Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

il rodaggio, questo sconosciuto... Opzioni · Visualizza
Ego70
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 14:37:35



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
ma esiste davvero o è solo buon senso appena si ritira un m,ezzo nuovo??
i motori non moderni non subiscono un pre rodiaggio su banco??


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Train/Train
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 14:47:18



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
esiste, esiste....il mio amico sul rsv4 ha pure il limitatore a 8500giri, finito il rodaggio glielo tolgono.
non credo sia cosa da poco.
sul mio manuale c'è scritto che le prestazioni di ogni marcia sono garantite solo e soltanto rispettando un ottimo rodaggio.
il perchè e il percome non lo so, speriamo qualcuno ci illumini..


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
fender1959
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 14:52:56



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Beh.... minimo minimo parti meccaniche intonse che cominciano a lavorare hanno bisogno di assestamento.

Esempio recente dell'auto che ho preso a giugno: per circa due-tremila chilometri aveva le marce, soprattutto la sesta, molto dure in inserimento. Dopo aver percorso quei chilometri le marce sono morbidissime.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


icaro
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 15:47:40



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Da quello che sapevo il rodaggio è importante perchè permette a tutti i componenti della moto di assestarsi al meglio, specialmente gli organi del motore che hanno bisogno di adattarsi a vecenda l'uno con l'altro. Poi anche il campio olio dopo pochi km. (1.000-1.500) serve a pulire tutto l'insieme da quei piccolissimi residui che si formano quando masse metalliche si muovono tra loro a regimi abbastanza alti, in base a quelli massimi che può raggiungere (in genere 2/3 del max).
Questo è quello che mi aveva detto il mio mecca un pò di tempo fa, poi se le cose in questi ultimi anni sono cambiate non lo so ...

mi spezzo ma non piego ...
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 16:14:58



Iscritto: 28/04/2003
In Triumph viene segnalato come assolutamente da fare, con delle indicazioni precise dei regimi di rotazione da tenere.

In BMW mi risulta che sulla S1000RR ci fosse qualcosa di simile a quanto descritto da Train per la RSV4

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
PG
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 16:30:48



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
il rodaggio serve al pilota per capire il mezzo che ha comprato. (non parlo di moto da competizione).
xfred17
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 16:59:30



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
In Triumph viene segnalato come assolutamente da fare, con delle indicazioni precise dei regimi di rotazione da tenere.

In BMW mi risulta che sulla S1000RR ci fosse qualcosa di simile a quanto descritto da Train per la RSV4

tempo fa sulle bmw per il rodaggio facevano una modifica alla centralina che ha dato fin troppi problemi, tipo moto che nemmeno si accendeva, non spingeva un granchè. poi fecero un aggiornamento software e qualcosa andò meglio.

io personalmente ogni rodaggio che ho fatto sempre se l'ho fatto. ho tirato la moto fino alla morte, e se mi mancava tempo lo facevo fare sul banco prova. i miei risultati sono stati sempre consumi molto più contenuti rispetto agli stessi modelli, prestazioni differenti agli stessi modelli e mai niente di rotto.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
roby1098
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 17:23:51



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
il rodaggio è fondamentale per l'assestamento di tutte le parti meccaniche del motore e della trasmissione, volendo si può fare a manetta, ma non credo proprio che sia il metodo migliore....
io nei motori nuovi a fine rodaggio, al primo cambio olio ho trovato spesso del materiale metallico, da qualche parte arriverà, in più se degli stupidi ingegneri ti scrivono sul manuale di istruzioni di farlo, non credo che lo facciano per farti dispetto!!

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 17:32:25



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
quando correvo seriamente cambiavo il pistone ogni due-tre mesi (2 tempi)
anzi lo faceva il meccanico

le prime volte gli chiedevo: come devo fare il rodaggio?

lui non parlava mai, agiva e basta

montava la testa, accendeva, e subito tutto gas per 20 secondi; ma proprio tutto gas

poi spegneva

riaccendeva; altri 20 secondi a palla; poi spento

si girava e mi faceva: rodaggio fatto, e adesso tocca a te darci il gas

non gli ho più chiesto niente



ho visto fare la stessa cosa da pininfarina sui 4x4: facevano 300-400 metri in prima a tutto gas; e poi stessa cosa in retromarcia

quando ho chiesto: e il rodaggio? mi hanno risposto: se deve rompersi è meglio che succeda qui anziché nelle mani del cliente



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 17:34:56



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Sono a metà fra Otto-Fred e Roby: che diavolo devo fare se ho una moto nuova? ha ha ha

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 17:48:49



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
io andrei regolare senza tirare troppo, autolimitandomi; poi pian piano comincerei ad aprire di più in 5 e 6a, mai a marce basse; poi sempre di più, e manmano seni che si slega; poi cambio olio per togliere via i residui metallici (non tutti restano attaccati al tappo); e poi via tranquillo

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Ego70
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 18:24:27



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
però secondo pg e xfred si può andare come meglio si crede, capisco roby e la penso come lui, però come mai queste 2 voci così fuori dal coro??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
mikila83
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 18:42:47


