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Invertire le gomme Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: martedì 3 aprile 2012 15:03:41



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Volevo invertire le gomme della macchina: per farlo bisogna riequilibrarle?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Train/Train
Inviato: martedì 3 aprile 2012 15:17:54



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
l'equilibratura credo sia da fare se le inverti.
puoi saltare la convergenza, che in genere non serve per la semplice inversione, ma in generale l'equilibratura la fa sempre il gommista quando inverte.

aspettiamo chi ne sa di più...
comunque il mio gommista me le inverte con 20 euro... considerata la frequenza con la quale si invertono le gomme auto non ho mai pensato di farlo io sinceramente.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
roby1098
Inviato: martedì 3 aprile 2012 15:51:57



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
se con l'inversione intendi mettere le gokmme ed i cerchi dietro, al posto di quelli davanti, non c'è bisogno di nulla, l'equilibratura deve essere fatta solo nel caso in cui la gomma viene smontata dal cerchiociao

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
RedAce
Inviato: martedì 3 aprile 2012 16:15:33



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Esatto Roby, intendo prendere le ruote anteriori (gomma+cerchio), metterle dietro e viceversa.

Allora niente equilibratura? Lo chiedo perché ho un amico meccanico che mettendomela sul ponte e usando la pistola mi inverte le ruote in cinque minuti senza farmi pagar nulla, mentre temo che il gommista, pur senza equilibratura, mi chieda 20 euro...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
icaro
Inviato: martedì 3 aprile 2012 16:30:51



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
a quanto mi è stato detto se si vuole fare l'inversione delle ruote si deve fare ad intervalli regolari (es. ogni 10.000 km.) e non una volta ogni tanto. A me è capitato di volerle invertire dopo 30.000 km. perchè le anteriori erano più usurate delle posteriori, ma una volta fatta l'inversione sentivo degli strani fruscii e irregolarità nella marcia, niente di rilevante però fastidiosi. Un gommista al quale ho chiesto il perchè mi ha spiegato che se fatta una volta tanto l'inversione peggiora il confort di marcia perchè le gomme ormai hanno preso "il verso" nella posizione in cui sono state tanto tempo ed era quello a causarlo. Rimesse come erano tutto è tornato normale.

mi spezzo ma non piego ...
Train/Train
Inviato: martedì 3 aprile 2012 16:46:17



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
il gommista l'equilibratura a me la fa sempre quando le inverto, ma probabilmente sarà anche per giustificare i 20 euro, non dico di no.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
RedAce
Inviato: martedì 3 aprile 2012 16:51:30



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Grazie per la precisazione Icaro.

La mia situazione è questa: ho preso la macchina nuova, una km 0 con le gomme immacolate, ma leggermente incrudite (DOT 0410). Hanno cominciato a fare il loro lavoro ad Ottobre 2011, quindi quasi due anni dopo.

Ora hanno 14.500 km e già da qualche settimana non tengono più come prima. Sento che l'auto tende a smusare, con un accentuata tendenza al sottosterzo. Fino a 12.000 km circa nessun problema, nonostante le temperature fossero ben più basse. Non le posso e non le voglio cambiare al momento, ma vorrei tentare di tenermele un altro po' (diciamo fino a 28.000 km circa). Pensavo quindi ad invertirle.

Faccio bene o è inutile?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
roby1098
Inviato: martedì 3 aprile 2012 17:09:30



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
vai di inversione!


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
RedAce
Inviato: martedì 3 aprile 2012 17:14:57



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ok, l'inversione è cosa buona. Angel

Chiamerò il mio amico, vediamo se ha cinque minuti per me. brindisi

PS: se qualcun'altro volesse aggiungere qualcosa, lo faccia pure!

