Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

AIUTO NEOFITA (io) SCELTA PRIMA MOTO Opzioni · Visualizza
Adabda
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 12:28:34


Iscritto: 27/08/2013
nono appunto volevo seguire il consiglio che mi hanno dato tutti e stare molto al di sotto dei 600 con una moto usata per fare pratica almeno un anno e prendere confidenza... e in caso di qlc errore non piangere per i danni non avendo speso dai 5000 in su...
brian_may
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 12:51:40



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Adabda
nono appunto volevo seguire il consiglio che mi hanno dato tutti e stare molto al di sotto dei 600 con una moto usata per fare pratica almeno un anno e prendere confidenza... e in caso di qlc errore non piangere per i danni non avendo speso dai 5000 in su...


Il problema non è tanto il 600, ma per la cilindrata che hai considerato hai preso tre moto tra le più tirate.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
paoktm
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 18:11:04



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
tra l'altro, a prescindere dalla cilindrata (infatti ti posso tirare fuori dei cross 250 che sono tutt'altro che docili) nel primo passo nel mondo delle due ruote non è facile fare previsioni: non pochi comprano una moto e dopo il primo anno o i primi 2000 km si spegne ogni entusiasmo.... controlla un po' quante moto semi-nuove vengono rivendute!!!

I motivi possono essere molteplici, e ti faccio esempi di persone che conosco: c'è chi si è preso la moto grossa, ma non impossibile da guidare per un neofita, e alla prima imbarcata, sbandata o caduta in un tornante stretto, o sulle strisce pedonali l'ha venduta con grosse perdite... C'è poi chi gradualmente, di anno in anno inizia ad usarla sempre meno, fino a fare al massimo 400 km annui... C'è anche chi si rende conto che una moto è impegnativa, bisogna starle dietro, e soprattutto costa, quindi iniziano a non usarla o a liberarsene (informati sul costo di tagliandi, gomme, bollo, assicurazione etc. e somma tutti questi costi)...

Su asfalto bagnato, viscido, sporco o altro...una moto qualsiasi, dai 200cc in su è capace di metterti in situazioni critiche. Una volta si iniziava coi 125 2T a potenza piena, che costituivano una ottima base di partenza... ora questo segmento è stato fagocitato dagli scooter e scooteroni, che comunque non consiglio...

La vecchia ninja 250, oppure la concorrente di casa Honda... o tante altre, sono secondo me una valida base di partenza... impari a capire come devi avere cura di una moto, a capire anche che tipo di motociclista sei, impari a fare qualche piega... e se un giorno ti cade a terra, per vari motivi (stanchezza, distrazione o altro) non ti viene a costare 3000 euro, come può essere con una Ducati...

Nulla e nessuno ti vieta di iniziare con uno z1000, conosco chi l'ha fatto... certo delle motorette ci si stufa presto, ma i costi sono diversi, inoltre trovo sempre un po' patetico vedere il principiante sulla moto grossa...



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 19:46:46



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da Adabda
nono appunto volevo seguire il consiglio che mi hanno dato tutti e stare molto al di sotto dei 600 con una moto usata per fare pratica almeno un anno e prendere confidenza... e in caso di qlc errore non piangere per i danni non avendo speso dai 5000 in su...


Beh... ma allora la faccenda cambia. Non più carenate ma usate da strapazzare? Allora altro suggerimento:
Tempo fa, ho avuto modo di provare questa motoretta:



Facile, leggera, economica. Già all'epoca in cui venne fuori (1996, mi pare) era consigliata ai neofiti e alle neofite. E' stata prodotta almeno fino al 2003. Ha un motore molto affidabile, se non gli hanno tirato il collo. Te le tirano dietro anche a molto meno di 2000 €, ma si deve valutare attentamente lo stato d'uso, a partire dall'eventuale ruggine presente e dai rumori meccanici. Non conviene portarla in autostrada. A 120 km/h, e cioè praticamente alla sua velocità max, diventa instabile.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Campa86
Inviato: giovedì 29 agosto 2013 00:14:11



