Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

L'ultima arrivata a sei corde Opzioni · Visualizza
fender1959
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 11:18:49



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Una nuova Fender Stratocaster American Sandard bianca, il modello che ho sempre amato e che e' un po' un personale tributo ad un immenso chitarrista del passato, scomparso, come molti altri, troppo giovane.

Qui la piccola e' in compagnia di alcune sorelline acustiche.





Uploaded with ImageShack.us

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Train/Train
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 11:29:48



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
sempre bella la strato, ma quel bianco brillante non mi è mai piaciuto moltissimo, meglio quel bianco panna un po' sporchino..




Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
fender1959
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 12:11:21



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Train/Train
sempre bella la strato, ma quel bianco brillante non mi è mai piaciuto moltissimo, meglio quel bianco panna un po' sporchino..



Hai ragione.
in questa sono belli i segni del tempo! in realta' e' il bianco panna ma nelle foto con il flash sembra ghiaccio.
l'importante e' comunque che suonino!!!!!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


icaro
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 13:07:41



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
E' bellissima Fender! rock

Del resto non è una novità che quelle chitarre siano eccezionali sia dal punto di vista del suono sia da quello estetico, però sembra che abbiano copiato ... la mia Hofner! he he he

mi spezzo ma non piego ...
fender1959
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 13:26:54



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da icaro
E' bellissima Fender! rock

Del resto non è una novità che quelle chitarre siano eccezionali sia dal punto di vista del suono sia da quello estetico, però sembra che abbiano copiato ... la mia Hofner! he he he


ehmm.....ehmmmm......

ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


brian_may
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 14:05:53



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da icaro
E' bellissima Fender! rock

Del resto non è una novità che quelle chitarre siano eccezionali sia dal punto di vista del suono sia da quello estetico, però sembra che abbiano copiato ... la mia Hofner! he he he



A onor del vero la Hofner è nata prima della Fender, ma dire che la Strato abbia copiato la Hofner è proprio tanto :D



Io ammiro, sbavo, mi giro a guardare la mia Squier e rosico.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
fender1959
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 14:14:41



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da icaro
E' bellissima Fender! rock

Del resto non è una novità che quelle chitarre siano eccezionali sia dal punto di vista del suono sia da quello estetico, però sembra che abbiano copiato ... la mia Hofner! he he he



A onor del vero la Hofner è nata prima della Fender, ma dire che la Strato abbia copiato la Hofner è proprio tanto :D



Io ammiro, sbavo, mi giro a guardare la mia Squier e rosico.


Non sapevo avessi una Squier. che modello e'? e' pur sempre nata dalle mani sapienti di mr. Fender!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


icaro
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 14:41:50



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da brian_may
[i][size=4]
Originariamente inviato da icaro
E' bellissima Fender! rock

Del resto non è una novità che quelle chitarre siano eccezionali sia dal punto di vista del suono sia da quello estetico, però sembra che abbiano copiato ... la mia Hofner! he he he



A onor del vero la Hofner è nata prima della Fender, ma dire che la Strato abbia copiato la Hofner è proprio tanto :D

Brian la mia voleva essere solo una battutina per s.f.ottere un pò Fender, so bene quale sia la differenza tra le due, ci mancherebbe ... soddisfatto

mi spezzo ma non piego ...
brian_may
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 16:50:43



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fender

Non sapevo avessi una Squier. che modello e'? e' pur sempre nata dalle mani sapienti di mr. Fender!

Ho una Affinity Stratocaster, ma per favore: al confronto di una American Standard è un ferro da stiro!
Negli anni ho fatto alcune modifiche, tra cui:
1)Meccaniche, cambiato quelle di fabbrica con un set derivato da una Telecaster (con numerosi smadonnamenti nel fare i buchi a mano sulla paletta)
2)Battipenna, sostituito quello di fabbrica con uno Fender nero con binding bianco.
3)Pickup, cambiati con degli Adeson Trisonic - m'è toccato modificare lo scasso che li ospita ed il battipenna.
4)Potenziometri, sostituiti con dei 250k Fender.


