Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

paracarena serve? Opzioni · Visualizza
Paso.
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 16:32:37

Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
eppure mi sembra di essere stato abbastanza chiaro in ciò che ho detto.... vabbè ognuno trae le proprie conclusioni e fa come vuole, è il sacrosanto diritto di ogni uno...

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
fender1959
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 16:58:09

Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da pasodiack
Originariamente inviato da fender
Una caduta non accidentale, tale sarebbe sole se provocata volontariamente....anche se uno sta facendo lo sborone non credo voglia buttare per terra la moto.....

Ogni cosa diventa accidentale nel momento in cui si provoca un danno non voluto.

In ogni caso, forse qualcuno non lo ha recepito, lo dicevo per ridere, ben conscio di cio' che voleva intendere chi ha messo il post.......

ciao

lo avevo capito anche io che era una battuta, forse mi hai frainteso, visto la tua battuta mi è tornato in mente qualche episodio lontano nei tempi e l' ho scritto, allora eravamo ragazzi e qualcuno faceva cose del genere per farsi notare dal gruppo facendo qualche cavolata, pensavo si fosse capito....
comunque tutto ok.... siamo amici

tanto per rientrare nel tema, tu cosa ne pensi al riguardo ? ciao

Cosa penso riguardo a quel tipo di "protezioni"?

Li ho avuti su quasi tutte le moto e li ho tutt'ora sulla z750 (parlo dei tamponi).

Sulla destinazione d'uso, sull'efficacia e sugli aspetti negativi, ha gia' detto tutto PG. Inutile ripetere.

ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"

paul583628
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 17:01:15

Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
sono già in stato di confusione,,sinceramente io chiedevo in caso di cadute (non sò come spiegarmi)leggere,non in velocità.perchè a quel punto è già grazie se mi salvo io.siccome finora le cadute (due o tre o anche quatto in vent'anni che vado in moto)mi sono sempre capitate quasi da fermo o in manovra di inversione,chiedevo appunto se per una caduta banale potevo evitare di fare tanti danni montando dei paracarene,o paratelaio,che poi sono la stessa cosa,senza dover ogni volta cambiare fiancatina leve ed altro,che hanno cifre esagerate.
Paso.
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 17:28:48

Originariamente inviato da paul583628
sono già in stato di confusione,,sinceramente io chiedevo in caso di cadute (non sò come spiegarmi)leggere,non in velocità.perchè a quel punto è già grazie se mi salvo io.siccome finora le cadute (due o tre o anche quatto in vent'anni che vado in moto)mi sono sempre capitate quasi da fermo o in manovra di inversione,chiedevo appunto se per una caduta banale potevo evitare di fare tanti danni montando dei paracarene,o paratelaio,che poi sono la stessa cosa,senza dover ogni volta cambiare fiancatina leve ed altro,che hanno cifre esagerate.

paul perchè sei in confusione ? i tamponi paracarena servono proprio per limitare i danni nelle occasioni che sottolinei tu ! se finisci un un fosso come me e lale c' è poco da salvare, lì è più questione di fortuna in seconda battuta....

dire che se ce li hai è pericoloso restarci sotto è alquanto fuorviante e non mi trova assolutamente in accordo.... vuoi sapere perché.... perché altrettanto potrebbe accadere con il manubrio, le pedaline, il carter motore, la marmitta, lo specchietto ecc.... ho reso l' idea....?

ciao

Born to be Wild..

paul583628
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 19:39:19

paul perchè sei in confusione ? i tamponi paracarena servono proprio per limitare i danni nelle occasioni che sottolinei tu ! se finisci un un fosso come me e lale c' è poco da salvare, lì è più questione di fortuna in seconda battuta....

dire che se ce li hai è pericoloso restarci sotto è alquanto fuorviante e non mi trova assolutamente in accordo.... vuoi sapere perché.... perché altrettanto potrebbe accadere con il manubrio, le pedaline, il carter motore, la marmitta, lo specchietto ecc.... ho reso l' idea....?

ciao
ok!posterò poi la foto quando le avrò montate,se mi ricordo come si fà
laledrifting
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 20:57:54

Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ti chiedo scusa se ti ho confuso con la mia dichiarazione e la foto dell'incidente......la mia voleva essere una sorta di battuta......nel senso che ovviamente se "picchi" forte i paracarena non servono, mentre se vai a terra da fermo sicuramente si......bacio

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
diaavel
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 21:07:38

Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA

ciao

quoto,montali non fanno del male anzi secondo me aiutano in molti casiciao ciao

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
paul583628
Inviato: sabato 1 dicembre 2012 22:08:36

va bene,mi avete convinto,grazie a tutti,anche se sinceramente non è che mi piacciano molto,ma non voglio più spendere un capitale per una semplice caduta
PG
Inviato: domenica 2 dicembre 2012 07:34:39

Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
io ho riportato esperienze di vita vissuta, tra queste anche un telaio (er6n) rotto in caduta da fermo. paracarena non originali e kawasaki non rimborsò la riparazione.
e purtroppo ho anche un ex cliente che scivolando ha lasciato la gamba sotto ad uno di questi cosi. E' vero, il manubrio, il baule, il parabrezza, le auto contromano... ma mica è necessario dargli una mano alla sfiga.
tra l'altro non riesco (nel senso che non ne ho mai visti montati) ad immaginare che tipo di protezione possa offrire su una tdm uno di questi maccheggi.

un conto è il paracarene tubolare tipo givi un conto il fungo sporgente.

ma forse alla fine ho capito male io e parliamo del primo?
Paso.
Inviato: domenica 2 dicembre 2012 14:46:33

Originariamente inviato da PG
io ho riportato esperienze di vita vissuta, tra queste anche un telaio (er6n) rotto in caduta da fermo. paracarena non originali e kawasaki non rimborsò la riparazione.
e purtroppo ho anche un ex cliente che scivolando ha lasciato la gamba sotto ad uno di questi cosi. E' vero, il manubrio, il baule, il parabrezza, le auto contromano... ma mica è necessario dargli una mano alla sfiga.
tra l'altro non riesco (nel senso che non ne ho mai visti montati) ad immaginare che tipo di protezione possa offrire su una tdm uno di questi maccheggi.

non metto in dubbio episodi della tua esperienza, se lo dici ci credo, ci saranno stati casi in cui è stata la protezione stessa a provocare danni maggiori, ma non mi sembra il caso di fare di tutta erba un fascio, puntare il dito sui tamponi paracarena ritenendoli come un surplus alla sfiga è eccessivo, sono cose che possono capitare, è possibile, ma andare in moto implica una serie di rischi a 360° e nessuno può dire di non saperlo..... quindi sconsigliarli ritenendoli dannosi o pericolosi lascia un pò il tempo che trova....
tanto per fare un esempio similare e calzante; anche il casco in caso di incidente e danni alle vertebre cervicali potrebbe rivelarsi un boomerang se scalzato malamente.... ma la maggior parte delle volte fa il suo dovere, si può sconsigliare di indossarlo.....?
ciao

Born to be Wild..

paul583628
Inviato: domenica 2 dicembre 2012 23:09:32

no,hai capito bene,parlavo del fungo.pero viene collocato tra telaio e cilindro,mi pare difficile che in caso di caduta si rompa il telaio
yoghi52
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012 07:19:43

Iscritto: 05/08/2010
A un amico, Fazer 1000, il paracarena gli ha spaccato il telaio.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
PG
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012 08:21:05

una volta montati, potresti postare una foto? sono curioso, in quanto su tdm non ne ho mai visti.

grazie.
cioppe_1
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012 09:05:23

Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Dai retta al PG che sicuramente ha l'esperienza per dirle certe cose. I tamponi servono solo a salvare le carene dalle scivolate sempre che non putino da qualche parte, se invece si impuntano da qualche parte invece di romper la carena (costa ma la moto funziona uguale) strappi o pieghi il telaio e allora butti via tutto.
fender1959
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012 10:01:30

Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da cioppe_1
Dai retta al PG che sicuramente ha l'esperienza per dirle certe cose. I tamponi servono solo a salvare le carene dalle scivolate sempre che non putino da qualche parte, se invece si impuntano da qualche parte invece di romper la carena (costa ma la moto funziona uguale) strappi o pieghi il telaio e allora butti via tutto.

