Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Come funziona il sistema Tutor Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 13:44:59



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
per chi ancora non lo sapesse, funziona così

http://youtu.be/B86fJi9JAyU

il mio dubbio è: di notte funziona?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 14:18:36



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Come funzionasse lo sapevo: calcolano la velocità media, quindi i cretinetti che sotto al rilevatore inchiodano meritano l'auto in panne il 30 Luglio a mezzogiorno.

Non vedo perchè non debbano funzionare di notte, credo che ormai le telecamere siano in grado di fotografare anche di notte.

L'unico dubbio che mi rimane è: come capire se sono in funzione? Cosa riporta esattamente il pannello?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
fender1959
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 14:27:40



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
premesso che non posso vedere il video linkato, quindi chiedo venia in caso andassi fuori tema.... attenzione che il tutor, oltre a misurare la media tra il "punto di ingresso" e quello di "uscita" funge anche da rilevatore istantaneo della velocita', quindi ha anche la funzione di "semplice autovelox". cio' significa che puoi tentare di farla in barba alla media, magari fermandoti (ma allora vai ad una velocita' adeguata e risolto il problema) ma se passi sotto alla postazione a velocita' oltre il limite, scatta la foto, con relativa multa.
di notte funziona senza problemi.
come si faccia ad essere certi che sia attivato non lo so; e' certo che viene notificato l'inizio del controllo, tramite segnalazioni.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 14:41:22



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da fender
premesso che non posso vedere il video linkato, quindi chiedo venia in caso andassi fuori tema.... attenzione che il tutor, oltre a misurare la media tra il "punto di ingresso" e quello di "uscita" funge anche da rilevatore istantaneo della velocita', quindi ha anche la funzione di "semplice autovelox". cio' significa che puoi tentare di farla in barba alla media, magari fermandoti (ma allora vai ad una velocita' adeguata e risolto il problema) ma se passi sotto alla postazione a velocita' oltre il limite, scatta la foto, con relativa multa.
di notte funziona senza problemi.
come si faccia ad essere certi che sia attivato non lo so; e' certo che viene notificato l'inizio del controllo, tramite segnalazioni.


non ti diranno mai, questo va e quello no, è certo che tutti insieme non vanno in quanto non c'è abbastanza "potenza"(passatemi il termine) per farli funzionare insieme.
sapevo che sul sito delle autostrade c'era l'elenco di quelli attivi.

cmq per ora la multa immediata non c'è, puoi passare a 200km/h e fermarti per rovinare la media che non ti arriva nulla, lo so per certo ciao

poi c'è il modo di sfangarla in moto ad alta velocità, basta passare sulle giunzioni di collegamento tra una corsia e l'altra, il mezzo non viene rilevato in quanto i sensori nel manto stradale in quel punto non sono sensori ma collegamenti tra sensori, anche questo lo so per certo ciao , ma è scomodo mirare a 150/180km/h la giunzione che di solito si trova proprio sulla riga tratteggiata tra una corsia e l'altra.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 15:32:27



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
siete certi che funzioni di notte o lo supponete?

per quanto riguarda i settori in cui è attivo, ciò non dipende dalla potenza ma da un obbligo di legge che vieta di monitorare interi tratti autostradali ma soltanto tratti a intervalli; quindi non si saprà mai se un tratto è monitorato oppure no

confermo che la velocità istantanea non viene misurata ma solo la media in un determinato tratto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
fender1959
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 16:06:45



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da otto
siete certi che funzioni di notte o lo supponete?

per quanto riguarda i settori in cui è attivo, ciò non dipende dalla potenza ma da un obbligo di legge che vieta di monitorare interi tratti autostradali ma soltanto tratti a intervalli; quindi non si saprà mai se un tratto è monitorato oppure no

confermo che la velocità istantanea non viene misurata ma solo la media in un determinato tratto


non e' proprio cosi', Otto. la velocita' istantanea viene, invece, misurata.... che poi non venga utilizzata e' altra cosa, ma viene rilevata.

di notte e con tutte le condizioni climatiche il sistema, quando e' attivato, funziona; viene anche tarato alla velocita' limite in caso di pioggia che, in autostrada, passa da 130 km/h a 110 km/h

leggi qui
http://www.auto.it/news/2009/03/18-2442/Ecco+come+funziona+il+tutor

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Il Moderatore
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 16:21:43



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
giusto, è rilevata ma non utilizzata

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
xfred17
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 17:04:51



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
mettetevi a 140 e viaggiate tranquilli.
tanto c'è poco da fare, ormai i tutor ci sono, quando si e quando no funzionano. Ego, hai avuto solo fortuna, i tutor beccano su tutta la carreggiata (corsie, corsia d'emergenza e riprendono anche l'aree di sosta) ogni telecamera riprende il 30% in più rispetto alla visuale che uno si immagina.
in molti i sensori per terra nemmeno li usano più (anzi la maggior parte, sono cavi sotto il manto, centraline e niente di più (3-4 parenti lavorano sulle autostrade) (e una 15ina tra parenti e amici nelle varie FDO)), le telecamere sono collegate direttamente live alla centrale.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
diaavel
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 19:37:31