Tra poco tocca al selettore, che inizia a non funzionare nell'ultima posizione (solo il pickup al ponte). Avrei una mezza intenzione di cambiare anche il manico, per provare l'acero...

E' quella sulla destra. I segni che si vedono non sono tenui tentativi di ottenere una SRV signature, sono reali maltrattamenti arrampicarsi sui vetri


Quote:

sempre bella la strato, ma quel bianco brillante non mi è mai piaciuto moltissimo, meglio quel bianco panna un po' sporchino..

...il lucido è Hendrix, il panna è Malmsteen... come caschi caschi bene!


@Icaro: immaginavo :D

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 17:19:29



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Mica male....a proposito il finale a valvole che si intravede mica male manco lui...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

fender1959
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 19:58:25



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da doc elektro
Mica male....a proposito il finale a valvole che si intravede mica male manco lui...


quelli che si intravedono sulla destra sono i pre e finali monofonici da 8 watt Aureavox dell'impianto d'ascolto.

Per la chitarra in casa uso due ampli combo: uno Yamaha da 50 watt ed un Fender Mustang III; diciamo che uso sempre il Fender da quando lo ho preso!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 20:32:14



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da fender

Non sapevo avessi una Squier. che modello e'? e' pur sempre nata dalle mani sapienti di mr. Fender!

Ho una Affinity Stratocaster, ma per favore: al confronto di una American Standard è un ferro da stiro!
Negli anni ho fatto alcune modifiche, tra cui:
1)Meccaniche, cambiato quelle di fabbrica con un set derivato da una Telecaster (con numerosi smadonnamenti nel fare i buchi a mano sulla paletta)
2)Battipenna, sostituito quello di fabbrica con uno Fender nero con binding bianco.
3)Pickup, cambiati con degli Adeson Trisonic - m'è toccato modificare lo scasso che li ospita ed il battipenna.
4)Potenziometri, sostituiti con dei 250k Fender.


Tra poco tocca al selettore, che inizia a non funzionare nell'ultima posizione (solo il pickup al ponte). Avrei una mezza intenzione di cambiare anche il manico, per provare l'acero...

E' quella sulla destra. I segni che si vedono non sono tenui tentativi di ottenere una SRV signature, sono reali maltrattamenti arrampicarsi sui vetri


Quote:

sempre bella la strato, ma quel bianco brillante non mi è mai piaciuto moltissimo, meglio quel bianco panna un po' sporchino..

...il lucido è Hendrix, il panna è Malmsteen... come caschi caschi bene!


@Icaro: immaginavo :D


Vedo che hai la passione del colore "sunburst"!

la stai facendo diventare una vera Fender! io non metto mano alle chitarre che, anche solo per una action, le porto dal liutaio ed evito di fare disastri ben piu' costosi dei danni che provocherei. mettendoci mano, da inesperto, avrei poi la sensazione di violare un corpo!

la soluzione del manico in acero e' ottima; verifica la forma, pero', per trovare quella a te piu' gradita. ti suggerirei proprio il manico di una strato.

Jimi Hendrix di chitarre ne ha usate una valanga; tra le sue strato i colori che piu' ha usato sono i due bianchi e il sunburst. recentemente una sua strato sunburst e' stata venduta ad un'asta a circa 350.000 euro. una sua strato bianca panna del '65 e' stata invece venduta a 100.000 euro....... ed io nojn sono riuscito a fare un'offerta..... Liar

parlare di chitarre mentre ascolto Gary Moore e la sua chitarra languida e' una libidine!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Train/Train
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 21:43:24



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
amore dopo tanto tempo in elettrico ecco il mio abbinamento preferito:
Twin reverb '65amore




e poi la mia strato reissue '62 datata 1983 :




e pedali analogici tipo tubescreamer.amore


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2011 23:34:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
L'ampli ne ho già riparati un paio. Uguali identici. vanno in dispersione o si esauriscono le valvole finali. Se mi ricordo bene montano le 6L6 e se ne trovano provenienti dalla russia.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

brian_may
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 00:13:21



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fender

Vedo che hai la passione del colore "sunburst"!

