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hornet 600 '03 vs sv650 '03 Opzioni · Visualizza
metallicafan
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 15:04:20


Iscritto: 16/04/2012
Salve a tutti,
nonostante vi segua da un pò, questo è il mio primo post, e colgo l'occasione per ringraziarvi di tutte le discussioni, i consigli e gli aiuti che ho letto su questo forum, e che, in piccola parte ho fatto miei.
ora però avrei bisogno di porre una domanda specifica, dato che mi sto accingendo a fare un piccolo passo per l'umanità ma un grande passo per me: la prima moto.
purtroppo la disponibilità economica è quella che è e dopo vari sforzi sono riuscito a mettere da parte circa 2000 eurozzi, e che quindi mi dovranno bastare per moto, passaggio e un minimo di abbigliamento e accessori.

veniamo al dunque: ho trovato buone offerte per queste due moto, che mi permetterebbero di portarle a casa con circa 1600 euro (con 15-30 000 km). preciso che mi piacciono molto entrambe come estetica, e che quindi la scelta finale ricadrà sulle prestazioni (ciclistica, motore, accessori). so che sono molto diverse, a partire dal motore bi o quadricilindrico, ma vorrei sapere da voi se ad esempio l'iniezioni elettronica è così migliore dei carburatori, o se devo giudicare altre caratteristiche fondamentali che per ora ignoro.

la moto la userò per uscite domenicali con amici, viaggi non troppo lunghi e normali giretti al mare con la ragazza...

a voi l'ardua sentenza :)

grazie per le risposte,
Fabio
Uovogsxr
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 16:20:32



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Ciao e benvenuto..senza dubbio 2 ottimi mezzi per cominciare, la Hornet con qualche cv in più e quindi da usare con un pò più di calma; così d'istinto ti direi forse Sv, ma se dici che ci vuoi girare in 2 allora la sellona in un pezzo unico dell'Hornet è impagabile! un consiglio: inizia i primi mesi a fare tanti km DA SOLO, solo così entrerai pianpiano in confidenza col mezzo; se esci in compagnia inevitabilmente ti verrà il desiderio inconscio di voler star dietro a gente con molta più esperienza ed il patatrac sarà molto probabile..col passeggero (al di la del suo peso) vai a sconvolgere l'assetto base del mezzo e quindi devi un pò 'reimparare' rispetto ad esser da solo, soprattutto negli spazi di frenata e nelle manovre a bassa velocità, xcui a mio parere sarebbe meglio prima avere qualche mese d'esperienza prima di caricare qualcuno/a. Per il resto soliti vecchi consigli: casco INTEGRALE, guanti, stivaletti e giubotto con le protezioni

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

Il Moderatore
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 17:44:41



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Fabio,
sei il benvenuto

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
username__228422
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 18:50:09



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
hornet! dato che sei un neofita gradirai sicuramente di più la fluidità del 4, ed inoltre ti verrà buona come nave scuola!



nuvole rapide
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 19:46:22



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da gaekut
hornet! dato che sei un neofita gradirai sicuramente di più la fluidità del 4, ed inoltre ti verrà buona come nave scuola!


Q8

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
paolo.marcuzzi
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 20:33:40



Iscritto: 18/11/2011
Locazione: friuli vg
Anche secondo me il 4 cil è piu' adatto,è molto piu' fluido e trattabile ai bassi e medi regimi,poi gradualmente andrai a cercare i cavalli piu' in alto! P.S. sottoscrivo i consigli di uovogsxr sono molto sensati!!!...e mi raccomando sempre abbigliamento tecnico dalla testa ai piedi ;-)
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 17 aprile 2012 12:35:33



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
tra le due la hornet, ma occhio che almeno dalle mie parti i privati mettono in vendita le GSR600 della suzuki a2000€ che secondo me è una moto bene superiore alle tue indicate.
ciao
okkio che la SV, cosi come la GSR d'altronde sono dure da rivendere, con la hornet se sta messa bene e non chiedi molto non dovresti avere problemi.