Esatto!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"

Paso.
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012 10:08:39

Originariamente inviato da cioppe_1

quello che dici non è discutibile e potrebbe certamente accadere, sarebbe interessante allargare il discorso e raccogliere fra i membri del forum le esperienze vissute, voglio dire cadute da fermo o sdraiate più o meno gravi con tamponi paracarena, la mia botta nonostante abbia urtato un' auto sia finito a terra e finito in un burrone, la moto ha chiaramente si subito una certa serie di danni ma non è stata danneggiata dai due paracarena, i supporti degli stessi si sono piegati (come si vede nelle foto / originali Aprilia) ma il telaio è rimasto integro, non si è né rotto né piegato, a titolo informativo di curiosità, l' ho permutata incidentata ed è stata riparata e messa in vendita...

p.s.
qui sotto fra le regole del forum c' è scritto "Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum." chiedo lumi a otto, in caso quanto ho proposto sia considerato un sondaggio, non intendo contravvenire al regolamento e annullo la proposta....

Born to be Wild..

paul583628
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012 14:17:12

una volta montati, potresti postare una foto? sono curioso, in quanto su tdm non ne ho mai visti.

grazie.
se li monto senz'altro,ma mi state facendo cambiare idea,e poi non è detto che mi debba cadere sempre.c'è una piccola foto di come son montati,se riesco a postare il link,http://www.tagomotocorse.com/yamaha/tdm_900/2002/tamponi_paracarena/1345_tamponi_paracarena_euroracing.php,non si apre,scusa ma non so come si fà per farlo aprire,solo cliccando,boh,prova a copiarlo.ciaoboh boh
PG
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012 14:39:31

visto, direi che corri pochi rischi vista la estremità cui sono fissati. come temevo sono però decisamente inutili: tocca no prima: manubrio, pedane, frecce, marmitte, senza contare eventuali bauli o supporti laterali bauli. il telaio in questa moto è infatti molto interno, difficile arrivi a grattare in terra se cade in scivolata "normale"

in più creano fulcro sulla forcella portandola quasi sicuramente a strusciare grattandosi.

sinceramente lascerei perdere.

valuta se davvero hai questa ansia peraltro giustificata, valuta una cosa più sicura ed anche funzionale:

http://www.givi.it/Accessori-moto/?ma=YAMAHA&mo=TDM-900-02--12

questo articolo infatti non scarica la pressione in un unico punto (ancoraggio motore), ma lo distribuisce su punti diversi e di solito il risultato è decisamente migliore.

paul583628
Inviato: lunedì 3 dicembre 2012 23:33:23

visto, direi che corri pochi rischi vista la estremità cui sono fissati. come temevo sono però decisamente inutili: tocca no prima: manubrio, pedane, frecce, marmitte, senza contare eventuali bauli o supporti laterali bauli. il telaio in questa moto è infatti molto interno, difficile arrivi a grattare in terra se cade in scivolata "normale"

in più creano fulcro sulla forcella portandola quasi sicuramente a strusciare grattandosi.

sinceramente lascerei perdere.

valuta se davvero hai questa ansia peraltro giustificata, valuta una cosa più sicura ed anche funzionale:

http://www.givi.it/Accessori-moto/?ma=YAMAHA&mo=TDM-900-02--12

questo articolo infatti non scarica la pressione in un unico punto (ancoraggio motore), ma lo distribuisce su punti diversi e di solito il risultato è decisamente migliore.

ma il tubolare serve solo per riparare il motore,a me più che altro interessava la carena ed il cupolino,che costano una cifra.comunque mi sa che hai ragione,nel senso che non risolvo molto con quei funghi.va beh,ci penserò sù,.tanto l'inverno è ancora lungo,non ho fretta.tanto per la cronaca,non è che ho sempre paura di cadere,però visto quanto mi è costato una disattenzione,volevo salvaguardarmi per ridurre al minimo le spese,dovesse ricapitaretafazzi ciao,e grazie a tutti per i consigli
laledrifting
Inviato: venerdì 7 dicembre 2012 21:04:42

Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ti posto io la foto che volevi far vedere: eccola qui.............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.