Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda CB 1100: perché "autolimitarla", poveretta? Opzioni · Visualizza
Paso.
Inviato: venerdì 16 agosto 2013 11:12:46



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da emilio.sansone
Originariamente inviato da gelonet
...dar da bere a tutti i cavalli disponibili è perfettamente inutile, inquinante, ed antieconomico. In tal caso l'ultima marcia deve fare solo da overdrive risparmiando il motore e benzina.


Urca, gelonet! Tutte le opinioni vanno rispettate, però questa affermazione la dovresti argomentare un poco meglio, sul piano logico.

Se hai letto TUTTA la soprastante discussione risulta al momento che quel limitatore "taglia" da un massimo di 8 cavalli a un minimo di 3 (TRE) CAVALLI VAPORE, se è vero che su alcuni mercati quel motociclo ha già in partenza 5 CV in meno rispetto alla versione importata in Italia.
3 CV rappresentano, più o meno, la TRENTESIMA PARTE della potenza totale di quel propulsore.
Tu affermi che "dando da bere a quei tre cavalli in più si rende quel motociclo inquinante ed antieconomico" e che si stravolge la sua natura turistica... ovvìa, gelonet... non ti sembra che tali affermazioni siano leggermente "temerarie" sul piano logico?

Se invece NON hai letto la discussione fai finta che non ti ho detto niente, gelonet. Per quanto mi riguarda, tuttavia, se devo entrare in una discussione solo per dire "io la penso così e basta" evito di entrarci...


frena sansone...! gelonet ha solo espresso la sua opinione in merito (come hanno fatto tutti gli altri e anche tu stesso visto che nessuno ha questa informazione per certo...), non mettergli in bocca parole che non ha detto !!
"io la penso così e basta" non l' ho né letto né inteso nel suo messaggio....
gelonet non è sgarbato mai con nessuno, magari potresti esserlo anche tu... specialmente con chi è qui da molto tempo prima di te.....

p.s.
scusami sai, è che proprio non sopporto atteggiamenti simili....

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
emilio.sansone
Inviato: venerdì 16 agosto 2013 12:42:20



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Per la verità non mi sembrava di essere stato sgarbato. La frase che ti ha dato tanto fastidio, pasodiack, è solo una forma di sintesi per dichiarare, come avevo già fatto all'inizio della replica "incriminata", che nel suo intervento gelonet non sembrava aver considerato altre opinioni precedentemente esternate (non mi riferisco solo alla mia).

A mio umile parere una discussione dovrebbe servire principalmente a scambiarsi punti di vista, opportunamente motivandoli.

D'altra parte non potevo prevedere che prima di scrivere si deve tener conto pure dell'anzianità di servizio, come hai cercato di farmi capire qua sopra.

P.S.
Infine ti confesso sinceramente, pasodiack , che le cose che io non sopporto sono tantissime, ma i peli bianchi che mi accompagnano da tempo mi sconsigliano spesso dall'inalberarmi, perché altrimenti dovrei stare perennemente incapzato, con scarsi risultati pratici. Già mi dovrei incapzare, per esempio, di stare scrivendo queste righe, che non tolgono e non aggiungono niente alla sostanza di questa discussione.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Paso.
Inviato: venerdì 16 agosto 2013 15:19:20



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da emilio.sansone
Per la verità non mi sembrava di essere stato sgarbato. La frase che ti ha dato tanto fastidio, pasodiack, è solo una forma di sintesi per dichiarare, come avevo già fatto all'inizio della replica "incriminata", che nel suo intervento gelonet non sembrava aver considerato altre opinioni precedentemente esternate (non mi riferisco solo alla mia).

A mio umile parere una discussione dovrebbe servire principalmente a scambiarsi punti di vista, opportunamente motivandoli.

D'altra parte non potevo prevedere che prima di scrivere si deve tener conto pure dell'anzianità di servizio, come hai cercato di farmi capire qua sopra.

P.S.
Infine ti confesso sinceramente, pasodiack , che le cose che io non sopporto sono tantissime, ma i peli bianchi che mi accompagnano da tempo mi sconsigliano spesso dall'inalberarmi, perché altrimenti dovrei stare perennemente incapzato, con scarsi risultati pratici. Già mi dovrei incapzare, per esempio, di stare scrivendo queste righe, che non tolgono e non aggiungono niente alla sostanza di questa discussione.


per la verità invece a me sembrava di sì... la tua frase non è che mi ha "dato tanto fastidio", è che dà fastidio, non so se capisci la differenza...
qualsiasi "forma" di sintesi non prevede che si debba imprescindibilmente rispondere in modo sgarbato gratuitamente, neanche se l' intervento di risposta si discosta dal punto focale del ragionamento di alcuni.. esprimere la propria opinione rimanendo sul tema credo sia perfettamente in linea con le regole del forum ed anche con il normale e comune socializzare fra individui della società umana...

