Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio acquisto moto da enduro Opzioni · Visualizza
chrisim
Inviato: domenica 20 maggio 2012 14:18:03


Iscritto: 19/05/2012
Vorrei acquistare una moto da enduro e sarei orientato verso la KTM 300 EXC anno 2006-2007,cosa ne pensate?Cosa devo controllare per vedere se la moto e' ok?

Pro e contro delle versioni 2006-2007?

Aspetto preziosi suggerimenti

Il Moderatore
Inviato: domenica 20 maggio 2012 22:32:53



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
il 300 è una bomba innescata pronta ad esplodere

ci vuole un certo manico per sfruttarla al meglio

difetti: forcelle

falle vedere prima di fare l'acquisto: controlla molto bene la scorrevolezza

controlla se c'è il magico pulsantino per un'erogazione più corsaiola; è un optional molto utile

fai regolare il mono sul tuo peso sul tuo stile di guida: io lo tenevo un po' troppo rigido e la moto tendeva a saltellare troppo sui sassoni in discesa

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
dj_ghost
Inviato: lunedì 21 maggio 2012 07:59:56


Iscritto: 28/01/2012
Ciao,
Io sto ristrutturando un ktm sx dell'89 con motorizzazione due e mezzo due tempi,
prima dell'acquisto t consiglio di controllare le sospenzioni e la loro usura poi il pignone e la corona a seconda di come sono usurati ti regoli di
quanto e come è stata sfruttata la moto,orientati pure sulla compressione della pedalina e sul suono del motore, occhio anche allo scarico vedi se tiene colate d'olio vicino ed eventuali usure.
Tengo presente che io ho iniziato con un cr 125 del 91 e tendo a consigliare moto di stampo vecchio perchè più resistenti all'usura e anche di iniziare con una categoria di cilindrata bassa,
se poi te la senti compra un KX dell'ottanta 500 2t raffreddato ad aria e ne riparliamo...eheh ciao auguri!
bymaxx
Inviato: lunedì 21 maggio 2012 11:29:12



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma il bottoncino per l'erogazione corsaiola.......8 non mi sembra proprio proprio un consiglio d'amico, o funziona anche all'inverso, come addolcitore di erogazione? DJ KX 500.......................ssassino............. Dovevi stringerlo fra le ginocchia come un cavallo da rodeo, c'era chi montava il carburatore più piccolo per renderlo più trattabile.
Il Moderatore
Inviato: lunedì 21 maggio 2012 16:03:49



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
il bottoncino corsaiolo può essere utile per avere più cavalli, se serve

se te lo devi montare tu, è una spesa in più, se c'è già è meglio

immagino che chi sceglie un 300 2t sappia già a cosa va incontro

se è montato, da spento non addolcisce ma lascia la moto con le prestazioni standard

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
chrisim
Inviato: lunedì 21 maggio 2012 21:17:11


Iscritto: 19/05/2012
Da quel che leggo,posso dedurre che non sia proprio una moto semplice da guidare,oppure sbaglio?In alternativa cosa consigliate?Se dovessi prendere sempre una KTM pero' 200 oppure 125?

Premetto che non sono proprio alle prime armi ed in passato ho avuto due Monster 750 e 1000...son ben cosciente che son due cose diverse,pero' una certa dimestichezza con la potenza l'ho avuta.

In ogni caso qualsiasi consiglio e' ben accetto
Il Moderatore
Inviato: lunedì 21 maggio 2012 21:23:33



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
il 300 a bassi giri è buona come il pane
se apri, devi stare attaccato

al limite puoi sempre montare una delle valvole allo scarico nel kit, quella più dura che è la meno grintosa

oppure cerca un 200 o un 2 emmezzo

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
chrisim
Inviato: lunedì 21 maggio 2012 21:50:44


Iscritto: 19/05/2012
Un Ktm 250 sarebbe l'ideale?sbaglio oppure e' una versione
poco utilizzata?

ktm.mau.87
Inviato: mercoledì 6 giugno 2012 16:38:27



Iscritto: 17/05/2012
Locazione: Firenze
Originariamente inviato da chrisim
Un Ktm 250 sarebbe l'ideale?sbaglio oppure e' una versione
poco utilizzata?



dipende da l'uso che ci fai... Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti comunque se scegli l'arancione (ktm) scegli sempre sicurezza!! cool


Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare...
BIKERS NEST
Inviato: mercoledì 6 giugno 2012 17:04:57



Iscritto: 24/05/2012
Che esperienza hai in enduro?

BIKERS NEST pushing to the limit.
dj_ghost
Inviato: giovedì 7 giugno 2012 09:31:24


Iscritto: 28/01/2012
io al posto tuo che stai alle prime armi come dici sceglierei un 125 4T possibilmente honda cr o kawasakì kx....i più difficili da distruggere...ricorda ke la ktm l'hanno fatta i nemici essendo made in austria....
bymaxx
Inviato: giovedì 7 giugno 2012 10:20:36



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ultimo consiglio per l'acquisto: K200
marco.giaroni
Inviato: giovedì 28 giugno 2012 11:40:29


