Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio per neofita attempato... Opzioni · Visualizza
lucjo
Inviato: domenica 13 novembre 2011 16:19:57


Iscritto: 13/11/2011
un saluto a tutti

A 49 anni vorrei comprarmi la prima moto e mi piacerebbe avere qualche suggerimento da gente esperta.

Vi racconto qualcosa di me per aiutarvi.

Abito in collina nel Pinerolese, sono un dirigente d'azienda, abito in una villetta con mogle e due figli (a cui è proibito, senza possibilità di discussione l'uso della mia futura moto o alte moto... sorry ma non ne parla capito? ). Alto 1.90. 82Kg, in buone condizioni e fisiche.

A parte un catorcio di motorino 50 a 16 anni non ho mai guidato una moto. A 20 anni sognavo un YamahaTeneree (se siscrive cosi) ma non ne avevo i soldi.

La moto la userei quasi esclusivamente per strade extraurbane, per andare a trovare i genitori in altro paese a 20km, qualche passeggiata con mia moglie (se vorrà salirci, oppure con una fidanzata se non vuole salirci la moglie festa )

Se poi mi ci trovo bene, qualche volta potrei anche usarla per andare al mare in francia, via tunnel del tenda (che vuol dire fare 220km, di cui gli ultimi 50 in autostrada in francia)

Premetto che cercherei di iniziare con buon senso, molto molto a basso profilo... gradirei non ammazzarmi subito (e neanche dopo...)

Non mi piacciono le moto da strada pure, con manubrio basso. Vorrei qualcosa con guida piu' alta. In mente avrei un enduro ma ci capisco nulla... mi piacerebbe un 600 (un 125 non lo prendo nemmeno in considerazione), una via di mezzo tra strada ed enduro.... non so se esista.

Mi date qualche consiglio? tipo di moto e modelli da poi vedermeli in rete?

Ovviamente prenderei un buon usato. Target di prezzo sui 5000€. Ma se del caso non ho grossi problemi anche a modificare il budget

Vi ringrazio tutti in anticipo.

Lucio



Train/Train
Inviato: domenica 13 novembre 2011 16:42:59



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
un bel enduro stradale!
http://www.moto.it/moto-usate/honda/transalp-650/index.html?msg=3482436


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
username__228422
Inviato: domenica 13 novembre 2011 17:39:51



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Train/Train


risposta saggia!



Uploaded with ImageShack.us



nuvole rapide
username__475554
Inviato: domenica 13 novembre 2011 17:56:48



Iscritto: 18/09/2011
Locazione: Milano
Prima di tutto, Benvenuto!

Secondo me, per quello che hai scritto, oltre all'Honda Transalp, vedrei bene tra tutte la Suzuki V-Strom 650, poi la Kawasaki Versys e perchè no, la Triumph Bonneville (però forse l'usato è un filino più caro delle altre).

In parecchi casi, è possibile provarle dai concessionari (i modelli nuovi ed è molto utile per capire se è quello che cerchi).

Poi sul mercato dell'usato, sono moto che trovi abbastanza facilmente (soprattutto le jap).

ciao



La curva è il miglior modo per congiungere due punti

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

lucjo
Inviato: domenica 13 novembre 2011 19:47:04


Iscritto: 13/11/2011
Grazie a tutti, mi sembrano consigli interessanti. Enduro da strada... mi piace l'idea

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/v-strom-650/v-strom-650-dl--2004-06/index.html?msg=3466470

Per iniziare a profilo basso e senza spendere tanto (tenendo anche conto che io probabilmente faro' 1.000 km l'anno), cosa ne pensate di una cosa come questa? Quali suggerimenti/accorgimenti mi dareste se voi doveste valutare una moto del genere?

Grazie ancora

Lux
utenteanonimo01
Inviato: domenica 13 novembre 2011 20:11:53



Iscritto: 28/04/2003
ciao e benvenuto ciao

60.000 km non sono proprio pochini.
Dato che mi pare di capire che l'aspetto economico non sia un grossissimo problema, personalmente andrei alla ricerca di un usato un tantino più "fresco"

Comunque ottima scelta per quanto riguarda il modello

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
icaro
Inviato: domenica 13 novembre 2011 21:08:23



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao e benvenuto anche da me. Oltre ai buoni consigli che ti hanno già dato, ti direi che "l'appetito vien mangiando", nel senso che ora parli di 1.000 km l'anno, ma quando avrai una "vera" moto la voglia di farne di più ti verrà di sicuro! Per cui oltre a quelle endurone stradali ti vorrei dire di considerare anche moto tipo BMW R850R, Yamaha Fazer, Suzuki Gladius o GSX650F, Honda CB600.
ciao

mi spezzo ma non piego ...
beciu
Inviato: lunedì 14 novembre 2011 11:29:53


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Anch'io ti suggerirei il Transalp o l'Sv.Se poi ,mangiando,l'appetito aumenta ne riparliamociao
Ego70
Inviato: lunedì 14 novembre 2011 12:03:59