se come dici il tuo parere è di umile entità e discutere serve principalmente a scambiarsi punti di vista, avresti potuto evitare quel genere di risposta data a gelonet e avresti potuto evitare anche questa inutile e imbarazzante risposta data a me...

tutti possono scrivere sul forum a prescindere dall' anzianità di militanza sul forum, quello che non hai capito e che ti ripeto, ho solo sottolineato che qui c' è gente che scrive da molti anni e non è mai stata sgarbata con nessuno per tutto il tempo... prendere esempio...

di peli bianchi ne ho anche io e di acqua ne ho visto scorrere sotto i ponti...
inalberarmi io...?? no mi spiace, è da tempo che ho raggiunto una certa maturità per non farlo...! preferisco non incapzarmi né con la "p" né con la "z", ti ho fatto notare solo come la penso.....
su una cosa concordo con te.. questa discussione è completamente OT ( mi scuso con otto per questo..) e non toglie o aggiunge niente alla sostanza di questa discussione...

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Wormbike
Inviato: venerdì 16 agosto 2013 17:53:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Sintetizzo la mia opinione:
Honda ha VOLUTO costruire una moto di ispirazione vintage, con caratteristiche di utilizzo il più possibile eclettico. Maneggevole, comoda, con un gran tiro ai medio bassi.
Quindi, vintage perchè si ispira direttamente alle CB quattro cilindri a cavallo tra i '70 e gli '80 (vedi serbatoio, fianchetti e alettatura propulsore); maneggevole e comoda, per cui ha gomme piuttosto strette per gli standard attuali (ma perfettamente in linea con lo stile a cui fa riferimento) e ammortizzatori tarati sul morbido; gran tiro ai medio bassi, con un quattro di grossa cilindrata (come dicono negli States, "non c'è nulla di meglio dei centimetri cubi") SPECIFICAMENTE tarato per ottenere gran coppia e risposta pronta fin dai bassi giri.
Per ottenere questo, senza rischiare nulla sul fronte della sicurezza (per una moto che vuole essere un prodotto premium, con un target prevalentemente costituiti da motociclisti nostalgici e hondisti di ritorno, specie in madrepatria), hanno deciso di ridurre le prestazioni velocistiche.
Io, sinceramente, non ci trovo nulla di perverso.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
gelonet
Inviato: venerdì 16 agosto 2013 21:34:42



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Grazie Paso, davvero mi fa piacere che ci siano persone come te, che se hanno qualcosa da dire lo dicono con semplicità e tranquillità.

Boh, sì,forse mi sono espresso in modo troppo semplicistico?

Diciamo che quello che ho detto deriva un po' dall'esperienza agricola che ho avuto. scomodo gli ingegneri motoristici SAME, quando vinsero un premio innovazione tecnica quando inserirono l'overdrive sui trattori. Tali mezzi seppur rozzi, ma dotati di una tecnologia che è 20 anni avanti a tutte le altre tecnologie automotive, furono dotati proprio di un meccanismo simile, per cui nella penultima marcia arrivavano alla velocità massima (40 km/h autolimitata per rispettare la legge prevista dal c.d.s.) e poi, messa l'ultima marcia, si arrivava alla solita velocità massima ma ad un regime di giri nettamente inferiore (la così detta marcia trasporto) per cui si viaggia al massimo risparmiando gasolio e sforzando meno il motore. togliendo tale "autolimite" si raggiungono velocità anche superiori ai 60 km/h.. addirittura lo JCB Fastrac con debiti accorgimenti ed omologazione (freni sulle 4 ruote e sospensioni su entrambi gli assali, coi suoi poco più di 230 cv arrivava 70 km/h)

da qui la mia affermazione circa il risparmio di combustibile e via dicendo. Vorrei, adesso fare, il ragionamento inverso: a che regime di giri e a quanti cv di potenza necessaria (e quindi richiesta di combustibile) la nostra cb 1100 viaggia a 130 km/h in quinta marcia?

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
bymaxx
Inviato: venerdì 16 agosto 2013 22:20:11



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Emilio.sansone, che bello schiavardare le cinture di castità. Scommettiamo che tra 5 mesi, anche prima , appena dopo l'eicma, ci sarà un fiorire di "customizzatori" per la moto in questione? Di gente matta che spende 11.000 € per acquistare quella che tutto sommato è una bella moto e poi ne tira fuori altri 4-5000 per cafetizzarla ce n'è più di 2.
emilio.sansone
Inviato: sabato 17 agosto 2013 10:30:58



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Se mi è consentito, gradirei aggiungere qualche leggera considerazione tecnica a questo argomento.

