"Il test definitivo per gli esperti di MotoGP", così si potrebbe tradurre lo slogan ufficiale della MotoGP League. E non solo si potrebbe, si "dovrebbe" anche visto che a un giorno dalle qualifiche e a due dalla prima gara il sito italiano dedicato al Fantacalcio delle moto è ancora mezzo in inglese.
Ma questo non è un problema e di certo non ci impedisce di iscriverci e giocare. Tanto qui si gioca per divertirsi mica per vincere dei premi perché francamente è altamente improbabile portarsi a casa qualcosa, al massimo si gioca anche per dimostrare che "se ne sa di più" degli altri, o che si ha due chiappe enormi.
Bravura e fortuna giocano entrambe un ruolo importante, ma non più importante della competizione e della sfida, quindi se non giocate con noi (me e Ateforp per il momento) non ci si diverte.
COME SI FA A PARTECIPARE?E' molto semplice, si va sul
sito ufficiale della MotoGP e ci si registra qui:
http://www.motogp.com/it/user/registerPoi si fa il login in alto a destra e si accede alla pagina della MotoGP League, qui:
http://www.motogp.com/it/Fan+Zone/MotoGP+LeagueInfine, per cominciare, si inserisce una previsione sull'ordine d'arrivo della prossima gara, qui (anche se in questo esatto momento non è ancora possibile farlo):
http://www.motogp.com/it/Fan+Zone/MotoGP+League/Play+NowOvvio che il bello è confrontarsi su tutta la durata della stagione, ma nulla vieta di partecipare a stagione già iniziata nel tentativo di fare la miglior previsione di una o più gare.
COME FUNZIONA?Molto facile: si prevede l'ordine di arrivo dei primi 15 piloti per ognuna delle 18 gare della MotoGP e si ottengono dei punti in base all'accuratezza della propria previsione. Chi fa più punti in una gara o nell'intera stagione vince dei premi.
Se, per esempio, si prevede che Valentino Rossi arriverà 5° e lui arriva 7° si prendono i punti per il suo 7° posto. Viceversa se si prevede che arriverà 7° e lui arriva 5° si prendono comunque solo i punti per il 7° posto.
In sostanza si prendono i punti equivalenti alla peggiore posizione tra quella prevista e quella effettiva.
I punti che si prendono sono gli stessi dei piloti, quindi per le prime 15 posizioni: 25, 20, 16, 13, 11, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1
Il massimo teorico che si può ottenere in una gara azzeccando tutti e 15 i piazzamenti è 140 punti, quindi il massimo teorico dell'intera stagione da 18 gare è 2520 punti.
Siccome si può prevedere solo l'arrivo dei primi 15 piloti, e in gara possono essercene di più, ad ogni gara bisogna individuare quei piloti che è probabile che non arriveranno a punti, o perché rappresentano un pacchetto scarso o perché amano vedere l'asfalto da molto vicino (Bautista? DePuniet?).
Inutile specificare che i piloti che escludiamo anche se dovessero arrivare a punti in gara a noi daranno 0 punti, mentre i piloti che abbiamo selezionato per i primi 15 posti se dovessero non finire la gara ci regalerebbero un ancor più pesante 0 in pagella.
COSA SI VINCE?Realisticamente: niente.
Teoricamente: i primi tre della classifica generale mondiale vincono, nell'ordine, uno scooter, un casco, una giacca da moto. La miglior previsione di ognuna delle 18 gare vince due biglietti per un GP a scelta.
BASTA?Sì basta, quelli di MotoGP.com sono dei discreti pezzenti visto che potrebbero benissimo mettere in palio dei video pass per il sito che a loro costano zero e a noi magari farebbero piacere. Ma se al momento dell'iscrizione al sito specificate che siete italiani almeno potete competere per 1) l'onore del primo posto tra gli italiani e 2) stare davanti a francesi e spagnoli.
VARIE & EVENTUALILa cosa importante è fare una previsione qualunque: dimenticarsi di inserirla significa fare zero punti, metterne una completamente sparata a caso consente comunque di portare a casa qualche punto. Quindi, se temete di dimenticarvi, alla fine di una gara quando escono i risultati della MotoGP League inserite subito una previsione per la gara dopo, avrete fino a 20 minuti prima della successiva partenza per modificarla, tutte le volte che volete.
Ah, la roba è fatta tutta in flash, quindi niente consultazione e utilizzo via iPhone/iPad.
Chi gioca?