Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

problema con i tornanti Opzioni · Visualizza
Wormbike
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 21:22:23



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da lumachina
Non si fanno i tornanti in prima, se lo fai è perchè hai sbagliato.
Avete fatto la scuola guida? no?si?
Vi hanno insegnato che le svolte in auto si fanno in seconda? stessa cosa, i tornanti si fanno a basse velocità, non si usa il primo rapporto perchè la moto avanzerebbe a strattoni.

siete un disastro Silenced

manco le basi

lamps


E' evidente che ci riferiamo a due tipologie di tornanti diverse.
Io mi riferisco ad un tornante a destra in salita chiuso, ovvero un "quasi" 180 gradi in salita. Dalle mie parti mi capitano spesso, con sede stradale stretta.
L'unico modo per fare in seconda, con la Strom, questo tipo di curva, è quello di farlo in una unica traiettoria in velocità, superando abbondantemente la mezzeria. Cosa che richiede scaltrezza e la sicurezza che non ci sia nessuno in senso contrario.

P.S.
Immagina questo in modo speculare. Lo fai in seconda con una Strom? bravissimo, anzi maestro.
Io riesco a farlo solo in prima, in sicurezza. Purtroppo sono una schiappa...



Comunque,lumachina, io non impartisco lezioni, ma dico solo come faccio io.
Nello specifico, si parla di un tornante destro in salita, con la mia stessa moto.
Non so che moto usi tu o come fai abitualmente, ma farlo in seconda con una Strom a bassissima velocità vuol dire rischiare di farla spegnere oppure di farla davvero a strattoni sottocoppia, senza garanzia di reazione lineare quando si richiama il gas per completare la manovra. Cosa che, in salita, è anche a rischio caduta.
S tratta di una manovra non banale, visto che facendolo in salita con la minima inclinazione (vista la bassa velocità) è importante avere una spinta costante e regolare (per questo consiglio di farlo con un filo di gas con la frizione in mano).

La tua lezioncina teorica riferita a una generica svolta fatta in auto la rilancio al mittente.

Invece, rilancio il giustissimo consiglio di Cioppe: quando capita un posto dove ci sono curve piuttosto impegnative, è bene provarle e riprovarle fino a trovare un pò di sicurezza in manovra.
Perchè la sicurezza nel affrontare le varie situazioni è l'obbiettivo.
In moto, a prescindere dall'auto...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Alex675770
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 21:57:25



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Wormbike ha ragione, di più, nel tornante in salita se non riesci a tenere il motore in tiro ti ritrovi con un avantreno scarico e vacuo, rischi pure di cadere. in caso di necessità avere il motore in tiro ti permette di giocare col gas ad es. chiudendo la manetta chiudi pure la curva se necessario.
emilio.sansone
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 23:03:11



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Beh... coraggio, Miranda. Pare che i consigli su come affrontare il tuo problema sostanzialmente convergano. Non dovresti avere particolari difficoltà ad orientarti. Ci sono discussioni molto più "ingarbugliate"... Trovati i tuoi tornanti preferiti vicino casa e vai tranquilla.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: venerdì 4 aprile 2014 23:33:01



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
I tornanti hanno un'altra peculiarità ovvero talvolta hanno poca pendenza.... Chi fa ciclismo lo avrà già notato...

Secondo me Miranda guarda troppo dove sta andando e troppo poco dove deve andare....

Comunque con una bella pestata al freno posteriore chiudi anche il più stretto dei tornanti

Prova a rifare il vecchio otto

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: sabato 5 aprile 2014 00:53:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da paoktm

Prova a rifare il vecchio otto


il saggio dice e ammonisce

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
icaro
Inviato: sabato 5 aprile 2014 07:44:45



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Wormbike

Immagina questo in modo speculare. Lo fai in seconda con una Strom? bravissimo, anzi maestro.
Io riesco a farlo solo in prima, in sicurezza. Purtroppo sono una schiappa...

Invece, rilancio il giustissimo consiglio di Cioppe: quando capita un posto dove ci sono curve piuttosto impegnative, è bene provarle e riprovarle fino a trovare un pò di sicurezza in manovra.
Perchè la sicurezza nel affrontare le varie situazioni è l'obbiettivo.
In moto, a prescindere dall'auto...

concordo con te worm, essendo io una schiappa mi capita spesso di fare i tornanti chiusi a destra in salita in prima marcia, col bicilindrico non riesco ad avere fluidità però in seconda rischio di andare troppo giù di giri e di non avere spunto per ripartire ... mi è capitato purtroppo di allargare un pò in uscita ma ho sempre avuto la fortuna (e la previdenza di guardare) che non ci fosse nessuno in senso contrario prima di provare ad usare la seconsa.

