Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Elettronica per moto: quanta ne serve? Opzioni · Visualizza
brian_may
Inviato: martedì 8 aprile 2014 19:37:31



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Intanto diamo la patente a chi se la merita per davvero, poi parliamo di elettronica :D

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
utenteanonimo01
Inviato: martedì 8 aprile 2014 20:13:32



Iscritto: 28/04/2003
Ho letto con interesse prima di intervenire.
Premesso che si tratta di una valutazione personalissima, e quindi opinabile finché si vuole, però farei un distinguo tra ciò che è utile a prevenire un incidente e ciò che porta un motociclista inesperto a sentirsi figo e ad esagerare sentendosi protetto dalla centralina della moto.

Nella prima categoria ci metto sicuramente l'ABS che - avendolo da quasi un anno sulla Z1000sx - ho potuto verificarne l'efficacia facendo le peggio cose in un parcheggio proprio per "testarlo" e scoprendo di avere un valido alleato nelle situazioni di emergenza, anche se per fortuna in circa 15000 km di uso stradale anche in inverno non è mai entrato una volta, vuol dire che forse non mi sono mai preso rischi eccessivi.

Nella seconda categoria ci metto l'uso smodato delle mappature ... ma che senso ha comprarsi un 1000cc da 200cv per poi girare con la mappa "rain" oppure "c" o come si chiama su altre moto, che ci castra la moto alla metà dei cavalli ed erogati in modo bovino?

Il traction control ... ecco questo non ho ancora ben capito in quale delle due categorie inserirlo, perché se da un lato è pur vero che una manata di gas potrebbe causare un high side, e la presenza del traction control ce lo può evitare, dall'altro lato ci sono motociclisti poco esperti che in uscita di curva danno delle gran bordate sull'acceleratore ben sapendo che sarà il TC a tagliare tutta la potenza in esubero e al contempo a trasformare il cruscotto in un albero di natale.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
laledrifting
Inviato: martedì 8 aprile 2014 20:19:51



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da utenteanonimo01



Il traction control ... ecco questo non ho ancora ben capito in quale delle due categorie inserirlo, perché se da un lato è pur vero che una manata di gas potrebbe causare un high side, e la presenza del traction control ce lo può evitare, dall'altro lato ci sono motociclisti poco esperti che in uscita di curva danno delle gran bordate sull'acceleratore ben sapendo che sarà il TC a tagliare tutta la potenza in esubero e al contempo a trasformare il cruscotto in un albero di natale.


inoltre, nel giorno in cui dovessero comprarsi un gixer del 2005 per mancanza di soldi e senza elettronica dovrebbero reimparare a guidare..............un pò come togliere l'elettronica ai piloti di moto gp.........secondo me al traguardo ne arrivano 2 o 3 e cioè quelli che sulle moto "vere" ci son già stati..........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
utenteanonimo01
Inviato: martedì 8 aprile 2014 20:50:47



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da laledrifting

inoltre, nel giorno in cui dovessero comprarsi un gixer del 2005 per mancanza di soldi


eh, certo che per mancanza di soldi hai scelto una delle migliori sportive di sempre banana ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Originariamente inviato da laledrifting

senza elettronica dovrebbero reimparare a guidare..............un pò come togliere l'elettronica ai piloti di moto gp.........secondo me al traguardo ne arrivano 2 o 3 e cioè quelli che sulle moto "vere" ci son già stati..........

mi inchino avanti a lei

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
laledrifting
Inviato: martedì 8 aprile 2014 23:04:00



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da laledrifting

inoltre, nel giorno in cui dovessero comprarsi un gixer del 2005 per mancanza di soldi


eh, certo che per mancanza di soldi hai scelto una delle migliori sportive di sempre banana ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Originariamente inviato da laledrifting

senza elettronica dovrebbero reimparare a guidare..............un pò come togliere l'elettronica ai piloti di moto gp.........secondo me al traguardo ne arrivano 2 o 3 e cioè quelli che sulle moto "vere" ci son già stati..........

mi inchino avanti a lei


nel senso che una moto di 10 anni viene via a pocoWhistle
..........non ho capito se era una presa in giro o se era ironico...............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 07:02:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Una buona sportiva con poca elettronica ? Un bel Suzuki SACS 4 cilindri,con camme e scarico 4 in uno. Rigorosamente da dare in mano ai diversamente bravi a guidare.
Scendono dal gs del primo post salgono su questa e non chiudono nemmeno un giro di pista

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

emilio.sansone
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 12:34:24



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da Redrumdog
Capisco il tuo discorso ma non lo condivido. Secondo me è sempre un layer di sicurezza in più, che deve andare ad aggiungersi, e non a sostituire, la formazione, la caccia agli imbecilli, etc.
A ciascuno il suo immagino brindisi

Ciao! bacio


Evvabbè, Redrum... però si deve tener conto pure della cosiddetta "qualità della vita". Se in un lontano futuro (che spero di non vedere direttamente) dovesse diventare obbligatorio l'uso delle "mutande di metallo" per andare in moto tenterei di convertirmi all'uso dell'elicottero, porca miseria!...