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io sono sicuro che funziona anche di notte,poi mi e' stato detto, ma non ne sono sicuro,che quando diciamo le tabelle luminose vi dicono attenzione velocita' rilevata con sistema tutor o una cosa del genere,li' e' attivo,se le tabelle vi dicono altri messaggi,che ne so' limite 130,o all'acciate le cinture,li e' spento.
se volete provare,poi fate sapere.
come dice xfred17 dove c'e' meglio rispettarlo.
certo che certe volte che palle,parti la mattina presto per evitarti il traffico autostrada deserta e ti tocca fare i 130,che sonno.
poi in moto non ne parliamo,meno male che mi resta ancora l'autobrennero,ma penso duri poco la pacchia,li si che ho pulito i camini al diavel

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
username__228422
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 20:56:26



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da xfred17
mettetevi a 140 e viaggiate tranquilli.


anche a 150!
che io sappia servono a monitorare tratti di strada! comunque, la mia esperienza dice che sono tarati molto alti! vi faccio un piccolo esempio: mi capita sovente di percorrere il tratto autostradale che va da agrate b.za (MB) sino a ospitaletto (BS), ebbene, sinceramente faccio l'80% del tragitto a 150 km/h! non mi (sgraaat arisgrattttttt) è mai arrivata una contravvenzione, eppure il sistema tutor è presente su tutto questo tratto!



nuvole rapide
RedAce
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 21:03:21



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
150 di tachimetro e poi magari vai a 142. Ogni tanto scendi a 130 e la media magari è 136, ovvero sei dentro ai limiti con tolleranza del 5% compresa. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: lunedì 9 gennaio 2012 21:07:38



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
ma è rimasta qualche strada dove non si rischiano multe? voi ne conoscete qualcuna?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
reka
Inviato: martedì 10 gennaio 2012 09:27:22



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
funzionano di notte, sono camere a infrarossi.

si può tenere anche i 145 di velocità gps che non arriva nulla... ad oggi non si è ancora sentito di multe date col tutor per medie inferiori di molto a 150 (in pratica sono stati larghi)

la moto fa scattare comunque i sensori, anche a cavallo delle strisce.. sono cavi ad induzione magnetica e non è che il campo magnetico sta schiscio dentro il rettangolo.

firmato il reka
RedAce
Inviato: martedì 10 gennaio 2012 10:21:01



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Con una media di molto inferiore a 150 si può star tranquilli, visto che il limite è di 136 km/h, tolleranza del 5% compresa. Starei però attento a medie realmente attorno ai 150, soprattutto di questi tempi in cui ogni scusa è buona per far cassa...


Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: martedì 10 gennaio 2012 10:43:48



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da reka
funzionano di notte, sono camere a infrarossi.

si può tenere anche i 145 di velocità gps che non arriva nulla... ad oggi non si è ancora sentito di multe date col tutor per medie inferiori di molto a 150 (in pratica sono stati larghi)

la moto fa scattare comunque i sensori, anche a cavallo delle strisce.. sono cavi ad induzione magnetica e non è che il campo magnetico sta schiscio dentro il rettangolo.


mi dispiace ma le 3 linee/cavi/sensori chiamateli come volete, che uniscono la griglia posta al centro della corsia, sotto il ponte con le telecamere non rileva proprio nulla, fidatevi ogni tanto.
ho un collega/amico che ha rischiato di proposito per verificare questa "teoria" facendola diventare "realtà".
passato per 5 volte consecutive sullo stesso tratto, in giorni diversi, a orari diversi sempre con le ruote sulla riga bianca a 180kmh, niente di niente.
o ha molto cucensurato e non funzionavano in quel tratto per 5 volte oppure....ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
beciu
Inviato: martedì 10 gennaio 2012 10:54:52


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Train/Train
ma è rimasta qualche strada dove non si rischiano multe? voi ne conoscete qualcuna?
Tutte,se copri la targa e se non ti prendonobanana
username__228422
Inviato: martedì 10 gennaio 2012 12:17:31



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da RedAce
150 di tachimetro e poi magari vai a 142. Ogni tanto scendi a 130 e la media magari è 136, ovvero sei dentro ai limiti con tolleranza del 5% compresa. Angel


esatto!



nuvole rapide
brian_may
Inviato: martedì 17 gennaio 2012 20:48:18



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fender
premesso che non posso vedere il video linkato


Oggi al lavoro ho scoperto un sistema per aggirare il proxy aziendale che blocca Youtube. Si tratta di un sito che fa da proxy, niente di particolarmente complicato, non ci sono intrusioni nei firewall nè operazioni illegali. Se Otto lo consente provo a postarlo o mandarlo via PM.

ti offro un drink

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
username__228422
Inviato: martedì 17 gennaio 2012 20:53:02



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da fender
premesso che non posso vedere il video linkato


Oggi al lavoro ho scoperto un sistema per aggirare il proxy aziendale che blocca Youtube. Si tratta di un sito che fa da proxy, niente di particolarmente complicato, non ci sono intrusioni nei firewall nè operazioni illegali. Se Otto lo consente provo a postarlo o mandarlo via PM.

ti offro un drink


ot: solo utube?



nuvole rapide
brian_may
Inviato: martedì 17 gennaio 2012 23:05:23



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da fender
premesso che non posso vedere il video linkato


Oggi al lavoro ho scoperto un sistema per aggirare il proxy aziendale che blocca Youtube. Si tratta di un sito che fa da proxy, niente di particolarmente complicato, non ci sono intrusioni nei firewall nè operazioni illegali. Se Otto lo consente provo a postarlo o mandarlo via PM.

ti offro un drink


ot: solo utube?

A parole sue (del sito) si, ma domani dal lavoro faccio un altro paio di prove.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.