Iscritto: 05/02/2012
con la moto che ho adesso, presa da una settimana, ci sto molto attento e non tiro mai troppo il motore, ed è la stessa cosa che avevo fatto con il mio liberty 150 3 anni fa...
morale della favola? il liberty nei due anni di garanzia è finito in officina 3 volte e se non ci fosse stata la garanzia avrei fatto prima a comprare un motorino nuovo invece che farlo sistemare (impianto elettrico che non ricaricava la batteria, una puleggia che non ricordo spaccata e un'altra roba che adesso non mi viene).
Eppure massima attenzione nei primi 1000 km...speriamo che la moto non faccia la stessa fine.

xfred17
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 19:28:03



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Ego70
però secondo pg e xfred si può andare come meglio si crede, capisco roby e la penso come lui, però come mai queste 2 voci così fuori dal coro??

faccio uguale con le auto, quando capita la nuova.
questa estate con il mio migliore amico siamo scesi in calabria. Pisa-Cosenza (scusa worm, ma ero in auto e non mi sono avvicinato a reggio).
Macchina nuova di pacca chevrolet spark a benzina (un polmone che fa 15 a litro). rodaggio della casa 15.000km senza particolati attenzioni. quella scatoletta li, al ritorno gli ho tirato il collo fino a fondo conta km e anche di più, oltre i 180orari del quadro. in più c'ho fatto il pirla per le strade della sila. in salita soltanto tirando il collo alla seconda andava decentemente. e in concessionario al tagliando gli dissero che era tutto ok

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Train/Train
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 20:17:03



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da RedAce
Sono a metà fra Otto-Fred e Roby: che diavolo devo fare se ho una moto nuova? ha ha ha


con tutto il rispetto per chi dice diversamente, ma seguire il manuale è per caso un taboo?
boh


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
diaavel
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 20:17:35



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
quando ho ritirato il diavel,il meccanico,mi ha detto:tassativo non superare i 6000giri,resisti per 1000km e poi puoi fare quello che vuoi.
accidenti se e' stata dura,sembrava non finissero mai sti 1000km,avevo sempre l'occhio sul contagiri,che vita

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
RedAce
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 21:08:36



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Non lo è per me Train, ma i pareri di Fred ed Otto mi hanno letteralmente spiazzato. Avrei capito qualcosa del tipo "non ci sto molto attento", ma che addirittura si tira il motore al massimo... Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
roby1098
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 21:16:24



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da Ego70
però secondo pg e xfred si può andare come meglio si crede, capisco roby e la penso come lui, però come mai queste 2 voci così fuori dal coro??

faccio uguale con le auto, quando capita la nuova.
questa estate con il mio migliore amico siamo scesi in calabria. Pisa-Cosenza (scusa worm, ma ero in auto e non mi sono avvicinato a reggio).
Macchina nuova di pacca chevrolet spark a benzina (un polmone che fa 15 a litro). rodaggio della casa 15.000km senza particolati attenzioni. quella scatoletta li, al ritorno gli ho tirato il collo fino a fondo conta km e anche di più, oltre i 180orari del quadro. in più c'ho fatto il pirla per le strade della sila. in salita soltanto tirando il collo alla seconda andava decentemente. e in concessionario al tagliando gli dissero che era tutto ok

HAAAA HAAAAA!!! DANNATO SMANETTONE!!!! METTI A RISCHIO LA VITA DELLA POPOLAZIONE ITALIANAAAAAA
VERGOGNAAAAAA
E LE SCRIVI ANCHE LE TUE SCORRIBANDE, TEPPISTA!!!!!
ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
nicola66
Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012 23:32:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Train/Train
esiste, esiste....il mio amico sul rsv4 ha pure il limitatore a 8500giri, finito il rodaggio glielo tolgono.
.


che in 6^ fan circa 215 km/h.

direi che per andar per strada potrebbe rimanere in rodaggio per sempre

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Train/Train
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 09:23:34



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da roby1098
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da Ego70
però secondo pg e xfred si può andare come meglio si crede, capisco roby e la penso come lui, però come mai queste 2 voci così fuori dal coro??

faccio uguale con le auto, quando capita la nuova.
questa estate con il mio migliore amico siamo scesi in calabria. Pisa-Cosenza (scusa worm, ma ero in auto e non mi sono avvicinato a reggio).
Macchina nuova di pacca chevrolet spark a benzina (un polmone che fa 15 a litro). rodaggio della casa 15.000km senza particolati attenzioni. quella scatoletta li, al ritorno gli ho tirato il collo fino a fondo conta km e anche di più, oltre i 180orari del quadro. in più c'ho fatto il pirla per le strade della sila. in salita soltanto tirando il collo alla seconda andava decentemente. e in concessionario al tagliando gli dissero che era tutto ok

HAAAA HAAAAA!!! DANNATO SMANETTONE!!!! METTI A RISCHIO LA VITA DELLA POPOLAZIONE ITALIANAAAAAA
VERGOGNAAAAAA
E LE SCRIVI ANCHE LE TUE SCORRIBANDE, TEPPISTA!!!!!
ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha




ha ha ha ha ha ha ha ha ha



Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Train/Train
esiste, esiste....il mio amico sul rsv4 ha pure il limitatore a 8500giri, finito il rodaggio glielo tolgono.
.


che in 6^ fan circa 215 km/h.

direi che per andar per strada potrebbe rimanere in rodaggio per sempre


leva il circa....... il tizio ovviamente l'ha tirata a chiodo..... 215 esatti.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.