Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La marcia in più dell'endurista Opzioni · Visualizza
Giulio Claudio.Colli
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 09:11:58



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
sono uno stradista puro, da sempre. Mi piace il misto stretto e i valichi montani ma non disdegno il misto veloce quando la strada è bene a vista. Dunque, un turista che si cimenta di tanto in tanto nel buttare giù la moto nei limiti delle sue possibilità.

Sono dunque un fanatico dell'aderenza e più c'è e più godo. D'estate, a mezzogiorno, con un bell'asfalto rovente e ruvido, sentire la gomma che tiene mi conforta e mi aiuta a cercare la curva perfetta.

A volte capita di avere a che fare col mondo del fuoristrada e so che molti di noi sono sia enduristi che stradisti e mi chiedo in queste occasioni se l'esperienza sullo sterrato può apportare un effettivo contributo alla guida su strada. I controsterzi, le derapate, i salti....possono effettivamente aiutare a cambiare la qualità della guida e come? Meno paura e più autocontrollo quando il posteriore scoda? Piede a terra se c'è dell'umido? Oppure non c'è un'effettivo vantaggio? Fatemi sapere boh
razorjack
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 09:57:11



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
ne so troppo poco x rispondere:)


la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Ego70
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 10:07:49



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Urban_Cowboy
sono uno stradista puro, da sempre. Mi piace il misto stretto e i valichi montani ma non disdegno il misto veloce quando la strada è bene a vista. Dunque, un turista che si cimenta di tanto in tanto nel buttare giù la moto nei limiti delle sue possibilità.

Sono dunque un fanatico dell'aderenza e più c'è e più godo. D'estate, a mezzogiorno, con un bell'asfalto rovente e ruvido, sentire la gomma che tiene mi conforta e mi aiuta a cercare la curva perfetta.

A volte capita di avere a che fare col mondo del fuoristrada e so che molti di noi sono sia enduristi che stradisti e mi chiedo in queste occasioni se l'esperienza sullo sterrato può apportare un effettivo contributo alla guida su strada. I controsterzi, le derapate, i salti....possono effettivamente aiutare a cambiare la qualità della guida e come? Meno paura e più autocontrollo quando il posteriore scoda? Piede a terra se c'è dell'umido? Oppure non c'è un'effettivo vantaggio? Fatemi sapere boh


a logica si, se pensi che i piloti di moto gp in inverno si esercitano in fuori strada...
cmq la logica è una cosa la realtà è un altra, aspettiamo chi ne sa di più...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
username__133006
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 10:44:13



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Diciamo che convivere e guidare sempre in condizioni di precaria aderenza quali sono quelle tipiche dell'enduro insegna ad affrontarle anche su strada.logico

Basta pensare alla frenata,ovviamente le enduro sono moto leggere e hanno molto meno mordente su ldisco anteriore,ma comunque l'aderenza è molto ma molto minore!
Grazie all'enduro riesco a mantenere la calma per esempio quando mi trovo in piena curva un bel tappeto di brecciolino...
Oppure riesco a non appendermi al manubrio quando ci sono i tipici avvallamenti da frana sull'asfalto etc etc etc.
Fatevi una giornata in sella ad un enduro in fuoristrada andando ad un passo paragonabile a quello che fareste andando su strada,alla sera vi immergerete in una vasca di Voltaren.....ammalato
Ecco perché i piloti "fanno fiato" con il cross/l'enduro
beciu
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 11:03:12


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Guarda,non so se cominciare con l'enduro e' utile per guidare tutte le altre moto,ma un vecchio e valido meccanico (passione trasmessa al figlio)guardando il mio XT disse:"se riesci a portare al limite questa,porti al limite anche le altre".Non per vantarmi,ma mi sa che aveva ragioneciao
Giulio Claudio.Colli
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 11:14:09



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da beciu
Guarda,non so se cominciare con l'enduro e' utile per guidare tutte le altre moto,ma un vecchio e valido meccanico (passione trasmessa al figlio)guardando il mio XT disse:"se riesci a portare al limite questa,porti al limite anche le altre".Non per vantarmi,ma mi sa che aveva ragioneciao


po esse. un amico endurista di lungo corso che anni fa lo portai in moto come passeggero mi disse che su strada me la cavavo bene. Però senza condizioni di aderenza ottimali, ammetto di essere un po' bloccato d'oh!
Ego70
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 11:34:39



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da beciu
Guarda,non so se cominciare con l'enduro e' utile per guidare tutte le altre moto,ma un vecchio e valido meccanico (passione trasmessa al figlio)guardando il mio XT disse:"se riesci a portare al limite questa,porti al limite anche le altre".Non per vantarmi,ma mi sa che aveva ragioneciao

anche il mio vecchio meccanico disse così, ma pur avendo cominciato con un transalp la mia guida non ne ha benficiato.
la prima volta che ho messo le ruote su sabbia sono caduto, con quela da strada riesco a fare piccole strade bianche senza problemi, si lo so sono strano e fatto male ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
il franz
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 11:44:56



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Strada perfetta e "enduro vero" non hanno un gran che in comune. Per cui non credo che ci sia un vantaggio particolare.
Chiaro che se uno va forte in enduro su strada non sarà un fermo, mentre un buon pistaiolo non è detto che vada bene in enduro.
Addirittura Shreiber un campione di trial negli anni 80 sosteneva che in una gara a 2 con Spencer nelle 2 discipline (trial e velocità) non ci sarebbe stata storia su chi avrebbe vinto. Comunque l'enduro è spesso improvvisare dove sarebbe meglio passare, la strada è precisione e fluidità. Diverso lo short truck dove ostacoli non ce ne sono e si guida in derapata, cosa più utile nel controllare la moto su strada.