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
io ti consiglio il tdm900

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
lumachina
Inviato: lunedì 14 novembre 2011 12:27:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ego70
io ti consiglio il tdm900


confermo...
http://www.yamaha-motor.it/it/prodotti/motocicli/sport-touring/tdm900a.aspx

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
brian_may
Inviato: lunedì 14 novembre 2011 13:22:56



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da icaro
BMW R850R,

amore


Un Bmw 650 Gs ?

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Giulio Claudio.Colli
Inviato: lunedì 14 novembre 2011 13:38:43



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Ciao Lucjo, sono torinese anche se vivo a Milano e conosco bene le zone dove circolerai. Da peso, altezza e...inesperienza, quoto il consiglio di Brian May: un Bmw 650 GS è ottima per te! Motivo? Presto detto: ha una cilindrata adeguata ad un neofita, è alta, maneggevole ed è adeguata al budget.
icaro
Inviato: lunedì 14 novembre 2011 13:50:14



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Urban_Cowboy
Ciao Lucjo, sono torinese anche se vivo a Milano e conosco bene le zone dove circolerai. Da peso, altezza e...inesperienza, quoto il consiglio di Brian May: un Bmw 650 GS è ottima per te! Motivo? Presto detto: ha una cilindrata adeguata ad un neofita, è alta, maneggevole ed è adeguata al budget.

secondo me vista la statura (1,92) e peso (82 che poi si sa sono 85 eheheh!) la 650 GS è un pò sottodimensionata, se poi ogni tanto porta moglie/ragazza/"amica" ecco che i cavalucci se pur buoni diventano pochi, poi dopo un anno con più esperienza la voglia di avere qualcosa di più si fa sentire. caricaaa

mi spezzo ma non piego ...
ermes_85
Inviato: lunedì 14 novembre 2011 15:49:12



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da Urban_Cowboy
Ciao Lucjo, sono torinese anche se vivo a Milano e conosco bene le zone dove circolerai. Da peso, altezza e...inesperienza, quoto il consiglio di Brian May: un Bmw 650 GS è ottima per te! Motivo? Presto detto: ha una cilindrata adeguata ad un neofita, è alta, maneggevole ed è adeguata al budget.

secondo me vista la statura (1,92) e peso (82 che poi si sa sono 85 eheheh!) la 650 GS è un pò sottodimensionata, se poi ogni tanto porta moglie/ragazza/"amica" ecco che i cavalucci se pur buoni diventano pochi, poi dopo un anno con più esperienza la voglia di avere qualcosa di più si fa sentire. caricaaa


Servono si più cavalli, sopratutto se la moglie insegue in macchina il marito, con seduta dietro la moto l'amante... banana cmq la V storm dovrebbe essere perfetta.... forse meglio il tdm per doti motoristiche...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
brian_may
Inviato: lunedì 14 novembre 2011 17:36:40



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
@lucjo: hai considerato, nel budget, la spesa per l'attrezzatura?

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
lucjo
Inviato: lunedì 14 novembre 2011 19:19:16


Iscritto: 13/11/2011
Grazie di tutto siete davvero gentili... e mi avete anche fatto ridere :-)

Visto che mi avete posto la domanda.... mi allargo... mi dite quanto potrei spendere in:

1 - attrezzatura (cosa serve supposto che la moto abbia gia bauletto e tasche laterali)? Potre anche comprare tutto di seconda mano, tanto per iniziare.
2 - bollo di una 650 come la transalp?
3 -assicurazione annua (solo RC in quanto se compro un usato vecchiotto non mi preoccupo del furto)
4 - altri costi che io non ipotizzo?

grazie ancora

PS: un amico coetaneo ex BMW 1100, motociclista da sempre che ha venduto la moto 2 anni fa mi ha detto che sono matto a pensare di comprare un 650 da 190 Kg come prima moto.... Ora un pochino mi cXXo sotto

PPS: SONO DAVVERO 82 Kg, anzi 81 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cool

PPPS: non sono proprio un catorcio... anzi sono abbastanza in forma e faccio sport, ma la forza devo ammettere non è piu' quella dei 25 anni e tante ore dietro la scrivania non aiutano a domare moto...........



