Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quale moto mi consigliate? Opzioni · Visualizza
Big-Jimrg79
Inviato: sabato 12 novembre 2011 00:21:58



Iscritto: 12/11/2011
Ciao, da poco mi sto avvicinando al mondo delle due ruote, potete aiutarmi?

La domanda sarà banale, ma alla tenera età di 32 anni vorrei comprare una moto ed iniziare qst nuova esperienza, l'unico problema è che non ho la più pallida idea di quale possa essere la moto adatta x iniziare tenuto anche conto della mia altezza (1.88 cm).

La userei in città ed in viaggi brevi.

Mai guidato una moto solo scooter e vesponi, voi con cosa mi consigliate di iniziare?
Pensavo di non spendere troppo x il primo acquisto...
utenteanonimo01
Inviato: sabato 12 novembre 2011 11:54:48



Iscritto: 28/04/2003
ciao e benvenuto ciao

come prima moto, da cercarsi assolutamente usata, direi una naked di media cilindrata oppure la classica endurona stradale.

Ti butto li qualche esempio delle 2 categorie

Kawasaki ER6N oppure ER6F se la vuoi più protettiva
Suzuki GLADIUS
Yamaha XJ6
Honda CBF500 o CBF600

Kawasaki VERSYS
Suzuki VSTROM650
Honda TRANSALP

ovviamente sono solamente degli esempi, se ci dici almeno quale categoria ti attrae di più possiamo darti quale parere più preciso.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
baccoibiza
Inviato: sabato 12 novembre 2011 12:15:47



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
aggiungerei: hornet, suzuki sv 650, fz6, fazer, tdm... devi solo scegliere quella che ti piace e da quanti cilindri vuoi :)
Big-Jimrg79
Inviato: sabato 12 novembre 2011 12:27:01



Iscritto: 12/11/2011
Se dovessi scegliere solo d'istinto sceglierei una sportiva, ho visto la scheda della BMW S 1000 RR ed è stupenda.

Ma credo che per l'uso che dovrei farne (per andare al lavoro e brevi viaggi in due) e per la mi inesperienza una naked di media cilindrata (600) sia più adatta.

Mi piace molto la 796 Monster, non so se come prima moto non è adatta, inoltre di seconda mano non so se riesco a trovarla per € 5000 che è il mio badget massimo.
Vorrei spendere sui 3/4 mila €, ma per una moto che mi conquista potrei fare uno sforzo in più.
Delle moto da te indicate, sono indirizzato più sul primo gruppo che hanno un'impronta più sportiva.
Quale sarebbe più adatta per un principiante?

In ogni caso grazie per la disponibilità.
Big-Jimrg79
Inviato: sabato 12 novembre 2011 12:31:58



Iscritto: 12/11/2011
Ho letto la discussione tra 2 o 4 cilindri, ma non ho capito alla fine quale convenga x un principiante.
baccoibiza
Inviato: sabato 12 novembre 2011 12:36:13



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
il 796 non lo conosco, ma il 696 sarebbe più indicato o anche il suzuki sv 650!
per quanto ne so il bicilindrico è un pò complicato all'inizio, per l'erogazione brusca, poi dovrebbe essere abbastanza divertente una volta presa la mano.
io sono partito con un 4 cilindri yamaha e non ho avuto difficoltà... per le cifre che dici, prenderei una fz6 a 2500 € che va più che bene (anzi forse è anche un pò troppo come potenza).

la bmw s 1000 rr interessa anche me se per questo, ma all'inizio prendi qualcosa di pratico, economico e che ti piaccia.

4 cilindri -> erogazione dolce e regolare all'inizio e potente sopra un certo num di giri (diciamo 8000)
2 cilindri -> potente già a bassi regimi

provale e vedi tu quale ti piace
utenteanonimo01
Inviato: sabato 12 novembre 2011 12:41:35



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Big-Jimrg79
Se dovessi scegliere solo d'istinto sceglierei una sportiva, ho visto la scheda della BMW S 1000 RR ed è stupenda.


d'oh! torna con i piedi per terra, dammi retta ... la S1000RR è una moto meravigliosa, ma senza esperienza rappresenta la via più breve tra te ed una serie di fratture



Originariamente inviato da Big-Jimrg79

Mi piace molto la 796 Monster, non so se come prima moto non è adatta, inoltre di seconda mano non so se riesco a trovarla per € 5000 che è il mio badget massimo.
Vorrei spendere sui 3/4 mila €, ma per una moto che mi conquista potrei fare uno sforzo in più.
Delle moto da te indicate, sono indirizzato più sul primo gruppo che hanno un'impronta più sportiva.
Quale sarebbe più adatta per un principiante?