Intanto cominciamo a FERMARLI SUL SERIO, GLI IMBECILLI, prima di rompere i cojotes a tutti gli altri con normative sempre più stringenti e "remunerative" solo per fabbricanti, commercianti e "fiscal drag"...ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 12:37:45



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da laledrifting

inoltre, nel giorno in cui dovessero comprarsi un gixer del 2005 per mancanza di soldi


eh, certo che per mancanza di soldi hai scelto una delle migliori sportive di sempre banana ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Originariamente inviato da laledrifting

senza elettronica dovrebbero reimparare a guidare..............un pò come togliere l'elettronica ai piloti di moto gp.........secondo me al traguardo ne arrivano 2 o 3 e cioè quelli che sulle moto "vere" ci son già stati..........

mi inchino avanti a lei


nel senso che una moto di 10 anni viene via a pocoWhistle
..........non ho capito se era una presa in giro o se era ironico...............



ne l'una ne l'altra, ero serio ... tanta resa con poca spesa. La Gixxer 1000 K5/K6 la considero davvero una delle migliori sportive di sempre.

Per la seconda parte condivido il pensiero che anche i piloti ormai contano molto (troppo!) su aiuti elettronici

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
gianni.carr
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 20:14:05



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao ragazzi...discussione molto varia a quanto leggo.

io la vedo cosi.

premessa: se non cadi almeno una volta,non sai cosa vuole dire farsi male.
una volta che lo sai, hai più rispetto anche per gli altri(nel caso non l'avessi mai avuto)
lo spazio e il tempo che ti serve per guidare(esempio fare una curva) lo devi lasciare anche agli altri, non lo puoi rubare perché poi gli altri si fanno male.

e queste sono delle cose che si imparano con la gavetta e con mezzi meno prestazionali e da giovani.

elettronica sulle moto a questi livelli?
io so che avere trippa elettronica vuole dire fidarsi ciecamente fino al momento che ti abbandona( e quasi sempre senza preavviso).
sono favorevole a quegli aiuti che entrano al momento dello sbaglio.....ti fanno capire che avresti toppato.
se invece si approfitta di questi ausili, forse vuole dire che non si è proprio esperti a guidare

da questi ragionamenti mi domando perché si fanno moto con tutta quella cavalleria se poi( come qualche d'uno ha scritto in precedenza) l'elettronica la toglie?

pur avendo una moto automatica io uso prevalentemente il cambio sequenziale proprio per guidare la moto non per farmi guidare da lei-aprezzo però il fatto di non usare la frizione e di poter cambiare con le dita,-questo perché mi permette avere più prestazioni.
è chiaro che con 76 cavalli posso permettermi di aprire anche bruscamente nella maggioranza dei casi- ma non sempre, solo nella maggioranza e nelle condizioni che so di poterlo fare.

Forse avendo una certa età e avendo fatto la gavetta la penso così, ma se mi metto a immaginare un giovane di oggi che conosce solo le moto che esistono sul mercato oggi,non posso biasimarlo se si compera una moto con tutta quell'elettronica.

se noi anta pensiamo che abbiamo visto nascere il cellulare,non possiamo competere con chi è nato con il cellulare

.......sono troppo teologo...........vado a farmi un giretto in moto ciao e lampssssarrampicarsi sui vetri

scherzi a parte, penso che tra le prime cose ci sia quella di diventere motociclisti, poi il resto si può gestire


vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
paoktm
Inviato: mercoledì 9 aprile 2014 21:04:51



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
mah.... io resto sempre un po' scettico quando si parla di elettronica. Carlo ha citato un caso in cui ha potuto apprezzare l'efficenza dei vari dispositivi, io invece posso solo dire che per colpa dell'ESP mi stavo per schiantare in autostrada, e sempre per via dello stesso dispositivo mi sono infangato con l'auto. Bé di auto che si schiantano al pedaggio perché il cruise control non si disattiva più, di macchine che si spengono in piena corsa senza potere ne sterzare ne frenare (successo a tre persone che conosco), o peggio ancora con gli airbag che detonano senza motivo (è in corso una causa collettiva) ne esistono....

In parte i dispositivi forse servono ma se li mettono non è tanto per la nostra sicurezza ma per farci spendere di più.... io aspetto solo il momento in cui le auto con gli airbag scaduti non supereranno più la revisione..

Trovo inoltre discutibile parlare di sicurezza sulle due ruote quando in tre secondi si è già a 100 all'ora, e basta la prima per oltrepassare i limiti del codice della strada

tra l'altro mi sembra addirittura pericoloso sulle moto perché incoraggia i neofiti a bruciare le tappe....

secondo me le moto richiedono soprattutto un livello di maturità da parte di chi guida, cosa a cui nessun dispositivo puo' supplire. Inoltre le moto non offrono la stessa protezione agli elementi atmosferici delle auto, è già sulle auto, con tutta la pioggia caduta quest'inverno i problemi elettronici non erano rari....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.