icaro
Inviato: lunedì 14 novembre 2011 19:43:38



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
allora Lucjo, cerco di risponderti in base alla mia esperienza:
1 - io di anni ne ho 61 e ho una BMW R1100RS da 248 kg, sono 1,77 e peso c.a. 75 kg e non ho nessun problema con la mia, tranne poche volte che mi capita di parcheggiare in discesa, ma lì è un problema un pò di tutti
2 - l'attrezzatura puoi pensare di trovarla usata tranne il casco che deve starti "a pennello" e usato rischi di trovarlo non in perfette condizioni. Per quanto riguarda i prezzi ce ne sono per tutte le tasche, basta che in partenza sai cosa vuoi: integrale, modulare ecc., poi gli stivaletti, giubbotto e pantaloni da moto in pelle o cordura/goretex con protezioni.
3 - di assicurazione con la mia pago c.a. 290€ l'anno escluso furto e incendio e sono assicurato on-line con quella "geniale"
4 - altri costi sono la revisione biennale (se il precedente proprietario non l'ha fatta) e sono 70€, le gomme se non sono in buono stato, una revisione anche "leggera" con relativo cambio olio e ripristino livelli, se ha già borse e/o bauletto direi che sei a posto, magari procurati una tuta antiacqua (da 40 a 150€) e sovrascarpe antipioggia (40€), sottoguanti se vai in inverno (12€), sottocasco se hai freddo (20€).
Penso che per ora basti sennò ti faccio passare la voglia di comprarla!

ps1: se sei abbastanza in forma a maggior ragione non avrai problemi
ps2: anzi 81 ... però se trattieni il respiro!!! ha ha ha ha ha ha

mi spezzo ma non piego ...
brian_may
Inviato: martedì 15 novembre 2011 09:48:36



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lucjo

1 - attrezzatura (cosa serve supposto che la moto abbia gia bauletto e tasche laterali)? Potre anche comprare tutto di seconda mano, tanto per iniziare.

Come minimo sindacale, casco rigorosamente nuovo, giacca* e guanti, più le protezioni essenziali (paraschiena). Alcuni includono gli stivaletti nell'equipaggiamento di sicurezza. Nella sezione dedicata all'abbigliamento puoi sbizzarrirti a volontà (per esempio qui si parla di abbigliamento per neofiti):D

Quote:

PS: un amico coetaneo ex BMW 1100, motociclista da sempre che ha venduto la moto 2 anni fa mi ha detto che sono matto a pensare di comprare un 650 da 190 Kg come prima moto.... Ora un pochino mi cXXo sotto

190 Kg non sono affatto tanti per una moto, oltre i 20 Km/h non senti più la pesantezza; al limite te ne accorgi sulle manovre da fermo, ma in ogni caso non si tratta di un peso improponibile.


*indicazione grezza: visto l'inverno può essere una buona idea farla di pelle, un po' più calda e un po' più protettiva rispetto ai materiali sintetici.



(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
fender1959
Inviato: martedì 15 novembre 2011 10:23:32



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
la moto dei dirigenti d'azienda e' la bmw gs, almeno qui da me....banana

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: martedì 15 novembre 2011 10:26:26



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da lucjo
Grazie di tutto siete davvero gentili... e mi avete anche fatto ridere :-)

Visto che mi avete posto la domanda.... mi allargo... mi dite quanto potrei spendere in:

1 - attrezzatura (cosa serve supposto che la moto abbia gia bauletto e tasche laterali)? Potre anche comprare tutto di seconda mano, tanto per iniziare.
2 - bollo di una 650 come la transalp?
3 -assicurazione annua (solo RC in quanto se compro un usato vecchiotto non mi preoccupo del furto)
4 - altri costi che io non ipotizzo?

grazie ancora

PS: un amico coetaneo ex BMW 1100, motociclista da sempre che ha venduto la moto 2 anni fa mi ha detto che sono matto a pensare di comprare un 650 da 190 Kg come prima moto.... Ora un pochino mi cXXo sotto

PPS: SONO DAVVERO 82 Kg, anzi 81 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cool

PPPS: non sono proprio un catorcio... anzi sono abbastanza in forma e faccio sport, ma la forza devo ammettere non è piu' quella dei 25 anni e tante ore dietro la scrivania non aiutano a domare moto...........





ti rispondo solo per la questione abbigliamento invernale:
casco in fibra media da 250 a 400 escluso offerte
giaccone meno di 250 non ne trovi
guanti con protezioni da 60 a 120
paraschiena ottimo lo zandona livello 2 80euro
il resto con calma e con l'uso del mezzo
meglio materiali tipo goretex e similari (ottimi prezzi la marca ixs)
meglio cordura della pelle.

saluti.

non so di dove sei ma se hai vicino casa un centro grancasa/planset sport vacci, hanno ottimi prezzi
oppure dentro gli outlet ci sono i negozi specializzati in roba da moto

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.