ps: bella strada, mi sembra di averla fatta ... mi dici dove è?
grazie. ciao

mi spezzo ma non piego ...
lucanard
Inviato: lunedì 14 aprile 2014 23:22:35



Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
Ho una V-Strom anch'io. Credo che qualche problemino lo provochi anche il gioco (pur normale che sia) dell'acceleratore.
Specie nelle curve lentissime a 90° (es. svolta a sx in prossimità di un incrocio, senza la necessità di utilizzare il piede d'appoggio) mi trovo a dover azzerare "micrometricamente" il vuoto del gas negli istanti di attesa prima di uscire dal centro dell'incrocio.
A volte mi capita di mal tarare lo spunto inziale - in più o in meno - così proprio nel caso del "meno" (cioè gas insufficiente) la moto tenda a "chiudere" troppo la curva.
Nulla di chè ma se penso al tornante... le cose potrebbero cambiare.
menek62
Inviato: martedì 15 aprile 2014 11:35:42



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da lumachina
Non si fanno i tornanti in prima, se lo fai è perchè hai sbagliato.
Avete fatto la scuola guida? no?si?
Vi hanno insegnato che le svolte in auto si fanno in seconda? stessa cosa, i tornanti si fanno a basse velocità, non si usa il primo rapporto perchè la moto avanzerebbe a strattoni.

siete un disastro Silenced

manco le basi

lamps
Ciao lumachina adesso ho capito perche' hai mollato la moto e ti sei dato allo scooter , ha ha ha , con il tuo sh 150 che marcia usi ? ha ha ha ha ha ha - ciao

V






AisCafais
Inviato: martedì 15 aprile 2014 12:51:28



Iscritto: 22/07/2013
Io personlmente avendo un mono scalo marcia imposto pelo il gas metà curva rido gas progressivamente,tenendo a mente la famosa corda o pseudo traiettoria e con lo sguardo già verso l'uscita o alla prossima curva,...ma io sono una schiappa....il consiglio è prendi confidenza con la tua moto impara i limiti,ognuno di noi fà le curve a modo suo c'è chi le taglia,chi le accompagna,chi esce con il sedere e la moto dritta.chi gambe strette sul serbatoio,dipende anche dalla moto....insomma per concludere macina curve e tornanti poi vedrai tutto sarà più naturale.

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

xybion
Inviato: domenica 4 maggio 2014 03:57:42


Iscritto: 24/12/2010
Quoto wormbike:
"Ok. Da strommista, ti dico come faccio io (cose in gran parte già scritte fin qui...).
1) scalo fino alla prima (specie se siamo in due).
2) mi porto al limite della mezzeria se c'è, o al centro della strada se non c'è mezzeria
3) curvo con un pelo di gas e con la frizione in mano, chiudendo verso l'interno dell'uscita del tornante. se strattona, mi aiuto con la frizione.
4) Completo la curva aprendo il gas. Se si allarga troppo la traiettoria aiutarsi con il freno posteriore. "

Lumachina........ è il caso che si dedichi alle macchine perchè con la moto non ci siamo proprio.....e tu saresti quello che ha fatto i corsi di moto sui tornanti? Lascia perdere....

Cara Miranda, il problema dei tornanti in salita a destra è una questione non di poco conto. Come hai visto all'inizio quoto il suggerimento di worm bike ed anche come spostare il peso del corpo non è una questione di poco conto.

Saluti



Robi38
Inviato: lunedì 5 maggio 2014 22:52:27



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Stai tranquilla, devi solamente essere più rilassata e non irrigidirti ... col il tempo e la pratica poi li affronterai ridendo ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Luigif
Inviato: venerdì 9 maggio 2014 12:51:18



Iscritto: 11/08/2013
Locazione: Monza
Ciao Miranda, probabilmente il mio è un suggerimento inutile perchè avrai già seguito la trasmisiione, ma prova a rivedere le puntate di
http://www.video.mediaset.it/video/born_to_ride/clip_staccata/421882/la-staccata-la-curva.html
nelle clip di questa serie hanno anche parlato delle curve e dei tornanti.
MIRANDA4833
Inviato: giovedì 15 maggio 2014 21:15:00


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
buonasera e buone notizie ho fatto un po di pratica con i miei amici tornanti ho tenuto conto un po tutti i consigli che mi avete dato e devo dire che la situazione è leggermente migliorata anche se sono ancora imbranata cmq comincio a sbloccarmi è gia qualcosa.mi impegnerò per migliorare il più possibile nel frattempo ringrazio tutti per i consigli ciaooooooo
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.