Iscritto: 20/08/2011
Locazione: Reggio Emilia
sempre in ritardo, ma pazienza. un 125 4t non è neanche paragonabile an un 300 2t, 15cv in confronto a 40 e rottin regime di giri completamente diverso, sono due pianeti lontani anni luce... comunque solo per correggere la fantic motor con il caballero 125 4t tolte le strozzature alla centralina garantisce 20/22cv all'albero. più come opzional c'è il kit 183cc con scarico racing che la porta a 30cv e rotti... altro che honda 125 da 15cvini.

per la moto devi vedere, come gia detto, la trasmissione finale, le sospensioni, il telaio se riporta ammaccature sfregi o imperfezioni dovute ad un uso da maniaco sgasatore con cadute o meno, impianto di scarico, farti dire tutti gli interventi fatti e sentendo il ruomore da accesa se si sente un qualsiasi rumore metallico da sfregamento o attrito dal motore. pastiglie dei freni, se fossero OK sono soldi risparmiati, estetica nsec'è qualcosa di graffiato rotto o che cambieresti fallo cambiare prima di comprarla, sono tutti soldi risparmiati. comunque se devi iniziare non partire dagli apici parti dalle basi 125 2t se mai vecchio stile che non costa tanto ma sai con assoluta certezza che dei soldi sopra li dovrai spendere. ma se compri una moto recente a 4000euro ne dovrai spendere di manutenzione, mentre se ne prendi una da 800euro dopo con i restanti 3200 la metti a posto. e spesso non vanno tutti spesi e ci risparmi.
nik200929
Inviato: domenica 26 agosto 2012 23:19:32



Iscritto: 05/07/2009
Locazione: Trento
ragazzi io possiedo una gas gas 300 e come comportamento è molto simile alla ktm...
sono moto che ai bassi sono uno spettacolo,non mettono mai in crisi..
certo se si apre potenza c'è ne da vendere.. per l'enduro vero è la cilindrata perfetta senza se e senza ma...
il 250 è più cattivo della 300..
la 200 è strana... non ha i giri del 25 ma nemmeno i bassi del 250...
io punterei dritto al 300 brindisi

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
libe01
Inviato: martedì 28 agosto 2012 20:18:40



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
ti consiglierei un 250 $T,ma come manutenzione è un pò impegnativa,e poi nell'usato rischi fregature.Io dopo tante moto ho un 300 2t.Ha molta coppia sotto e questo aiuta anche il neofita.Agli alti giri diventa impegnativa.Puoi eventualmente tramite un preparatore addolcire l'erogazione.Un 125 è molto difficile da usare perchè sotto nn va niente e devi andare sempre al gas spalancato. Per favore nn dite stupidate...un 125 4t nn esiste da enduro professionale!
Cez9471
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012 12:52:31


Iscritto: 18/09/2011
secondo me la moto ideale per avvicinarsi al fuoristrada è un bel 250 4T facile con una buona erogazione e non troppo potente!!! con KTM vai sempre sul sicuro!! il 300 2T è molto divertente da usare e funziona benissimo però il 250 4T secondo me ti risulterebbe più facile e comodo... e non prendere 125 4T che non saliresti neamche dal vialetto di casa tua.. è una moto per fare cominciare i ragazzini che partono dal nulla..
bymaxx
Inviato: mercoledì 12 settembre 2012 16:22:27



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
K 250 4t? E' un po' tiratino. Per uno che fa dell'off a tempo perso un 2t è risolutivo.
crosspassion81
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012 00:05:18


Iscritto: 03/01/2007
Locazione: MT
125 4tempi? Magari va bene x i tratti casa-lavoro x ki abita in città! CMQ KTM 300 2tempi , come qualcuno ha già scritto, sarebbe la migliore x la grinta ke ha ai bassi. io ho una 250 2 tempi e ai bassi lascia 1pò a desiderare.... ki pratica salite impegrative fatte di un misto di scaglie di roccia, macigni veri e canali di scolo acqua ecc di sicuro lo sa bene. Anke se un bel 250 4 tempi con avviam elettr è l'ideale x uso amatoriale domenicale. il 4t dà molte rogne di manutenzione rispetto al 2t (distribuzione-valvole-alb.camme) ma ha giusta coppia ai bassi, scatta subito, sale anke solo col minimo a gas kiuso, facile maneggevolezza, e SI SENTE IL FRENO MOTORE! io ke sono tornato al 2 tempi mi è pesata all'inizio la mancanza del freno motore, l'inverno nelle discese impegnative, specie col bagnato misto erba fresca....... poi si riprende la mano e se ne riesce a fare a meno. cmq ognuno può adattarsi anke una moto diversa ke può essere lontana parekkio dalle più vendute, kissà da maggio a ottobre, CHRISIM niente niente hai finito x aver provato e preso una 450 4t? fai sapè! ciao a tutti e buone smanettate a tutti! NEL DIFFICILE DAI GAS... E SE 6 INCERTO... TIENI APERTO!
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012 08:21:17



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
assolutamente d'accordo su tutto

poi è vero che il freno motore si sene molto nei 4T e aiuta anche, ma all'inizio è un dramma: all'inizio frenavo come col 2T ma arrivavo corto, allora davo ancora un po' di gas e poi frenavo giusto: era una cosa ridicola

ho impiegato molto tempo ad abituarmi a frenare molto meno (usavo il 450 e lì il freno motore è molto forte)


ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012 15:56:54



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Le nuove BETA......2t...........mi batte forte il cuore, peccato che nel portafoglio...................c'è l'eco...............
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.