Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Grossi problemi sopraggiunti alla moto dopo tagliando di ordinaria manutenzione Opzioni · Visualizza
cefano
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 11:38:43


Iscritto: 21/06/2013
Il discorso ci può stare, ma il codice di consumo non prevede qualcosa che tuteli l'acuirente che dà in custodia un suo bene?
faccio un esempio
se io porto la moto dal gommista per cambiare una gomma e allo stesso cade un martello sulla strumentazione e la rompe, non c'è nesso di causailità tra la gomma e la strumentazione tuttavia il danno si è verificato mentre la moto era in custodia a lui....
PG
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 12:32:07



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
dimostrarlo costa ben oltre 150 euro. credimi, ti è andata di lusso.
cefano
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 15:37:17


Iscritto: 21/06/2013
Quindi il succo del discorso che si sono tenuti la moto un mese, mi hanno derubato 150 € e mi è andata di lusso???? mah
cefano
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 18:13:34


Iscritto: 21/06/2013
Ma possibile che nessuno prende in considerazione che il danno, QUALUNQUE ESSO SIA, è stato creato da una non curanza, dall'incompetenza o da qualsiasi altro fattore che COMUNQUE si è verificato mentre loro avevano la mia moto in custodia????
Wormbike
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 18:20:56



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
cefano, parlare della vicenda senza conoscere l'esatto motivo per cui Ducati ha riconosciuto il difetto è come vendere aria fritta, e non è mia abitudine farlo. Però, posso fare un esempio. Immaginiamo che il difetto riguardasse una partita di testate, con impropia porosità ed tenuta della lega nella zona dell'imbullonamento e delle nervature di rinforzo. Il meccanico dell'assistenza, pur eseguendo le operazioni di montaggio e smontaggio attenendosi scrupolosamente alle indicazioni della casa (ed in genere lo fanno, visto che i capofficina devono seguire dei corsi per ogni modello che Ducati commercializza), crea una frattura alla base della testata al momento del serraggio delle viti. La frattura, per quanto infinitesimale, tale che a motore chiuso può non è visibile, sottoposto alla dilatazione termica diventa importante e causa il trafilaggio.
In un caso del genere (e da quello che ho letto, indiziariamente, è possibile che non mi sia allontanato tantissimo dagli eventi...) che colpe ha l'assistenza?

P.S.
In questo forum è la prima volta che leggo di una lobby dei meccanici. E chi sarebbero, poi? Io, ad esempio, sto ad un meccanico come Balotelli sta alla danza classica.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
cefano
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 18:26:24


Iscritto: 21/06/2013
Dubito che sia stato un problema di dilatazione termica (o circostanze del genere ke reputo abbastanza fantasiose....mia opionione eh!!!!)
la moto aveva percorso molti km e senza mai un problema, quel giorno era uno dei più rilassanti per "lei" quindi strano se nn impossibile che la circostanza ha voluto che la perdita di olio sia dovuta ad un fattore che, dutante i primo 12mila km di cui molti percorsi a pienon carico e con passeggero,
poi guarda caso, la dilatazione termica, la testa difettosa o il folletto invisibile si verificano proprio quando il meccanico ci mette mano????
anonym_4124176
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 18:39:01



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Allora: per sostituire le cinghie NON mi risulta che si debba tirare via una testata.,le pulegge sono fuori e i tenditori pure.
Anzi,addirittura i rullini di scorrimento sono sul cilindro e non sulla testa.
Quindi i prigionieri della testa non vanno toccati. A meno che sei un meccanico della mutua e allora "guardi se sono chiusi" magari tirando a mano con una chiave normale.
La regola (almeno tra le americane ) è di NON toccare cosa non va toccato.
Io sono dell'idea che è stata magari una testata fatta col fondoschiena che aveva una soffiatura da nascita che poi si è aperta.
Purtroppo si cerca di risparmiare peso,materiale e mendicare su ogni cosa possa costare o pesare. Le testate harley pesano l'una quanto le tue messe insieme (e non hanno le camme dentro) ma è dagli anni 60 che non si hanno più notizie di fessure o crepe.
Ti voglio fare un altra domanda,supponi che al posto della perdita di olio partiva il regolatore di tensione o il contakm. Era comunque colpa del meccanico?
PS NON sono un meccanico ducati e me ne guardo bene dal diventarlo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

cefano
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 21:31:31


Iscritto: 21/06/2013
credo si stia esulando dal mio posto...
io sulla meccanica nn metto parola,
la domanda la pongo kiaramente.
Il danno si è verificato SOTTO LE MANI DEL MECCANICO e non è si è verificato nè un km prima nè uno dopo ma all'uscita dal concessionario
A me suona strana la storia della coincidenza!!!!
Se volete saperlo io dubito che mi sia stato sostituito qualke pezzo per agevolare qualke altro cliiente o amico e speravano che il danno mi si verificasse dopo qualke tempo e nn immediatamente!! Ecco l'ho detto!
menek62
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 23:22:30



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ma no , direi piuttosto che ha sbagliato puo capitare , ciao V

V






Wormbike
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 23:33:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per chiarire: il mio era solo un esempio di come alcuni problemi si possano verificare solo in seguito al montaggio e/o smontaggio. Se l'intervento dell'assistenza non ha riguardato la testata, l'esempio non corrispondeva alla vicenda, ma il concetto rimane. Quindi, ribadisco lo ribadisco: non consideravo la dilatazione termica come causa, ma la stessa può aver amplificato e reso palese un problema.
Ma questa è purissima aria fritta, e me ne scuso.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
PG
Inviato: sabato 6 luglio 2013 07:43:23



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
beh a questo punto è giusto che tu proceda nel provare la mala fede del meccanico. una volta provatala ovviamente Ducati non procederà più all'invio del ricambio in garanzia ed il meccanico applicando la legge (codice del consumo) avrà diritto a chiederti un rimborso per applicazione di parte nuova su corpo usato, con incremento del valore dello stesso. la normativa infatti prevede che il meccanico possa a suo piacimento applicare parti usate in quanto il motore non è nuovo e che se introduce pezzi nuovi abbia diritto al riconoscimento del maggior valore apportato.

...ripeto: è andata di lusso.
cefano
Inviato: sabato 6 luglio 2013 10:19:39


Iscritto: 21/06/2013
PG
ma è normale che io mi muoverò solo dopo ke la parte mi sarà cambiata...
ma dico io, se Ducati ammette che sto pezzo è difettoso, io ke sn stato senza moto per piu di un mese, mi devo stare zitto?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.