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
per me l'importante è contenere i costi della prima moto, poi quando si capisce come funziona il tutto e veramente si è appassionati si spende quello che è giusto..

moto come una SV650 della Suzuki costano poco o nulla per quello che effettivamente offrono, e quando ci prendi la mano il ginocchio a terra lo metti tranquillamente anche con quelle..
dopo un pò di pratica benvenga il tuo sogno, qualunque moto sia..
utenteanonimo01
Inviato: domenica 1 settembre 2013 13:37:18



Iscritto: 28/04/2003
i consigli sopra sono tutti sensati, una carenata sportiva non è ne la scelta migliore per iniziare, ma soprattutto non è l'ideale da usare in una città come Milano (detto da uno che ha usato per 2 anni un CBR929 per andare da Meda a P.zza Castello a Milano).

Detto questo, ti consiglio anch'io in modo diverso da quanto pensassi, per quanto riguarda l'utilizzo del budget di cui parli.
Avere 5000/8000€ da spendere non vuol dire doverli spendere tutti e subito.

Una ER6f usata, magari del modello precedente, la porti via con una manciata di riso e ti permette di farti un anno buono di esperienza (soprattutto d'inverno che insegna tanto) e quei soldi li potrai spendere con più cognizione di causa quando avrai sulle spalle almeno un 10-20.000 km di esperienza.
Se non ti piacesse la ER6f butta un occhio anche a moto del tipo Suzuki GSX-F, Honda CBF e similari

un'ultima cosa ... stare sotto il 600cc o sopra, vuol dire poco in senso assoluto.
Una Honda CBF1000 ti metterebbe meno in difficoltà di una GSX-R600 o della Daytona, quindi cerca moto "tranquille" non necessariamente "piccole".

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
diaavel
Inviato: domenica 1 settembre 2013 20:44:19



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Adabda
mi sa che il sogno aspetterà un buon annetto allora :D


Bravo ragazzo,ricordati che non sbagli,hai tanto tempo,fai con calma e parti per gradi,poi capisci e decidi più sereno,bravo bravo,hai capito,parti veramente bene,il sognio resta li,ti aspetta
Applause Applause trofeo

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
biancone54
Inviato: domenica 1 settembre 2013 21:22:19



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
Vai di V/Strom 650..Una vera garanzia! La trovi a prezzi molto abbordabili,manutenzione ridotta,l'ho avuta per cinque anni facendoci anche ottomila km in quindici giorni, carica come un mulo, ma non mi ha mai dato nessun problema ciao
Adabda
Inviato: lunedì 2 settembre 2013 02:19:32


Iscritto: 27/08/2013
Intanto ringrazio tutti per le risposte, premetto ero assolutamente ignorante prima riguardo il mondo delle moto ( non che ora lo sia ), ma adesso per lo meno son un po più cosciente della scelta che farò, e sicuramente vi tranquillizzo non vedrete un neopatentato x le vostre stare con una supersportiva :)
emilio.sansone
Inviato: lunedì 2 settembre 2013 22:05:11



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da utenteanonimo01

.........
un'ultima cosa ... stare sotto il 600cc o sopra, vuol dire poco in senso assoluto.
Una Honda CBF1000 ti metterebbe meno in difficoltà di una GSX-R600 o della Daytona, quindi cerca moto "tranquille" non necessariamente "piccole".


Quello che affermi è vero in senso "assoluto" Carlo. C'è però un'eccezione "relativa", mi sembra:
Se uno è neofita, come si fa a consigliargli per esempio un'Harley, magari da 1600 cc e 50 CV ma che pesa una tonnellata (si fa per dire) non solo come stazza ma anche come "budget di mantenimento"? Non ce lo vedo un principiante su un motociclo da 3 quintali abbondanti... In definitiva, per quanto mi riguarda, un effettivo "motomane vergine" che vuol andare di molto oltre i 600 cc proverei in ogni caso a sconsigliarlo...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.