Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Racconto semi-serio sui Test Ride effettuati ....... Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 4 maggio 2017 17:39:34



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da lumachina
però la potta è la potta...Whistle

E rimarrà sempre il triangolino che ci esalta.
Salvo quei momenti nei quali la mano destra è impegnata a girare la manopola del gas banana

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: giovedì 4 maggio 2017 21:07:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da lumachina
però la potta è la potta...Whistle

E rimarrà sempre il triangolino che ci esalta.
Salvo quei momenti nei quali la mano destra è impegnata a girare la manopola del gas banana


e comunque alle brutte c'è sempre Federica, la mano amica...Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
cioppe_1
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 09:28:39



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Meglio la mano dell'amica che si chiama federica che tra l'altro e anche un gran bel pezzo di f.... fa rima

A parte le cavolate da spogliatoio son piacevoli da leggere questi report dei test sulle varie motorette. Bravo DrManetta!!! Per l'appunto devo venire a vedere una paio di moto usate a Rosignano, quasi quasi se sei disponibile richiederei i tuoi servigi per un parere ;-)
DrManetta
Inviato: venerdì 5 maggio 2017 10:38:38



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da cioppe_1
Meglio la mano dell'amica che si chiama federica che tra l'altro e anche un gran bel pezzo di f.... fa rima

A parte le cavolate da spogliatoio son piacevoli da leggere questi report dei test sulle varie motorette. Bravo DrManetta!!! Per l'appunto devo venire a vedere una paio di moto usate a Rosignano, quasi quasi se sei disponibile richiederei i tuoi servigi per un parere ;-)


he he he

Per il test ride sono sempre pronto. Ormai sono lanciatissimo trofeo Ma anche per un semplice caffè tanto per fare due chiacchiere ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
DrManetta
Inviato: martedì 18 luglio 2017 11:28:38



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Pensavate che i test del vostro Dr.Manetta fossero finiti? Pensavate di esservi salvati dalla lettura di un altra prova semi seria? Sbagliato! Sabato mattina, complici una serie di fortunate coincidenze (riassumibili tutte in: la mia dolce metà aveva altro da fare), ho avuto la possibilità di provare una moto di quelle che vanno di moda in questi ultimi tempi, soprattutto per quel concetto modaiolo che incarna perfettamente, ovvero il filone sport heritage. Ed infatti ho provato la Yamaha XSR 700, la tipica naked moderna dall'aspetto retrò che piace molto ai gggiovani di oggi (e non solo).

Che si sia baffuti hipster oppure no, l'aspetto esteriore della moto colpisce per l'efficacia complessiva, perché amalgama perfettamente un certo gusto retrò ad una linea moderna e ciò solletica indubbiamente l'immaginario del motociclista attento anche all'estetica. La versione in prova non era proprio quella standard perché il concessionario (MATT MOTO SRL di Livorno, che ringrazio per la disponibilità) l'aveva giustamente imbellettata per il test. E così la moto sfoggiava un bell'Akrapovic sdoppiato ed il mini cupolino anteriore, due ritocchi costosi, ma che migliorano indubbiamente l'estetica della moto.

Dopo essermela guardata in lungo ed in largo per apprezzarla esteticamente, salgo in sella e trovo subito una postura molto comoda, con sella imbottita, manubrio alla corretta distanza, le pedane nel punto giusto ed una complessiva sensazione di pieno controllo che viene confermata appena entro in strada con motore acceso e prima ingranata. La prima sensazione è veramente positiva, di quelle che solo le moto più "amichevoli" sanno dare. Quelle sulle quali sali e sembra di averle guidate da una vita perché cucite attorno a te. Anche il quadro, apparentemente piccolo, risulta leggibile e ben posizionato.

La bicilindrica Yamaha si destreggia agile nel traffico, grazie alle sue dimensioni ed al peso perfettamente bilanciato. Gli ammortizzatori assorbono perfettamente e senza particolari sussulti le varie asperità dell'asfalto cittadino. Tra l'altro, complice la mia visiera a specchio dorata ed il mio indubbio fascino in giacca di pelle bianca e nera, al semaforo si affiancano due bellocce ragazze in scooter che mi squadrano sorridendomi convinte, gradendo indubbiamente l'insieme moto-motociclista.
Anche un barbuto scooterista settantenne al semaforo successivo sembra gradire l'insieme, ma prima che pensi ad un imbarazzante avance nei miei confronti ed a trovare le scuse giuste per declinare, mi guarda e dice: "Deh! Bellina sta moto. Mi ri'orda tanto quelle che andavano quand'ero giovine. L'hai sistemata proprio bene. Bravo". A conferma che la XSR può sembrare veramente una special e può risultare gradita ad un pubblico molto ampio. E sentendomi un po' Steve Mc Queen impegnato nella grande fuga, ho iniziato a guardarmi sulle vetrine della città valutando l'effetto visivo che suscitavo. Non sono rimasto deluso.