Come riferito nel post iniziale, una nota rivista di settore riporta i dati di potenza dichiarati e rilevati del motociclo (se Otto mi autorizza posso fornire titolo e numero).

1) Non capisco perché non è stata rilevata pure la potenza alla ruota in 3^ marcia. Dato che esistono limitazioni in 4^ e in 5^, l'unico modo di sapere se c'è ancora qualche cosa dopo i 6900 giri/min è quello di controllare la potenza alla ruota in una marcia "non limitata". (Girerò il quesito direttamente alla suddetta rivista).

2) Non capisco perché, se si vuole limitare la velocità, si interviene su più rapporti di trasmissione. Si taglia (per esempio) la corrente alle candele quando la velocità rilevata supera un certo limite (questo ce lo dice la "presa di moto" o "captatore" del tachimetro, generalmente piazzato sulla trasmissione finale) e si ottiene lo stesso risultato, indipendentemente dalla marcia innestata. O no? A meno che la limitazione sia "indiretta", e cioè fatta su un parametro differente, come la velocità di rotazione dell'albero motore. Ma così non ci si complica la vita, tecnicamente parlando?

3) Non so fisicamente come diavolo è fatto quel famigerato limitatore. Mi spiego: non so se è "inglobato" via "software" nella ECU (la cosiddetta centralina), oppure se è una "scatoletta nera" a sé stante.

Per rispondere ai punti 2) e 3) sarebbe utile l'intervento del Doc elektro, che su queste "corbellerie" sa tutto. Nel caso in cui il limitatore sia una "scatoletta nera" separata dalla centralina principale, il Doc la potrebbe fare programmabile, in modo che il proprietario possa decidere se e a quale velocità del veicolo limitare.
Dopo di che sempre il Doc vende la scatoletta ai Giapponesi (che a quanto pare le limitazioni "cinematiche" se le devono sorbire per legge) e diventa milionario. Facile, no?...Whistle Whistle Whistle Whistle

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
emilio.sansone
Inviato: sabato 17 agosto 2013 10:34:20



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da bymaxx
Emilio.sansone, che bello schiavardare le cinture di castità.


Bymaxx, fai il bravo. Non ti posso rispondere, altrimenti Otto mi banna... lascia stare le chiavarde...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
anonym_4124176
Inviato: sabato 17 agosto 2013 11:04:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Una volta l'elettronica costava cara,oggi già su una opel meriva trovi una centralina veicolo e una centralina motore che potrebbero andare bene su un autobus.
Sicuramente è un "programma" in centralina che comunque in qualche modo sentirà in che marcia è tramite un sensore. Via il sensore o lo inganni e via il dolore.
Sull'harley la sicurezza cavalletto era "inviolabile" (lo hanno detto meccanici e concessionari) il finecorsa è codificato in tensione.....mi sono bastate 2 ore,un diodo led,un potenziometro di un gruppo di convergenza di un tv color e un tester a violarlo.
Voglio citare una scena di nirvana un noto film nel quale un guerriero ultra teconologico con visione notturna,e armi ultra sofisticate viene ridotto uno scolapasta da un tizio con la coppola,un grosso revolver e una lampada trapper!


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

emilio.sansone
Inviato: sabato 17 agosto 2013 17:24:59



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Ah, così è la storia? E allora ai Giapponesi gli rifai il "firmware update" alle centraline e glielo vendi (sottobanco, s'intende) via internet, così risparmi pure le spese di spedizione. Basta poco, che ce vò?...

Però mi rimane oscura una cosa: se vogliono limitare la velocità, perché diavolo serve l'informazione sulla marcia innestata? Mica i 180 km/h si modificano cambiando marcia!...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
anonym_4124176
Inviato: sabato 17 agosto 2013 17:36:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Cambia il rapporto giri/motore e giri ruota.
Io posso prendere un electra glide e farla andare in zona rossa ma in prima faccio meno dei 90 in quinta se ci arrivo sono 210 (ma di solito il motore non tira quel rapporto).
La cagiva aveva sperimentato una cosa del genere,in pratica potenza e giri liberi,l'ultima marcia che era quella che faceva la velocità ....limitata.
Personalmente io la ritengo una soluzione "tecnicamente valida" dal punto di vista etico invece la ritengo spazzatura perchè il bollo lo pago per i kw effettivi non per quelli limitati.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