Di tutte quelle citate, quella che potrebbe adattarsi all'uso che ne faresti e che consente di togliersi anche quale prurito sportivo, secondo me è la Hornet consigliata dall'amico Baccoibiza, e forse ne trovi di buone anche entro il tuo budget

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: sabato 12 novembre 2011 12:44:01



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Big-Jimrg79
Ho letto la discussione tra 2 o 4 cilindri, ma non ho capito alla fine quale convenga x un principiante.


Personalmente preferisco il 4 in linea, ma questa è una valutazione troppo personale, c'è chi predilige il tutto e subito del bicilindrico, e qualcun altro accetta un minor prontezza ai bassi regimi a vantaggio di un maggior allungo, caratteristica dei 4 cilindri.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
username__475554
Inviato: sabato 12 novembre 2011 13:01:51



Iscritto: 18/09/2011
Locazione: Milano
Concordo con i consigli dati sinora.

Aggiungo una cosa: io ho sempre guidato bicilindrici e mi sono sempre trovato molto bene.

Forse il 4 è un filo più morbido ai bassi regimi, ma appena prendi la mano, la definizione "morbido" diventa "moscio"... o anche definibile "un po' meno reattivo"

però come ti hanno detto prima, è una scelta molto personale.

Una qualunque delle moto sopra indicate è adatta all'uso che ne vuoi fare.

Consiglio personale: inizia a prendere un usato a prezzo modico e usalo per un po': ti farai un idea e soprattutto la mano, in modo da capire tu cosa preferisci.

Comunque, benvenuto e buona scelta



La curva è il miglior modo per congiungere due punti

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Big-Jimrg79
Inviato: sabato 12 novembre 2011 13:07:36



Iscritto: 12/11/2011
La hornet qnt cilindri?
La 696 la troverei con il mio budget?

In altri topic consiglaino la Kawasaki ER6N per iniziare, moto che non mi entusiasma, quale è altrettanto valida x iniziare?

Inoltre, devo tener conto della mia altezza 1.88 nello scegliere la moto?
baccoibiza
Inviato: sabato 12 novembre 2011 13:19:42



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
guarda, per 1,88 di altezza, una hornet va benissimo (4 cilindri).
il 696 forse costa intorno ai 5000 usato. io sinceramente punterei l'fz6 con il tuo budget.
Big-Jimrg79
Inviato: sabato 12 novembre 2011 13:30:54



Iscritto: 12/11/2011
Originariamente inviato da baccoibiza
guarda, per 1,88 di altezza, una hornet va benissimo (4 cilindri).
il 696 forse costa intorno ai 5000 usato. io sinceramente punterei l'fz6 con il tuo budget.


tra l'Hornet e la fz6, mi consigli quest'ultmima solo x via del prezzo?
RedAce
Inviato: sabato 12 novembre 2011 13:40:05



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Potresti orientarti verso una 4 cilindri "economica" (Hornet 600/FZ6/GSR 600) che usata costa 3.000 € (anche meno, diciamo che quella è una cifra media) e valutare l'acquisto di un pignone da 20 € che ha un dente in più dello standard. Avresti la linearità del quattro e un po' più di brio ai bassi régimi.

Forumisti, che ne dite di questa proposta?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Big-Jimrg79
Inviato: sabato 12 novembre 2011 13:42:47



Iscritto: 12/11/2011
La Hornet quale anno e quale allestimento mi consigliate?
GIORGIO.BIRAGHI
Inviato: sabato 12 novembre 2011 14:08:18


Iscritto: 23/04/2011
Io ho avuto diverse moto( vfr 800, BMW 600, Super Tenerè ) anche se viaggio poco. L'ultima è stata una BMW 1200LT che ho venduto perchè questa estate ho fatto solo 300km e non vale la pena avere una moto simile per non usarla.
Oggi ho ritirato un suzuki 600 gsx del 03 con 10.000 km: OTTIMA sotto ogni profilo.
Big-Jimrg79
Inviato: sabato 12 novembre 2011 15:07:07



Iscritto: 12/11/2011
Da quel poco che ho visto fin'ora la scelta si restringerebbe all'Hornet e alla 696 Monster, la 796 è troppo cara...