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
icaro
Inviato: martedì 3 aprile 2012 17:16:43



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
si con quel kilometraggio non dovresti avere problemi, male che vada se non ti trovi bene le rimetti come erano.
ps: l'usura è regolare o c'è qualche parte più consumata? Nel caso fai anche la convergenza e campanatura.

mi spezzo ma non piego ...
ilfedex
Inviato: martedì 3 aprile 2012 17:34:52



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
Io le ho sempre invertite ogni 10/15000 km, non credo di aver mai fatto l'equilibratura
RedAce
Inviato: martedì 3 aprile 2012 17:35:49



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Sembrerebbe regolare, ma solo dando una rapida occhiata. Onestamente vorrei pensare a convergenza e campanatura al prossimo cambio gomme. Vedremo comunque lo stato del consumo.


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Ego70
Inviato: martedì 3 aprile 2012 17:49:33



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da RedAce
Sembrerebbe regolare, ma solo dando una rapida occhiata. Onestamente vorrei pensare a convergenza e campanatura al prossimo cambio gomme. Vedremo comunque lo stato del consumo.

quando metti le gomme nuove, i gommisti ti fanno tutto, controllano se lo sterzo è dritto, si fa la convergenza, l'equilibratura e a volte la campanatura se le gomme sono consumate in modo errato.

quando fai davanti/dietro ogni 10.000km in teoria non serve nulla, ma dato che le strade che abbiamo fanno schifo una equilibratura fa sempre bene...
cmq non è il tuo caso, vai sereno...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: martedì 3 aprile 2012 18:26:25



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Meno male Ego, una rassicurazione che mi serviva! Se smette di piovere faccio due foto alle gomme, ma sembra tutto normale andando a memoria. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
brian_may
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 10:51:50



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Puoi farla anche da solo l'inversione, se hai una mezz'ora di tempo la domenica mattina, usando la ruota di scorta come appoggio temporaneo (o due crick, se li hai).
Dopo l'inversione ti puoi accorgere abbastanza facilmente dell'equilibratura andando per un breve tratto in autostrada. Raggiunti i 120 km/h se hai vibrazioni eccessive (soprattutto sul volante) è il caso di passare dal gommista Angel

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
RedAce
Inviato: venerdì 6 aprile 2012 15:15:14



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Gomme invertite, nessuna vibrazione strana. La situazione è migliorata, ma mi sembra meno di quello che mi aspettavo. In pratica se con la vecchia disposizione ho fatto 15.000 km, ora ne potrò fare massimo la metà.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: venerdì 6 aprile 2012 16:04:03



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
perchè??, ne hai fatti 15k, fanne altrettanti o a 10k, come da manuale, rifai il cambio, a meno che tu non abbia penumatici da corsa e a 30.000 non ci arrvivi.
con gli ultimi michelin pilot exalto ho fatto 45.000km

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quello che non so lo chiedo


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fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: martedì 10 aprile 2012 13:28:45



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
I pneumatici non sono da corsa, ma sono sportivi e con l'altra macchina ci ho fatto 35.000 km (a 30.000 già avvertono che non ne possono più. Pirelli P Zero Nero).

Speriamo che tu abbia ragione e che comunque a 30.000 km ci arrivi, confido soprattutto nel caldo estivo che mi aiuti a sopperire al poco grip.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: martedì 10 aprile 2012 14:24:03



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
scusa ma che auto hai?? pirelli pzero nero, ammazza!!!!!!
cmq fai sempre il vecchio incrocio, anche se non si incrociano più, ai km prestabiliti e vedrai che durano un pochino di più...
e soprattutto cambiale quando raggiungi il segno dentro la scanalatura...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


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fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
RedAce
Inviato: martedì 10 aprile 2012 14:41:47



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Le P Zero Nero sono sportive, ma non sono estreme come le P Zero Rosso. Non parliamo poi di certe gomme Michelin, come le Pilot Super Sport o le Sport Cup.

Diciamo che sono come le Rennsport o le Diablo Rosso Corsa, non estreme come le Racetec o le Supercorsa.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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