Italians do it BETTER!!!
zeljko
Inviato: martedì 17 aprile 2012 13:42:32



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da metallicafan
con circa 1600 euro (con 15-30 000 km).

l'iniezioni elettronica è così migliore d



è sicuramente impossibile che tu abbia trovato una hornet 600 a iniezione a 1600 euro. se l'hai trovata e non la prendi tu, mandami in mp il recapito di chi la vende.
non impossibile, ma a quella cifra estremamente improbabile, che tu abbia trovato anche una sv 650 ben messa a i.e.

fosse da scegliere per me prenderei senza ombra di dubbio l'sv. come prima moto sono sostanzialmente equivalenti. la sv accoglie non bene, ma molto meglio dell'hornet, taglie lunghe.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

PG
Inviato: martedì 17 aprile 2012 14:27:59



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da zeljko
[size=4fosse da scegliere per me prenderei senza ombra di dubbio l'sv. come prima moto sono sostanzialmente equivalenti. la sv accoglie non bene, ma molto meglio dell'hornet, taglie lunghe.

[/size]


quoto, anche la parte che non ho incluso.
username__228422
Inviato: martedì 17 aprile 2012 18:27:51



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da zeljko
sv accoglie non bene, ma molto meglio dell'hornet, taglie lunghe.




zel, cè anche qualcuno che non è alto 1,97m!?!?!


o.t. ho appena beccato sulla rivista a cui sono abbonato una tua foto..........posso dire con rispetto:......ma va va.........Applause



nuvole rapide
zeljko
Inviato: martedì 17 aprile 2012 19:11:56



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
1,97 sulle hornet fino al 2007 o sei un contorsionista o al settimo cambio marcia hai la tendinite e al dodicesimo i crampi.
non che sulla SV sciali, ma va un po' meglio e comunque sulla sv se vuoi nelle strade guidate fai comodamente 1\5 dei cambi marcia, volendo essere virtuosi anche meno. un motore superlativo per l'uso stradale.

quale foto?

questa?



o questa?


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

metallicafan
Inviato: martedì 17 aprile 2012 19:46:48


Iscritto: 16/04/2012
grazie delle risposte, anche se vedo che le opinioni sono contrastanti :)
il fatto del quadri o bicilindrico, da ciò che ho letto, sembra una scuola di vita: chi è innamorato dell'uno e chi dell'altro. capisco che il bicilindrico sia più scattoso, ma se a tanti piace non credo sia proibitivo da guidare, anche per un neofita come me...poi tempo per imparare ne avrò di certo, e forse potrebbe anche essere uno stimolo in più.
poi l'sv ha il tachimetro digitale, l'iniezione elettronica (@zeljko è l'sv ad avere l'iniezione elettronica, mentre la hornet '03 è a carburatori), ma soprattutto un telaio :).

non saprei, sono molto indeciso...sto aspettando che qualcuno ne affossi definitivamente una con delle critiche pesanti o magari che ne esalti estremamente i pregi...
RiderMat
Inviato: martedì 17 aprile 2012 21:23:35



Iscritto: 21/04/2011
Io ho la vecchia versione a carburatori della sv e quando vado in due sento che il passeggero tende a scivolare in avanti a causa della sella divisa e della posizione rialzata della sella passeggero. Sulla questione comodità per glia non so dirti ma io con i miei 175 cm ci sto da dio.

Per il resto io prenderei senza dubbio l sv che essendo un bicilindrico è molto più godibile e divertente per strada, a qualsiasi regime e con qualsiasi rapporto non ti tradisce mai e ti spara fuori con un bel calcio (sorriso a 1000mila denti sotto il casco). Poi è leggerissima, stretta e molto agile, nel misto diventa davvero un piacere farla scorrere tra le curve ma senza esagerare perchè le sospensioni sono tarati sul morbido anche sulla versione che vorresti te (però sono regolabili nel precarico). I freni non hanno molta forza ma hanno un ottima modulabiltà e se caso mai vai lungo ti basta scalare un marcia per rallentare (occhio ai gioielli di famiglia). Ottimi i consumi ( la mia sempre sopra i 20) e la manutenzione costa davvero poco (cambio olio/filtro ogni 6mila ma va bene anche 10, poi filtro aria ogni 18 mila e candele ogni 12 mila, stop). Da segnalare anche il discreto spazio sotto la sella passeggero dove nella mia riesco a metterci documenti, k way, attrezzi, portafogli e cellulare. L'unica noia e il 160 dietro che sulle curve oltre i 140 e più ballerino del 180 della hornet e il 120/60 anzichè 120/70 all anteriore (trovi tutte le gomme che vuoi però ;) ). Ottimo il telaio in alluminio (rigido) come la forcella, forcellone e tutte le parti metalliche della moto ad eccezione del telaietto regisella.