baccoibiza
Inviato: sabato 12 novembre 2011 15:07:23



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
no, ti consiglio la fz6 perchè la trovo più bella. vediti diversi modelli, hornet, fz6, monster, provale e poi decidi.
penso che se non è a carburatore sia meglio, così anche per l'auto-manutenzione, è più semplice.

poi tu sai quanto tempo vuoi tenerla: se deve durare 3 - 5 anni prima di rivenderla, prendi quella che ti piace di più.
se invece vuoi adottare una filosofia del tipo: le moto sono come le donne, più ne hai, meglio è, prendine una qualsiasi per cominciare e tra 1 anno o 2 la cambi.
Train/Train
Inviato: sabato 12 novembre 2011 19:21:26



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Big-Jimrg79
Da quel poco che ho visto fin'ora la scelta si restringerebbe all'Hornet e alla 696 Monster, la 796 è troppo cara...



Guarda, io ti dico: provale!
anche io come te sono alla prima esperienza e mi sono buttato solo sul fattore estetico.
volevo la monster e mi sono preso quella, una 696 stupenda.
per l'uso che ne dovevo fare io (e cioè anche invernale), forse sarebbe stato più saggio prenderne un'altra.
le bicilindriche sono scorbutiche sulle prime due marce, io non me ne sono reso conto subitissimo perchè essendo la mia prima moto giravo teso all'inizio e molto concentrato.
il problema è che non puoi mai distrarti neanche mezzo secondo, se sposti l'accelleratore di un solo millimetro in più del dovuto la moto avanza con uno strattone, e se d'estate il problema non si pone, col bagnato e col freddo si pone eccome.
sembro pentito di aver preso quella? assolutamente no! la riprenderei perchè era la moto che volevo, con tutti i pregi e i difetti.
però se tu non hai di queste ''fisse'' per una moto in particolare e magari d'inverno la devi usare e vuoi una moto meno rischiosa da guidare, con meno impegno e pericolo, prendi una 4 cilindri. una bella hornet va più che bene.
non che le 4 siano meno pericolose, ma almeno mentre percorri una rotonda per intero su fondo scivoloso hai una erogazione più fluida, non sei obbligato a dosare il gas da perfezionista come sul 2 cilindri, che se ti scivola il guanto a metà rotonda........... Whistle
se la usi solo d'estate come non detto, e vai di Ducati a manetta che è uno sballo puro! con tutta quella potenza immediata ci si diverte e si effettuano sorpassi in sicurezza totale.... però non dargli troppa confidenza, mai.
ciao


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
RiderMat
Inviato: sabato 12 novembre 2011 20:05:35



Iscritto: 21/04/2011
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da Big-Jimrg79
Da quel poco che ho visto fin'ora la scelta si restringerebbe all'Hornet e alla 696 Monster, la 796 è troppo cara...



Guarda, io ti dico: provale!
anche io come te sono alla prima esperienza e mi sono buttato solo sul fattore estetico.
volevo la monster e mi sono preso quella, una 696 stupenda.
per l'uso che ne dovevo fare io (e cioè anche invernale), forse sarebbe stato più saggio prenderne un'altra.
le bicilindriche sono scorbutiche sulle prime due marce, io non me ne sono reso conto subitissimo perchè essendo la mia prima moto giravo teso all'inizio e molto concentrato.
il problema è che non puoi mai distrarti neanche mezzo secondo, se sposti l'accelleratore di un solo millimetro in più del dovuto la moto avanza con uno strattone, e se d'estate il problema non si pone, col bagnato e col freddo si pone eccome.
sembro pentito di aver preso quella? assolutamente no! la riprenderei perchè era la moto che volevo, con tutti i pregi e i difetti.
però se tu non hai di queste ''fisse'' per una moto in particolare e magari d'inverno la devi usare e vuoi una moto meno rischiosa da guidare, con meno impegno e pericolo, prendi una 4 cilindri. una bella hornet va più che bene.
non che le 4 siano meno pericolose, ma almeno mentre percorri una rotonda per intero su fondo scivoloso hai una erogazione più fluida, non sei obbligato a dosare il gas da perfezionista come sul 2 cilindri, che se ti scivola il guanto a metà rotonda........... Whistle
se la usi solo d'estate come non detto, e vai di Ducati a manetta che è uno sballo puro! con tutta quella potenza immediata ci si diverte e si effettuano sorpassi in sicurezza totale.... però non dargli troppa confidenza, mai.
ciao