emilio.sansone
Inviato: sabato 17 agosto 2013 17:50:51



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Quindi, se ho afferrato correttamente, è come avevo ipotizzato più sopra: la ECU non gestisce direttamente la velocità del veicolo. Gestisce la velocità di rotazione dell'albero. E quindi serve l'indicatore di marcia. Che burdèl... per tirar via pochi spiccioli di potenza.... nooo! come non detto!... nessuna intenzione di ricominciare tutto il tormentone da capo, eh?...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
anonym_4124176
Inviato: sabato 17 agosto 2013 17:56:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La ecu SENTE la velocità ma non gli importa nulla. Tutti i dato oramai entrano in centralina,però lavora e corregge la potenza solo in alcune marce. Che volendo se le potrebbe anche calcolare sentendo i giri motore e i giri ruota a frizione rilasciata.
E' un macello,confermo! Ed è tutto inutile,solo per rompere i maroni.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

diaavel
Inviato: domenica 18 agosto 2013 09:54:34



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Io dico la mia opinione e non è legge è solo la mia opinione.

Fare un mezzo e castrarlo è ,secondo me,sbagliato,che non servano tutti i cv e le velocità ok,ma fare un mezzo e limitarlo non mi piace,fagli ciclistica e sospensioni adatte.
Una moto che in un curvone veloce rischia di amazzarmi perchè ondeggia io non la voglio.

Honda ha limitato in velocità pure la crossrunner,a detta di tutti i posessori grande moto,perchè?
Sicuramente avrà dei limiti di ciclistica,beh io una moto cosi non la compro.

Se facesse ducati moto limitate cosa si direbbe?
Perchè è honda va beneWhistle
Ma questo è un altro discorsociao

Idea mettiamogli le scritte "nuocce gravemente alla salute"prrr prrr
Si esprimono le opinioni,questo è forumhe he he


Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Wormbike
Inviato: domenica 18 agosto 2013 17:07:05



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ducati non vende moto con anteriore 110/80 e 140/80 al posteriore.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
emilio.sansone
Inviato: domenica 18 agosto 2013 22:49:30



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Beh, Ducati non si è ancora impegnata, mi pare, a realizzare, per esempio, una replica della 750 GT di buona memoria (anni '70). Se non ricordo male, all'epoca tutte le gomme erano molto più "smilze" delle attuali, con misure in pollici. Quando Ducati si deciderà a "rispolverare" una 1100 GT per brindare al glorioso passato ne riparleremo.

In ogni caso, anche se così decidesse di fare, Ducati non dovrà sottostare al Japanese Domestic Market.

Uagliò, scusate... tanto per chiarire... guardate che non intendevo aprire una "guerra di religione" proponendo questo argomento...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
anonym_4124176
Inviato: lunedì 19 agosto 2013 10:37:47



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Quando sento parlare della "sicurezza" connessa a una minore/maggiore gomma piuttosto che un altra io sento che qualcosa non va.
ho guidato moto con gomme piccolissime che tenevano come sui binari e altre con ruotone che facevano pena.
Qualcuno ha avuto l'elefant 125 ? Almeno 20 anni fa ....2,75 x 21 davanti 4.60 x 17 dietro,in pratica dietro aveva un 100 millimetri. Risultato prendevi i tornanti a manetta e non muoveva di un solo cm.
C'erano moto come il guzzi le mans o il ducati mike hailwood replica che tenevano la strada estremamente bene e altre come il four 750 che facevano pena.
Secondo me è un discorso di fare "suonare bene" i vari componenti come su un orchestra. Ne è la prova che un motard all'epoca costruito installando le ruote di un GPZ con gomme mp7 sport pirelli su una elefant2 TENEVA MENO di quelle standard dell'enduro!


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wormbike
Inviato: lunedì 19 agosto 2013 12:31:19



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da emilio.sansone
Beh, Ducati non si è ancora impegnata, mi pare, a realizzare, per esempio, una replica della 750 GT di buona memoria (anni '70).


Non direi proprio...



Però, Ducati le replica le fa a modo suo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
emilio.sansone
Inviato: lunedì 19 agosto 2013 14:41:28



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Sicuramente, se quella qua sopra è una replica, non somiglia molto a questa:



alla quale mi stavo riferendo prima... e piantalela di guardare la ragazza, anche lei anni '70!...festa

Per essere una "replica" quella di Wormbike è un po' troppo "a modo suo". A proposito: che diavolo è? Una MH?... (sapete com'è... sono solo un modesto hondista...)

Fatemi vedere una Ducati replica al momento in listino con le gomme strette e non "autolimitata", grand minchius, e mi dichiarerò sconfitto!...

P.S.: Ma allora ditelo che è cominciata l'ennesima "guerra di religione"...caricaaa caricaaa caricaaa
Oh, naturalmente si scherza, se ancora si può fare...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
bymaxx
Inviato: lunedì 19 agosto 2013 15:29:57



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Oltre alla Sport è uscita anche la GT 1000 paro paro a quella della bionda qui sopra. Sei un Hondista non un motociclista.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.