Detto questo secondo me l sv nemmeno se la sogna la hornet (fino all aggiornamento radicale avvenuto nel 2008) e già che ci sei guarda anche il vecchio medolle molto più elegante e chic del secondo e con un erogazione molto più cazzuta grazie ai carburatori....a gia te li odi XD

Vai di ESSEVVU
RiderMat
Inviato: martedì 17 aprile 2012 21:27:28



Iscritto: 21/04/2011
a dimenticavo che sei caso mai avessi intenzione di cambiare molle ed olio alla forcella anteriore nel misto diventa un bella gatta da pelare per molto moto :)...chiaramente ben gommata
PG
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 07:58:22



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
sv a iniezione contro hornet a carburatori e ci stiamo pure a pensare????
motoman03
Inviato: sabato 28 aprile 2012 14:17:56



Iscritto: 12/08/2008
Locazione: rivoli
Partendo dal presupposto che sono due ottime motociclette,che hanno due motori affidabili ed indistruttibili ( SPECIALMENTE LA HORNET) io per esperienza personale prenderei la hornella.
Sicuramente l'sv ha piu'schiena ai bassi visto che e'un bicilindrico,ma se'la prendi poi col tempo sentirai l'esigenza psicologica e spiritualecaricaaa di avere qualche cavallo n piu'...
Il mio gruppo di amici possiedono solo hornet ,quella che ha meno km e'prossima agli 80000brindisi
Insomma valuta te'....
Auguroni
maciste74_1
Inviato: domenica 29 aprile 2012 11:14:23



Iscritto: 07/10/2007
Locazione: MN
caro met. come ti hanno già detto,se devi girare in 2 é molto più comoda la hornet,però personalmente io preferisco i 2cilindri ma nel caso di sv(che con iniezione elettronica é mooolto meglio dei carburatori) la posizione in sella é più caricata sul avantreno,ed avendo le 2 selle tipo sbk....la tua zavorrina si troverebbe sempre un piano sopro di te e con le gambe molto piegate.....insomma non molto comoda. visto che parli di cifre limitate,veramente,mi sento di consigliarti il GSR600 che indubbiamente é molto +avanti delle 2 moto da te enunciate,e lo trovi +giovane e fresco rispetto le altre 2
capoccione4003
Inviato: domenica 29 aprile 2012 11:24:20



Iscritto: 27/06/2010
Locazione: Roma
io, da possessore di una sv650 s '03, ti posso solo che parlar bene della suzukina... anche per me è la prima moto e giorno dopo giorno mi sta facendo crescere.. abbastanza comoda, bella frizzante per strada, certo non ci fa gli spari da 300km/h però impari a guidare alla grande con un bicilindrico che per le velocità da "strada" è stellare!!!
Luke701383
Inviato: domenica 29 aprile 2012 13:00:19



Iscritto: 30/10/2011
Locazione: Conegliano Veneto (TV)
io ho preso la hornet come prima moto e quoto in pieno il discorso di fare parecchi km in giro da solo (io per stare dietro ad un mio amico ho quasi addrizzato una curva... ma l'abs e un bel pò di sangue freddo mi hanno fatto recuperare in modo ottimale la situazione...) per il resto moto presa il 6-7 marzo e venerdì avevo oltre 2000km percorsi... se impari con il tuo ritmo secondo me è una moto fantastica
Luca
Kesi1579
Inviato: lunedì 30 aprile 2012 16:41:52



Iscritto: 28/04/2012
Hornet senza dubbio

monta il prestante ed affidabile motore della CBR 600 depotenziato per rendere meglio ai bassi regimi.

"Nessun costruttore al mondo riuscirà ad eguagliare il suono pulito e cristallino di una Fender Stratocaster"
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