Dai ora però non esagerareammonito da come la metti tu sembra che il monster 696 sia una bestia indomabile...avrei capito se stessi parlando di un M900 o di una s4rs ma non di un 696...
Ho avuto diverse volte il piacere di provare alcune monster tra cui 600, 620, 695 e 696 e non è vero che sono così nervose come le descrivi tu...anzi soprattutto nel 696 ho constato che in Ducati hanno lavorato abbastanze per rendere l'erogazione il più lineare possibile e secondo me ci sono riusciti. Le uniche bicilindriche di media cilindrata che si comportano così e anche peggio sono quelle a carburatori più nervose per la natura stessa della loro alimentazione..esempi come sv650 o raptor o monster 600 e 750 possono dare qualche problema in questo senso. mentre con 696 er6n gladius shiver 750 sicuramente hanno delle risposte più secche ed energetiche delle sorelle 4 cilindri ma sicuramente basta poco per prenderci la mano.
Train/Train
Inviato: sabato 12 novembre 2011 20:56:09



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da RiderMat
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da Big-Jimrg79
Da quel poco che ho visto fin'ora la scelta si restringerebbe all'Hornet e alla 696 Monster, la 796 è troppo cara...



Guarda, io ti dico: provale!
anche io come te sono alla prima esperienza e mi sono buttato solo sul fattore estetico.
volevo la monster e mi sono preso quella, una 696 stupenda.
per l'uso che ne dovevo fare io (e cioè anche invernale), forse sarebbe stato più saggio prenderne un'altra.
le bicilindriche sono scorbutiche sulle prime due marce, io non me ne sono reso conto subitissimo perchè essendo la mia prima moto giravo teso all'inizio e molto concentrato.
il problema è che non puoi mai distrarti neanche mezzo secondo, se sposti l'accelleratore di un solo millimetro in più del dovuto la moto avanza con uno strattone, e se d'estate il problema non si pone, col bagnato e col freddo si pone eccome.
sembro pentito di aver preso quella? assolutamente no! la riprenderei perchè era la moto che volevo, con tutti i pregi e i difetti.
però se tu non hai di queste ''fisse'' per una moto in particolare e magari d'inverno la devi usare e vuoi una moto meno rischiosa da guidare, con meno impegno e pericolo, prendi una 4 cilindri. una bella hornet va più che bene.
non che le 4 siano meno pericolose, ma almeno mentre percorri una rotonda per intero su fondo scivoloso hai una erogazione più fluida, non sei obbligato a dosare il gas da perfezionista come sul 2 cilindri, che se ti scivola il guanto a metà rotonda........... Whistle
se la usi solo d'estate come non detto, e vai di Ducati a manetta che è uno sballo puro! con tutta quella potenza immediata ci si diverte e si effettuano sorpassi in sicurezza totale.... però non dargli troppa confidenza, mai.
ciao



Dai ora però non esagerareammonito da come la metti tu sembra che il monster 696 sia una bestia indomabile...avrei capito se stessi parlando di un M900 o di una s4rs ma non di un 696...
Ho avuto diverse volte il piacere di provare alcune monster tra cui 600, 620, 695 e 696 e non è vero che sono così nervose come le descrivi tu...anzi soprattutto nel 696 ho constato che in Ducati hanno lavorato abbastanze per rendere l'erogazione il più lineare possibile e secondo me ci sono riusciti. Le uniche bicilindriche di media cilindrata che si comportano così e anche peggio sono quelle a carburatori più nervose per la natura stessa della loro alimentazione..esempi come sv650 o raptor o monster 600 e 750 possono dare qualche problema in questo senso. mentre con 696 er6n gladius shiver 750 sicuramente hanno delle risposte più secche ed energetiche delle sorelle 4 cilindri ma sicuramente basta poco per prenderci la mano.


ho specificato sempre nel precedente messaggio che parlavo di fondo scivoloso, bagnato, situazioni invernali ecc.
normalmente la 696 è una moto facile, da principiante, non troppo potente.
in situazioni invernali vedrei meglio il 4 cilindri, tutto li, ma io stesso sono principiante e mi farò l'intero inverno sulla 696. volevo solo dire al nostro amico: provale, valuta bene, le differenze ci sono eccome, sopratutto se la si deve usare tutto l'anno.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.