allora mi e' stato chiesto di fare la mia recensione e io non posso tirarmi indietro
come ho gia' detto mille volte,io ho visto le foto del diavel e in poche parole la ho ordinata.
siccome non si sapeva molto di questa moto,per non dire nulla,ho cominciato a cercare con google e mi venivano fuori anche gli argomenti trattati sul diavel nei vari forum,mamma mia paura veniva descritta come un cesso in poche parole e io mi dicevo ma come e' possibile non si conosce e gia sputano sentenze ma io niente duro mi piace e me la compro avro' tempo di provare sulla mia pelle,e' la mia prima moto nuova e mia moglie dopo alcuni anni di sacrifici mi aveva detto che se volevo mi potevo comprare una moto nuova,dunque non mi dice piu' di tanto.
allora il 30 aprile vado a ritirarla pieno di timori,alla prima rotatoria ho quasi timore,invece capisco subito che nel traffico se la cava,vado a fare benzina e mi accorgo che e' impossibile passare inosservati e le domande fioccano e un po' mi inorgoglisce,anche se ha me frega poco,deve piacere a me.
quel giorno mi becco acqua da belluno a trento 140 km di pioggia,ma il pomeriggio non piove e vado a fare la mia prima vera prova,anche se l'asfalto era umido,11km di tornanti e curve da paura che ripeto per ben tre volte,il sorriso si stampa sul mio volto e non se ne va piu'.
le mie sensazioni di guida sono queste,curva molto bene in quelle veloci pochi problemi, in quelle lente se ti impegni fai cose egregie,unica cosa che devi stare attento e' che tende ad allargare,per ovviare a questo devi lavorare con il busto diciamo,visto che la posizione in sella e' quella e da li' non ti muovi.
curvare curva eccome,se la cava molto bene,io la uso solo in montagna e sui passi dolomitici,visto che ci vivo.
nelle curve veloci non ci sono problemi il gommone ti da una sicurezza incredibile,non ti molla mai.
cambi di direzioni sia in curve strette e in curve piu' ampie nessun problema,ti impegna ma i risultati sono ottimi.
il motore e' una bomba forse anche troppo,accelerazioni impressionanti,9000km fatti mai messo olio.
i freni sono al top,meno che per il posteriore che vi spiego dopo,io freni come questi non li ho mai avuti e tutti quelli che li hanno provati sono d'accordo con me.
cambio,super stupendo,basta pensare di cambiare che lui lo fa',preciso impossibile sbagliare.
i fari sono belli e fanno il suo dovere sia gli alti che i bassi,le frecce al led sono super visibili ottimo per la sicurezza.
sella molto comoda,ma non ti permette cambi di posizione.
specchi,ottimi non vibrano e visuale perfetta.
scarico,l'originale fa un rumore bello e ne fa' tanto per un originale,non passi inosservato,non so forse non lo cambiero' ma vediamo.
gomme ottime,veramente ottime,la posteriore e' incredibile un 240 che non si sente,all'anteriore ora ho una metzeller e sono piu' contento della pirelli,le gomme le ho sostituite dopo 5000km,la posteriore era finita,fatti solo su strade di montagna e a buon ritmo,le spalle erano consumate come il mezzo.
elettronica e strumentazione,una cosa meravigliosa vi e' di tutto e di piu,consumo medio,consumo in marcia istantaneo,velocita media,tempo di percorrenza,km totali piu' due parziali,quando si accende la spia riserva ti dice quanti km hai fatto in riserva,marcia inserita tipo di mappatura urban touring,o sport,temperatura esterna,temperatura acqua motore,giri motore,velocita',stato carica della batteria e funzionamento,quanti km mancano al prossimo tagliando e quale tipo di tagliando,fose mi dimentico qualcosa.
le mappature urban 100cv e controllo trazione livello 5 ottimo per pioggia e inesperti.
touring 162 cv dtc livello 3 erogazione dolce.
sport 162 cv dtc livello 1 erogazione cattiva,esce il vero diavel e si capisce che il motore e' una bomba.
tutte le mappature sono personalizabili e si puo' anche spegnere il controllo di trazione.
ABS ottimo non invasivo e sul bagnato una sicurezza irrinunciabile.
chiave elettronica comoda,tu la tieni in tasca,la usi solo per fare benzina e aprire la sella,pero' potevano fare un blocchetto in aggiunta,come le moto normali.
richiami,porta targa e cavalletto.
difetti riscontrati,vibrazioni all'interno dei silenziatori,forse elementi rotti,lamella paracalore della marmitta allentata,freno posteriore che non frena piu' un tubo,zero via zero,pulsante accensione di emergenza da usare con il pin, in caso di scarico della batteria chiave,che funziona una volta su venti tentativi,questi problemi mi e' stato assicurato che verranno risolti da ducati,vediamo.
acessori montati cupolino rodster originale,impossibile viaggiare oltre i 130 km senza qusi obbligatorio e consigliato montarlo.
sella rialzata di quattro cm originale ducati,scelta fatta per montare le pedane rialzate,quando le trovo.
il piu' grande difetto del diavel sono le pedane un po' basse,cosa che sapevo,in ogni caso si riesce a fare delle belle curve con il neo che ogno tanto si grattano.
questa e' la recensione di uno innamorato di questa moto e molto soddisfatto,non sono un tecnico ne un lettore di riviste sono le mie sensazioni.
se qualcuno vuole chiedere info o fare delle domande io vi rispondo volentieri,con parole mie.
Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.