Ma sarà anche la classica "motina" che può venire a noia dopo pochi mesi??? Una di quelle che ritieni "facili" e giuste per i neofiti e che dopo soli 500 chilometri percorsi ti invogliano a fare ricerche compulsive sull'usato di Moto.it per sostituirla con qualcosa di più serio? Il dubbio sinceramente mi è venuto...
Così divincolandomi velocemente dal traffico urbano ho iniziato a testare seriamente il cambio, i freni e soprattutto il motore, per vedere il comportamento di questa ciclistica da MT-07 camuffata. Responso? Devo dire ottimo.
Il motore è veramente brillante e gira corposo e fluido sin dai bassissimi regimi, senza quegli strattoni classici dei bicilindrici di qualche anno fa. La frizione è un burro ed il cambio ha un innesto preciso. La XSR è dotata anche di un discreto allungo che sinceramente mi ha stupito in questa configurazione e cilindrata e che fa molto comodo nei sorpassi da tangenziale o nelle fughe ai semafori verdi. Nell'apertura decisa del gas si percepisce anche un indole teppistica che fa presupporre la possibilità di esibirsi in funambolici monoruota se si ha le capacità di farlo (e se si vuole perdere la patente in un batter d'occhio).
La ciclistica è a punto, stabile e precisa anche ad andatura allegra, con le limitazioni tipiche delle naked dal manubrio piuttosto largo. In pratica, oltre i 110 km/h inizi a gonfiarti come uno spinnaker per una barca a vela impegnata in Coppa America. L'unico vero appunto è per il freno posteriore: l'anteriore è pronto e modulabile, garantendo un ottima frenata; il posteriore invece... non esiste. Ed intendo proprio che pigiando la leva non succede (quasi) nulla. Voglio però pensare ad una semplice mancata taratura della leva.

Rientrando verso il concessionario e ricapitolando mentalmente pregi e difetti della moto in questione, il mio giudizio inizialmente tendente verso il costoso balocco da fighetto in risvoltini più che alla vera moto, si era rovesciato. Nonostante non sia un amante delle modern classic confesso che questa Yamaha è realizzata proprio bene, con quell'aria ruffiana da copertina di rivista vintage abbinata però a tanta sostanza e ad un efficacia da moto moderna.
Sicuramente tra i pregi va annoverato il motore, sfruttabile e corposo, con una bella erogazione ed un allungo che non lascia indifferente nemmeno il motociclista sgamato (in fin dei conti è sempre una MT-07). Esteticamente esercita un sicuro fascino e con il giusto abbigliamento si può fare una gran scena al bar con gli amici (e soprattutto le amiche). E' comoda per trotterellare nell'ambito cittadino e per portare la morosa in camporella, ma con la ciclistica di cui è dotata ci si può sicuramente togliere delle soddisfazioni nelle strade con molte curve.

E' la classica motocicletta che può piacere al neo patentato, perché è un mezzo che mette a proprio agio senza incutere timore. Ma attira anche il motociclista di ritorno (anche di non più verde età) che vuole riprendere a guidare un mezzo a marce godendo di un estetica simile agli anni d'oro della propria gioventù senza rinunciare ai ritrovati tecnici dei nostri giorni. Il bello è che ha qualità intrinseche tali da farne un mezzo valido per iniziare, ma anche per essere la moto da tenere vari anni, perché è modaiola, divertente ed efficace su strada.



Gli unici difetti sono la mancanza di protezione (ma è normale per il tipo di moto), il freno posteriore inutile (con il beneficio del dubbio esposto sopra) ed il prezzo ben superiore alla MT-07 che potrebbe instillare qualche dubbio sul suo acquisto. Ma si sa, la fighetteria si paga.

Brava Yamaha.


Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 18 luglio 2017 12:03:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'ho provata anche io, avevo scritto due righe, anche a me è piaciuta, il motore è veramente un bel frullino, anche io come te lamentai un freno posteriore inesistente.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: martedì 18 luglio 2017 14:15:59



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Era il mio obiettivo prima di prendere la SV650abs. Purtroppo mi ero fissato con la garage metal e invece le trovavo tutte verdi, ero riuscito a trovarne una a un buon prezzo ma me l'hanno soffiata da davanti il naso.
Poi ho trovato l'occasione della vita con la SV e ho optato per quella.

A detta di chi le ha provate entrambe la mia ha qualcosa di più lato sospensioni, ma sicuramente io non avrei apprezzato la differenza.
Esteticamente invece preferisco di gran lunga la xsr alla mia, che purtroppo si perdere in alcuni dettagli stilistici e qualitativi.

