Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

l'atleta italiano più grande? Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 00:19:49



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sarà che siamo a inizio anno, tempo di bilanci... e mi veniva in mente una domanda: chi è stato o chi è secondo voi l'atleta italiano più grande di tutti i tempi? ovviamente considerando tutti gli sport

dico la mia: alberto tomba, per quanto ha vinto, per come ha vinto e per le emozioni che mi ha trasmesso anche quando non vinceva (puntavo la sveglia alle 6 per vederlo scendere anche nelle gare in giappone...)

e voi?

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
PG
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 07:58:18



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
concordo in pieno. buon 2012.
riche
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 08:07:28



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
Resto nello sci, ma dico Deborah Compagnoni... ha portato in alto il nome della provincia di Sondrio... lo sò, sono campanilista!!!

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
ermes_85
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 08:26:52



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Alberto Tomba grandissimo personaggio, però anche Roberto Baggio non ha scherzato, e nemmeno Valentino Rossi. Certo che pensandoci nemmeno Antonio Rossi ha scherzato, per non parlare dell'attuale Federica Pellegrini.

Chi è che non ricorda questo momento?

http://www.youtube.com/watch?v=sMz-4EtbbMo

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
icaro
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 09:19:51



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Otto, ma che domanda difficile subito ad inizio anno!
Sinceramente non so se uno solo possa aver svettato su tutti perchè ce ne sono tantissimi in tutti i campi: vero Valentino, ma Agostini? Vero Tomba. ma chi ha aperto la strada? Thoeni e la valanga azzurra. Vero anche Baggio, ma Rivera e Mazzola? Se poi guardiamo anche negli sport meno seguiti ce ne sono tantissimi, dalla marcia alla ginnastica all'atletica (ricordate Mennea, Yuri Chechi ecc.?).
Però scegliendone uno direi Coppi, non solo per quello che ha fatto e che ha vinto, ma anche per come l'ha fatto e in che periodo: vi immaginate scalare il Gavia col freddo, la neve, con le bici di allora col cambio a tre rapporti e i tubolari in spalla e lo sterrato, senza assistenza e senza aiuti tecnologici! E con lui anche Bartali.





mi spezzo ma non piego ...
lumachina
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 09:22:27



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
http://www.youtube.com/watch?v=01nKshHAVA8

Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Ego70
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 09:27:01



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
ragazzi non ci sono dubbi, non uno solo ma una serie di personaggi che hanno fatto prima degli altri ( anni di differenza) ciò che ora cambia ad ogni olimpiade.
coppi, bartali, chechi, qulla del salto in alto, ed altri ancora...

restando in tema di moto, mi sono appassionato al genere quando vedevo correre johnny cecotto.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Il Moderatore
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 09:36:25



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
cecotto è venezuelano

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
sverniciatore02
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 09:48:35



Iscritto: 20/01/2008
Locazione: RO
Armin Zöggeler

È l'italiano che ha vinto più gare di coppa del mondo negli sport invernali, davanti anche ad Alberto Tomba.

brindisi

ciao
cioppe
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 10:51:59


Iscritto: 03/10/2001
Locazione: FI
Originariamente inviato da sverniciatore02
Armin Zöggeler

È l'italiano che ha vinto più gare di coppa del mondo negli sport invernali, davanti anche ad Alberto Tomba.

brindisi


Ma l'hanno avvertito che gareggiava per l'italia?
Il Moderatore
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 11:02:34



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sullo slittino c'è la scritta Sudtirol, e sulla tuta ci sono strisce italiane

sì, dai, gliel'hanno detto

ha ha ha ha ha ha ha ha ha




mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
fender1959
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 11:14:40



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Io dico Coppi ma la lista e' lunghissima e ne metterei una marea sullo stesso piano.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


PG
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 13:52:18



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Ego70
ragazzi
restando in tema di moto, mi sono appassionato al genere quando vedevo correre johnny cecotto.


bel colpo! ;-)

cmq tomba è nato in pianura, garantisco che in termini di fisico e mentalità "atletica" non ce nè ancora oggi per nessuno.
Il Moderatore
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 14:02:30



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
aggiungerei che è emerso in uno sport praticato da tantissime persone, a differenza dello slittino in cui gareggiano in pochi; e in più è rimasto in auge per molti anni, senza nulla togliere al grande slittinista italiano

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
il franz
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 15:12:51



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Metto Binda l'unico atleta che veniva pagato per non correre (altrimenti vinceva sicuro) in un periodo che il ciclismo inseme alla box erano i nostri sport nazionali. Quando le tappe al giro d'italia erano di 300 km con un record in un giro di cinque tappe su otto oltre i 400 km. Tutto con le strade e i mezzi di allora (ovvio). Aggiungo ovviamente anche Guerra, Girardengo, Coppi e Bartali con la guerra che gli ha tolto gli anni agonistici più competitivi

R1250RT - 70.000 km
brian_may
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 15:31:44



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Varenne :D !

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
centocellerider
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 15:42:06



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
forza fisica,mentale,cura del dettaglio e un coraggio fuori dal comune


non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 16:04:24



Iscritto: 28/04/2003

Di quelli che avete citato già voi, quello che di sicuro mi ha tenuto di più in piedi sul divano è stato Alberto Tomba

Seconda manche del gigante della Val Badia, Alberto primo alla fine della prima prova, parte ovviamente per ultimo.
Ad un cambio, prende troppo stretta una porta, la bandierina gli si avvolge al collo in stile bandana, senza fare una piega continua e vince la gara.

Gigante Val Badia 1991/92

Ricordo un'altra gara (ma non ricordo quale) durante la quale un palo di una porta si è divelto dalla neve, due porte dopo gli si è infilato tra gli sci, lui imperterrito lo salta e vince anche in quell'occasione

E per chi ama lo sci ed ha provato una volta in vita propria la "Gran Risa" (la pista dove si corre quel gigante) sa esattamente che si tratta di un muro ripido, ghiacciato e veramente da pelo ...

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
paolo_53
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 17:05:21



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
anche io dico Tomba.
oltre ad essere un fuoriclasse nelle gare è stato lo sportivo più bravo in assoluto nel creare un interesse di massa per il mondo dello sci.
con lui lo sci ed il mercato dello sci ha perso moltissimo.ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
diaavel
Inviato: lunedì 2 gennaio 2012 19:19:18



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io dico Fausto Coppi,in assoluto
sicuramente poi per i mie Tempi e come grande appassionato di sci Tomba,uno che scia poi sa che ti giochi tutto in un paio di minuti e soprattutto in slalom e' una questione di millimetri oltre che di tempi,un pelo e sei fuori.
lui e' riuscito a stare a galla per anni,con una pressione adosso pazzesca.
poi aggiungo anche un grande alpinista,lo so bene che non ha fatto gare o competizioni,Reinold Mesner,ha fatto cose e sopportato fatiche che solo in pochi immaginano,lo stimo anche perche' amo la montagna,lui e' stato un mito.
nel mondo dei motori,per me e' Giacomo Agostini,vale deve ancora smettere vediamo

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.