|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Io che sono abbastanza alto ero attratto proprio dall'altezza esagerata della adv sports perché ci stavo bene e non ero sacrificato in sella. Però ho sempre detto che per la tipologia di moto e per l'utilizzo che se ne sarebbe fatto era fin troppo! Tuttavia erano coerenti con la filosofia della moto, per dire se guardi le Adventure R di KTM sono tutte altissime ma è giusto così, se vuoi andare in off devi avere sospensioni lunghe ed una altezza da terra elevata. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 24/02/2018
|
Comunque su YT c'e' gia' la ecensione (si fa per dire) di un tizio che sta in Sardegna e ha detto che la Adventure Sport ha due livelli di equipaggiamento: con sospensioni semiattive EERA e senza.
Boh?
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
O ha sbagliato lui e intendeva che ci sono due versioni, una con le sosp normali e una con le elettroniche, oppure hanno sbagliato a mandare il comunicato stampa e ci sarà la adv sports sia con che senza le elettroniche. Mi pare però strano che dopo tutta la bufera mediatica non se ne siano accorti e non abbiano rimediato all'eventuale errore.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 24/02/2018
|
No il tizio e' stato chiarissimo ha prima descritto la AS e poi la standard e si riferiva soltanto alla AS quando ha parlato di versioni con o senza EERA eccetera.
Pero' lui e' inglese.. e sappiamo che sul sito Honda UK la versione semplificata della AS e' proposta.
Non l'ho trovata sul sito teesco spagnolo portoghese francese e americano. Su quello australiano ho trovato questa bella chicca:
For Australia, there will be three Africa Twin Adventure Sports variants available: Manual, DCT and an Adventure Sports ES which is DCT with Showa EERA™
Dunque le sospensioni normali si possono avere solo se si e' sudditi della Regina Elisabetta. Di stramberie marketing ne ho viste, ma questa e' tra le piu' assurde.
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Ah va beh, se è inglese allora tutto giusto, si sapeva che per loro c'era questa possibilità di scelta, cosa che a noi non dovrebbe essere proposta. Comunque ho parlato con un ragazzo, che ha un 1150 GS Adventure, il quale vuole prendere una moto nuova perché non vuole portare a fine vita il GS, visto che si è affezzionato. Comunque, mi ha chiesto cosa ne penso della nuova Africa Twin 1100, perché la sta valutando al posto di un 1250 GS Adventure che gli costerebbe almeno 5 se non 6 mila € in più.... Stai a vedere che quelli di Honda hanno capito tutto Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
In effetti ... anche se penso che BMW venga percepito come Premium mentre Honda solo per certi modelli tipo Goldwing ma su AT non so ... o no?
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
https://www.moto.it/prove/honda-africa-twin-crf1100l-adventure-sports-test-anteprima-video.htmlStasera me la guarda con calma, ho visto solo alcuni minuti a random. Mi pare di aver capito che la moto è ottima, come prevedibile, anche se il prezzo si è adeguato. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Ma poi perché una Honda dovrebbe costare meno di una BMW? Le BMW non costano tanto perché valgono di più, costano tanto perché così riescono a vendere di più. Quindi logico che lo faccia anche Honda, le cui moto hanno in più il vantaggio dell'affidabilità.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 28/11/2017
|
Un allineamento dei prezzi lo sta facendo anche Seiko nel campo degli orologi.
|
|
Iscritto: 24/02/2018
|
Originariamente inviato da Marco.Triplehttps://www.moto.it/prove/honda-africa-twin-crf1100l-adventure-sports-test-anteprima-video.html
Stasera me la guarda con calma, ho visto solo alcuni minuti a random. Mi pare di aver capito che la moto è ottima, come prevedibile, anche se il prezzo si è adeguato. Avrei potuto scrivere il pezzo senza neppure averla mai vista. Non perche' non mi fidi di AP eh... ma parliamoci chiaro: -Siamo nel 2019 -E' una Honda -Ha le sospensioni elettroniche, l'IMU, il quickshifter, il DCT e il display TFT da 6", la valvola allo scarico, pinze radiali dischi wave, parabrezza regoliabile e altro.. -L'ha disegnata Carbonara -E' l'evoluzione di una moto di gran successo -E' l'erede di un mito -Costa 20.000euri -Costa 20-mila euri -Costa-venti-mila-euri... Secondo te.. senza averla mai provata che diresti? Puo' essere altro che ottima? "Sticosi" mi vien da dire Costasse meno di17500 sarei in estasi. A 20mila dico "bell'oggetto", sbadiglio, e passo oltre.. Cosa ha questa in piu' di che so... una K SuperAdventureR. che costa 1500 euri di MENO? Questo da uno che stima Honda, adora la AT, e gli stanno antipatiche le arancioni. Sono entrati in un terreno minato. Chi spende quelle cifre la moto MINIMO se la aspetta ottima. Si parte da li, e spesso non basta.
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Per quanto sia appassionato KTM, c'è da dire che il 1290 Adv R è lontano anni luce dal confort che offre la AT, come moto da "viaggio" la Honda è decisamente meglio.
Secondo me di valida alternativa, come contenuti e prezzo, resta solo la Triumph Tiger 800, che nella versione XC più completa offre le stesse cose (tranne le sosp), anche se pare che in off vada decisamente peggio.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 24/02/2018
|
Originariamente inviato da Marco.TriplePer quanto sia appassionato KTM, c'è da dire che il 1290 Adv R è lontano anni luce dal confort che offre la AT, come moto da "viaggio" la Honda è decisamente meglio.