In fin dei conti non rimpiango di aver preso la mia, ma ogni volta che ne incontro una ammetto che rimango più di qualche secondo a guardarla.

Eppure mi ricordo che quando uscirono le prime foto tutti parlarono di obbrobrio e di accozzaglia di pezzi maldisposti.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4397114
Inviato: sabato 3 marzo 2018 12:43:50



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
fame Domani riprende per me la stagione dei test, SUZUKI TOUR comincia proprio all'estremo Sud... Spero di provarne almeno 2 e una di sicuro sarà il nuovo V Strom 1000 in versione pronto viaggio. Poi sono indeciso tra la riprova della GSX 750 S e la SV in versione racer.confuso Che si fa?caricaaa

The early bird takes the worm...
luciopx
Inviato: sabato 3 marzo 2018 12:49:42



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io proverei la gsx750...deve essere una bella motoretta. Meno male che sei in sicilia...qui dovresti montare le catene da nevehe he he he he he

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: sabato 3 marzo 2018 13:05:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Anche io proverei la GSX, visto che già provi il V-Strom 1000 che è un bicilindrico a V almeno cambi e provi anche un bel 4 in linea. Certo, la SV 650 X è molto carina, ma io quei semi manubri lì proprio non li capisco :-) Cioè, capisco l'estetica ma io in genere preferisco la funzionalità !

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: sabato 3 marzo 2018 13:17:56



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ho già provato sia la precedente Gsr che l'attuale Gsx, seguo alla lettera il motto Repetita iuvant... ( Del resto prima di prendere la Tiger l'ho provata ben tre volte).Se sulla Gsx mettessero una bella semicarena sarei già propenso... Ma per Suzuki la tourer media di fatto non esiste...e se devo prendere una 1000 allora preferisco enduroWhistle oppure la Tiger Sport, 3 cilindri very good...cool

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: sabato 3 marzo 2018 13:24:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma sai che il 750 non l'ho ancora provato, però ho provato più volte il GSXS1000F e devo dire che mi piace molto, anche se non la considero una tourer visto che in pratica passeggero e borse non sono contemplati.
Comunque, anche se è un 1000 cc, non è per niente esagerato, nel senso quando cominci a salire di giri diventa una bestia, ma ha dei bassi e medi talmente corposi che lo si può usare tranquillamente a quei regimi con molta soddisfazione.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: sabato 3 marzo 2018 13:37:25



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Suppongo di si, ma avendo provato il 4 cilindri della Honda CB1100Whistle lo considero in assoluto il miglior motore per via della coppia che non finisce mai... E a me a dire il vero le prestazioni pure in termini di velocità e potenza non interessano, preferisco la velocità il più possibile regolare, sarà che sono dieselista da tempo ormai e questo influenza sicuramente il mio stile di guidalibro

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: sabato 3 marzo 2018 13:54:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Per certi versi sono anche io così, su strada per essere efficaci è meglio usare i bassi e medi regimi, quindi un motore che non mi soddisfa in questi frangenti non lo considero.
Infatti proprio per questo io prediligo motori di grossa cilindrata, motori che ti permettono ai bassi e medi di andare allegri, senza bisogno di spremerli.
Forse l'avevo già messo, ma se hai 5 min e se hai voglia guardati il mio video:
https://www.youtube.com/watch?v=bV-Hm1sWgYA
Sempre usata ai medi regimi, e mi sono divertito in mondo :-) Ero partito prevenuto su questo 4 cil ma mi sono ricreduto dopo pochi km.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: domenica 4 marzo 2018 13:27:10



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina




SUZUKI TOUR 2018 Messina , Domenica 4 Marzo, dal concessionario locale CINTIOLI .