In effetti... per la chitarra è stato intenzionale, però per il basso è stato un puro caso. La prossima bambina (se entra in casa, c'è un conflitto di interessi con la moto!) non lo sarà amore


Quote:

la stai facendo diventare una vera Fender! io non metto mano alle chitarre che, anche solo per una action, le porto dal liutaio ed evito di fare disastri ben piu' costosi dei danni che provocherei. mettendoci mano, da inesperto, avrei poi la sensazione di violare un corpo!

Io invece sono il contrario: mi è sempre interessato l'aspetto costruttivo della chitarra: legni, action, distanze, tensione delle varie corde. Penso che conoscere lo strumento faccia parte del gioco, senza sentirei di usare uno strumento solo per sensazioni, come se fosse una scatola chiusa. Nel tempo oltre agli interventi sopracitati mi è capitato di rinforzare il ponte della mia chitarra classica (si stava rompendo) e di costruire un battipenna La pulizia del manico la rifaccio ad ogni cambio corde, ma lì rientriamo nella manutenzione ordinaria.
L'unica chitarra su cui non sono mai intervenuto è l'acustica, una Fender Gemini II dell'87.

Quote:

la soluzione del manico in acero e' ottima; verifica la forma, pero', per trovare quella a te piu' gradita. ti suggerirei proprio il manico di una strato.

Ne sono discretamente curioso per via del tipo di legno, l'acero dovrebbe essere più squillante del classico palissandro o dell'ebano. Inoltre sono abituato al legno liscio, su cui influisce in primis la pulizia della mano, e mi chiedo che effetto faccia la laccatura tipica dei manici in acero. Per quanto riguarda la forma, sono soddisfattissimo dei manici Fender: ho provato a suonare qualche Les Paul e li trovo un po' troppo cicciotti, meno sottili ed agili del classico manico Strato.


Quote:

parlare di chitarre mentre ascolto Gary Moore e la sua chitarra languida e' una libidine![/i]

Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo! mo passo a sentire anche lui Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo!
...per restare in tema di Strato, io ho passato la serata a riparare un iphone con due ore di Mark Knopfler di sottofondo.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
fender1959
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 08:51:17



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da fender
[size=4]
Vedo che hai la passione del colore "sunburst"!

In effetti... per la chitarra è stato intenzionale, però per il basso è stato un puro caso. La prossima bambina (se entra in casa, c'è un conflitto di interessi con la moto!) non lo sarà amore


Quote:

la stai facendo diventare una vera Fender! io non metto mano alle chitarre che, anche solo per una action, le porto dal liutaio ed evito di fare disastri ben piu' costosi dei danni che provocherei. mettendoci mano, da inesperto, avrei poi la sensazione di violare un corpo!

Io invece sono il contrario: mi è sempre interessato l'aspetto costruttivo della chitarra: legni, action, distanze, tensione delle varie corde. Penso che conoscere lo strumento faccia parte del gioco, senza sentirei di usare uno strumento solo per sensazioni, come se fosse una scatola chiusa. Nel tempo oltre agli interventi sopracitati mi è capitato di rinforzare il ponte della mia chitarra classica (si stava rompendo) e di costruire un battipenna La pulizia del manico la rifaccio ad ogni cambio corde, ma lì rientriamo nella manutenzione ordinaria.
L'unica chitarra su cui non sono mai intervenuto è l'acustica, una Fender Gemini II dell'87.

Quote:

la soluzione del manico in acero e' ottima; verifica la forma, pero', per trovare quella a te piu' gradita. ti suggerirei proprio il manico di una strato.

Ne sono discretamente curioso per via del tipo di legno, l'acero dovrebbe essere più squillante del classico palissandro o dell'ebano. Inoltre sono abituato al legno liscio, su cui influisce in primis la pulizia della mano, e mi chiedo che effetto faccia la laccatura tipica dei manici in acero. Per quanto riguarda la forma, sono soddisfattissimo dei manici Fender: ho provato a suonare qualche Les Paul e li trovo un po' troppo cicciotti, meno sottili ed agili del classico manico Strato.