Secondo me di valida alternativa, come contenuti e prezzo, resta solo la Triumph Tiger 800, che nella versione XC più completa offre le stesse cose (tranne le sosp), anche se pare che in off vada decisamente peggio. Questo perche' i tuoi amici reditureis devono sempre posare come quelli che fanno la prova speciale pure per andare al bagno. Quindi sospensioni dure e sella piu' dura ancora. E' una scelta, non una limitazione. Volessero, la R possono farla confortevole anche domani. Avrebbe ancora 160 CV e le sospensioni WP semiattive e il TFT e la piattaforma inerziale i tubeless ecc. E secondo me lo faranno proprio piu' comoda in futuro, e le toglieranno qualche spigolo e magari le daranno anche una livrea guardabile. A meno che non vogliano continuare a venderne 100 all'anno.. Una cosa sono le scelte, un'altra i contenuti tecnici. Come contenuti io la differenza non la vedo e non riesco a giustificarla. La T800 costa 15mila euri. Era una concorrente, era. Ora non piu'. Sono voluti salire di categoria come un pugile di categoria medi che prende peso per salire tra i massimi e fare piu' soldi. Puo' andargli bene come puo' finire nero di botte.
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
La R non ha le sospensioni attive, ma ha comunque delle ottime WP regolabili. Sì che dire, la sella si sistema tranquillamente, però la moto resta alta, molto alta e fa molta selezione tra gli acquirenti. Poi basta metterci un plexi più alto ed è bella che pronta. Tra l'altro, non vorrei dire, ma ci sarebbe sempre la 790 Adventure R che costa ancora meno e ha tutto! Deve piacere, quello sì.
Il Tiger 800 non è più una concorrente diretta ma resta una valida alternativa ad un prezzo più contenuto, tanto lo sappiamo che chi compra queste moto dell'off gli interessa poco.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Avendo una certa età, molto certa, non comprendo perché tra i difetti di Ktm sia sottolineata la scomodità. Se con la mia Gt, che è più scomoda della Super Adv, riesco a fare oltre 1000 km in un giorno, e la sera esco a piedi meno stanco che dopo 8 ore in ufficio, direi che la sella dura e le sospensioni sostenute non dovrebbero essere un problema per chi ha la metà o meno dei miei anni. Piuttosto direi che il problema della mia è dato dal funzionamento piuttosto scorbutico ai bassi regimi, difetto che però nelle versioni enduro da 160 cavalli è molto attenuato. Per questo concordo con Lucatwin che il prezzo della Honda non è giustificato dai contenuti, oggettivamente inferiori a quelli di Ktm 1290, ma è deciso a tavolino da esperti, probabilmente molto bravi, di marketing. Per quanto mi riguarda non sceglierei la AT nemmeno se costasse uguale o poco meno alle arancioni.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
boh, a me sta cosa delle sosp. elettroniche convince poco nell'atto pratico, nel senso a che pro?
con la sofisticazione e l'efficienza raggiunta dall'ultima generazione di quelle "tradizionali" so mica se ne vale la pena spendere quelle cifre per avere questa diavoleria elettronica,
poi mi sbaglierò .....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Per me le sosp elettr. sono comode per regolare il precarico in 2 sec, invece per quanto riguarda lo smorzamento frega poco niente. Quando mi capita di usare queste moto con le sosp. elettr. non tocco mai i setting, anche quando ho fatto mille km con il Multi 1260 S, partito in mappa "Touring" e arrivato a casa con quella. Poi ho provato tutte le altre mappe per curiosità, e sì, si sente la differenza sia di motore che si sospensioni, ma non che rinuncerei a prendere una certa moto solo perché non ha le elttroniche.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 24/02/2018
|
Notare che AP ha menzionato che "almeno inizialmente" la versione con sospensioni normali non sara' disponibile in Italia.
Questa e' una tattica marketing molto comune, chiamata "tiering" (nn so la traduzione). Si lancia un nuovo prodotto con molto battage pubblicitario, teaser, eventi social eccetera. A questo punto si presenta la versione di punta, quella piu' cara. Viene prima di tutte le altre, in tutti i video, le foto, le press release, i test alla stampa.
Ingolosito, chi puo' permettersela la compra, anche se gli costa un occhio della testa. E il produttore fa un bel profitto.
POI, calmatosi il clamore, e soprattutto se le vendite lasciano a desiderare, si introduce la versione "piu' accessibile". Questa e' quasi identica alla premium, ma gli viene tolta qualche caratteristica, di solito un gadget carino ma non proprio essenziale (BMW per un po' ha usato i TFT a questo scopo). Nel caso della AS saranno le sospensioni elettroniche.
A quel punto si catturano gli indecisi e i testardi (come me) che nn comprano la versione lustrinata per principio o perche' era davvero fuori budget, tutti contenti e convinti di essere stati furbi ad aspettare.
Quelli che hanno comprato la versione piu' costosa non si sentono truffati; dopotutto loro hanno le "sospensioni elettroniche", giusto?
Il produttore aumenta il fatturato. Tutti contenti.
Puo' sembrare che demonizzi il marketing, ma nn e' cosi'. Il marketing e' solo uno specchio dei consumatori e del loro modo di pensare. Per esempio: e' possibile fare una versione meno cara a partire da una piu' cara, ma e' impossibile fare il contrario. Se avessero lanciato la AS con le sospensioni base, non sarebbero riusciti a vendere quella con le EERA.
Resta il mistero che UK e Australia quella versione ce l'hanno. Probabilmente gli importatori hanno fatto casino.
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Luca bellissima analisi!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 24/02/2018
|
Eccola la' arrivata l'inevitabile primacomparativa con il giesse... voglio contarle per me fino a Natale ce ne saranno almeno 5.
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Vista e letta sulla rivista innominabile. Mi piace il loro stile (verrò cacciato dal forum!?) Vince ...
... in moto è un avventura!
|
|
Guest |