R1250RT - 70.000 km
Il Moderatore
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 12:33:29



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
per Urban: se da stradista fai un po' d'esperienza off ne avrai un giovamento, proprio per le reazioni della moto su condizioni di scarsa aderenza, che sono molto più di quanto si possa pensare

chi pratica l'offroad acquisisce una certa sensibilità per esempio nella gestione dell'assetto della moto in accelerazione e anche in frenata; per farti un esempio io freno moltissimo con l'anteriore su qualsiasi terreno) dando decine di colpi non violenti per non far bloccare la ruota, come simulando il funzionamento dell'abs

certamente un po' di fuoristrada male non fa (se non cadi eh eh eh)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 14:57:26



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
In off usi molto di più il freno post. aiuta a chiudere le curve e mettere la moto dritta prima nel rettilineo successivo (quando c'è) In ogni caso si acquista una maggiore padronanza del mezzo in condizioni di scarsa aderenza, valida anche per la strada
bymaxx
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 14:59:01



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
A proposito di cadute, in off nella maggioranza dei casi, cadi ti rialzi e riparti, su strada..........................altro discorso
xfred17
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 15:22:33



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da otto
per Urban: se da stradista fai un po' d'esperienza off ne avrai un giovamento, proprio per le reazioni della moto su condizioni di scarsa aderenza, che sono molto più di quanto si possa pensare

chi pratica l'offroad acquisisce una certa sensibilità per esempio nella gestione dell'assetto della moto in accelerazione e anche in frenata; per farti un esempio io freno moltissimo con l'anteriore su qualsiasi terreno) dando decine di colpi non violenti per non far bloccare la ruota, come simulando il funzionamento dell'abs

certamente un po' di fuoristrada male non fa (se non cadi eh eh eh)

confermo otto.
anche se a me di offroad me ne danno pochissime tra le mani :-(

aiuta tanto il fisico, anche se il mio è devastato per colpa del cross in gioventù
io personalmente ho evitato tante cadute, che i compagni dietro a cui segnalavo il problema poi si sdraiavano.
se uno ha la possibilità dovrebbe avere nel garage un enduro con doppia omologazione e la propria moto da strada

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Il Moderatore
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 15:28:05



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bymaxx
In off usi molto di più il freno post. aiuta a chiudere le curve e mettere la moto dritta prima nel rettilineo successivo (quando c'è) In ogni caso si acquista una maggiore padronanza del mezzo in condizioni di scarsa aderenza, valida anche per la strada


sìsì giusto, si usa di più il posteriore (bellissima sensazione quando facendo saltellare la ruota dietro, questa spegne il motore, che si riaccende a strappi "toc toc toc"...)

citavo l'anteriore perché magari si immagina che non si usi e perché modulare l'anteriore aiuta a migliorare la sensibilità sulla moto da strada

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Giulio Claudio.Colli
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 16:04:29



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bymaxx
In off usi molto di più il freno post. aiuta a chiudere le curve e mettere la moto dritta prima nel rettilineo successivo (quando c'è) In ogni caso si acquista una maggiore padronanza del mezzo in condizioni di scarsa aderenza, valida anche per la strada


mmm, dici che questo mi aiuta con una moto da strada? se chiudo le curve con una stradale pinzando col posteriore c'è un'elevatissima probabilità di assaggiare l'asfalto
xfred17
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 16:36:00



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Urban_Cowboy
Originariamente inviato da bymaxx
In off usi molto di più il freno post. aiuta a chiudere le curve e mettere la moto dritta prima nel rettilineo successivo (quando c'è) In ogni caso si acquista una maggiore padronanza del mezzo in condizioni di scarsa aderenza, valida anche per la strada


mmm, dici che questo mi aiuta con una moto da strada? se chiudo le curve con una stradale pinzando col posteriore c'è un'elevatissima probabilità di assaggiare l'asfalto

o di fare dei traversoni degno di uno stunt

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
bymaxx
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011 13:17:20



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
I traversoni si fanno accelerando...................
Il Moderatore
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011 13:36:12



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bymaxx
I traversoni si fanno accelerando...................


daje de gasss e un bel controsterzo

eh eh eh

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
xfred17
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011 16:05:22



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da bymaxx
I traversoni si fanno accelerando...................

da notare la scritta STUNT, se vuoi poi ti posto il significato.
una cosa è con l'enduro, apri e derapi.

una cosa è con le stradali. le potenze in questione sono diverse e anche le masse.
se apri e basta leggi la targa e finisci con le natiche per terra.
http://www.youtube.com/watch?v=2cv0EB2fDC0

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Il Moderatore
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011 17:12:03



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sono diverse le potenze ma anche il terreno e quindi l'aderenza; il rapporto resta quindi abbastanza simile perché e apri tutto sulla ghiaia o sul fango e non la sai tenere ti ritrovi su un albero :-)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
xfred17
Inviato: giovedì 22 dicembre 2011 18:16:27



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da otto
sono diverse le potenze ma anche il terreno e quindi l'aderenza; il rapporto resta quindi abbastanza simile perché e apri tutto sulla ghiaia o sul fango e non la sai tenere ti ritrovi su un albero :-)

quello lo so benissimo, ma con l'enduro.
qui si parla per un medesimo utilizzo su una stradale.

se non era per gli incendi passati a quest'ora sarei chissà dove, sicuramente ci saremmo incontrati da qualche parte

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.