Stamattina, dato che "stranamente" non sono stato messo in servizio (ma solo perchè non ho aderito allo straordinario elettoraleciuk ) ne ho approfittato per il solito appuntamento . Suzuki è un'azienda seria ( si vede anche dalla rete di vendita e assistenza) e puoi provare tutto quello che è disponibile. Io questa volta ho rimesso il lato B in sella alla GSX 750 S, che già avevo testato l'anno scorso. In questa versione,la YUGEN, a parte la compattezza del mezzo ( anche troppo..contrariato .) la sportività viene fuori immediatamente appena giri la chiave nel quadro ed avvii il motore... Un sound cupo e selvaggio , della serie "Dai, gira sta manopola e andiamo...!" ma in città in mezzo al traffico non è proprio il caso. Partiamo verso le colline circostanti il centro cittadino, percorso ormai consolidato e, come al solito mi defilo in ultima posizione leggermente staccato, per testare secondo il mio metro di giudizio. Qualche saliscendi, tornanti con dislivello, asfalto indegno ed in condizioni pietose... Nel tratto in discesa tutti i tester presenti abbiamo commentato come una striscia pericolosissima di brecciolino fosse li come messa a posta per far cadere qualcuno. Un tornante a S in discesa con forte pendenza e visuale semi coperta. Azz! Amministratori ladroni! Ragazzi, mi è piaciuta per tutto tranne che per le dimensioni. Ho avuto come l'impressione di stare seduto sul serbatoio, tipo quando di sporgi dal balcone e ai un vuoto di sotto. Ma per il resto agilità esemplare e leggerezza, maneggevole come non ti aspetteresti...
Appena mi vede, ore 9.10 circa,Il conce, in tono scherzoso, mi fa " Ma lei sempre qua è?!... "Prima o poi la compro".. rispondo io prontamente...
Nel complesso il voto è ottimo, direi un bel 8 e mezzo... Rispetto alla precedente GSR si nota più scioltezza negli inserimenti ma la GSR dava l'impressione di essere più granitica come struttura e anche un po' più spaziosa. In ogni caso per gli smanettoni questa è un invito a nozze...
Buona Suzuki a tutti!ti offro un drink

The early bird takes the worm...
anonym_4397114
Inviato: domenica 4 marzo 2018 13:53:32



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina


Seconda prova del giorno... DL 1000 V Strom XT Globe Rider, full optional pronto viaggio con parabrezza regolabile, para motore, paramani, faretti supplementari, borse laterali e bauletto, cerchi a raggi..

Tutto un altro mondo, ragazzi, mi ci sono ritrovato subito, feeling immediato già per la posizione di guida, ergonomia perfetta. E la confidenza col mezzo vuol dire tanto... Il percorso a volte cambia proprio per come si guida. Col V Strom paradossalmente le asperità della strada si sentono meno e mi infilo nelle curve e sui tornanti con più convinzione. Sembrerà strano ma questa moto per quanto "possente" scende in piega con facilità e non si scompone per niente. Sicuramente l'ABS Cornenring (piattaforma inerziale IMU) facilita la guida perchè in modo impercettibile ti accompagna sulla strada correggendo qualche sbavatura. Ma il pregio di questa moto è la comodità , anche se la sella non è molto imbottita ma per forma e dimensioni ti ci accomodi a pennello... Se non fosse che comunque prediligo il 3 cilindri , quello della Tiger Sport per intenderci ( ma anche quello della Tracer 900 non scherza) , sarei già in sella a questo cavallo di razza.

Per viaggiare in relax è ottimale...Se proprio vogliamo trovare un peluzzo nell'uovo l'unica stonatura é quella specie di "Clanc!" che fa ingranando la prima. Il cambio è ok. Nel complesso promossa a pieni voti, direi 8 abbondante.

Buona V Strom a tutti !ti offro un drink

The early bird takes the worm...
anonym_4397114
Inviato: domenica 4 marzo 2018 15:12:37



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina



SUZUKI TOUR 2018 , Domenica 4 Marzo, alcuni degli esemplari in provacaricaaa

The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: domenica 4 marzo 2018 16:04:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Te la sei spassata oggi, eh ?! brindisi Hai fatto bene e visto le moto che hai provato sono sicuro che ti sei divertito caricaaa
Per me le Suzuki hanno in generale un unico "difetto", un'estetica poco curata, non riesco proprio a farmele piacere ! Ripeto, parlo per me, perché a livello tecnico sono delle gran moto!
Il V-Strom va davvero benissimo, praticamente non ha difetti eclatanti, costa "poco" e ha tutto!
Il GSX 750 mi manca nelle prove, ma non ho dubbi che sia una bella naked, la vedi che è compatta, che ti invoglia alla guida sportiva! Quasi quasi vado a vedere se riesco a provarla he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: domenica 4 marzo 2018 16:37:44



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io sono rimasto impressionato dalla gsx1000f...mamma mia che motore. Pieno sotto e cattivissimo agli alti...peccato per il muso che la fa sembrare triste. Se tra un paio di anni arriva sui 6000euro usata, la prendo al posto del k1200s che tanto sarà a 100000km

Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: domenica 4 marzo 2018 16:51:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da luciopx
Io sono rimasto impressionato dalla gsx1000f...mamma mia che motore. Pieno sotto e cattivissimo agli alti...peccato per il muso che la fa sembrare triste. Se tra un paio di anni arriva sui 6000euro usata, la prendo al posto del k1200s che tanto sarà a 100000km

A faresti benissimo, sarebbe la tua moto ideale brindisi oormai lo sanno anche i muri che a me i 4 cilindri non fanno impazzire, ma quello lì lo prenderei subitissimo amore e poi ha una timbrica con lo scarico originale che è poesia Boo hoo!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.