Quote:

parlare di chitarre mentre ascolto Gary Moore e la sua chitarra languida e' una libidine!

Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo! mo passo a sentire anche lui Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo!
...per restare in tema di Strato, io ho passato la serata a riparare un iphone con due ore di Mark Knopfler di sottofondo.


in generale la scorrevolezza dei manici Fender in acero e' straordinaria. negli anni e nei modelli sono, pero', cambiate parecchio le forme; le piu' ostiche sono alcune che andavano per la maggiore negli anni '60 ma poi e' questione di gusti.

Mark Knopfler e' un maestro, spesso sottovalutato. il suo modo di suonare, sempre in fingerpicking e' un riferimentp assoluto (del resto uno dei suoi "maestri" e' stato J.J. Cale!).

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 08:55:10



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da doc elektro
L'ampli ne ho già riparati un paio. Uguali identici. vanno in dispersione o si esauriscono le valvole finali. Se mi ricordo bene montano le 6L6 e se ne trovano provenienti dalla russia.


montasno delle ECC82 al pre e delle EL32 ai finali, se non ricordo male. L'esaurimento delle valvole e' conseguente al tempo di utilizzo. Ho questa amplificazione da una decina di anni e non ne ho ancora dovute sostituire.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 08:59:39



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Train/Train
amore dopo tanto tempo in elettrico ecco il mio abbinamento preferito:
Twin reverb '65amore




e poi la mia strato reissue '62 datata 1983 :




e pedali analogici tipo tubescreamer.amore


ottima accoppiata!

io ho preso il mustang tre, anche se in assoluto avrei preferito un valvolare, per le indubbie possibilita' che offre il dsp che puo' lavorare accoppiato al sw Fuse installato sul pc.
per me che non sono un gran manico con l'elettrica e per non avere una marea di pedali ed altro in casa e' un gran vantaggio. poi devo dire che suona bene.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Train/Train
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 11:11:16



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
è questo?

http://www.youtube.com/watch?v=PNgTipganH4

non sembra male, il suono è bello, il solito suono elettrico americano, per me il massimo della vita!
tutti i fender mi piacciono, anche se avevo un ampeg da paura qualche anno fa, con un reverbero eccezioanle, anche se mai come il twin.

@Doc: vero, io cambiavo le valvole ogni 2 anni, ma ne valeva la pena, mai provato un ampli valvolare più bello del twin '65..... e poi che potenza! 85W interamente valvolare, pre e finale... da paura.... una volta lo usai sul lago maggiore, ad un raduno di motociclisti, all'aperto e senza metterlo nell'impianto....una vera bestia...... arrivai a mettere a 7.5 il potenziometro del volume... roba che se lo fai in un locale viene giù il palazzo....ciuk



Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
brian_may
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 11:53:54



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fender

in generale la scorrevolezza dei manici Fender in acero e' straordinaria. negli anni e nei modelli sono, pero', cambiate parecchio le forme; le piu' ostiche sono alcune che andavano per la maggiore negli anni '60 ma poi e' questione di gusti.

Si, io facevo riferimento all'American Standard, che dovrebbe avere una forma D-shape con radius contenuto, sono molto versatili.

Quote:

Mark Knopfler e' un maestro, spesso sottovalutato. il suo modo di suonare, sempre in fingerpicking e' un riferimentp assoluto (del resto uno dei suoi "maestri" e' stato J.J. Cale!).


L'influenza di Cale mi mancava, più che altro perchè lo conosco poco (vergogna!), ne ho visto giusto alcune collaborazioni con Clapton, in cui tra l'altro ha un atteggiamento ... come dire... s.c.a.zzato. Sarà la sofferenza atavica del blues?


p.s. Gary Moore è gustosissimo, ma fa calare la mia produttività al lavoro in modo drastico. Sia che si tratti di un brano dal blues graffiante che un palo in faccia* riesce sempre a sconfiggere il lavoro nella lotta all'attenzione capellone



*brano particolarmente toccante, che amplifica le sensazioni di tristezza e sofferenza Boo hoo!

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.