantucci e sovrastrutture non proprio minimal,quindi i due quintali sono d'ordinanza.
Ma come dicono gli amici,l'importante è tuccarci bene,con entrambe i piedi.poi la moto in condizione statica ma di equilibrio grava solo su se stessa,i problemi nascono se si inclina,ma essendo una moto bassa richiederà meno sforzo per essere sostenuta rispetto ad una più alta.
Io ti direi la BMW scarver ma a pochi piace.180 kg x una seduta bassissima.
Ma sulla Bonnie fai tutt'altra figura.....capellone

Oppure se tu hai 60000€ da spendere potresti comprasti una NCR M4 one shot

http://www.infomotori.com/moto/2011/10/11/ncr-m4-one-shot/

Come peso ci siamo no?




Ahahahaha!! Apprezzo l'ironia con la NCR cornuto
Cmq...bobo hai capito al volo quello che cerco. Un'altra alternativa che sto valutando e di buttarmi su delle usate degli anni 70 (bmw r 45 , honda 650 cb four, eccetera). Forse sono più difficili da trovare ma otterrei il giusto compromesso tra peso, manegevolezza, seduta bassa e accontenterei la mia voglia di vintage banana
RedAce
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 10:00:41



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Oppure propongo Honda CB 500 o Suzuki GS 500. Leggere e basse, ottime per quelli come noi che non hanno accesso al club "over 170 cm"! ha ha ha

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
zeljko
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 10:30:10



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
premesso che conosco ragazze ben più basse di te che guidano e bene moto altissime e piuttosto pesanti, la differenza rispetto agli scooter non è tanto quella tra i suoi 145 kg alla bilancia e i 185 scarsi o abbondanti di una sv 650, di una er-5, di una er-6, di una hornet 600 (che è la moto che ti consiglio io, possibilmente dal 2007) ecc.
il problema è che in uno scooter quasi tutto ciò che pesa tanto è vicinissimo al suolo: motore, trasmissione, e diciamo quella specie di telaio hanno l'80% della massa a non più di 40 cm da terra, e buona parte meno.
quando il veicolo si piega da fermo in un senso o nell'altro, la propensione che ha a sfuggirti superando le tue forze nel tenerlo su è molto inferiore a parità di angolo. il baricentro più alto delle moto è determinante, non il peso assoluto. per cui avrai sempre da dedicare un'attenzione in più a evitare che la moto da ferma superi l'inclinazione di non ritorno, rispetto a uno scooter, anche dopo 40 anni di esperienza. sappilo, e provvedi a imparare. si impara tutto, con pazienza, senza sentirsi stupidi se si è incerti ma anche senza lagne e senza quella pretesa insopportabile di avere la pappa pronta in 5 minuti che è diventata la bandiera morale del paese.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.